Ieri pomeriggio, approfittando della bella giornata soleggiata, ho realizzato alcune foto con il nuovo Nokia Lumia 800, con risultati, a mio parere, davvero soddisfacenti. Certo, non siamo ai livelli del Nokia N8, il miglior cameraphone attualmente sul mercato, ma la qualità degli scatti, così come dei video, raggiunge sicuramente alti livelli. Merito del sensore da 8 Megapixel con grandangolo da 28 mm e apertura focale da 2.2, ma soprattutto delle ottime lenti Carl Zeiss Tessar e della presenza dell’Autofocus.
Le 3 foto che vedete qui sotto sono solo alcuni esempi, tutte le altre (sono 20 in tutto) le trovate nella Galleria del Nokioteca Forum, in questo Album appositamente creato per visualizzarle al meglio. Infatti, per ciascuna foto potrete anche vedere i dati Exif con le informazioni relative alla dimensione, all’esposizione, alla focale, ecc.. Per ammirarle ingrandite vi basterà un click sulla relativa thumb, e se invece volete vederle alla dimensione massima dovrete cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere di visualizzarle in un altra pagina\scheda del vostro browser.
- Foto scattata con il Nokia Lumia 800
- Foto scattata con il Nokia Lumia 800
- Foto scattata con il Nokia Lumia 800
La fotocamera del Nokia Lumia 800 offre diverse possibilità di personalizzazione tra cui la scelta della Scena, del bilanciamento del bianco, dell’esposizione, dell’ISO, della saturazione, del contrasto e del formato immagine. Quest’ultimo permette la selezione di 4 formati:
- 8 megapixel a 4:3
- 7 megapixel a 16:9
- 3 Megapixel a 4:3
- 2 Megapixel a 16:9
Per rendere effettive le modifiche apportate alle impostazioni di default occorrerà un tap sulla voce “Salva impostazioni”, perché la semplice selezione non sarà sufficiente. Questo è un po’ fastidioso e fa perdere tempo, soprattutto se si vogliono eseguire scatti veloci o fortuiti con impostazioni personalizzate. Peccato anche che il Viewfinder, ovvero la scena inquadrata dall’obiettivo, non sia in fullscreen e quindi non occupi l’intera area del display. Insomma, l’interfaccia dell’applicazione Fotocamera, a mio parere, è poco user friendly e pratica, spero che Nokia (o Microsoft) la migliori nei prossimi aggiornamenti.
Prossimamente pubblicheremo anche un esempio di registrazione video e un confronto fotografico tra il Lumia 800 e i Nokia N8 ed E7. Quindi restate connessi! 😉

Ale, qual’è la massima risoluzione impostabile? Dalle specifiche dei vari siti nokia
http://www.nokia.co.uk/gb-en/products/phone/lumia800/specifications/
da 3984×2992, ma a me ha sempre un po’ puzzato, perché sarebbero quasi 12Mpx, e non 8… Ho chiesto LUMI a nokia su twitter, fb, e nokia_connect, ma mi han sempre ignorato 🙁
Come puoi vedere dai dati Exif delle foto scattate a 8 Megapixel che ho messo sul forum, la massima risoluzione è 3264 x 2448, ad esempio questa: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/gallery/image/416-macro-in-formato-43-a-8-megapixel/
Quindi come supponevo io han scritto delle emrite cavolate in tutti i siti… -.-”
😀
Su Nokia Developer il dato è corretto: http://www.developer.nokia.com/Devices/Device_specifications/Lumia_800/
Allora almeno lì l’hanno modificata… I primi giorni dopo l’annuncio era come le altre, poi non ho più controllato 😉
Comunque queste foto già sono parecchio meglio di quelle che circolavano in rete tempo fa anche se ho notato che nelle foto il cielo è troppo bianco pare fatto con paint
Anche nella prima immagine si notano colori pastellosi, vedi il prato ed il muro del fortino (?).
In linea generale non mi sembra malvagia come camera……
Fortino??? E’ il castello Sforzesco di Milano… 😀
Cmq tenete presente che il sole era calante e non allo zenith, quindi la luce non era il massimo..
Mai venuto a milano……se non a san siro col pullman, quindi sono totalmente ignurant in materia 😀
Fortino… No comment!!!! :Dito:
ciao oissela x portare le foto dal lumia al pc hai cosa hai usato?
Microsoft Zune: http://www.zune.net/it-IT/
a me sembrano delle ottime immagini.
stiamo parlando di un telefono e sono immagini paragonabili benissimo a quelle ottenibili con una buona fotocamera.
in ogni caso questi test, anche se molto utili per farsi piu’ che un’idea al momento della scelta per un acquisto, al di la’ della buona volonta’ restano sempre abbastanza relativi date le enormi differenze ambientali possibili al momento dello scatto.
sia chiaro che lo dico apprezzando lo sforzo di chi realizza questo tipo di test.
tutto cio’ premesso che come riferimento mi baso sull’ N8 che mi ha lasciato piu’ volte sbalordito dalla riuscita delle foto e raramente deluso in certe particolari occasioni.