L’aggiornamento a Symbian Belle per i Nokia N8, C6-01, C7-00, E6-00, E7-00, X7-00 e Nokia Oro sarà disponibile al download nel corso del 4° trimestre dell’anno in corso, probabilmente già nel mese di ottobre.
Durante l’incontro con i responsabili di Nokia Italia avvenuto questo pomeriggio abbiamo avuto modo di testare i nuovi Nokia 700 e 701 e possiamo confermarvi che questo update è un importante passo avanti per Symbian e per i device della casa finlandese. L’interfaccia utente è decisamente migliorata a livello grafico ma anche e soprattutto a livello di user experince. Tutto è molto più fluido, pratico e intuitivo e ora il confronto con i sistemi operativi della concorrenza porterà Symbian a un giudizio finale decisamente migliore.
Di seguito le caratteristiche più importanti che vedremo in Symbian Belle:
Widget: saranno disponibili in cinque diversi formati, rendendo le homescreen ancora più interattive e flessibili. Alcuni widget di sistema, come ad esempio quello relativo al client email, sono stati riprogettati per rendere più agevole l’accesso alle informazioni. Altri daranno la possibilità all’utente di ridimensionarli.
Homescreen: Symbian Belle aumenta da 3 a 6 le homescreen, in modo da permettere una maggiore personalizzazione dello smartphone.
Barra di stato: Per accedere alle opzioni di sistema di uso più comune è stata implementata una barra di stato accessibile con uno swipe dall’alto verso il basso, in modo da visualizzare una tendina per, ad esempio, gestire le connessioni, visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi ricevuti e il livello di carica della batteria.
Browser Web: il browser web è stato migliorato per rendere la navigazione ancora più efficiente e veloce. L’interfaccia avrà un look moderno, simile a quello del Nokia N9.
Nuove applicazioni: in Symbian Belle saranno presenti nuove applicazioni per il business: Lync, Sharepoint, OneNote, Exchange ActiveSync e PowerPoint Broadcaster.
Lock Screen: anche il Lock Screen, il cui sfondo sarà personalizzabile, è stato migliorato per mostrare in modo più efficiente ogni tipo di informazione (chiamate perse e messaggi ricevuti).
NFC: Symbian Belle ha il pieno supporto con la trasmissione dati tramite NFC che, a quanto sembra, diventerà uno standard per tutti i nuovi smartphone di Nokia. Tramite NFC sarà possibile condividere e trasferire file audio, immagini e video a un altro dispositivo compatibile in modo molto semplice e veloce.
Multitasking: il nuovo task manager di Symbian Belle sarà live e ciò permetterà all’utente di visualizzare le applicazioni in background che continueranno ad aggiornarsi.
In conclusione, come potete vedere anche dai video che seguono, Symbian non è in declino, ma al contrario è vivo e vegeto. Gli update proseguiranno anche nel 2012 e ciò conferma che questo sistema operativo continuerà a giocare un ruolo importante all’interno della nuova strategia di Nokia. I device Symbian, dunque, faranno parte a pieno titolo del portafoglio prodotti della casa finlandese, al fianco di quelli con Windows Phone che vedremo a partire dalla fine dell’anno in corso.
http://www.youtube.com/watch?v=FBCbWrvOEpw
http://www.youtube.com/watch?v=2l0AkY07PKs
Ale, han fatto provare Belle anche su uno dei terminali passati?
E, gli update continueranno anche nel 2012, significa che dopo Belle arriverà un’altra tizia, e si metterà anche con tutti i terminali vecchi? Infine, hanno capito di non aspettare gli operatori? Hihihihi 😛
Sì, ci hanno fatto smanettare con i Nokia 700 e 701 e ci hanno mostrato le caratteristiche principali di Symbian Belle. Ho fatto qualche foto ma, ahimè, non sono il massimo.. piu tardi vedo se e quali pubblicare..
Come al solito la donna di ferro di Nokia non si sbilancia più di tanto, cmq ci ha fatto intendere che sono molto probabili ulteriori update di Symbian dopo Belle..
Per la questione degli operatori si spera abbiano imparato la lezione che non devono rilasciarli in questo periodo di ferie..
Con passati intendevo più vecchi, comunque ho intuito che no, solo su quelli nuovi 🙂
Per gli operatori, babbé, mi sa che aspetteranno periodi diversi, ma dovremo da ora in poi sempre attenderli… Posso farmi rimborsare la differenza che ho pagato per avere il telefono nobrand e aggiornamenti subito? Hihihih…sono estremamente polemico su questa cosa 😀
LO SAPEVOOOO!!! YEEEAAA!!! 😀
manca un mese al quarto trimestre… qui ancora non si vede anna!!!
sto annuncio sarà un altra “belle” fregatura??? 🙂
gia come anna ad agosto….. questo qua lo vedremo disponibile nel 2012………………
ma che cazzata, non è ancora uscito anna e tra un mese esce bella… mha..
ma se symbian sarà supportato fino al 2016 come si chiameranno i futuri aggiornamenti?
Si vocifera, ma è solo una voce non ho idea di quanto attendibile, che ci sarà una Christina 🙂
E’ un notevole passo avanti. Ora speriamo solo che i tempi siano rispettati e che presto Nokia superi la concorrenza anche su alcuni altri aspetti in cui è rimasta un po’ indietro e magari si inventi qualcosa che gli altri non hanno ancora.
ahaha si si come no!! Ora ci crediamo eh..
Seh.
Rido. Rido forte.
infatti vanno in ordine alfabetico anna. belle .christina .Quando uscirà symbian zora o zeide sarà passato qualche secolo hihihihihihihihihihihihihihi
Symbian è ancora vivo e vegeto ma è in ritardo.
Se solo questo aggiornamento fosse uscito qualche tempo fa (e non parlo di mesi).
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: non vorrei dire, ma la Barra di stato l’ho già vista altrove, identica ma, immagino, che non ci sia altro modo per farla.
potrei elencarti una serie di caratteristiche che gli OS della concorrenza hanno copiato da Symbian…
Cosa il menù e…?
E basta: ogni commento scritto su questo blog da un po’ di tempo o è per diffamare gli altri OS o Symbian.
E’ una pura considerazione, fine.
Tutti hanno lo stesso sistema di notifica, basta non spacciarla come innovativa (come è successo quando è stata presentata altrove) e Nokia non l’ha fatto, fine.
Ciao!
! 🙂 !
io spero in un social più integrato…basterebbe aggiungere facebook alle chat di IM for nokia…anche se fmobi è troppo comodo da usare 🙂
Cmque a parte le battute se entro il 2016 devono fare l alfabeto bisogna si diano da fare ancora non è uscita la prima lettera………………………………
Ma faranno un update simile anche per S60 5^ Edizione?
No, l’hardware dei device progettati per S60 5th Edition non lo consentirebbe…
Ho aggiornato ieri il mio N8 ad ANNA ……….è un terminale garanzia Italia, pero faceva parte di quei famosi N8 fallati, a cui e stato cambiato l’hardware, dopo quasi 2 mesi di assistenza!!!
credo che adotterò nokia 701
ma il leaked è uguale al belle montato su questi? 6 hs comprese? e poi, dato che l’n8 non ha l’NFC, avere il pulsante per attivarlo e disattivarlo è inutile no?
permettetemi di dire che questo nuovo annuncio in cui danno una data approsimativa, come è solito da parte di Nokia, riguardo Symbian Belle, è una presa per i fondelli, ancora una volta un annuncio un proclamo, ma dico io se ancora non è disponibile ANNA per i vari c7 Nokia N8 etc ( ivi compresi quelli che si acquistano ora, precisiamo) quando l’annuncio diceva agosto, come si può illudere l’utente con questo nuovo proclamo. Mah secondo me alla Nokia stanno fritti proprio.
Spero che per dicembre il Nokia 701 uscirà!!
ma x ki ha flashato ha gia belle come il sottoscritto c sara modo per averlo…?se si come?… mmm
Ragazzi Nokia con Symbian Belle è davvero migliorato, e poi ho letto molti commenti, che criticavano un pò Belle, aspettate di testarla sul campo, e poi molti già la stanno testando su Nokia N8, ed è davvero migliotato Symbian
Ti confermo
ma con symbiam belle non dovevano sostutuire il carattere in “nokia pure”???
perchè a me sembra sempre il solito e vecchio carattere..
mi e arrivato finalmente Anna!! Questa mattina!!!
che pc hai? Italiano il cell?
Le cose questa mattina sono controverse. In molti abbiamo ricevuto questa mattina la notifica dell’update OTA a Anna, ma niente sulle suite, ovi e nsu. Si contano un brand tim, e alcuni euro1 ita e france, per quanto riguarda n8. Maggiori info nel forum 🙂
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/313-n8-00-firmware/
GRazie… evvai anche io ho anna in FOTA!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
Se Anna ha fatto pipì, Belle si fermerà a fare l’altro
Disponibile ANNA product code 0599750 evvai!!!!!!
Ho aggiornato tra i primi ad Anna il mio C7-00 con PC Euro1 frost metal tramite NSU. Quindi a appena Belle sarà disponibile ufficialmente dovrei pure aggiornare tra i primi. Boh si vedrà.
Non è così scontato 🙂
uffaaaa voglio symbian belle sul mii c7………
aggiungetimi su face luis cutano cosi ci aggiorniamo
luis cutrano.. ho dimenticato la r
cmq il simbyan belle nn e alto che un spb mobile shell come grafica deskp,supergiù