L’ufficio stampa di Nokia Italia ci ha appena comunicato la brutta notizia che per noi italiani l’aggiornamento a Symbian Anna sarà disponibile al download “intorno alla metà di settembre”. Come potrete leggere dal breve comunicato stampa che abbiamo ricevuto via mail, i motivi di questo ritardo non sono stati resi noti ma noi pensiamo che si tratti di problemi tecnici\burocratici legati agli operatori visto che questo update “dovrebbe” essere disponibile in contemporanea sia per i NoBrand che per i device brandizzati.
Noi non commentiamo. Voi che fate?
Come annunciato lo scorso giugno durante l’evento Nokia Connection, Nokia ha iniziato a fine luglio le vendite degli smartphone Symbian ^3 con preinstallata la versione software Anna – il Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7e Nokia C6 -01.
Nokia aveva inoltre comunicato che l’aggiornamento Symbian Anna per tutti coloro che già possiedono un dispositivo Symbian ^3, sarebbe stato disponibile nel mese di agosto e oggi viene confermato il rilascio immediato del software. Come sempre la disponibilità di prodotti e servizi dipende dai singoli Paesi. In Italia l’aggiornamento Symbian Anna sarà disponibile intorno alla metà di settembre 2011.
Metà settembre…. come dire la settimana prossima…
e menomale che siamo il paese con la più alta media di cellulari a persona. sempre noi italiani a prenderla in quel posto. sempre!!!
Siamo sempre gli ultimi, ora vendo il mio n8 e passrò ad android!
Non è colpa di Nokia, è colpa dei nostri operatori che, oltre a mangiarci i soldi con delle promozioni poco valide e non troppo vantaggiose (soprattutto la differenza delle promozioni per gli abbonamenti con l’estero è pazzesca), sono pure poco efficienti.
In passato i no brand si sarebbero salvati in questa occasione ed avrebbero ricevuto l’aggiornamento già da ieri visto che venivano rilasciati mano a mano che erano pronti ma adesso, con la nuova politica per gli aggiornamenti che prevede il rilascio in contemporanea sia per brand che no-brand, ci vanno di mezzo quest’ultimi che, senza colpe, devono aspettare che sia pronto anche il lancio del firmware brand.
La colpa invece è ANCHE di Nokia. Io ho un “no Brand”, oltretutto pagato a prezzo pieno, e non sotto offerta con operatore, perciò dei problemi burocratici o quant’altro con gli operatori poco mi importano. In una situazione del genere, se proprio vogliamo, e con il massimo rispetto, avrei fatto aspettare i possessori di telefoni brandizzati.
Io sono davvero seccato di questi comportamenti da parte della Nokia!
giusto!
anche io nella tua situazione, pagato 499.90 al nokia point di via solari a milano.
precedenza ai no brand!!!!
Io ho gia’ provveduto un’oretta fa’. Via E7, ho comprato il galaxy s 2……Mostruosooooo !!!!!!!addio nokia….
ANDROID ANNI LUCE PIU’ AVANTI DI ANNA E BELLE MESSI INSIEME !!!!!
gia’ fatto !!!!! 😉 te lo consiglio vivamente!!!!!
BRAVO 😉 ,GIA’ FATTO !!!!
Ma come si fa a capire se il cellulare è italiano? Io ho un C7 con garanzia europa, PC 059D375. Il libretto di istruzioni in greco…quindi suppongo che non sia italiano, ma l’aggiornamento comunque non c’è ancora….
m……….o
che arrivi il 24.1 direttamente da noi..mah non credo
Rogers hai proprio ragione
Haha, e io che l’avevo presa per una bufala sul forum!Che caxxo di paese…
mi sono appena guadagnato l’inferno per le bestemmie che ho tirato! grazie nokia!
SHIT!!!!
ragazzi scusate ma io non posso estrarre il file di lingua dalla PR 1 e fare il repack nella PR 2 magari nella 24? in poche parole moddare la rofs2 solo con la lingua?
E’ vero che il comunicato sul blog ufficiale
http://conversations.nokia.com/2011/08/18/symbian-anna-downloads-begin-today/
parla di disponibilità confermata per gli altri stati nelle prossime 3 settimane, ma che a noi toccasse proprio l’ultima, non pensavo proprio… Sta cosa della divisione per stati secondo me è una grossa cavolata…più che quella di divisione per product code… :@
Ragazzi la colpa non è di Nokia a parere mio…come potete notare il rilascio avviene in contemporanea per brand e no brand….quindi adesso possedere un device no brand non porta alcun vantaggio…io credo che la colpa sia da attribuire a Tim, Wind e Vodafone e per la loro lentezza nel riempire di spazzatura le loro versioni personalizzate di Anna….stavolta non darei la colpa a Nokia!
La colpa è di Nokia, se ha i firmware pronti li rilascia, perchè mai bisogna aspettare che siano disponibili tutti quelli di una nazione? In più, gli euro1/2/3 non sono legate a nazioni particolari, ma a gruppi, non ha senso la cosa…
SCUSATE,ADESSO I MODELLI C6-01, E7, C7, N8 LI VENDONO CON ANNA GIA’ INTEGRATO QUINDI SONO MEGA CAVOLATE!!!!!!
Certo, importante è che Nokia venga salvaguardata!!! Ma andate tutti a c….e
Nokia venga salvaguardata? ma non pensi che magari i produttori di smartphone come Nokia abbiano degli accordi con gli operatori dei vari paesi che prevedono che questi ultimi debbano sistemare il firmware per adattarlo con i propri punti d’accesso ecc..ecc..?
La colpa è degli operatori italiani.
Il mio N8 è un No brand eppure devo aspettare metà settembre!!! La colpa è solo di Nokia, dai retta a me!
L’ho scritto un pò più su, la nuova politica per gli aggiornamenti prevede che vengano rilasciati tutti in un colpo siano brand o no brand.
Perchè negli altri paesi allora sia brand che no-brand sono sistemati? perchè gli operatori sono efficenti e non hanno fatto ritardare il rilascio di nulla…
ma xke ci vuole 4 settimane x mettere i punti di accesso? Io ci metto 2 minuti al massimo. Devono cambiare mestiere. A vendere caramelle devono andare .
Ben detto !!!!
Bah guarda, che forse la colpa non sia di Nokia ti dò ragione…Ma aspettare che i nostri operatori modifichino il firmware manco mi pare tanto giusto!!!
C’è da dire una cosa che collegando il telefono al pc e lanciando ovi suite quando si cercano gli aggiornamenti il programma dà un’errore!!! Non vorrei che stiano caricando il firmware sui server, ma oramai non sono più tanto ottimista verso Nokia 🙁
Purtroppo non credo sia così: probabilmente sono i server italiani ad essere intasati, io in questo momento, dopo vari tentativi, sto aggiornando il mio C7 country variant belgio
Maledetti importatori… 😀
Beato te XD
Che pena… io ci metto Belle!
bah che vergogna
Allora posso smettere di premere “cerca aggiornamenti” in ovi suite ogni 20 minuti 🙁
Boh, io continuo senza speranza, sognavo di averlo per domani sera, perchè vado in vacanza, ma il sogno è diventato un’utopia…
la migliore cosa
Sapete che faccio io?! Me la rido di gusto! Perché in molti commenti avevo previsto, con largo anticipo, che anche stavolta Nokia non avrebbe mantenuto le promesse e che tutto il vostro entusiasmo era sprecato. Mi spiace dirlo, ma sono contento del vostro dispiacere!
scusa, ma tu che giri su un sito nokia… Ci sei per fare il diavoletto o per sapere quando aggiornare??
Che la nokia abbia rotto coi ritardi é una cosa… Gufare contro gli utenti é un’altra!!!
Ascolta Jocker1, circa due settimane fa, avevo scritto in un commento che quest’ultimo update di Nokia, avrebbe ritardato come tutti gli altri…Tutti mi hanno criticato dicendomi: “Ma tu che ne sai?” partendo dallo stesso oissela che tra l’altro mi prese anche in giro perché ad inizio Agosto avevo previsto che l’aggiornamento non sarebbe arrivato per la fine del mese. Mi permetti che anche io adesso mi prenda un pò gioco di voi…eh scusa, quando ci vuole, ci vuole!
Ma quindi io che ho un Euro 1 frost metal devo asp metà settembre? Molti in Italia sono riusciti a passare ad Anna xke?
Andate su http://www.nokia.com/ ora….
a me appare:
s.pageName = s.prop5 + “:home”;
Anche a me appare quella stringa… ma con Symbian Anna che c’azzecca????
sarà un hacker che é rimasto deluso 😛
Anche a me, e cosa vorrebbe dire??? Magari stanno solo aggiornando la pagina con scritto che l’aggiornamento è uscito…
Anche a me…Oh Dio, hanno chiuso la Nokia 😉
SE CONTINUA COSI’….MANCA POCO
Staranno aggiornando il sito per Anna ora che è stato ufficialmente annunciato 🙂
Non penso che una multinazionale come Nokia aggiorni il sito in un modo a dir poco imbarazzante lasciandolo offline con una stringa che a me sembra più un malfunzionamento del codice.
Piuttosto avrebbero preparato tutto in locale da almeno una settimana prima ed appena tutto sarebbe stato pronto avrebbero caricato sui server online…
mi sono rotto il cazzo,mai piu`nokia lo giuro
poi aggiorni e ti passa … 😉
però non ti si può dar torto ecchec…o poi a settembre che s’inventano???
Scusate, ma qualcuno mi spiega perchè molta gente dice di essere riuscita ad aggiornare telefoni Italia quando dicono che è impossibile????? Cosa mi sono perso????
Grazie alla procedura Flash con Phoenix, cosa un po’ rischiosa ma che farò nuovamente anchi’io (ho già anna sul mio N8 ma è in versione preliminare e non in italiano)…
Sti caproni della Nokia mi hanno letteralmente rotto i cosiddetti!
la pazienza è la vitù dei forti….. poi tutto sommato il nostro cellulare funziona…. non siate ammalati da download….
E’ che se al giorno di Natale ti dicessero:
No, Babbo Natale non é arrivato. Arriverà solo tra 3 settimane. E tu stavi aspettando la Lamborghini Reventon.
Non puoi farlo… Che Natale é se aspetti per intere settimane e alla fine aspetti per ore e poi alla fine conti i secondi e quando dovrebbe arrivare il punto, ti dicono che non ci sarà nessuna Lamborghini perché Babbo Natale non esiste?
Io ci rimarrei troppo male…
Cioé, ci sono rimasto male a 5 anni, ma poi ho capito che non veniva perché la Lamborghini non passa dal camino.
Funziona? diciamo di si via,ma diciamo anche, potrebbe funzionare meglio!!!!!!!!!!!
Comunque, NSU era tornato a funzionare, ma adesso è di nuovo bloccato…
Ma v……..o!
Comunque, senza offendere nessuno, posso dire che chi ha scritto quel comunicato stampa è un emerito imbecille?
Voglio dire:
Come annunciato lo scorso giugno durante l’evento Nokia Connection, Nokia ha iniziato a fine luglio le vendite degli smartphone Symbian ^3 con preinstallata la versione software Anna – il Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7e Nokia C6 -01.
FALSO: le vendite sono iniziate al più una settimana fa….
E poi:
Nokia aveva inoltre comunicato che l’aggiornamento Symbian Anna per tutti coloro che già possiedono un dispositivo Symbian ^3, sarebbe stato disponibile nel mese di agosto e oggi viene confermato il rilascio immediato del software.
BENE, qui ha ragione, ma…
Come sempre la disponibilità di prodotti e servizi dipende dai singoli Paesi. In Italia l’aggiornamento Symbian Anna sarà disponibile intorno alla metà di settembre 2011.
E questo cos’ha a che vedere con Agosto? Senza considerare che tutti avrebbero dovuto averlo per fine agosto? Almeno cerchiamo di essere seri nella presa in giro…no?
Esatto, io sono un fan di Nokia, pero stavolta si è contraddetta da sola!!!
Le vendite saranno “iniziate al più una settimana fa” ma dove? Sei sicuro che non sia successo soltanto in Italia? 😉
Leggendo in vari blog italiani, e stranieri, compresi i forum ufficiali nokia, tutti chiedevano informazioni relative a queste fantomatiche vendite di cui nessuno trovava la minima traccia… Direi di si, ne sono abbastanza sicuro…!
Comprare un NO BRAND profumatamente per poi sentirsi dire aspettiamo gli operatori per anna non c’è prezzo. Per tutto il resto c’è NOKIA……………….
Ahahahahahaha!!!!!!!!!!!!! Bella questa!!!!!!
Quando si acquista uno smartphone n8 tornando a nokia dopo un tour su htc e android lo si fa perchè si crede in qualcosa di diverso: in un brand europeo, uno stile proprio ed una certezza che l’affidabilità sia concreta. Adesso dopo quasi un anno di n8 attendevo Anna perché in concreto serve….ma devo attendere ancora per ragioni di marketing. Buffoni. Addio Nokia che con Windows diventerai generica, non singolare come un tempo. Addio
La nokia pensa che l’accordo con Windows sia l’accordo del mondo, ma in realtà è proprio il contrario, inoltre stava sviluppando uno dei software migliori del mondo(meego) e logicamente lo abbandona…
Vogliamo parlare di Elop o come si chiama quel Top manager brandizzato windows che affossa Symbian e Nokia….mentre zitto zitto Google si comprerà motorola. Così l`Europa sparisce dal mondo mobile. Che spettacolo!
Esatto, una volta la Nokia era una marca du riferimento, e anche se adesso è ancora simbolo di affidabilità come costruzione, non è più come una volta e questo a causa di un grandissimo manager che secondo me non capisce proprio niente, io ho 14 anni, ma l’ho capito pure io che meego era una promessa nascente… Cmq scusate l’OT…
Forse si,ma sono, e resto fermamente convinto ,che android gli sarebbe stato superiore,con le successive modifiche.
Scorrendo la lista delle versioni su Navifirm mi pare di aver visto versioni brandizzate di altri paesi. quindi sono i nostri operatori ad essere in ritardo. di fronte al LORO ritardo a mio avviso nokia poteva tranquillamente caricare la versione no brand per l’italia. E’ che siamo italiani, quindi possiamo e dobbiamo sempre aspettare.
Io mi sto lamentando su ogni social network in cui nokia è presente, se magari lo facciamo tutti, non dico che ci rilasciano anna subito, ma almeno fargli capire che non siamo lo zerbino del mondo. il comunicato di nokia italia è qualcosa di assurdo: ma quantomeno delle scuse non potevano farle???
Si Si adesso mi hanno convinto il prossimo passo Android e non ci penso più,Anna la t…a più desiderata dagli italiani ma v……o davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
meno male che sono passato a galxy s e’ una bomba ho abbandonato nokia a malincuore dopo una vita ma ora sono felicissimo
che schifo….sempre noi a fare la figura dei cioccolatai..
NOKIA… TI HO SEMPRE VANTATO… MA ORA MI HAI DELUSO…………………………………
Ma scusate come è possibile che l’ufficio stampa abbia fatto questa dichiarazione se è in ferie fino al 21 agosto come annunciato nei vari social network?
Infatti guardate qua:
http://it-it.facebook.com/nokiaitalia/posts/10150288326993130
A me sa proprio di bufala sta notizia, sia anche vera ma sicuramente non viene da Nokia Italia.
E’ in ferie il tizio che gestisce la pagina facebook e l’account twitter, non l’intero ufficio stampa 🙂
Non penso sia un tizio che scrive da casa…se è in ferie anche tutto l’ufficio stampa lo sarà, altrimenti non avrebbe senso
No, è un tizio che scrive da lì, ed è in ferie… Non possono chiudere l’ufficio stampa di una multinazionale, soprattutto in vista di avvenimrnti importanti, non credi? 🙂
Tra l’altro chiudere il canale twitter e facebook, in questi giorni, vista la notizia, direi che è stata una mossa alquanto furba…….
Fatemi capire. Anna è stato annunciato 1000 mesi fa e arriverà a metà settembre in italia. Un mese dopo scarso molto probabilmente presenteranno Belle e uno o due modelli Nokia con all’interno già Belle.
Questo significa che:
– quegli smartphone Nokia arriveranno l’anno prossimo
– che l’aggiornamento per Belle a tutti gli altri smartphone arriverà alla fine dell’anno prossimo
Erro?
Nokia Care
Tel. 848.390.073* – Fax: 02 45279083
Il servizio sarà attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Ho appena chiamato… l’operatore mi ha detto che lo stanno rilasciando in queste ore. quando gli ho fatto presente il comunicato si è in pratica rimangiato tutto dicendo che loro non sanno nulla che a loro non comunicano nulla in pratica che stanno lì giusto per dire caxxate. quello che proprio non sopporto è la presa per il culo continua che poi anna esca fra dieci anni ormai mi è del tutto indifferente.
Io purtroppo credo che sia tutta una operazione di Elop per svalutare nokia e farla acquisire da zio bill a poco prezzo. c’è poco da fare… io vorrei tanto sapere chi è quel genio alla nokia che ha assunto Elop come CEO.
Io ho telefonato stamani al nokia care e ho parlato con un operatore.Addirittura mi negava l uscita di Anna per alcuni paesi su Navifirm,io mi domando ma che ci stanno a fare se manco sanno queste cose?????Poi potevano mettere un servizio non a pagamento come del resto ha samsung,veramente pietosi……………………………..
Ma nessuno pensa a protestare con gli operatori di telefonia italici????
Bhè, io ho comprato il telefono da Nokia, non da un operatore (e per di più in preordine ad ottobre…!!!), quindi con gli operatori non ho nulla a cui spartire… 🙂
Poi se le politiche di Nokia sono sbagliate, e lo erano prima, ma ora lo sono ancora di più, io mi lamento con lei, mica con chi, in un certo senso, quelle politiche le subisce… 🙂
Ritengo ridicolo il fatto che, avendo un aggiornamento finito, questo venga posticipato a causa di altri e di strane politiche interne… Avete deciso di rilasciarlo per “tutti” un dato giorno? Bene, fatelo e rilasciatelo per tutti quelli che avete disponibili. Poi saranno i consumatori a preoccuparsi di lamentarsi con il proprio operatore e /o a non prendere i telefoni branded di conseguenza…
Come ho detto poco più su, e come anche qualche altro utente ha scritto, un possessore di Nokia N8 no brand non dovrebbe subire questo ritardo a causa dei problemi con produttori italini. Non c’entra nulla in queste cose. Il firmware c’è ed è pronto da un pezzo, e ora si aggiunge pure questa cosa?!Ancora una volta sono schifato da questi comportamenti a dir poco stupidi da parte di Nokia.
AAAA:Vendesi bambola gonfiabile di nome Anna,Disponibilissima…………se interessati ripassate l anno prossimo…………………………..
Ragazzi, il problema non è di Nokia ma degli operatori. La versione standard di Symbian Anna è pronta, i ritardi sono causati dai gestori italiani che devono personalizzarla con le loro “cagate”, e probabilmente chi se ne occupa al momento è in ferie, come la maggiorparte degli italiani….
Sei sicuro sia un problema di operatori? Prendi questi:
Germania: Germany – all variants, except C7-E7-N8 Tmobile / C7-E7-N8 Vodafone
Regno Unito: UK – all variants, except C7 Tmobile / N8 Tesco
Tailandia: Thailand – all variants, except C6-01 country variants
e ce ne sono altri… Perché mai non rialsciarli anche per l’Italia, i no brand e country variant allora? 🙂
Credimi, le mie fonti sono attendibili.. 😉
Nei Paesi che hai citato la gente non va in vacanza in massa ad agosto… In Italia invece è cosi.
La nuova politica di Nokia è rilasciare gli update in contemporanea per i brand e i nobrand
Delle fonti mi fido 😀
Ma resta il fatto che in altri paesi non hanno rinviato tutto per mancanza di pochi… Sono arrabbiato! 😀
Magari qui in Italia tutti gli operatori sono in ritardo, quindi si è deciso di aspettare anzichè rilasciare l’update solo per alcuni.. questa è una mia ipotesi eh.. Poi magari chissà che accordi ci sono tra gestori e Nokia…
Se Nokia aveva intenzione di rilasciare il firmware per tutti in questi giorni, allora gli operatori avrebbero dovuto prepararlo in precedenza quando ancora non c’erano le ferie. E poi non diciamo baggianate, non stiamo parlando di azienducce, non credo che tutta la tim, o tutta la vodafone o tutta la wind vanno in ferie…non diciamo cavolate belle e buone!
Tutta no, ma al reparto testing firmware lavora uno invece di 2 (dubito siano in molti di più… 😀 ), il tempo che ci vuole è doppio… Ma comuqnue sono d’accordo sul principio 🙂
Ah, e… ale, tu che hai conoscenze elevate, con la donna d’acciaio…dille che è una cavolata questa cosa 😀
Credo che questo lo sappia bene… 😉
Dovrebbe farsi valere di più…Siamo tra i migliori acquirenti in Italia… 😛
(giusto che se legge, magari prova a protestare :P)
Tranquillo che quelli di Nokia ci leggono… 😉
E’ la politica di Nokia sbagliata, non gli altri operatori; io ho un euro1 e devo aspettare i porci comodi degli altri operatori che modificano il firmware?
Dopo tutto l’accordo Nokia-operatori non l’ho stipulato certo io.
Non neghiamo l’evidenza: è Nokia che ha fatto un accordo con gli operatori per fare uscire gli aggiornamenti insieme, quindi il ritardo anche se non dipende direttamente da lei è colpa sua.
E’ un problema di operatori italiani, evidentemente sono meno seri dei colleghi stranieri, o i clienti sono meno inca**ati e hanno meno pretese degli altri
Io continuo a dire, x chi ha cell brand, di farsi sentire, solo così possono cambiare le cose
No ma che dici è colpa di Nokia.
Qui ormai ripetono sempre le stesse cose (è colpa di Nokia) senza pensare se è effettivamente colpa di Nokia o colpa di un’azienda con cui ha stretto degli accordi che non rispetta i termini…
(e guarda caso questi ritardi succedono sempre con aziende del Bel Paese)
Che rilasciassero allora solo la versione per i No Brand…come hanno fatto per tutti gli altri update! Infatti non mi spiego come mai adesso sono diventati così generosi da distribuire l’aggiornamento nello stesso tempo a tutti, quando i brandizzati hanno sempre aspettato!!! Questa è solamente una scusa probabilmente perché i telefoni con Symbian Anna già in commercio non hanno ricevuto una grande richiesta…come al solito siete un pò Nokialecchini qui! Per una volta ammettete che Nokia ce la sta mettendo davvero tutta a far stancare i propri clienti!
Ma Nokia ragiona a livello mondiale, se l’Italia è un paese particolare, il problema è solo nostro.
Ripeto, se hai un brand PROTESTA col tuo operatore!!!
Spiegami perchè la vodafone in Gran Bretagna ha rilasciato la versione personalizzata ed in Italia no.
la questione è di metodo ed è un problema di Nokia.
Se nokia rilascia il FW non brand prima di quello brandizzato è praticamente automatico che ci sarà gente che sbrandizzerà il suo N8 per installare la versione no brand di Anna. e questo i nostri operatori non lo vogliono.
Allora nokia che fa? rilascerà contemporaneamente tutte le versioni per evitare questo problema agli operatori FREGANDOSENE altamente dei suoi clienti più affezionati, i cui soldi finiscono direttamente nelle casse di Nokia.
Invece avrebbe dovuto fregarsene degli operatori, perchè nel resto del mondo gli operatori (tra cui proprio vodafone) hanno già rilasciato le loro versioni personalizzate. Avrebbe dovuto comunicare ai signori operatori italiani: Io Nokia il 18 agosto rilascio Anna, se voi ci siete bene, altrimenti io aggiorno solo i NO BRAND.
Qui rischiamo di aspettare che tutti gli operatori siano pronti… il comunicato parla chiaro: “intorno a metà settembre” quell’intorno per me significa che se a metà settembre ad esempio wind non avrà pronta la sua versione.. tutti gli altri continueranno ad aspettare.
Questa è una mia visione molto semplicistica della cosa, perchè sempre il comunicato parla di problemi burocratici… non sia mai che ci fossero problemi su chi deve pagare o non pagare questo aggiornamento.
Sì, è chiaro, ma la domanda resta: perché succede solo in Italia?
E perchè se uno vuole flasharlo non può prendersi i file di un product code straniero contenente l’italiano?
Anche perchè non è un’attesa globale ma solo nazionale, e la cosa mi pare alquanto strano.
Se uno vuole sbrandizzarlo non penso si faccia problemi a scaricare un country variant uk piuttosto che un it, almeno dal mio punto di vista.
bah.
non capisco tutto questo furor di popolo per l’infinita snervante attesa che state passando.
come se, senza un firmware aggiornato, non possiate più utilizzare il vostro telefono o addirittura vivere!
fatevi un bagno a mare, che è meglio…
incavolatevi per cose serie…
…tipo il mio nuovissimo e bellissimo C7 che si riavvia continuamente non appena si riscalda un pò e che, a tre mesi dall’acquisto, dovrò portarlo in assistenza…!!!
:/
Forse, con l’aggiornamento, si sarebbe risolto… 😀
Che comunque, levatemi una curiosità… Ma i product code euro1 non erano country independent? Cioè, voglio dire, lo stesso euro1 non era venduto da nokia direttamente in diversi paesi, a differenza delle country variant? O sbaglio?
Si si infatti hai proprio ragione Luca!
Uhm, no…in effetti no, mi sono risposto da solo… Il mio euro1, o599857, in realtà è euro1_blu_italy. E così è per tutti gli altri euro1, sono tutti legati al paese comunque 🙂
Allora qual’è la differenza tra euro1 e country variant?!
Probabilmente….nessuna…Potrebbe essere i canali di vendita, ma mi pare che i nokia store vendevano i country variant…Magari gli euro erano venduti solo online, bhooo!
Compro nokia da sempre dal lontano, nokia 3310 al recente n8 , ma dopo tutte queste sventure credo che passerò ad android ormai e il leader. Addio nokia!!
Buona fortuna! 😉
Sperando che Samsung non punti tutto su Bada, in quel caso la leadership di android diventerà presto un pallido ricordo….
Personalmente, sarà che mi piace sempre essere in controtendenza, ma non ho mai creduto alle stime che danno per il 2015 android come attore quasi unico nel mondo mobile…per un motivo molto semplice… Ha pestato i piedi a molti, con licenze e quant’altro non pagate, che ora inizia a sborsare… E’ nato estremamente leggero, ma con caratteristiche altamente ridicole, e via via sta crescendo sempre di più, con l’aggiunta di nuove funzionalità, ma anche con necessità hardware assolutamente non trascurabili… Quanto sarà effettivamente sostenibile questa cosa? 🙂 Poi avrei altre considerazioni, ma al momento la mia attenzione va alla rabbia verso nokia, per cui mi fermo qui 😀
scaricatti via Navifirm EURO2 ha l’Italiano
ciao funziona tutto?
si .
non ci posso CREDEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
ma con l’euro 2 non ci sono problemi? sarei tentato….
nesun problema io o comprato in germania il mio é euro2 e ha italiano
Io ho fatto la ricerca dell’aggiornamento tramite Nokia Software Updater e mi dice: “il provider di servizi di telefonia mobile, l’operatore o il fornitore potrebbero non avere ancora approvato l’ultimo dispositivo firmware Nokia.”…bah!!!!!!!
da Navifirm sto scaricando la versione Euro2_dg (0599761) va bene?
Si, dopo quando arriva la tu versione originale per NSU attualiza e basta, torna tutto originale
anche Eruro2 tedesco va bene, ha italiano
Comunque una motivazione nel comunicato stampa potevano metterla… Se è effettivamente colpa degli operatori, almeno ce la si poteva prendere con loro… Così invece la figura pessima ce la fa solo Nokia…e se questo è un tentativo per far perdere credibilità a Symbian…bhé, prima perde credibilità la casa stessa… 🙁
Ho il mio n8 in assistenza purtroppo ma devo dire la mia: ho pure un android gingerbread abbastanza potente ( non voglio fare nomi), appena l’ho comprato ero felicissimo e smanettavo tutte le impostazioni come un pazzo! diciamo che lo usavo solo per internet perchè la scheda principale l’avevo sull’n8. Purtroppo dopo che il mio n8 è andato in assistenza ho passato la scheda principale su android e decisamente per chi non ha l’abitudine è tutto un altro pianeta…. più nel male che nel bene. Il software quando dice lui termina determinate applicazioni (essendo che il sistema non chiude le applicazioni ma le freeza) e a volte mi sono ritrovato a dormire fino a tardi perchè android aveva terminato l’applicazione SVEGLIA. il market è decisamente pasticciato non si capisce se l’applicazione è cmpatibile o no, se è compatibile devi fare i conti se funziona su gingerbread o se funziona solo con froyo, l’applicazione mail fa letteralmente schifo in quanto se tu gli dici di controllare la presenza di nuove mail ogni 5 minuti, lo fa quando e come dice lui e poi non le legge nemmeno da server, quindi quando apri da web hai tutte le mail da leggere…. poi quando si scaricano applicazioni devi fare i conti con tutte le autorizzazioni che ci sono ( uso del gps, uso di internet, chiamate, messaggi, modifica impostazioni) e se non sei connesso in pratica non servono a niente (naturalmente non faccio di tutta l’erba un fascio perchè obiettivamente molte applicazioni funzionano anche abbastanza bene da offline (sempre che il sistema non le termina)). Per non parlare della batteria molto ma molto limitata (in quasi tutti gli android FIDATEVI) basta che lo smanetti un po e non ti dura nemmeno fino a sera…
Con utilizzo medio come quello che faccio sempre ( 2 ore di internet, 2 orette scarse di musica, poche chiamate 2-3 circa e molti messaggi) con android già alle 9 di sera lo devo caricare mentre con n8 mi ritrovo con piu della metà di batteria….. semplicemente il MIO nokia N8 è perfetto già di suo (sempre a mio modesto parere) e non vedo l’ora di averlo tra le mani perchè lo trovo più adatto a me e alle mie esigenze di qualsiasi altro cellulare. (ho provato per qualche settimana galaxy s 2, optimus one, optimus 3d, galaxy s, nexus one, anche l’iphone4 ma non ne parliamo perchè ce l’ha mia sorella e vuole il mio n8). Per usare Android devi essere sotto il controllo di google,(quasi tutte le applicazioni google vogliono sapere dove sei che connessione hai e quante volte hai fatto la cacca oggi) per usare Iphone devi essere sotto il controllo di Apple (i-tunes, i-questo, i-quello, i-rotto) Per usare un nokia solo se vuoi scaricare applicazioni devi creare un accont sul sito principale… per il resto sei LIBERO!
Per chi dice di Passare ad android faccio i miei migliori auguri io non vedo l’ora che ritorna dall’assistenzae che esca ANNA !!!!!!!!!!!!!!! saluti =)
Finalmente uno che dice le cose per come stanno :-). Complimenti per la sincerità rykkk.
Si certo importante è leccare il c..o a Nokia!
Grazie, è solo che leggo talmente tanti commenti di persome che vogliono passare ad android… CHE LO FACCIANO! io ci sono passato ma per i motivi descritti prima non vedo l’ora che arriva il mio n8… non ha nulla da invidiare agli ultimi android nè all’iphone 4. symbian è fatto per persone come me che amano sia le tante personalizzazioni che la semplicità d’uso… che me ne faccio del navigatore di google se mentre guido devo stare collegato in rete e più attento alla percentuale della batteria piuttosto a dove sto andando. che me ne faccio di 7 miliardi di applicazioni che se ne utilizzi 3 nello stesso momento la batteria scende a vista d’occhio??? con symbian 3 non avevo di questi problemi… una volta ho anche scaricato 2 ore di film in hd collegandolo alla televisione mi sono dimenticato di attacare l’alimentatore della batteria… ma sorpresa appena avevo finito il film il terminale è sceso solo di una tacca (su 7). questo è quello che si dice ottimizzare hardware e software… con android devi stare attento a tutto anche quando apri le applicazioni devi stare attento a non “Sfiorare” il banner pubblicitario altrimenti ti fa degli abbonamenti a siti sconosciuti!!! mah. Ecco la mia visuale: vedo android come un sistema operativo ancora acerbo e da ottimizzare (soprattutto per la privacy che su android non è molto affidabile) mentre vedo symbian^3 come un sitema operativo completo al 99% e molto funzionale.
Dico solo che di android rimpiango il browser ( ma avendo provato il browser di anna mi piace tantissimo) e la vasta quantità di widget da mettere dove preferisci (anche se non mi dispiace l’interfaccia symbian anzi è molto pulita ed organizzata) Chiudo qui anche se avrei molte cose da dire su android…
Esattamente 🙂
quoto! il mio capo ha il galaxy s, suo figlio di 7 anni scaricava giochi gratuiti a manetta, risultato: abbonamento a sito porno che mandava sms a pagamento con frasi provocanti…se li leggeva la moglie era finita! ahahah Io sono convinto che symbian abbia pregi e difetti come tutti i SO, io mi trovo bene e continuerò ad usarlo, anna o non anna, belle o non belle…anche io ci son rimasto male per il rinvio, ma solo perché in vietnam e in malesia hanno aggiornato e qui no (nulla di personale verso quei paesi, ma non sapevo nemmeno che usassero il cellulare!) chi vuole prendersi un Android lo prenda e segua il blog andoideca.net! 🙂
Ormai nokia con symbian o windows è superata. Android è il futuro!!
Io credo ke android sia gia il presente ,e tra qualche annetto diventerra come windows x pc.
Io credo che per come è combinato ora Android non ha dove andare. Vende solo perchè ci sono milioni di device che lo montano come sistema operativo e, vuoi o non vuoi, vengono acquistati. La gestione complessiva però del sistema è pessima.
Ma Dato che siamo in tema di aggiornamenti vogliamo parlare anche di quelli? Per Android ci sono svariate release che Google puntualmente rilascia, ma che solo con procedure non ufficiali puoi inerire sui terminali, perchè i brand di telefonia non li rilasciano.
quoto perfettamente il fatto che vende solo perchè ci sono milioni di device che lo montano e vengono acquistati ( infatti c’è stato un boom di vendite dell’optimus one, considerato fascia-bassa.
Vi pongo una questione: se android 2 fosse stato montato solo dal primo Nexus e in seguito si sarebbe aggiornato a froyo e a gingerbread chi di voi lo avrebbe comprato? l’ios è così! è montato solo da i-phone e ha fatto il boom di vendite solo perchè fa di moda! ma nessuno capisce che symbian e meego sono i sistemi operativi più liberi del mondo e che la apple è stata addirittura denunciata perchè salvava i dati gps e li mandava ai server apple. Per non parlare della privacy di google che è uguale a 0! basta cercare su qualsiasi motore di ricerca ” google problema privacy” e questo problema lo sta portando avanti con i suoi terminali!
Bravo, hai elencato in modo onesto tutti i pregi dei software Nokia, cose che android si sogna… Anche io come te non vedo l’ora che esca Anna per aggiornare il mio Nokia e7!!!! E inoltre vorrei far notare a tutti quelli che passano ad android, che non è colpa di Nokia, ma del presidente, perchè il software gira bene con dei pessimi processori, quindi se qualcuno si decidesse a montare gli stessi processori, e la stessa RAM che c’è su un’Android, secondo me Android non si avvicinerebbe neanche ad Anna…
prova a prendere un wave bada che come processore siamo li con un n8 parlo del modello superamoled e confronta la reazione nell aprire le applicazioni e nel gestirle e guarda quale è piu reattivo e si parla di un modello uscito prima del n8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ok, ma dopo l’aggiornamento ad Anna e con il futuro Belle non sarà più così…
Ma scusatemi tanto o non ricordo bene l inglese ma su questa pagina la nokia dice che entro 3 settimane sarà disponibile per tutti i terminali non tra tre settimane o sbaglio io a tradurre???????
http://conversations.nokia.com/2011/08/18/symbian-anna-downloads-begin-today/
L’unico e vero motivo di tutto questo ritardo è commerciale. Nokia ha messo in vendita dei terminali con Symbian Anna precaricato e siccome non se ne sono venduti secondo le aspettative, stanno cercando di ritardare l’update, per evitare che si venga a sapere che questo Symbian Anna è una cagata colossale…se proprio ci tenevano al fatto che tutti, contemporaneamente, dovevano avere l’aggiornamento, per prima cosa dovevano fare a meno di far uscire terminali con questo firmware preinstallato…e invece ha fatto proprio il contrario…Probabilmente l’accordo con gli operatori mobili c’è e prevede un ritardo voluto da entrambi
E questo spiegherebbe anche il motivo per cui Nokia, ha volutamente omesso la motivazione del ritardo nel comunicato. Non avrebbe potuto accusare gli operatori mobili perché la causa principale non sono questi ultimi.
Secondo me in Nokia sono tutti comunisti, e al governo c’è berlusconi….
Bhè, ma questo è risaputo 😀
VERGOGNA NOKIA VERGOGNA!!!!!!!!!
Tutti su android, lasciamola sola sta azienda fallimentare e obsoleta.
Vorrei Dirti una cosa, tu ti lamenti del rilascio di Anna… se passi ad android ti lamenterai per gli aggiornamenti del tuo smartphone perchè google aggiorna il terminale da te comprato poco e niente. Ha contratti con le aziente (samsung, lg, htc) con limite di aggiornamenti non superiore ad 1 anno e qualcosa. symbian riceve aggiornamenti tutt’ora per vari s60v5, s40, s^3 senza limiti (anche se con ritardi)… ora ti dico un altra cosa. se compri un android con fascia bassa resti con froyo (tranne optimus one e pochissimi altri modelli) se compri un terminale di fascia media, passi a gingerbread (che è un aggiornamento con un changelog di 2 righe quindi immagina te) ma non puoi upgradare al firmware superiore poichè i livelli hardware dei telefoni di fascia media non supportano HoneyComb. Se compri un modello di fascia alta (galaxy s 2, optimus 3d ecc) passi a gingerbread 2.3.4 il cui changelog è formato da 3 bugfix ( problemi di riavvio del terminale, problemi connessioni wi-fi e 3g, problema di instabilità del gps) e 1 ottimizzazione della batteria che “DOVREBBE” durare più a lungo.
Dopo aver detto questo tu ti andrai a lamentare con google, io resto con il mio n8 =)
Piccolo errore, al posto di honeycomb mettete gingerbread 2.3.4.
In più volevo dire che google non si degna di bugfixare ogni modello che monta android, per quello DOVREBBERO pensarci le varie aziende (samsung, Lg, htc) e lo fanno a loro piacimento ( leggete i vari forum quanti bug ci sono su android e su ogni tipo di cellulare che lo monta, io ne ho riscontrati alcuni molto fastidiosi tipo fruscii di chiamata, errori password wifi sono tantissimi) se poi vogliamo dire che per installare le applicazioni le installa sulla memoria interna e dopo una decina di app ti si rallenta tutto il cell, devi moddarlo per installare una partizione di sistema in memoria sd facendo decadere la garanzia! questa è l’unica soluzione
Siamo tutti bravi a fare i saputelli e a consigliare gli altri…la verità è che Android è tutta un’altra cosa, io ho avuto modo di testare più terminali. Magari Google non rilascia molti aggiornamenti perché non ci sono problemi gravissimi come quelli che attanagliano i cari terminali Nokia, e in particolare l’N8. Non esiste un terminale Android a cui non funziona il market, non esiste un terminale Android a cui non funzionano i social e le mail…ma scherzi!?
io invece ho avuto problemi nell’acquistare qualche app a pagamento e andando su google checkout mi dicevano che la mia carta di credito non era aggiornata, quindi un attesa incredibile per scaricare 2 applicazioni (ti parlo di 2settimane) ed era un errore loro poichè la mia carta di credito funziona… ero abituato ai pagamenti da credito telefonico di ovi store… in più ho letto (ma non posso affermare che dopo alcuni hard reset il market funzionava ma non permetteva di scaricare le applicazioni, ergo inutilizzabile. per quanto riguarda l’applicazione mail su android fa letteralmente schifo non sincronizza le mail con la versione web… e le scarica quando dice lui anche se imposti ogni 5 minuti!!! per i social è imbattibile infatti mi trovo benissimo con l’app facebook e twitter e non posso dire la stessa cosa di symbian (fmoby però è un ottima alternativa)
Io non li ho testati ma LI POSSEGGO! magari all’inizio sei tutto eccitato di avere un android, poi ti accorgerai di tutti i difetti e piano piano ti ricrederai! problemi di privacy, problemi di batteria, problemi di navigatore, problemi di mail, problemi di applicazioni che si chiudono da sole poichè android ne termina i processi….. piano piano te ne renderai conto e a quel punto dirai… NO, NON SCHERZAVA!
guarda che di terminali sfigati se ne trovano di ogni marca,soprattutto alle prime vendite,tant’è che io e altri 2 miei amici abbiamo n8 con symbian 3 che va una spada,a parte un paio di riavvii in automatico,mentre un’altro con iphone4 che è la seconda volta che se lo fà cambiare,uno perchè non funzionava più il tasto home,e l’altro perchè si vedevano delle righe nel display e poi non si è più acceso
CONFERMO !!!!!!
CAZZATE !!!!! A PARTE IL FATTO KE HONEYCOMB E’ STATO CREATO SOLAMENTE PER I TABLET.
Mmm bene, non lo vuoi più il tuo Symbian^3? Se vuoi vendere il tuo N8 fammi un prezzo che ti faccio sapere! 😉
Infatti mi sono corretto dopo 2 secondi, ho cancellato honeycomb e ho messo gingerbread 2.3.4
Leggi un po più su… non sono un novellino
Fatto!
Che che ne diciate, io il passo l’ho fatto. Per provare ho comprato un galaxy next. 149€ Spese alla grande. A parte la qualità foto e video (stiamo parlando di un utilitaria degli smartphone), e il browser (sostituito da opera che gira perfettamente e si integra del tutto con il sistema operativo non come symbian sul quale ha il rigetto ogni volta che lo avvi) per il resto 4 punti e una scopa a N8 symbian da 599€. Finalmente applicazioni serie ed eccellenti, veloci ed intuitive: facebook (con tutto non 5 programmi perchè ad uno manca la chat ad un altro msg etc, etc); google+ eccellente come se gestissi da pc; gestione email di granlunga superiore a symbian con possibilità di anteprima web delle immagini e doc; maps da asilo nido per quanto è intuitivo e velocissimo (è bellissimo navigarci); market finalmente con il 90% delle apps con descrizioni in italiano ( e vi assicuro non è poco per capire cosa si scarica o acquista), zeppo di applicazioni interessanti facilissime da installare anche DIRETTAMENTE da web (impensabile da ovi store web); programma di gestione da pc (ovi suite di samsung per intenderci) con la possibilità di sincronizzare ed installare in wi-fi; impostazioni del os facili da gestire e comprendere; skype ti permette di chattare mentre hai una chiamata in corso; teamviwer (c’è); dropbox (nessun client) funziona perfettamente ed è veloce; wikipedia veloce e all’altezza del os; youtube perfetto con playlist continue e molto più fluido; soundhound funziona in tutte le modalità con velocità e informazioni maggiori sul brano (costa 3€), L’ho massacrato con applicazioni aperte e con molte operazioni di stress e risponde benissimo, sono arrivato già a più di 100 applicazioni scaricate dallo store e ad ogni collegamento ne trovo una che mi attira.
A soli 149 euro ho trovato ciò che cercavo davvero da un telefono prima di comprare N8. La settimana prox faccio il salto di qualità e investo su un smartphone di fascia più alta ma adesso ho capito: ANDROID!
Le baggianate sui bug e sugli aggiornamenti sporadici importano poco, se hai un sistema che ti offre tanto ed è efficente a che prò aggiornarlo di continuo. In symbian si cercano gli aggiornamenti credendo che questa o quella applicazione magari giri meglio. Non è così un muro che parte storto resta storto chi lavora in edilizia ha ragione.
Auguro tanta fortuna a Nokia ma credo che nel breve periodo ci sia poco da fare. L’unica politica seria di rilancio sarebbe quella di regalare i cellulari in modo da convincere i propri fornitori di puntare ancora su di lei per creare applicazioni e innovazione.
Si fotta Anna e l’azienda che negli ultimi 2 anni mi ha fatto spendere 1000 euro per N97 e N8 vendendomi fumo in entrambe le occasioni. La fregatura del ritardo di Anna i Italia mi auguro possa significare il decadimento totale delle vendite nel bel paese. Sono questi i messaggi migliori che noi clienti possiamo mandare, forse facendo proprio il bene di mamma Nokia.
Ho iniziato a leggere i commenti sono arivato ai primi 10 e poi mi son fermato , dico io arrivato a questo punto piantiamola , imparate a fare un c***o di Flash di M***a e basta stop , sta il firmware di Xenon che va a vedere va meglio della versione ufficiale ! che uscirà dopo , basta a lamentarvi Android IOS iphone 4 / 5 Galaxy di qua Galaxy di là … la miseria D: …………………….
SON D’ACCORDO CON TE !!!!!
Tanto per chiarire le idee a tutti,io ho un n8 con ancora symbian 3,mio fratello un HTC e un mio amico un iphone 4,e uno a fianco all’altro,questo è quello che evince:Velocità nell’aprire/chiudere applicazioni iphone batte tutti,come anche il contrasto del display,che fà sembrare migliori anche le foto,ma se provate ad ingrandirle,la nitidezza resta solo su n8.Per quanto riguarda la velocità nel web,sinceramente questa tanto decantata abissale differenza io non la vedo,tenendo poi anche conto che Symbian apre e carica di tutto,perchè supporta i contenuti flash,qualche istante in più è normale.Anche in ricezione e consumo di batteria non c’è storia,grande n8!Android tra i 3 sembrava non entrarci nulla,come se fosse di un’altra fascia.E poi,per le applicazioni,nonostante l’enorme differenza di quantità nei 3 store,e che io con n8 ero l’unico a non aver fatto il magheggio per averle tutte gratis,il terminale con più app era il mio n8.Bisogna guardare la qualità,non la quantità!Poi con n8 si può fare la videochiamata e inviare di tutto col bluetooht a chi si vuole,con iphone no.Tutte queste cose in 10 minuti di confronto,e non è tutto.Tirate voi le somme!Ok a parlar male della lentezza dell’azienda,ma lavatevi la bocca prima di parlar male della qualità dei suoi prodotti,non ce né per nessuno!
Si si soprattutto perché non si vuole sfigurare con il proprio cellulare…prova a parlare con uno che ha l’iphone e dirà le stesse cose che hai detto tu…si è un tantino di parte e di parte lo sono quasi tutti quelli che fanno parte di Nokioteca…
Io non sono di parte ma sono obiettivo! le cose che ha detto andrea sono quasi tutte giuste! posseggo l’n8 e un android di fascia alta e mi trovo meglio con n8, per tutti i motivi che ho desctritto sopra!
c’è poco da essere di parte,quanto scritto sopra è un dato di fatto,non un’opinione soggettiva,tant’è che mio fratello e il mio amico erano fisicamente con me e d’accordo con me mentre scrivevo
Forse allora è il mio cellulare lento, che confrontato con un wave bada di un anno fà perdeva in tutto o quasi,posso dire per le foto o per i video no,ma come sistema operativo lasciamo stare davvero perchè sfido uno,che possessore dell n8, non gli si sia mai impallato il cellulare o spento e riacceso ecc ecc.Il problema è che nel symbian questo è un problema comune,negli altri, tipo android o bada un semplice caso,parlo di software, e per me conta molto in un terminale molto di più di altre cose.
e un fatto dimostrabile sta nel fatto che nokia per far “funzionare”ovistore ha rilasciato aggiornamenti quasi giornalieri,ma si scherza davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E parlo da obbiettivo e da uno che quando c era il famoso nokia 8810 spese all epoca 4 milioni poco meno per comprarne 2 dunque ho detto tutto.
molti utenti riscontravano problemo d’accesso, dovevano lasciarlo così com’era?
parlate tanto bene delle altre case…vogliamo parlsre di LG che continua a rilasciare device con froyo? del suo top gamma il dual che con gli aggiornamenti peggiora e basta?
no di certo,ma ci voleva tutti questi aggiornamenti per risolvere il problema???????
e un fatto dimostrabile sta nel fatto che nokia per far “funzionare”ovistore ha rilasciato aggiornamenti quasi giornalieri,ma si scherza davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E parlo da obbiettivo e da uno che quando c era il famoso nokia 8810 spese all epoca 4 milioni poco meno per comprarne 2 dunque ho detto tutto.
vorrei fleshare sta sera qualcuno mi indica quale devo scaricare su navifirm che sia ita adatto a un noia c7 brand vodafone anche se lo sbrandizza fa niente e indicarmi la guida per come farlo per favore??
basta che scarichi un euro1 da navifirm o un product code tedesco che all’interno contengono l’italiano, per flasharlo puoi seguire la guida nel forum e automaticamente flashando un fw normale sbandizzi il telefono perchè al momento non è possiblie cambiare product code al telefono.
Se vogliamo parlare dell’hardware ti do pienamente ragione…ma sai non è sufficiente un hardware esageratamente potente con un OS (Symbian) che non solo fa pena ma la Nokia si permette anche di non supportarlo nel modo dovuto!
tu che parli tanto di hardware qua e la… Ma sai che un os che con lo stesso hardware di un altro fa le stesse cose è da lodare? Un buon sviluppator cerca di consumare il meno possibile le importanti risorse hardware.
Poi com’è che la Nokia non supporta symbian? Le qt dove le metti? Ed il contratto con polar mobile?
Prima di contestare informati.
Io con il mio n8 non ho avuto nessun problema a proposito di velocità di sistema che è uguale se non migliore di quella del Milestone 2 di mio fratello (1 gb di ram, 1 ghz).
Fai tu 🙂
Aspetto ancora symbian Anna che incrementerà ulteriormente la velocità di sistema
Non ho intenzione di buttar merda all’infinito su NOKIA x commentare quanto sta accadendo, diro solo questo:
è imbarazzante che un’azienda di questo calibro sia arrivata ad un tale livello di ALTA NON PROFESSIONALITÀ. È inconcepibile un comportamento del genere. A me non frega un beneamato c***o degli aggiornamenti, arrivano…bene, non ce ne sono…chissene, ritardano…pace aspetto, quando arrivano…sarò contento!!! Ma annunciare qualcosa per poi posticiparlo di mesi e mesi con 20 date previste diverse è una mancanza di rispetto nei confronti dei possessori di un prodotto della suddetta azienda. L’annuncio dovrebbero farlo con il prodotto/software/aggiornamento in mano, pronto per la distribuzione (e sottolineo pronto!!! non da perfezionare!!!), decidendo quanto far aspettare dalla notizia alla reale e irreversibile e irrimangiabile data di rilascio/pubblicazione. Questo fa un’azienda seria e affidabile, degna di fedeltà e pazienza da parte dei clienti. Nokia si sta coprendo di ridicolo!! Stop!!
Rimango innamorato del mio N8 e non lo cambierei nemmeno si mi venisse offerto qualche altro device di altro marchio…gratis!!! Aggiornamento o meno, rimane una bomba x quello che ci devo fare io!!! Quindi non minaccio di cambiare marca o cell x far capire quanto sia indignato xk il device vale ed è d’alta qualità. Quello che non va è la comunicazione (sbagliata) e la professionalità (assente) della NOKIA di questi ultimi anni. Vorrei tanto dirle queste cose a qualche responsabile di un certo peso ma sono un pesciolino d’argento in mezzo agli squali. Voi staff della Nokioteca avete qualche potere magico x far arrivare le nostre impressioni, o quelle ke rappresentano l’opinione pubblica di oggi, a questa cara NOKIA?? Xk sta perdendo la strada, e a quanto pare i sassolini x tornare indietro sono andati persi…
é un aggiornamento importante … lo hanno riportato, lo hanno confermato, testato, aggiornato e ora lo stanno facendo uscire… anche io sono indignato dalla scritta “nelle prossime settimane” dappertutto aspettiamo a settembre e basta… ormai la data è quella definitiva perchè è stata riportata sulla pagina ufficiale conversation… fino ad allora si erano solo ipotizzate date e per questo ci stiamo angosciando perchè per molto tempo non avevamo notizie ufficiali. Ma ora è tutto ufficiale!!!
il Nokia n8 come dici tu è già perfetto ma appoggio la Nokia con tutto me stesso se lo migliora ulteriormente.
Ogni cosa può essere rivista e migliorata all’infinito, volendo percui non devi assolutame biasimare gli aggiornamenti, punto forte dei symbian.
Per quanto riguarda il ritardo di Anna la Nokia non aveva mai stabilito una data precisa, era solo stata stimata. E se gli operatori hanno problemi a fare i firmware per Anna non è di certo un ritardo dovuto a Nokia che solitamente nonostante tutto e sempre risultata abbastanza puntuale.
Ahhahha abbastanza puntuale?! Qui si rischia davvero di essere molto molto poco obiettivi…questa fa ridere…Nokia aveva dichiarato ufficialmente che TUTTI avremmo ricevuto l’aggiornamento entro la fine di Agosto (non era stabilito in quale giorno ma di sicuro non si parlava di Settembre!!!). E poi smettiamola con sta stupidaggine degli operatori perché Symbian Anna è pronto da mesi e gli operatori mobili hanno avuto tutto il tempo di personalizzare il FW…quindi smettiamola di dire baggianate che gli operatori mobili sono in ferie…Nokia aveva il dovere di sollecitare gli operatori mobili o quantomeno di rilasciare il FW solo per i no brand. Allora mettiamo che gli operatori mobili non si sbrigano nemmeno per Natale, noi che abbiamo i no brand che facciamo? Ci attacchiamo al tram solo perché Nokia all’improvviso ha deciso di fare opera di carità verso i brandizzati?! Sono stanco di gente che vuole per forza salvare la faccia a quest’azienda che sta fallendo giorno per giorno!
la notizia non era ufficiale.
In più anna gira da mesi e gli operatori potevano muoversi.
Inoltre un aggiornamento prima di essere pubblicato dve essere revisionato, ed ogni paese ha delle norme da rispettare a cui anna probsbilmemte deve ancora adarrarsi.
Non conosciamo i motivi ma che importanza ha? Ora conosciamo la dats di rilascio
Allora forse la Nokia non lo sa che l’aggiornamento deve essere revisionato. Quando si vuole si può…quindi se non hanno fatto in tempo è perché non hanno voluto!
E chi li biasima, ho solo detto ke non mi sveno solo xk non vengono fuori, vivo lo stesso!
Xk il prodotto è già sufficientemente valido così com’è… anzi, più che ottimo direi!!!
L’ho sempre detto e lo ripeterò sempre fino alla noia: che il tuo telefono funzioni non significa che lo sia per tutti. Quindi se a te non te ne frega una beata mazza degli aggiornamenti non vuol dire che non siano necessari per altri!
Infatti, se leggi bene il mio primo commento, dico molto esplicitamente ke x quello che ci faccio io col cell, va benissimo!!! Ben vengano gli aggiornamenti, li aspetto con ansia ank’io. Il mio discorso si focalizzava su un altro punto. Quanto detto sugli aggiornamenti, è strettamente soggettivo x l’appunto!!!! Mai detto il contrario. E mai ho affermato ke siano inutili. Anzi, non vedo l’ora pure io ke il mio amato device venga migliorato!!! E questo è un punto comune a tutti…
Perfettamente d’accordo!
Cosa ci scommettiamo che Symbian Anna non verrà rilasciato entro il 15 Settembre? Poi, quando questo accadrà richiamerò questo post…vedrete!
E nun fà er gufo! 🙂
Io ho aggiornato oggi pomeriggio….
mi dai una mano a fleshare ???
Non è cattiveria, dovresti rivolgerti a qualcuno più esperto di me 😉
164 commenti diciamo che i symbiani so abbastanza incaz** ti
Incaz..ati? Io direi imbestialiti, questa proprio non la dovevano fare. Certo, aspetteremo Settembre, almeno io lo farò senza fare flash e rischiare, ma la mia rabbia è doppia, sono due volte che aggiorno NORMALMENTE l’Ovi Store, e due volte che lo stesso va a farsi benedire, si blocca,carica all’infinito ecc…costringendomi a resettare tutto…ora aspettavo con ansia Anna, così toglieva un pò di problemi, e loro che fanno?Lo distribuiscono nelle Filippine, e non in Italia??!!?Ce l’hanno li pronto, e non lo distribuiscono, almeno per i no brand (come il mio)!!!Non si fa così, spero che ci ripensino in questi giorni, ma la vedo dura…patetici.
Ecco per esempio il caso di Unlimited a cui è necessario l’aggiornamento…
Puoi dirlo forte Vincenzo…a parte quello certo, non ho mai avuto grosse rogne, a parte la connessione wlan eterna, poi sistemata aggiornando le API, ma ora come ora ho lo store così, inutilizzabile e non mi va sinceramente di resettare un’altra dannata volta!!!Dovevano farlo uscire, oggi o al massimo entro la settimana, punto, poi chiaro che fanno come vogliono ma ti fanno rosicare, e chi dice che non rosica dice una caxxata bella e buona.
Pensa un pò ieri ho aggiornato all’ultima versione di Ovi Store, e lo store non mi si è più installato…ho dovuto fare il reset per la quinta volta da quando ho l’N8 e lo Store ora mi funziona ma sono stanco…ho deciso di non installare più nulla anche perché l’Ovi store non mi riconosce delle applicazioni acquistate…roba da matti!
A ecco, allora mi comprendi bene…poi vedi questo, e sbrocchi ancora di più no:
http://www.nokia.de/support/produktservice/nokia-software-updater
Ma che davero?Bà, davvero roba da matti dici bene…
Che poi sulle versioni europa la lingua italiana c’è quindi non capisco come non facciano uscire l’aggiornamento….saranno gli operatori italiani che devono concludere delle impostazioni finali?
Ammazza, fino a metà Settembre ci mettono per le impostazioni finali?Bho, me pare strano…cmq meglio mettersi l’anima in pace, staremo a vedere…
Io ancora non ho capito dove è detto il 15 settembre.A me risulta mel comunicato nokia ci sia scritto nei prossimi 21 giorni per gli altri terminali almeno ho tradotto cosi il comunicato o sogno????????
Other countries are mostly confirmed for the next three weeks. Io non leggo date di 15 settembre scusatemi o sbaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmque anche fosse che nei prossimi 21 giorni esca anna per tutti,fanno schifo uguale questo va detto e ripetuto sempre.
ho letto sopra della mail mandata dal ufficio stampa che dice metà settembre ma è anche vero che la nokia comunica il rilascio nei prossimi 21 giorni ovvero three weeks
http://conversations.nokia.com/2011/08/18/symbian-anna-downloads-begin-today
Ho detto 15 Settembre, perchè il 15 è a metà Settembre, tutto qui…è assurdo aspettare anche 21 giorni, quando quasi tutto il mondo sta già installando…
vedremo chi ha ragione e quale delle due versioni è veritiera(se una delle due lo sarà????)
molti utenti riscontravano problemo d’accesso, dovevano lasciarlo così com’era?
osannate tanto la superiorità delle altre case, bene che ne dite di parlare un po’ del dual? un’applicazione che era buggata e subito fixata non va bene e un telefono ancora con froyo che dovrebbe essere il top gamma che con gli aggiornamenti peggiora e basta allora?
scusate questa era un risposta per un commento :p
non è per polemizzare ci mancherebbe ognuno dice la sua,ma mi domando per risolvere questi problemi bisognava rilasciare tutti questi aggiornamenti quotidiani quasi??????O forse bastava rilasciarne uno fatto come si deve????????
mi riferisco all ovistore….
non è per polemizzare ci mancherebbe ognuno dice la sua,ma mi domando per risolvere questi problemi bisognava rilasciare tutti questi aggiornamenti quotidiani quasi??????O forse bastava rilasciarne uno fatto come si deve????????
beh se serve per migliorare le prestazioni e fixare problemi si
a me sta aggiornando in questo momento tramite aggiornamento dal telefono cè anche su ovi suite( N8 DG)
Scusami che PC hai? Immagino che il tuo sia no brand…
si no brand
Stamani matttina ho telefonato per curiosità alla nokia care,domandando informazioni per quanto riguarda l uscita del firmware in italia per tutti i modelli,Mi hanno confermato che l uscita dovrebbe avvenire entro 21giorni,e non è vero che aspettano i gestori per i no brand cha e abbiano pronte le modifiche per il firmware,dunque ogni giorno può esere buono per avere l aggiornamento.Spero avvenga prima del 15 settembre,cmque vedremo,o mi hanno detto l ennesima bufala.Cmque il comunicato nokia ufficiale parla chiaro.Entro 21 giorni ed io credo in quello.
scusate ho sbagliato a scrivere:volevo dire non aspettano i gestori per i brandizzati scusatemi.
“Countries that will receive their updates this week include the following:
Belgium, China, Czech Republic, Denmark, Egypt, Finland, Germany, India, Indonesia, Kuwait, Norway, Poland, Russia, Sweden, Thailand, UAE, the UK, and more
Other countries are mostly confirmed for the next three weeks.
Io proporrei uno sciopero della fame davanti alle sedi di Tim Vodafone e Wind…
Ma la colpa non è degli operatori…lascia stare!
ripeto a me lo ha dato disponibile com è possibile?
mirkoli, da dove stai aggiornando?Quale PC hai?
me lo da disponibile sia da ovi suite che dal cellulare stesso sono 4 aggiornamenti 2 nominati symbian anna 1 social 1 ovistore ho un nokia n8 no brand codice telefono 0599750
Hai il mio Pc,ma a me nn dice nulla ancora…bho…
Magari dico una cavolata ma avevo su l’ Anna di xeon prima. Infatti il primo dei due aggiornamenti di anna non me lo fa installare il 2 di 1 di Anna , social e store invece si in effetti è strano
allora tornerebbe il fatto che venganoo rilasciati entro i prossimi 21 gg e non tutti il 15 settembre!!!!!!!!!!!!!!
comunque non ci stò a capire piu un c…o quando lo trovo lo trovo e cavoli!!!!!!!!!!!
mirkoli ma quante volte aggiorni il firmware pure stanotte eri ad aggiornare il firmware.Beato te…………Nato con la camicia
In realtà ero appena tornato dal lavoro e ho fatto un tentativo e con mio grande stupore ho visto che c’ era tutto qui 🙂
Bho, a me ancora nulla…strano eppure ho il tuo stesso PC, perchè non me lo da?Riproverò più tardi…magari mi fanno la grazia pure a me… 🙁
aveva installato il firmware di xeon e Quindi anche se ha lo stesso pc di molti utenti tra cui me lui è riuscito ad installare anna ufficiale e Invece noi dobbiamo attendere
Ho lo stesso pc di mirkoli ma non mi da aggiornamenti disponibili… Di nessun genere 🙁
andate a vedere gli insulti che c sono un nokia italia su fb!! allucinante!! se quest è quello che piace a loro……………………………………………..
Ma io che ho un PC euro general posso ricevere l’aggiornamento in “anticipo”?
P.S. sto aggiornando adesso!!!FINALMENTE!!!
Ciao ragazzi,mi spiegate una cosa??!??
Ieri da navifirm ho scaricato la versione tedesca di symbian Anna,quella che ha pure la lingua italiana,lo installata con phoenix e per il resto tutto ok,iAnna ha migliorato molto il sistema operativo.Il fatto è che stamani sono andato su aggiorna SW. e mi ha trovato 3 aggiornamenti,uno di social network e 2 che sono di symbian Anna,li ho installati senza problemi,ciò sta a dire che ora ho Anna la versione ufficiale per il mio product code oppure sono degli aggiornamenti riguardanti Anna???grazie in anticipo
Nokia C7 aggiornato a symbian Anna da ieri.
Tutto ok. Gira più veloce. Browser completamente rivisitato ma continuo a preferire opera.
X il resto il cell mi sembra più veloce sopratutto negli effetti grafici.
Se avete una di queste versioni, aimé vi tocca aspettare:
0599892: euro1_blu_alps
0599891: euro1_blu_france
0599857: euro1_blu_italy
0599890: euro1_blu_malta
0599001: euro1_blu_uk_ireland
0599758: euro1_dg_alps
0599756: euro1_dg_france
0599750: euro1_dg_italy
0599751: euro1_dg_malta
0598980: euro1_dg_uk_ireland
0599840: euro1_gr_alps
0599839: euro1_gr_france
0599836: euro1_gr_italy
0599838: euro1_gr_malta
0598997: euro1_gr_uk_ireland
0599911: euro1_or_alps
0599910: euro1_or_france
0599907: euro1_or_italy
0599908: euro1_or_malta
0599006: euro1_or_uk_ireland
0599817: euro1_wh_alps
0599816: euro1_wh_france
0599814: euro1_wh_italy
0599815: euro1_wh_malta
0598986: euro1_wh_uk_ireland
la mia versione 059D751 arriverà a Natale ,visto che non c’è? aspettiamo ancora un mese x avere Anna!!!!!
Ciao a tutti, c’è qualcuno che gentilmente mi può spiegare cosa è il PR???? Il mio Nokia E7 è PR 1.1, ma d quel che ho letto non è il più recente, anche se di aggiornamenti non ne ho trovati di aggiornamenti… E poi come si trova l’ euro????? Il mio telefono è 059g437 e tipo RM-626, qualcuno sa se devo aspettare per l’aggiornamento????? Vi ringrazio anticipatamente…
Il PR è il “nome in codice” dei firmware Symbian
Per E7 l’ultimo disponibile, senza contare Symbian Anna, è il PR 1.1 con numero di versione software 014.002
Aspetta che Anna sia disponibile tramite i canali ufficiali, evita altre procedure
Ok, perfetto, anche perchè Navifirm non ho ben capito cosa sia, e ho solo 14 anni, megli non combinare casini!!!! Grazie mille!!!!!!