Il nostro affezionato lettore Adriano ci segnala che è stata da poco approvata su Ovi Store la sua ultima creazione, un gioco ispirato alla ormai famosa metafora utilizzata da Elop per descrivere la drammatica situazione di Nokia in cui si trovava (e si trova..) al momento del suo insediamento a CEO dell’azienda.
Il protagonista del gioco si chiama “Elpo” che, sbarcato su una piattaforma petrolifera, cercherà di distruggerla dandogli fuoco. Il vostro compito sarà quello di spegnere le fiamme appiccate da questo losco figuro utilizzando un idrante, che potrà essere attivato con un tap sul pulsante in basso a destra.
Per far arrivare l’acqua il più lontano possibile, sarà necessario tenerlo premuto per qualche istante e più fiamme riuscirete a spegnere, più saranno i punti che accumulerete e che vi consentiranno di sconfiggere il birbante rivoluzionario. Ogni riferimento a cose, persone o fatti è puramente casuale… forse!
Il gioco è compatibile con i soli smartphone Symbian^3, e lo potete scaricare cliccando il link qui sotto, o se preferite, accedendo a questa pagina dell’Ovi Store. Per maggiori informazioni, invece, visitate la pagina ufficiale del gioco.
Download “Elpo” elpo_installer_233018.sis – Scaricato 519 volte – 600,70 KB
FENOMENALE!!! 🙂
Grazie Patos 🙂
Per 3 mesi di seguito non facevano altro che rifiutarmi il gioco… Anche Alessio diceva che non dovevo più sperarci… Ma per finire me l’hanno accettato! Sono troppo contento 🙂
I suoni li ho ripresi con l’N8.
Il gioco é un po’ lento per colpa dei sounds (ho usato una libreria vecchia e quando deve caricare i file audio si blocca tutto, in cambio dovrebbe funzionare anche sui S60v5, anche se non é ancora disponibile nello store.
Hai fatto bene a non mollare 😉
Poi, quando Elop mostra il sedere…ehm Elpo è fantastico ahaha 🙂
Pensa che per colpa di quell’immagine ho dovuto togliere il gioco da 20-30 paesi… Non pensavo ci fossero così tante leggi e così diverse in giro per il mondo.
In europa l’unico paese razzista é l’albania e non ho potuto pubblicarlo la.
Per il resto, mostrare il sedere in paesi come l’arabia saudita o india é severamente proibito e ho dovuto toglierlo anche da quei paesi.
In cina non puoi pubblicare niente, a meno che non sei un partner ufficiale della cina (e io non lo sono). In Korea del sud non puoi distribuire giochi in formato Symbian ad esempio.
Alla fine ti trovi di quelle leggi che non potremo mai capire noi europei 😛 Solo quando vedi quanto é difficile distribuire un giochino semplice come questo, ti rendi conto quanta libertà ci é concessa in europa (tranne in albania).
Ma una qualche risata se la saranno fatta anche i tester di nokia spero 🙂
Già che ci sono… se qualcuno dovesse pubblicare un giochino o app faccia attenzione a questi punti e tolga i seguenti paesi dalla distribuzione:
1.1.3.1 Models wearing skimpy clothing or in sexually suggestive poses
1.1.3.2 Religious content and content for religious holidays
1.1.3.3 Gambling, simulated gambling, or casino-themed content
1.1.3.4 Alcohol and drinking
1.1.3.5 Bathroom humour
Countries that may be sensitive regarding certain potentially offensive content are:
1.1.3.6 Europe — Albania
1.1.3.7 Europe East (Asia West) — Azerbaijan, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan
1.1.3.8 Asia East — Bangladesh, Brunei, China, Hong Kong, Indonesia, Macau, Malaysia, Pakistan, Taiwan
1.1.3.9 Middle East and Africa — Afghanistan, Algeria, Bahrain, Burkina Faso, Chad, Comoros, Djibouti, Egypt,
Eritrea, Gambia, Guinea, Iran, Iraq, Jordan, Kuwait, Lebanon, Libya, Maldives, Mali, Mauritania, Morocco, Niger,
Nigeria, Oman, Palestine, Qatar, Saudi Arabia, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Syria, Tunisia, United Arab
Emirates, and Yemen
Grazie per la dritta 😉
ora lo provo su 5230 e ti dico,una cosa è scritto in QT?
appena testata su 5230 e funziona perfettamente,quindi se volete mettete la compatibilità su s60v5 nell’articolo.
Un picolo consiglio per Adriano,non è che nella prossima release potresti migliorare la sensibilità del tasto di uscita dal gioco?
Perchè è troppo piccolo e per farlo funzionare ho dovuto tappare parecchio,inoltre si potrebbe migliorare un po’ il dispositivo di mira perchè ci vuole un po’ a capire come farlo tirare meglio,magari metti un mirino che indica dove arriva il getto che si sta per lanciare.
Per il resto il gioco è molto simpatico e sopratutto non scatta per nulla l’audio(aolmeno a me)
Sì, scritto in Qt 4.6.3. Potevo usare Qt 4.7.3, ma poi avrei dovuto compilarlo appositamente per i dispositivi S60v5.
Non ci saranno future versioni… Lo scopo del gioco non era di riuscire a giocare per davvero, ma solo ridere un po’ 🙂
Tanto… Nokia non accetterà mai piu quest’app. Potrei chiedergli il motivo della loro azione, ma mi darebbero una risposta vaga, per evitare che poi lo ripubblico secondo i criteri che loro vogliono.
Va a scatti e spesso non si capisce come sparare… anche se, se ci giochi per un po’ poi non ti disturba più… Appena capisci dove si ferma l’omino, fino ad allora sarai un iNoob, hehehhe
dj U.G. vorrei pure io questo gioco ma non so da dove devo andare a prenderlo..non e’ che puoi mandare un link al gioco???Ne sarei grato….
ho un nokia 5230 pure io! XD
scaricatelo dall’articolo no?
c’è il link alternativo all’ovi store
davvero bella questa applicazione! Complimenti Adriano! Quell’omino (elop) mi fa Troppo ridere 🙂
I miei più sentiti complimenti all’autore del gioco!
Non è che hai voglia di fare il porting di xbill? o un qualcosa che gli assomigli?
per chi non lo conoscesse: http://www.xbill.org/
c’è la possibilità di staccare la testa ad Elpo? e se non c’è sarà implementata nelle future versioni?
in caso contrario non mi piace 😛
Lasciate stare va…
Ha suscitato troppo odio questo gioco, e nokia probabilmente me lo ritirerà dallo store.
Mi dispiace!
L’idea era poi anche carina, ma già dai commenti sullo store si capisce che ognuno lo prende solo nella speranza di potergli fare male 😛 E questo é contro i regolamenti di OVI mi hanno scritto. Per tanto, verrà valutato se tenerlo o toglierlo dallo store penso.
Mi dispiace, per chi ancora non ha potuto scaricarlo 🙁
Mi dispiace Adriano, ho visto che l’hanno rimosso….:(
….ma in nokioteca ancora c’é………;)
Sì, fortuna che c’è Nokioteca!
Strano che Nokia.it non abbia ancora chiesto a nokioteca di toglierlo 😛
Adrià sai che ti dico questo gioco lo metto anche sul forum mio se non ti spiace,appena rilasci una nuovs versione fammi un fischio cosi aggiorno il post sul sito
Grazie a tutti, e grazie a Nokioteca per aver scaricato la versione prima che nokia me lo togliesse dallo store 🙂
U.G.: Certo! Ho scaricato anche io la versione certificata da nokia, domani lo metto sulla pagina che ho, per tutti quelli che ancora non ce l’hanno.
Nokia oggi mi ha deluso! Ci hanno messo 3 mesi ad accettarmelo, poi 20 giorni ci hanno messo per pubblicare un’app che aveva passato tutti i test. Oggi, in poche ore hanno valutato l’app e me l’hanno tolto dallo store… Se fossero così veloci a pubblicarli, oggi avremmo molte più apps!
Ma per Nokia sono solo uno stupido programmatore… Dicono che l’app é offensivo e quindi non può essere distribuito tramite lo store.
Gli ho scritto che anche angry birds allora non rispetta tutte le 5000 regole che hanno… Ma visto che valutano loro, possono fare quello che vogliono.
Non ho nemmeno capito quale era il motivo, ora che ci penso… Avevo scritto Elop per sbaglio nella descrizione ma l’ho modificato oggi. Forse perché ho scritto iNoob per chi fa pochi punti? Boh!
Scusami Patos per il tempo che ti ho fatto perdere… oggi sono proprio giù di morale. Penso che smetterò di scrivere apps, lo facevo comunque a tempo perso.
Pubblicherò ancora un gioco, che ho fatto assieme ad un utente di Nokioteca (l’idea e grafica sono suoi, io ho scritto il codice). Ma poi non investirò più tempo per questi signori di Nokia, mi hanno proprio deluso!
Pensa piuttosto se fossero così veloci nel rilascio degli aggiornamenti, o nella produzione degli smartphone. Aiaii…Adriano non dire (ASSOLUTAMENTE) che vuoi smettere di creare Apps, sennò noi che mettiamo poi?
Inoltre, avevo pensato già da qualche giorno di contattarti per darmi qualche dritta sulla programmazione per Symbian…dunque non hai scampo 🙂
Sì certo, ti aiuto più che volentieri!
Ma solo nel campo Qt, o WRT. Con Java non mi trovo bene… diciamo che per lavoro lo posso anche fare, ma non é divertente come con Qt o WRT dove in pochi minuti hai già un’app funzionante 😛
Settimana prossima vado in vacanza, nelle marche. Quindi non potrò rispondere quando sarò la.
Va bene…facciamo appena trovo un po’ di tempo anch’io 😉
Posso comprendere come ti senti… ma non scoraggiarti!
pensa un attimo alla VENDETTA: il gioco è scritto in QT, quindi puoi fare facilmente il porting su Android con Necessitas!
Altra idea: sull’android market ufficiale tieni la versione “politically correct”, mentre sui market alternativi potresti mettere una versione “politicamente scorretta” che preveda di fare del male a Elop… ehm Elpo! 😉
anche io voglio la versione scorretta,fa troppo ridere XD
Si potrebbe fare che a un certo punto a Elpo gli si bruciano i pantaloni e rimane in mutande, anzi in grossi mutandoni stile fantozziano con la marca scritta sul davanti (zona genitali):
Micro
and
Soft
Yuri, ho installato tutto, ma faccio davvero fatica con neccessitas.
Se creo un progetto nuovo e ci metto un semplice bottone, mi da un errore fatale all’avvio dell’app.
E’ un progetto ottimo, ma ho paura che dobbiamo aspettare ancora un paio di mesi finché sia stabile e funzionante, il Qt di Android.
Se avessi scritto il tutto in flash, a quest’ora avrei potuto distribuirlo senza problemi su tutte le piattaforme 🙁
Tranquillo…anche se Nokia l’ha rimosso…il tuo gioco sta facendo il giro del web
Hai provato la seconda alpha?
http://dot.kde.org/2011/06/01/kde-releases-second-alpha-necessitas
Vabbè, al massimo aspetteremo ancora qualche mese…
Nel frattempo puoi rilasciare la versione per Maemo/Meego 😉
no perchè continua a scrivere app,anche se non le pubblicheranno sullo store,avrai sempre l’appoggio di nokioteca e pure il mio,le app te le pubblico volentieri anche sul sito mio
hai deto per caso un’occhiata ai consigli a inizio post sul gioco?
Sulla pagina di N8 su facebook sono impazziti per il tuo gioco. =D
http://www.facebook.com/NokiaN8/posts/125308257553414
It would have a bigger impact if you released this for Meego (and Maemo for that matter).