Il mercato degli Internet Tablet, device immaginati da molti come dei sostituti ideali dei netbook, sembra essere il nuovo business di molte aziende di prodotti Hi-Tech (tra queste anche l’italiana Olivetti con il nuovo Olipad) ma Nokia, a causa dei recenti stravolgimenti della propria strategia in seguito all’accordo con Microsoft, sembra non avere le idee chiare.
In questi giorni, infatti, sono emersi due brevetti registrati in USA di un Tablet che, sebbene siano risalenti al 28 Maggio 2010, potrebbero far pensare a una seria e imminente intenzione da parte di Nokia di entrare nel mercato dei Tablet. Non è escluso, infatti, che le immagini siano trapelate proprio per volontà dell’azienda finlandese e se fosse così noi ci auguriamo che questo nuovo prodotto possa diventare realtà molto presto!
Speranze a parte, come vedrete dalle immagini qui sotto si tratta di due bozze di Tablet con un formfactor leggermente diverso tra loro. Il primo, il D634 317, riprende a grandi linee le forme del Nokia N8 e del Nokia E7, mentre l’altro, il D634 318, ha angoli più squadrati e una forma comune a quella dei tablet già in commercio. Entrambi dovrebbero avere un display da 10 pollici e diverse porte di connessione (USB, HDMI, jack da 3,5mm, slot per memory cards..).
Cliccate sulle immagini per ingrandirle e fateci sapere nei commenti che ne pensate. 😉
Ke dire, trovo il design dell’N8… FANTASTICO!!! Ha davvero una bella linea, quindi la prima proposta è quella che preferisco. Secondo me, lo studio che hanno fatto x creare l’N8, è sfruttabile come nessun’altro della sua categoria, sono forme vincenti insomma, tant’è che è stato ripreso, pari pari, o quasi, per progettare l’E7-00! Il primo concept è quindi un similare dell’N8, ma ingrandito….bello!!!!
Esatto kramark, anche a me affascina molto 🙂
speriamo di vedere presto questi tablet,con meego ovviamente
Io credo che non lo fabbricheranno mai!
Poi con che sistema scusa? Windows Phone 7?
Io ne ho visti tanti di prototipi da parte di Nokia, ma mai niente di concreto. Poi a che serve un tablet?
1- vedere la TV
2- navigare in internet
3- leggere libri
Solo il punto 2 e 3 però sono un argomento per comprarne uno, sempre che il prezzo sia adeguato (massimo 300€).
Non mi convince ancora, e se pensiamo che pure Apple ne vende pochissimi di iPad2, non so perché dovrebbe farne uno anche Nokia…
Se Nokia vende 100mio di smartphones all’anno e Apple vende forse 6-8mio di iPads (che per Apple sono tantissimi), Nokia non ci fa nessun guadagno e inoltre non c’è mercato ancora, credo.
Ai tempi pensavo che sarebbe bello trovarsi il giornale nel tablet la mattina, quando mi alzo. Invece vediamo bene sull’iPad, che il giornale rimane online e quindi tempi di carica per ogni pagina, tempi di carica per ogni foto o peggio ancora filmato… Non é così che me lo immaginavo 5 anni fa.
Quindi continuerò ad alzarmi, accendere la TV e guardarmi Euronews ogni mattina 😛
i tablet sono il futuro
“Apple ne vende pochissimi di iPad2…”
E da quando?
sì sono rimasto in dietro 😛
15mio ne sono stati venduti di iPads… un mercato che potrebbe interessare anche Nokia effettivamente.
Infatti 🙂
si vocifera che gli ipad2 venduti sinora superino il milione, 3 volte tanto l’ipad 1.. non sono così pochi 😀