Il Nokia E7-00 è l’ultimo nato della Serie E, gamma di telefoni prevalentemente dedicata ad un utenza business. Si può considerare il successore del Nokia E90, ma con alcune sostanziali differenze tra cui il sofisticato e funzionale meccanismo di apertura a slide obliquo che, a differenza di quello a cerniera, risulta essere molto più funzionale.
Inoltre, anziché due display separati viene utilizzato un unico schermo, in questo caso con tecnologia multitouch. Di conseguenza è stata aggiornata la tastiera che ora gode di maggior spazio, tanto da permettere agli ingegneri Nokia di optare per quella ad elementi separati, una goduria per chi ha dita di grosse dimensioni. A livello di form factor questa è la copia decisamente migliorata del Nokia N97, come potete vedere dal video presente qui sotto.
Confezione e dotazione
- Cavo di connessione microUSB Nokia CA-179
- Auricolare stereo di tipo in-ear Nokia WH-205 (più i tappini aggiuntivi di diverse dimensioni)
- Cavo adattatore USB On The Go CA-157
- Cavo adattatore HDMI CA-156
- Caricabatterie ad alta efficienza microUSB Nokia AC-10
- Guida rapida
Design, materiali, assemblaggio
Dotato di scocca in alluminio anodizzato, questo device trasmette un ottimo senso di compattezza, robustezza oltre che di qualità. L’ampio display touchscreen è protetto da un Gorilla Glass, il vetro più resistente agli urti e ai graffi attualmente disponibile sul mercato. Nelle parti superiore ed inferiore del telefono, invece, ci sono due fasce di plastica, per permettere delle antenne di ricevere e trasmettere i segnali, cosa che altrimenti l’alluminio non avrebbe potuto permettere.
Tutto questo però non ha impedito a Nokia di mantenere l’attenzione sull’ecologia. Quasi tutti i materiali alla base del Nokia E7 sono identici a quelli del Nokia N8, giudicato, pochi giorni fa, tra i primi telefoni più amici dell’ambiente (clicca qui per maggiori info).
Il design riprende molto da vicino quello fortunatissimo del Nokia N8. In tre parole: è decisamente riuscito! Davvero molto bello e compatto, ed a livello ingegneristico è stato fatto un buon lavoro per ottimizzare il meccanismo di apertura. Inoltre per aumentare la prensilità del dispositivo, è stato fatto in modo che la tastiera risulti avvallata rispetto ai bordi, in modo da permettere ai nostri pollici di tenere ben stretto il telefono.
Lo spessore è un altro punto di forza di questo dispositivo a batteria non rimovibile: il Nokia E7 riesce infatti ad essere meno spesso (13,6 mm) di quello che a livello di form factor è il suo predecessore, Nokia N97 (15,9mm). Al momento non mi viene in mente nessun altro qwerty phone così ben fatto, sottile e funzionale.
L’assemblaggio, invece, non è dei migliori, almeno nel dispositivo che ho tra le mani. La parte di scocca del display è leggermente storta, le due parti in plastica sono anch’esse storte, con alcuni punti in cui coincide bene col resto della scocca, ed altri punti dove ciò non accade. Niente di trascendentale, ma stiamo parlando di un dispositivo da ben 629€.
Oltretutto, a telefono chiuso, premendo sulla parte sinistra del display ci si rende conto di quanto il meccanismo sia “ballerino”: si solleva di 4 mm la parte destra, ed è abbastanza fastidioso.
Display
Il display, come già detto, ha una diagonale di 4 pollici, un’assoluta novità in casa Nokia. Il Nokia E7 è il primo telefono di fascia alta di Nokia che sfoggia la tecnologia Clear Black Display su pannello di tipo AMOLED (dal quale riprende tutte le caratteristiche positive andando addirittura a migliorarle).
I colori sono fantastici, il Clear Black regala dei neri profondissimi e degli ottimi contrasti. Quando scattate una foto il display ve la mostrerà con colori da lasciarvi a bocca aperta, tanto che guardandola sul computer vi piacerà di meno.
Se quindi sotto l’aspetto colori e contrasti sia un display fantastico, si registrano comunque alcune pecche. La visione laterale è un po scarsa, la luminosità non è eccellente, e la definizione ha fatto un passo indietro rispetto ai suoi predecessori. Considerando le dimensioni del display, ci chiediamo: si sarebbe dovuta aumentare la risoluzione? Ci sono due possibili risposte:
– In ragione di un aumento di superficie Nokia avrebbe dovuto aumentare anche il numero di pixel per eguagliare (o ancor meglio superare!) la densità di pixel dei suoi stessi terminali che vantano la stessa risoluzione, ma su superficie minore.
– Un aumento di risoluzione avrebbe comportato l’azzeramento di applicazioni per questo dispositivo. Gli sviluppatori avrebbero dovuto riscrivere tutte le proprie applicazioni con inevitabili perdite di tempo (per loro e per l’utente business).
Nokia ha preso la seconda via, la più semplice, con conseguenze positive e negative.
Dal mio personale punto di vista, è innegabile che questo display sia l’ultima ruota del carro nella fascia alta per quanto riguarda la definizione (ricordo che sto parlando unicamente della definizione) che si attesta su un valore di 183ppi. Ed è un record in negativo per Nokia stessa, che fa un passo indietro al posto che in avanti. Si possono quasi contare i punti che compongono le scritte del menu se si avvicina il telefono agli occhi. Ma sono consapevole del fatto che sia un mio personale punto di vista, e che a tanti altri potrebbe non importare, anzi, potrebbero addirittura non accorgersene.
Caratteristiche tecniche
Nokia E7 è uno smartphone, come già detto, con tastiera full qwerty e display multitouch con una diagonale di 4 pollici. È la prima volta che Nokia adotta un display così grande. Le dimensioni sono generose, è uno smartphone piuttosto grande, e per questo non è utilizzabile con una mano sola se si hanno mani di piccole dimensioni (come quelle di chi vi scrive): difficile, infatti, raggiungere tutti i punti del display col solo pollice. Ma considerando la categoria di questo dispositivo si può tranquillamente affermare che tutto ciò sia normale.
Sulla parte frontale c’è un solo tasto, quello del menu (e per la gestione del multitasking). Abbiamo poi sul profilo sinistro la levetta per il blocco e lo sblocco, anch’essa in alluminio e ben realizzata. Dalla parte opposta guardando nella parte superiore del profilo scorgiamo una porta per la SIM card (ospitata in un apposito carrellino) e l’innovativo bilanciere del volume, il quale ha preso il posto di quello a doppio tasto: il funzionamento rimane invariato e dipende dall’applicazione in cui ci troviamo. Un po’ scomodo ai primi utilizzi, ma ci si abitua in poco tempo e diventa un ottimo alleato per l’utilizzo dello zoom.
Scendendo un pò più giu trova spazio il tasto fotocamera a singola corsa per via dell’assenza dell’autofocus.
Piccola pecca: il cambio SIM, a differenza di come lo slot esterno potrebbe far pensare, non è a caldo (hot swap) e anzi costringe in ogni caso al ravvio del telefono. Speriamo che Nokia si dia da fare per risolvere questo inconveniente magari con un aggiornamento firmware.
Inferiormente si trova soltanto un microscopico foro per il microfono, superiormente invece troviamo l’ingresso microUSB, per il collegamento al computer, la ricarica, e l’USB on the go, la presa mini-HDMI (coperta da un coperchio) per il collegamento a un televisore, il tasto d’accensione e il jack da 3,5mm.
Nella parte posteriore, invece, abbiamo solo la fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED e tecnologia Full Focus, ed il microfono secondario per l’eliminazione dei rumori da video e telefonate.
La batteria non è rimovibile, ed è da 1200mah. Garantisce una autonomia media, che permette quasi sempre di coprire la giornata.
Non è presente uno slot MicroSD che, come ci è stato spiegato da un rappresentante di Nokia, avrebbe aumentato di altri 3 mm lo spessore del telefono, quindi bisognerà “accontentarsi” dei 16GB di memoria integrati (oltre che ai GB di una eventuale pen drive se si utilizza l’USB On The Go utilizzando l’apposito cavetto in dotazione).
Non è presente nemmeno il vecchio ingresso per caricabatterie che contraddistingue Nokia da anni. Come saprete, il microUSB è lo standard europeo che i produttori si sono impegnati ad utilizzare per standardizzare i caricatori e semplificare la vita ai consumatori. Anche nei precedenti Symbian^3 (Nokia N8 ad esempio) la carica poteva avvenire via microUSB, ma vi era la doppia scelta, ed il caricatore in dotazione era quella per il plug Nokia. Qui invece la scelta è obbligata, si carica via microUSB col caricabatterie in dotazione oppure tramite connessione con un PC. Se da una parte questa decisione rappresenta una scelta in meno, dall’altra è un importante passo verso la standardizzazione del formato.
Il sistema operativo è Symbian^3, che gira su un processore da 680Mhz, 256MB di RAM ed un processore grafico OMAP come tutti gli altri smartphone dotati di questo sistema operativo (C6-01, C7-00 ed N8-00).
Connettività
Nokia E7 è dotato di HSDPA 10,2Mpbs, HSUPA 2.0Mbps, WiFi b/g/n, Bluetooth 3.0, HDMI, e jack da 3,5mm per le cuffie. Il telefono supporta tutte le reti GSM/EDGE e WCDMA (cioè UMTS).
È presente anche il GPS, supportato dal servizio gratuito Ovi Maps, per una navigazione satellitare completa. Evito di spendere altre parole visto che Ovi Maps è ormai sulla bocca di tutti ed è una delle prime caratteristiche che notiamo ed apprezziamo in un Nokia.
Audio
L’audio in chiamata è cristallino, grazie all’ottima ricezione che ci si può aspettare da Nokia e al doppio microfono. Anche in vivavoce, la qualità è buona.
Per quanto riguarda la cassa, essa si trova posteriormente, nella parte inferiore. L’audio è potente, e la posizione dell’altoparlante è molto saggia. Infatti tenendo in mano il telefono, la nostra stessa mano funzionerà da cassa di risonanza, amplificando leggermente il volume. La qualità è buona, nella media.
Software
Nokia E7-00 usa il sistema operativo Symbian^3, ed è probabilmente uno degli ultimi smartphone ad adottarlo. Tutti saprete infatti del recente annuncio di Nokia circa la collaborazione con Microsoft, grazie alla quale i prossimi smartphone Nokia utilizzeranno l’ottimo quanto criticato Windows Phone. Se siete affezionati a Symbian, quindi, questa potrebbe essere una delle vostre ultime possibilità.
Prossimamente Nokia rilascerà per tutti i Symbian^3 gli aggiornamenti PR2.0 e successivamente PR3.0. Sebbene gli annunci si susseguano da mesi e di concreto non sia ancora arrivato nulla, sembrerebbe proprio che sia questione di giorni per godere di nuove funzionalità in aggiunta a quelle già esistenti.
Symbian^3 ormai lo conosciamo bene, coi suoi pregi ed i suoi difetti. In questo dispositivo cambia il tema di default, ora a sfondo totalmente nero, che con il display Clear Black fa la sua ottima figura, evidenziando come il nero sia profondo tale da non distinguere dove finisce il display e dove inizia la sua cornice.
Il Nokia E7-00, come tutti i Symbian^3, dispone di 3 homescreen, in cui posizionare a piacimento i widget grazie ai quali possiamo accedere a diverse funzioni del telefono in modo rapido. Tanti sono i widget già preinstallati, altrettanti sono scaricabili da Ovi Store. Tramite uno swipe o con la pressione del tasto virtuale centrale si può passare da una all’altra homescreen, ognuna indipendente e personalizzabile.
Altre caratteristiche peculiari di questo software e che abbiamo già apprezzato sui fratelli di E7 che lo adottano, sono le conversazioni nell’area messaggi, il pinch to zoom nella galleria, nel browser ed in Ovi Maps, ed un’interfaccia simile al CoverFlow nel momento in cui si utilizza il lettore musicale col telefono in landscape.
Una caratteristica che non mi era personalmente piaciuta negli altri Symbian^3 era la tastiera virtuale, che copriva totalmente la pagina visualizzata, sia che questa fosse un messaggio od una pagina web. Grazie alla tastiera hardware, questo problema è totalmente superato, con una digitazione ottima che questa rende possibile. Ancora inesistente, invece, la tastiera qwerty virtuale col telefono in posizione in portrait, che potrebbe risultare comoda nel momento in cui si volesse utilizzare il telefono senza aprirlo, con una sola mano. Dovrebbe essere una delle novità dei prossimi aggiornamenti, fino a quel momento bisognerà utilizzare la tastiera T9 o aprire il telefono ed impugnarlo con due mani.
Il browser è, purtroppo, rimasto invariato. Abbiamo quindi grossi problemi di velocità di rendering e di scrolling. Note positive sono il pinch to zoom e la compatibilità con Adobe Flash.
Migliorato nuovamente l’Ovi Store, che a piccoli passi insegue gli store di altri OS. I software disponibili sono sempre di più, le software house sembrano finalmente interessate a Symbian. Sperando che la tendenza non si inverta a causa dell’adozione di Windows Phone 7, si può godere di un parco software abbastanza ampio. Lo store in se stesso se la cava bene, con una buona fluidità di consultazione, anche se rimane ancora macchinoso e lento negli aggiornamenti del programma stesso in quanto legati a browser ed installatore di default.
Ovi Maps, come detto, è un ottimo valore aggiunto. Navigazione satellitare totalmente gratuita in ogni parte del mondo, e le mappe finalmente si possono scaricare anche dal telefono, senza dover per forza usare il computer per caricarle.
Questo E7-00 porta con sé una piccola chicca. F-Secure, che potrebbe passare inosservato perché da sempre preinstallato in versione demo, è in licenza completa ed illimitata. Avremo quindi, oltre ad una protezione da virus e simili (di dubbia utilità visto che Symbian^3 ne è esente), la possibilità di bloccare in remoto il telefono in caso di furto o smarrimento. Una volta configurato il programma inserendo uno o più numeri “autorizzati”, inviando un SMS da questi con un determinato testo, il telefono diventerà inutilizzabile. Un valore aggiunto non da poco che permette di proteggere i propri dati personali.
Essendo un telefono di fascia business, la parte ufficio è forse quella di maggiore importanza. Proprio per questo Nokia “regala” anche QuickOffice in versione completa, con cui non solo leggere, ma anche scrivere, documenti Word, Powerpoint ed Excel. A questo si aggiunge un lettore di PDF, una gestione full HTML delle mail, un File Manager per la gestione di file, archivi ZIP e dell’USB On The Go. Tanto per fare un esempio, diventa possibile sistemare una presentazione in una chiavetta USB prima di arrivare al lavoro direttamente dal telefono. Tutte queste cose, abbinate alla tastiera qwerty, rendono il Nokia E7-00 il successore a tutti gli effetti di tutti i precedenti Communicator.
Foto e video
La fotocamere del Nokia E7-00, come già detto, ha un sensore da 8 megapixel con tecnologia EDoF (Extended Depth of Field), ovvero con messa a fuoco fissa. Pertanto si avranno risultati buoni solo se si scattano foto a soggetti distanti almeno 50 cm e in condizioni di elevata luminosità. La distanza e soprattutto la luce, dunque, sono condizioni fondamentali per ottenere foto di buona qualità altrimenti si avranno soggetti sfocati.
Nokia ha deciso di optare per questa tecnologia soprattutto per mantenere un formfactor il più sottile e lineare possibile ma anche per consentire di realizzare buone foto anche quando, per esempio, si vuole eseguire uno scatto veloce senza perdere tempo a mettere a fuoco perché a questo ci penserà il software! Per questo motivo, sebbene la scelta di non introdurre un sensore con Autofocus (come su N8 per esempio) possa risultare discutibile, in alcuni casi può davvero essere molto comodo.
Di seguito tre scatti realizzati da Shady 91′ in un parco di Milano. Come vedrete la qualità è ottima se si ha qualche accortezza e si ha l’occhio da fotografo! Se volete vedere altri scatti vi rimando a questo articolo.
Per quanto riguarda la funzione di Videocamera, con il Nokia E7-00 è possibile realizzare video in qualità HD (1280×720) di qualità buona. Il bit/rate arriva fino a 12 MB/s e le zoomate sono fluide e veloci anche grazie anche all’apposita levetta, quella utilizzabile anche per regolare il volume per intenderci. Anche per i video la luminosità è fondamentale per ottenere buoni risultati mentre si riscontra un piccolo difetto quando si effettua lo zoom: la messa a fuoco non è istantanea. Se volete vedere qualche esempio di video realizzato con il Nokia E7-00 vi rimando a questo articolo.
Anche su E7-00 è possibile modificare le foto e i video utilizzando le relative applicazioni. Per le foto si possono aggiungere effetti, clip art, testi in bolle, cornici e animazioni ma è anche possibile effettuare ridimensionamenti e rotazioni. Per i video, invece, si possono effettuare montaggi per realizzare veri e propri mini film, con sottotitoli, transizioni tra una scena e l’altra e l’inserimento di colonne sonore.
Conclusioni
Nokia E7-00 fa bene ciò per cui è nato. Riprende le funzioni dei vecchi Communicator e li ripropone migliorati, con ottimi risultati. È però anche un telefono per un’utenza con esigenze diverse, che cercano un “qwerty phone” comodo e ben costruito. Non è un telefono che passa inosservato, ha un sistema d’apertura particolare ed un design azzeccato e decisamente elegante. Anche il prezzo, però, non passa inosservato. Stiamo parlando di ben 629€, per un telefono che di certo lascia l’amaro in bocca all’utente che cerca numeri e caratteristiche all’avanguardia e al passo coi tempi e con la concorrenza.
Tuttavia, il Nokia E7 non è nato per questo. Oltretutto, il prezzo alto è un’arma a doppio taglio. Se da un lato questo allontana una fetta di utenza, serve anche a dare prestigio al telefono, e posizionarlo nella fascia più alta di mercato. Un prezzo più basso, forse, avrebbe potuto dare un’immagine diversa. Non che questo giustifichi il prezzo, ma è stata sicuramente una scelta ben ponderata da parte di Nokia.
Link utili
- Video recensione del Nokia E7-00 by Lombo
- Sezione del forum interamente dedicata al Nokia E7-00
- Acquista il Nokia E7-00 su Nokia Online Shop
- Nokia E7-00 in offerta su cellulare.net
- Foto e video realizzati con il Nokia E7-00
mi trovo molto in linea con la vostra recensione…e vi ringrazio perchè almeno quando l’ho letto ho avuto le idee più chiare prima di comprarlo.ho notato però (e non so voi) che dopo 10 minuti di conversazione la linea mi cade oppure mi succede che col viso che sfiora lo schermo si attivino mille cose(il touch è davvero sensibile), non so se è successo anche a voi la stessa cosa….inoltre data la sensibilità del touch a volte può impallarsi tutto.
Il sensore di prossimità a volte funziona male..
Su quello che ho avuto per la recensione non ho avuto problemi, ma quello che ho visto al Nokia point ho visto che non andava bene, continuava ad accendersi il display al posto che rimanere spento come è giusto che sia. Magari con un aggiornamento risolveranno
ok grazie
Acquistato 2 gg fa, ho riscontrato lo stesso problema, veramente serio.
8 conversazioni su 10 cadono come c’e contatto viso/touch.
Un consiglio su come affrontare il problema???
che versione firmware hai? Sto utilizzando questo telefono da alcune settimane e non ho riscontrato questo problema..
Grazie della risposta immediata
Sono totalmente ignorante in materia
Appena acquistato ho verificato se ci fossero aggiornamenti, ma non ce ne erano.
Per vedere la versione firmware cosa devo fare?
Altro problema riscontrato, presumo comunque dovuto alla stessa causa e che all’arrivo di una seconda chiamata come appoggio il telefono sul viso commuta direttamente….
Grazie anticipatamente.
per verificare la versione firmware digita *#0000# dal tastierino alfanumerico
io uso l’auricolare…e non mi succede più ;-))) in effetti è super funzionante il touch tant’è che basta solo sfiorarlo.
Basta bloccarlo quando attivi una chiamata
mentre siete al tel bloccate lo schermo con il tasto di fianco..tanto nn cade la chiamata.
Ho questo telefono ed in principio ero disperato, con aggiornamento a symbian anna è migliorato, poi da 2 giorni ho aggiornato a symbian belle e sinceramente non vi consiglio di farlo a me da problemi di durata batteria e si blocca improvvisamente da solo, con Anna non riscontravo questi problemi.
Inoltre alcune funzioni, sarà stata la mia abitudine, mi sembravano gestite meglio con anna che con belle.
L’ultimo Nokia veramente top, a mio giudizio è stato l’N95 8GB poi la recessione nonostante la tecnologia sia andata avanti, le gestioni dei telefoni ed il loro funzionamento è rimasto pressochè uguale se non addirittura peggiorato.
Vedremo se con windows Nokia risolverà qualche problema ma purtroppo non ho molta fiducia
Ho anche io il Nokia E7 con Belle e ti posso assicurare che sul mio la durata della batteria non ha subito alcuna defaillance.
Se il tuo si blocca probabilmente c’è qualche app che va in conflitto, prova a ripristinare le impostazioni originali
non è che potete darmi una dritta sui widget?
non ho capito se è possibile aggiungere il widget a prescindere se si trovi o meno in quelli in lista ovi..
tipo vorrei inserire quello di whatsapp nella mia seconda homescreen ma nn riesco…
immagino di essere io particolarmente rimba e di non trovare il modo per farlo…
grazieee
Non tutte le applicazioni hanno un widget disponibile. L’elenco di tutti quelli disponibili lo trovi nel momento in cui li aggiungi alle homescreens.
GRADIREI DOCUMENTARMI (MAGARI POTER UTILIZZARE UNA DEMO) SULLA GESTIONE DELLA RUBRICA ……..RICERCA DI UN NOMINATIVO PER INDIRIZZO,REGIONE, PROVINCIA ,CITTA ,ECC.
E7 la TAVANATA GALATTICA DI NOKIA
premessa:
Sono un professionista che viene da un E90 della nokia, ancora prima da un 9800!, ho utilizzato il telefono entro il periodo di recesso (PER FORTUNA), non sono un utente di primo pelo di questi devices multmediali che sfrutto in pieno! la seguente disamina quindi si basa su fatti concreti e non è legata a MEDIAZIONI di LAVORO dovuti invece all’autore della recensione!
Che la presente sia di aiuto a chi seriamente vuole una disamina concreta per i soldi che spende!
All’autore dell’articolo: ma come si fa dico io a mettere insieme tutta sta serie di manfrine solo perchè NON SI PUO’ PARLARE MALE di Nokia? l’E7 è una schifezza! per i seguenti motivi:
1) peso: se pensate che non sia rilevante, vi assicuro che portarvelo dietro sarà un patimento, non solo per le dimensioni, ma anche per il peso! un mattoncino che specie d’estate, vi farà rimpiangere l’E90!!!
2) il costo: la nokia propone il prezzo alto per darsi delle arie business, levando nel contempo la scheda SD e la magnifica fotocamera dell’N8! ma che catazza!
3) Hardware: La Nokia vuol far passare per business questo terminal mattoncino quando non è neanche in grado di utilizzare la fotocamera come lettore di codici e di biglietti da visita (che si trovava tranquillamente su altri terminali!) visto che NON HA autofocus!! non ha lo slot per le schede di memoria (UTILISSIME) sei costretto a portarti dietro un cavo ed una penna usb di memoria!! capite bene che se perdete il cavetto (magari prima di una riunione importante) siete fottuti! costretti a portarvi dietro la penna usb e non poter utilizzare le comodissime SD con i colleghi (in hotswap come sul “vecchio” e90) questo comporta un acquisto OBBLIGATO di un case per riporre USB cable e penna usb di memoria! alla faccia della portabilità! a meno prendo un netbook con sim integrata! piu’ funzionale IN TUTTI I SENSI!
4) apps: tutte le apps hanno gli stessi problemi delle precedenti versioni, ovvero nonostante il “glorioso” (sic!) schermo da 4” si rifiutano spesso di usarlo in landscape! un po’ come avere una ferrari col motore di una punto!
5) schermo: una presa in giro visto che la risoluzione è PESSIMA se si considera la fascia di prezzo ci si puo’ dirigere verso un samsung galaxy S tranquillamente con meno spesa, o optare per una mela!
6) Rubrica: La gestione della rubrica è immutata rispetto ai predecessori (leggasi n8, xm5800..) pessima se paragonata al glorioso E90!
7) Fax: nonostante tutti questi euro, NON E’ POSSIBILE ricevere FAX! e questo sarebbe un terminale business???
..ho riportato il nokiaciofeca indietro e mi sono fatto ridare i soldi.. meglio guardare altrove! magari un blackberry.. o fatevi la mela visto che ormai persino per la carta igienica c’è un app!
Rispondo punto per punto alle tue osservazioni:
1) Il Nokia E90 che tanto elogi pesa 210 grammi, l’E7 176. Quindi hai riportato un inesattezza.
2) Sul prezzo penso anche io che sia un po’ troppo alto, ma come dici tu Nokia lo ha voluto mantenere alto per collocare il device nella fascia business. Curiosità: quanto hai pagato a suo tempo E90?? Secondo me di più di E7…
3) I biglietti da visita si usano ancora?? Ma dai… Hai mai sentito parlare di invio tramite bluetooth o SMS di schede contatto?? Che la fotocamera non abbia l’autofocus ed è una pecca sono d’accordo, ma non perche non si possono fotografare i biglietti da visita o i barcode… Reputi una deficienza la mancanza dello slot della MicroSD perchè cosi non si può più passare dati tra colleghi.. hai mai sentito parlare di condivisione di file su internet? Ovvio che questa soluzione non è adatta per i file di grosse dimensioni, ma quante volte ti è capitato di passare file di tanti MB o GB ai tuoi colleghi?? Il problema dell’obbligo a portarsi dietro un case per la penna usb non sussiste se guardi queste microSD con mini lettore: http://www.sandisk.it/products/mobile-memory-products/sandisk-mobile-ultra-microsd-microsdhc
4) A quali app ti riferisci?? Non mi risulta che non si possano usare app in landscape. Per esempio QuickOffice funziona benissimo…
5) la risoluzione non è il massimo ma i colori e i contrasti, grazie alla tecnologia Clear Black di Nokia, sono fantastici, simili a quelli dei più blasonati display presenti attualmente sul mercato.
6) cosa c’è di pessimo rispetto al ‘glorioso E90’?
7) ancora si usa il fax?? Ma dai, è un strumento di comunicazione del secolo scorso… hai mai sentito parlare di email??
Il Nokia E7 non sarà sicuramente il top del top ma non si può manco dire che sia una ‘tavanata galattica”. Qui su Nokioteca non pubblichiamo manfrine e se c’è da criticare Nokia lo facciamo tranquillamente.
1) hai ragione, ma a torto valuti il tutto in modo statico.. e non dinamico! con l’e90 non dovevo portarmi dietro, oltre al caricabatterie, un cavo hdmi, una prolunga per cavo HDMI/schermo (o pensi che me ne stavo li vicino allo schermo in piedi per un’oretta?) e per fare tutto questo, devo necessariamente prendermi una borsetta che protegga il sempre vulnerabile schermo, caricabatterie, cavo HDMI, prolunga cavo MDMI/televisore, penne usb.. la tua risposta è giusta, ma nella pratica sbagli! tutto cio’ mi comporta un ulteriore onere di peso che, col E90, non avevo! e per concludere.. fai una prova e giudica se sia piu’ facile tenere in mano un tubo di 13mm che puoi stringere bene o un piatto di pasta di pari peso.. poi ne riparliamo..
2)a parte che da sempre, e te lo dico perchè magari tu non fai il mio lavoro, nel business NON SEMPRE quello che costa di piu’ vale di piu’! e per il prezzo E90 anche questa domanda è relativa perchè, come sai, c’e’ differenza se prendi un tot di E90/E7 alla volta dal prezzo al pubblico.
3)la risposta, ti sembrerà strano ma è: SI, o meglio YES! o se preferisci DA! oppure Tak! questo a seconda che tu sia a fare del business (e non dietro una scrivania..) in paesini in Italia dove pensa.. non è arrivato ancora l’adsl! oppure in alcune località estere dove si parla Inglese e questo non significhi necessariamente trovarsi a Londra! oppure in Russia o in Ucraina! quello che per te puo’ sembrare strano, per molti, purtroppo, resta la realtà quotidiana! e i cellulari che loro hanno spesso sono ancora i famosi gprs con memoria interna da 16mb (mega non giga) dare per assoluto tutto quello che vedi e pensi solo perchè per fortuna vivi in italia non ti esime dal pensare che altrove tali situazioni esistano.. (Che la fotocamera non abbia l’autofocus ed è una pecca sono d’accordo, ma non perche non si possono fotografare i biglietti da visita o i barcode…) questa è una tua opinione di un webmaster che lavora qui, non di una persona che fa del business come me! per me quindi resta IMPORTANTE fare scansioni ai prodotti tramite barcode (e programma apposito per catalogarli) e trasferire i dati dei biglietti da visita e pensa.. alcune volte anche tramite la porta iRDA!.. stesso valore quindi per le successive domande nel punto 3) ovvero quello che tu hai, in molti posti non lo hanno (anche se hanno gas e altri beni che non ti sto ad elencare!) e per concludere se uso schede microsd da 8gb lo faccio perchè mi serve avere tale spazio, oppure opterei con meno.. e quella pennetta della sandisk che dici tu la conosco perfettamente.. ma sai.. talvolta capita che te la ciulino, che vada persa, che te la dimentichi a casa, stiamo quindi parlando di immediatezza e praticita.. io ti do la microsd che metti sul tuo android galaxy s e vedi i dati.. senza altre menate!
4)chiaro che tu ragioni da utente medio e non da business, io non avrò sicuramente la tua conoscenza nell’hi-tech, ma conosco il mio lavoro ed alcune costose applicazioni, sviluppate per l’E90, che consentono l’integrazione di barcode catalogo ed altri che evito di nominarti NON SONO COMPATIBILI! inoltre per continuare ampiamente la mia critica, se vogliamo, possiamo dire che se prima il problema del communicator era la mancanza di molti programmi sviluppati per essere fruiti in maniera LANDSCAPE, oggi questo, in proporzione a quanto andoid ed apple propongono, rimane sempre LIMITATO, nonostante un nuovo terminale, sarà la maledizione del communicator..
5)nel campo business, presentazioni e definizione dei prodotti e dei progetti trovano la loro massima espressione, trovi giusto che la nokia proponga “IL NUOVO COMMUNICATOR” con tali gravi pecche? quanto pensi mi importi del clear black quando ci sono ben altre problematiche che affliggono questo terminale che deve essere valutato per quello per cui si propone, ovvero un terminale business?? altro che quickoffice..
6)e qui ti volevo!
A)tasti dedicati e tastiera
l’E90 aveva una generosa tastiera qwerty con tasto return ben definito, 7 tasti dedicati (fantastici) e ben 2 tasti ai quali si potevano abbinare due programmi desiderati, nell’E7 tutto cio’ è sparito, troviamo una tastiera carina, ma nulla a che vedere con la praticita del suo predecessore (fenomenale! come se si fosse dinanzi ad un netbook!), sono spariti i tasti dedicati (comodissimi) in quanto sostituiti dai widget, scelta razionale ma nei fatti non immediata e multitasking, in quanto era semplicissimo e veloce passare dall’agenda alla rubrica tramite pressione di un solo tasto, mentre coi widget si è costretti ad uscire dall’applicazione e poi premere il relativo tasto funzione, se in teoria puo’ risultare opinabile, vi assicuro che nella pratica il multitasking dell’E90 risulta ancora imbattibile! come prendere velocemente una nota oppure passare ad internet tutto con la semplice pressione di un tasto quando questo effettivamente servisse!
B) schermo
Se a prima vista puo’ sembrare un salto in avanti, l’ottimo schermo a 4 pollici, nei fatti risulta un pessimo affare! e per trovare la spiegazione alla mia opinione, bisogna andare a vederne la funzionalità nella pratica. l’E90 aveva ben due schermi come sapete, ebbene nella pratica l’esterno era piu’ che sufficiente per darci le informazioni di base necessarie per il lavoro e la messagistica, in buona sostanza, l’utilizzo dello schermo interno veniva solamente se ce ne fosse l’effettiva esigenza.
Infatti a terminale chiuso, era consentito fare tutte le operazioni di base in maniera agevola con una mano, su tasti hardware estremamente comodi e funzionali, lasciando lo schermo principale privo di noiose ditate, ditate che, costantemente, affliggono l’E7!
Inoltre l’impugnatura dell’E90 risulta molto piu’ comoda, in quanto meno largo della sua controparte, la larghezza, se da un lato risulta gradevole per l’ampiezza dello schermo, obbliga il pollice ad un “lavoro” piu’ faticoso in quanto deve spaziare su un’area di 4 pollici, anziche sull’esigua area dove troviamo i tasti hardware dell’E90!
Ma ora veniamo allo schermo, al raffronto tra i due devices, tutti sanno che per vedere bene una pagina web è importante la modalità LANDSCAPE, in quanto la portrait per molti siti risulta scomoda e pessima da contemplare, obbigandovi a zoomare e a spostarvi.. ora guardate i vari video di comparazione su youtube, noterete che, pur essendo meno alto, lo schermo dell’E90 è sufficientemente lungo per consentire una buona contemplazione del sito web che vogliamo vedere, e il tutto senza ditate o pellicole protettive! che goduria!
e mentre lo fate e vi siete appuntati qualcosa nessun problema, con un semplice click sul pulsante dedicato, passate da NOTE a INTERNET in un battibaleno! questo è MULTITASKING! su E7? premete tasto menu (scomodo perchè stretto e lungo, piccolo e posizionato in obliquo sulla destra) scorrete le schermate e trovate note, cliccate su note, pulite lo schermo dalle ditate, ricliccate su note, leggete, tenete premuto il tasto menu per piu’ di un secondo (scomodo perchè stretto e lungo, piccolo e posizionato in obliquo sulla destra) scorrete i vari programmi in background e cliccate su internet, porca miseria avete premuto sulla X per la fretta! richiudete tutto e ripremete l’icona web.. riandate sull’url precedente.. ok ok.. avete capito chi vince vero?
Inoltre sull’E90 si poteva decidere l’angolazione dello schermo, cosa molto utile in tanti casi, sull’E7 questa possibilità sparisce, obbligandoci a sole due posizioni (aperto chiuso) vi garantisco che, messo sul tavolo, la differenza si nota moltissimo in quanto siete voi a dovervi adeguare e non il contrario quindi vi auguro che siate alti nella media in modo da poter usufruire dell’angolazione giusta che l’E7 vi impone!
inoltre per passare da una cartella all’altra era comodissimo il tasto multifunzione posto sulla tastiera interna a destra, facilmente usufruibile dal pollice destro con conferma di pressione tasto centrale!, tutto questo è inconcepibile con uno schermo touch screen, ma ovviamente anche voi avete la tastiera, aprite e non trovate altro che 4 tastini freccia striminziti a cui dovete aggiungerne un altro striminzito di RETURN sulla destra, per velocizzare il tutto ripiegate sul touch che nel frattempo, visto che il sensore luminosita si trova proprio in prossimità della vostra mano sinistra, ha provveduto a spegnere lo schermo, obbligandovi a sbloccarlo!
Inoltre, pur essendo generoso nelle dimensioni, non è da sottovalutare che la reattività dello schermo dell’E7 risulta INFERIORE a molti altri devices android o l’eccellenza apple! aumentando ulteriormente i tempi di risposta per cercare di utilizzare un’applicazione che ci necessità, se paragonata all’immediatezza del tasto hardware dell’E90! senza contare che dovrete avere cura di tenere un panno pronto per pulire lo schermo dalle ditate prima di far vedere qualcosa al vostro cliente, e questo vi porterà a fare un’altra operazione, ovvero il bloccare lo schermo per evitare di far partire applicazioni! immaginatevi la scena! ecco guardi! ah un attimo (prendete il panno dalla valigia, bloccate lo schermo, pulite, controllate che lo schermo sia pulito, riponete il panno da un lato, sbloccate lo schermo) quanto tempo avete perso?.Dulcis in fundo, l’E7 ci obbliga ad usare sempre e comunque lo schermo da 4 pollici per qualsiasi evento, evitabile nell’E90, cio’ consentiva 2 cose importanti: a) lasciare al riparo lo schermo piu’ grande b)minor consumo di batteria, altro lato dolente che spiegherò in seguito
C) multimedialità:
Mi piace ascoltare un po’ di musica alla radio, oppure i miei mp3, con l’E90 era possibile in maniera egregia, e non parlo tramite cuffie! l’E7 dispone di un singolo altoparlante, lo stesso usato per la parte telefonica in viva voce, dal volume buono, che NON RIESCE ad eguagliare in nessun modo i ben DUE!! (due) altoparlanti dell’E90! inoltre, altra cavolata! non avendo i piedini di gomma (presenti sull’E90) la qualità dell’E7 si riduce DRASTICAMENTE in quanto viene occluso se si poggia sul tavolo! obbligandovi a tenerlo in mano oppure a mettere in quanche modo il vostro terminale rialzato in modo da sentire il fievole sonoro dell’unica cassa a disposizione! obbligandovi quindi all’uso delle cuffie. Ho trovato come nota positiva il fatto di poter collegare l’E7 ad un televisore/proiettore HDMI, tuttavia il problema risiede sulla mancanza di praticità, in quanto se è pur vero che cio’ sia fattibile, è anche vero che siete obbligati a portarvi dietro non solo l’adattatore fornito nella confenzione, ma anche un cavo sufficientemente lungo che vi consenta di stare seduti sulla scrivania e di mostrare a tutti i vostri planning fatti con powerpoint, questo si traduce in un obbligo a portarvi dietro, oltre che al cavo alimentazione, il cavo HDMI ed una PROLUNGA
D) batteria
La nokia ha deciso di PUNIRE l’utenza business, mutuando i lati negativi dell’iphone, non solo levando lo slot MicroSD, ma anche l’impossibilità di poter sostituire la batteria in caso di utilizzo estremo (successo molte volte per lavoro) obbligandovi a chiedere come un morto di fame di poter caricare il vostro terminale nel mezzo di un incontro di affari, nella speranza che la presa di corrente sia sufficientemente vicina al tavolo per permettervi di continuare il vostro lavoro, vi assicuro che nel ramo business, quelle piccole ma importanti chicche hanno il loro riscontro negativo! sull’E90 questo problema si risolveva in 1 minuto, il tempo di sostituire la batteria con una nuova e carica e di riaccenderlo! (acquistabile per pochi euro su ebay) inoltre visto il generoso schermo da 4 pollici dell’E7, il consumo risulta talmente eccessivo per il lato business che NON ARRIVERETE NEL TARDO POMERIGGIO con una carica completa!
E) chassis
La bellezza è fondamentale nel lato business della moda.. molto meno in un communicator, dove la praticita e l’utilizzo trovano la piena espressione dei desideri di fascia business, l’E90 dona tutto questo, è un brutto che piace e lavora benissimo! lo chassis dell’E7 risulta stupendo, ma non pratico! non immediato, e non lavora molto bene.. la larghezza del terminale lo rende piu’ difficile da impugnare, oltre che terribilmente scivoloso! non fa differenza che sia un vostro problema o indotta dal momento catartico, il sudore è il comune nemico quando si lavora o si utilizza un terminale del genere, ed il vederlo andare in pezzi sul pavimento o per terra è l’ultima cosa che vorreste vedere, nell’E90 questo problema è minimo! se non assente, vista l’esigua larghezza, nell’E7 avete il 50% di possibilità che sia lo schermo da 4 pollici ad avere la peggio, quello dell’E90 se ne stà rinchiuso dentro.. quindi 0% probabilita di romperlo in maniera diretta! le forti cerniere consentivano all’E90 di lasciarvi decidere quale angolazione tenere, quello dell’E7 oltre ad avere meccanismi di PLASTICA DURA (tranne una parte) vi obbligano a vedere la sua beltà da un unica posizione.. se ponete l’E90 dentro una custodia di stoffa come facevo io, state tranquilli che con l’E7 non avete questa possibilità in quanto scivola via che è una bellezza! ah! non dimenticate di applicare quelle noiosissime pellicole di plastica sul vostro bel schermo da 4 pollici! (non necessari nello schermo interno dell’E90)
F) giochi
pur avendo alcuni giochi carini e qualche, qualche precedente gioco compatibile, l’E7 è un flop anche in questo campo, dove puo’, ed in molti casi ci riesce, surclassare l’E90, in quanto i giochi disponibili sono veramente pochi (triste destino di tutti i devices”communicator”) ma è inammissibile che la Nokia non provveda di conseguenza, inoltre l’aver posto il sensore di Luminosità vicino alla mano sinistra, comporta che mentre giocate la luminosità dello schermo si riduce! obbligandovi a spostare la mano o il pollice sinistro piu’ volte!!
7) per la risposta vale quanto già espresso al punto 3) tu parli da webmaster, io da business man che va anche in posti dove il fax ancora esiste (ed esiste anche nei vari uffici pubblici se tu non lo sapessi facci un giro ogni tanto)
“”Il Nokia E7 non sarà sicuramente il top del top ma non si può manco dire che sia una ‘tavanata galattica””
Tu hai la tua opinione, io la mia, e sottoscrivo quello che ho detto ed integrato qui, in quanto, essendo un NUOVO PRODOTTO, PROPONENDOSI come il NUOVO SUCCESSORE DELL’E90, in realtà non ne ha le caratteristiche quindi, al confronto, resta una TAVANATA GALATTICA, che poi sia un bel terminale PER FARE ALTRO, nessuno dice il contrario! ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, sono le ipocrisie che mi danno fastidio, specie se devo spenderci tanti soldi!
“Qui su Nokioteca non pubblichiamo manfrine e se c’è da criticare Nokia lo facciamo tranquillamente.”
Allora fatelo, magari invitandoli a prendere atto di questa discussione, sono convinto che chi veramente viene dall’E90 e lo usava PER LAVORO, non per altri motivi (…) si troverà affine con quanto da me espresso in questa sede!
Ho avuto quattro E90 e due E7, ma la differenza tra i due è netta; e sempre a vantaggio dell’E7 (perfino la tastiera per quanto limitata quanto a numero di tasti è molto più veloce). Riguardo la velocità di sistema addirittura non è paragonabile: l’E7 vince sempre. Se invece si paragona l’E7 ad altri telefoni con Galaxy S2, Sensation e gli altri dual core, la differenza si vede, si sente e si tocca “con mano”: l’E7 mostra certamente la corda. Io continuo ad avere in casa Galaxy S2 e EVO3D (in attesa di poterli vendere), ma non li uso più (il telefono per me è uno strumento di lavoro al 100%), causa ricezione bassa, qualità della telefonata nettamente al di sotto dell’E7, e praticità d’uso della tastiera. Ad ognuno il suo telefono, certo, ma per favore… considerare la tastiera dell’E90 (con i suoi tasti duri) più veloce di quella dell’E7, appare proprio una netta esagerazione.
ragazzi vorrei un aiuto , mi e stato regalato un e 7 ma in lingua inglese , come faccio a inserire lingua italiana? Sono del tutto una frana per cui se vorreste aiutare con una spiegazione pèasso passo ve ne sarei grato
nici
Per queste richieste devi usare il forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/291-unlock-e-sbrandizzazione/
Ma prima leggi questa guida: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/204060-come-flashare-il-firmware-usando-phoenix/
Dopo tutto quello che ho letto la mia è una banalità ma a quanto pare non si risolve.
Dunque: il mio E7 non gradisce tutte le prese di corrente.
Ovvero in alcune si ricarica e in altre no.
A casa mia, ad esempio, non si ricarica. L’ho portato in viaggio e dipendeva dagli alberghi se si caricava o no. Idem negli aeroporti. A casa ho provato anche a collegarlo al computer, ma niente da fare.
In pratica succede questo: quando lo metto in carica la lucina lampeggia una ventina di volte e poi si ferma lì. Dove la carica era possibile, invece, rimaneva la lucina fissa.
E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere. Mai accaduto con gli altri Nokia.
Qualcino può aiutarmi?
Anch’io ho avuto la sfortuna di acquistare sto schifo di tel… 600 euro buttati nel ce..o
A parte ke fa schifo come funzionalita,la fotocamera fa pena, il display ancora di più, la carica solo tramite USB, e da quando la Nokia fa ste cacate…è ovvio ke mettendo e togliendo sto coso dalla fessura prima o poi si rompe…. e in due mesi di vita quasi un mese in assistenza e al ritorno dopo una settimana lo stesso problema….
Domani all’assistenza Nokia mi sentiranno, e mi devono spezzare le mani se compro ancora Nokia…mamma ke bidonata.
Un consiglio? Non compratelo!!!!
Un saluto a tutti gli sventurati compratori
Ciao…purtroppo ci sono caduta anche io in questo bidone di telefono…avevo preso un Iphone e da vera STUPIDA l’ho venduto per prendere sto cavolo di telefono…lentissimo….si blocca continuamente…e quelle st….di ovi…fa veramente schifo…per non parlare della posta…se hai una connessione wlan ok altrimenti non scarica niente…nokia non poteva fare di peggio…forse hanno intenzione di chiudere bottega…se mettono in commercio oggetti simili con un costo elevato…
CONSIGLIO NON ACQUISTATE NOKIA E7…
Un saluto da una vera ex affezionata nokia….
Ho il Nokia E7 da diversi mesi e non mi si è mai bloccato o ho riscontrato rallentamenti.. Sicura di essere in grado di usarlo??
grazie sabry, e a tutti voi, volevo un tel che sia potente come processore e che mi gestisce il pacchetto office con seplicita’, come sul computer, mi stavo indirizzando al nokia e7 ma grazie ai vostri commenti ho capito della gaf che avrei fatto! ultimamente c’è solo la samsung che ha fatto un tel con processore dual core ed è davvero veloce.. però non si possono lavorare i documenti excell..
saluti a tutti.. psero di trovare il tel giusto.. mi hanno sconsigliato i tablet perchè durano solo 2 ore di autonomia
mi sapete dire come si fà a vedere i video fatti con il telefono sul pc?che programma serve per vederli?grazie
Ciao a tutti..qualcuno mi saprebbe dire come devo fare per per abbassare il volume della sveglia?
Per favore, potrei avere assistenza per il mio problema? Vi avviso che sono profana in questo campo, quindi vi prego di parlare in maniera semplice, e se dovete nominare programmi o termini specifici spiegatemi anche il significato, senza dare per scontato nulla.
Ho comprato da poco un nokia E7 ed ho qualche problema. Ho installato Nokia Ovi Suite, fatto gli aggiornamenti, e va tutto bene, solo che per quanto riguarda immagini e musica, riesco a immettere sul pc i file DEL CELLULARE, ma non riesco a fare il contrario, ossia portare sul cellulare file del pc. Questo problema si ripete anche se voglio scaricare qualcos’altro (ad esempio, un tema), non trovo neanche la sezione giusta in cui metterlo, vedo solo foto-video, messaggi e musica.
Un problema simile si ripete per i file .doc (o comunque di office) che creo con il cellulare. Non riesco a “portarli” al pc e naturalmente, come ho detto prima, neanche a portare file di questo tipo del pc nel cellulare.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Per queste richieste c’è il forum, usa la sezione dedicata al Nokia E7: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/328-e7-00/
Fatto, grazie…
ho letto tutti i vostri messaggi e volevo porvi un problema sperando che qualcuno mi sappia dare una soluzione. Ho comprato un cell Nokia e7 nemmeno un mese fa ma il lettore musicale non mi fa riprodurre musica tra l’altro scaricata dallo stesso Nokia store. L’applicazione si blocca sempre e ogni volta che la apro e sono costretta ad aspettare ore e ore prima che si sblocca e a volte a spegnere il telefono. Mi serve il telefono ma se non ottengo nessun rimedio sarò costretta a mandarlo a riparare. È nuovo e solo il lettore musicale mi da problemi. L’ho resettato e mi da ancora problemi che cosa devo fare?
Potrebbe essere un problema della memoria di massa, hai provato a formattare anche quella (ovviamente dopo aver effettuato un backup)? Da Menu, Ufficio, Gestione File, tieni premuto su Memoria di massa e poi scegli formatta. Con questa operazione perderai anche eventuali applicazioni e giochi installati in questa memoria.
ho bisogno di un aiuto per favore?!?!?1
ho il nokia e7…oggi mi si e bloccato mentre usavo internet e rimasto l’immagine che avevo aperto…e dopo e ho aspetta pensando che si sbloccava ma e durato ore ed ore ed e ancora bloccato come dovrei fare???????????
Per queste richieste c’è il forum, usa la sezione dedicata al Nokia E7: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/328-e7-00/
Errato.. GPU Broadcomm, non OMAP