Durante una conferenza tenutasi all’interno di LeWeb, il primo meeting europeo dedicato al mondo internet, il manager Nokia Marko Ahtisaari ha parlato delle nuove piattaforme software per dispositivi mobili, fornendo anche qualche anticipazione su quello che sarà MeeGo, il sistema operativo dei futuri dispositivi mobili di fascia alta made in Finland.
Ciò che emerge dal suo discorso è che Nokia, in questi mesi che precedono il lancio della nuova serie di dispositivi, ha investito veramente tanto, concentrandosi a migliorare ciò che gli altri hanno fatto e ad aggiungere là dove gli altri ancora non sono arrivati. Ecco spiegati i rinvii di presentazione e commercializzazione dei nuovi dispositivi (N9 in primisi). Nokia è convinta di poter rientrare nell’ampio mercato degli smartphone con una soluzione vincente e davvero innovativa che gli altri competitor possono solo sognare.
Il manager di Nokia sostiene che al momento ci siano due sistemi operativi di riferimento da cui prendere il meglio: l’iOS di Apple e Android di Google. Questi due modelli sono entrambi molto interessanti, ma per il colosso finlandese è difficile credere che questi costituiscano un punto di arrivo nell’evoluzione degli smartphone. Insomma, attendiamoci novità davvero interessanti da MeeGo!
Di seguito vi riportiamo i punti salienti del discorso di Marko Ahtisaari ripresi dal sito MyNokiaBlog.com. Abbiamo preferito non tradurli per evitare che possano essere mal interpretati. Leggete e fateci sapere che ne pensate 😉
- False impression that all innovation is done and dominant design for smartphone OS is already here.
- Smartphone OS and UI have not yet reached final stages, we’re just at the beginning
- Two UI candidates:
– iOS elegant and simple (screens full of apps and home key)
– Fastest growing model: customizable homescreen with Symbian and Android.
Both models interesting, but it couldn’t be that it ends here. - WP7 has introduced an interesting new pattern, too early to tell, but it shows there is demand for other patterns.
- Design team at Nokia has been spending significant amount of time designing a new Pattern to be launched with MeeGo
- Marko does not show this new pattern (not ready) but it is NOT what we’ve seen with Vanilla MeeGo and possibly not the leaked MeeGo Nokia UI.
- Touch screen immersive experiences, users have head down, pinching and zooming – touch screen requires full attention.
- I think we’re missing a trick. Need to bring people’s head back up, maintain eye contact with better one handed use, better ways to use devices without them commanding our full attention (the SIXTH sense GESTURE UI?)
- Increasingly competitiveness of platforms will be determined not only by patterns of user experience and how they use but HOW they make collective intelligence/experience. i.e. how do the platforms get better the more people use them.
- Mention of more sensor data (indoor and outdoor positioning details in terms of developing user generated map details)
Che dire…vedremo. Anche Microsoft con Windows Phone 7 è convinta di aver costruito un S.O. perfetto e che raccoglie il meglio delle esperienze fatte dagli altri mentre loro erano indietro. Ma a me personalmente non piace per niente quindi…
Speriamo che con Meego sia diverso perchè gli ultimi device Nokia sono eccellenti dal punto di vista hardware (ho comprato N8, niente da dire) ma di Symbian, Symbian al cubo o Symbian al…rombo…io non ne posso più per cui credo N8 sarà il mio ultimo acquisto Nokia fino a che non cambiano S.O.
Infatti mi serviva uno smartphone per lavoro e senza aspettare E7 ho comprato un HTC Desire HD e devo ammettere che Android è un altro mondo.
Se davvero hai usato mai Symbian, allora o non sai cosa sia un’agenda oppure lo hai sempre e solo usato per giocare al lavoro, non per lavorarci.
Proprio il Desire HD, non ti avverte nemmeno se hai mancato un appuntamento, se a quell’ora stavi riavviando il telefono o perché era scarica la batteria.
L’N8 io l’ho caricato sabato scorso e solo 1 ora fa (venerdì) ho dovuto metterlo in carica. Il desire HD, ben che ti vada dopo 2 giorni devi metterlo in carica!
Io voglio Symbian per delle funzioni che altri non hanno. Chiamalo Symbian al cubo, rombo o come vuoi… Ma la filosofia di non cambiare e tenere SEMPRE le funzioni che ha SEMPRE avuto lo rende un sistema eccezionale e, sopratutto, completo!
Scusa Adriano ma ho un punto di vista diverso dal tuo. Io uso Nokia da almeno 5 anni per cui Symbian credo di conoscerlo e ti assicuro che non lo uso per giocarci ma proprio per lavoro e la cosa che mi serve di più è poter sincronizzare l’Outlook del mio pc con il telefono. Io con il telefono ti assicuro che non ci gioco mai, forse se lo facessi come dici tu la batteria dellHD mi durerebbe un giorno, con l’uso che ne facco io arriva tranquillamente a tre.
Quanto ai casi che dici tu forse hai ragione ma, credimi, nel mio caso specifico perdere un promemoria non è un dramma. Sai invece qual’è il dramma per me? Dover usare Nokia Ovi Suite al posto del vecchio PC Suite che era scarno e brutto ma funzionava mentre Nokia Ovi Suite sarà anche bello ma a me si impianta nove volte su dieci. E quando non si impianta non mi sincronizza mai l’agenda in automatico perchè devo ogni volta reimpostarlo. Siccome N8 non supporta più Pc Suite ma sei costretto a usare Ovi Suite (e, a rigor di logica, mi aspetto che sarà altrettanto per i futuri telefoni Nokia), allora ecco, questo si che per me è un dramma, perchè non posso metterci venti minuti ogni volta che devo sincronizzare. Ti riporto mie esperienze personali, non pretendo di avere la verità in mano. Al momento sono soddisfatissimo dell’HD, come lo sono del mio Iphone per altre cose e anche dell’N8 per altre. Se poi Meego mi piacerà allora tornerò a comprare Nokia, diversamente non credo.
@davide: stessa scelta che ho fatto io, a giorni mi vado a prendere il desire hd, come ti strai trovando?
@Adriano: il tuo è parlare da fanboy spudoratamente…le stesse funzioni di symbian ce le ha anche android…per quanto riguarda la durata della carica l’n8 se lo usi(nemmeno tantissimo) ti dura al massimo 3 giorni, se lo usi spesso (come ha detto Edinjo) come ogni smartphone lo devi caricare una volta al giorno….
Mi trovo benissimo, ma non vorrei rubare spazio per parlare di Android in un forum Nokia, quindi se ti va ne parliamo in privato. Ciao.
Quasi una settimana di carica. O l’hai tenuto collegato al PC oppure non lo usi per niente il telefono. Io il mi lo carico ogni sera (ci arrivo con tre tacche)!
Ma va a plutonio l’n8?
Personalmente trovo l’UI symbian datata e brutta ( in questo caso la continuità col passato non è per me un valore aggiunto ). Nokia necessita di in rinnovamento anche grafico che renda piacevole l’uso del cellulare. Poi che questo non sia l’unico aspetto da curare è vero. C’è bisogno di un os creato attorno alla nuova gen di dispositivi che ne esalti le caratteristiche e non che le mortifichi ( portando ancora le tracce di un sistema appiccicato ad un touchscreen).
Non so se sará meego a farlo ( sperem) ma se aspettano ancora un poco dovrannofronteggiare la concorrenza di android “al rombo ” e iOS psichedelici col rischio di trovarsi ancora indietro
calcola che la prima release stabile di meego uscirà all’incirca tra 6 mesi (se non sbaglio la versione 1.2) su n9 che come hardware sarà già vecchio…e in sei mesi sicuramente iOS e Android saranno già andati avanti….
per chi dice che n9 uscirà vecchio ho letto che l’n9 della vecchia dirigenza è stato rimandato a elop perchè potesse essere innovativo e minimo al passo con i tempi (proprio per fare fronte alle parole di murtazin affermando che n9 per il 2011 era superato). per il resto direi che siete parecchio fuori tema.
veramente si vocifera che uscirà a febbraio con su harmanattan ovvero sia maemo 6. In seguito verrà aggiornato a MeeGo 1.2 e anche a MeeGo 1.3….
stay tuned ragazzi 😀 i rumor promettono bene e questa intervista dovrebbe esserne una conferma (altrimenti nokia non avrebba fatto parlare stò tizio qui)
Spero vivamente (per loro) non sia un copia/incolla di iOs ed Android.
Anche io sono dovuto passare ad Android: Symbian è troppo indietro, oltre al fatto che non mi è per niente piaciuto l’abbandono da parte di Nokia di Symbian S60 3rd (compresi gli aggiornamenti firmware dei terminali collegati).
In bocca al lupo.
Ciao!
! 🙂 !
speriamo abbandonino symbian e si dedichino solo a meego al 100%, stanno perdendo del gran tempo.
Farebbero un vero figurone se facessero intallare il nuovo OS anche sui vecchi terminali. Ma questa è fantasperanza…