Che il Nokia C7 fosse dotato dell’NFC già si sapeva ma non era ancora noto come e quando sarebbe stato attivato da parte di Nokia. A svelare ufficialmente l’arcano in un intervista è Xavier Des Horts, Communication Manager di Nokia France, durante la quale ha dichiarato che tale funzionalità sarà attivata con il rilascio, a inizio 2011, del primo aggiornamento firmware.
Il NFC, acronimo di Near Field Communication, è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm) e potrà essere impiegata, per esempio, per scaricare contenuti da un distributore automatico, per il pagamento elettronico o per il semplice scambio di dati. In pratica accostando due dispositivi con tecnologia NFC verrà creata una rete peer-to-peer in modo che entrambi possano inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.
Qualche mese fa Anssi Vanjoki, l’allora Vice Presidente Esecutivo e General Manager di Nokia, aveva dichiarato che il chip del NFC sarebbe stato inserito sui nuovi smartphone. E’ presumibile, dunque, che tale tecnologia sia già presente e possa essere attivata in futuro anche su altri Symbian^3.
Fantastico, sarà anche attiva su N8 questa modifica?
Ancora non sappiamo nulla a riguardo… non appena avremo notizie le pubblicheremo, rimani connesso 😉
Ma risulta che ci sia questo chip nell’N8?
leggi sopra 😉
non parla di n8, ma di altri symbian^3, che possono essere c6-01 e e7, ovvero quelli più nuovi
Al momento non sappiamo se anche N8 sia dotato di chip NFC
A me sembra inutile questo chip, perché, se non sbaglio, i nuovi symbian 3^ hanno il bluetooth 3.0 che è più veloce di 424 kbit/s
serve per altre cose. come ad esempio utilizzare il cellulare come portafoglio digitale
Ah, mi sembra un cosa poco pratica comunque
Tecnologia ed innovazione. Tutto bellissimo se non fosse per il fatto che bisogna che tutti si adeguino altrimenti ci si fa ben poco con questo nuovo innovativo chip.