Alcuni giorni fa, scattando alcune foto con il mio Nokia N8, ho notato la presenza di una particolare lente all’interno dell’obbiettivo della fotocamera che si attiva se si punta il cellulare verso il sole o una fonte di luce intensa.
Dopo lo stupore iniziale per la scoperta mi sono messo subito alla ricerca per capire cosa fosse e quale funzione avesse. Inizialmente ho pensato a un filtro UV ma poi sono arrivato alla conclusione che possa trattarsi di un “filtro Grigio”, con il compito di assistere il diaframma dell’obiettivo. Tale filtro, probabilmente, è stato inserito dagli ingegneri Nokia per gestire in modo adeguato l’apertura dell’obiettivo ed evitare la sovraesposizione. In pratica, più che un vantaggio a livello fotografico, questo filtro dovrebbe servire a proteggere il sensore della fotocamera dalla luce intensa.
Se cosi fosse, a mio modesto parare, si tratta di una importante evoluzione per i cameraphone che conferma, ancora una volta, quanto straordinario sia questo Nokia N8. Voi che ne dite? Ma soprattutto, vi eravate accorti della presenza di questo filtro??
non è una novità assoluta, ce lo aveva anche l’N95 🙂
siuro matteo1303 perchè io ho un n95 8giga…è quel movimento del filtro lo fa soltanto quando seleziona la fotocamera per aprirla e non con la luce!!
Sì, infatti; attenzione a non confonderlo con il copri-obiettivo automatico. 😉
Col cavolo…l’ N95 nn ha il copri-obiettivo…così io mi sn fregata…l’ho rovinato lasciandolo al sole diretto!
grande N8!!!!
l’n95 ha eccome il filtro solare…l’ho notato subito appena comprato…se lo avete ancora provate a metterlo contro il sole e controllate voi stessi…
confermo appena provato l’N95 ha il filtro
Confermo che l’n95 8gb ha il filtro solare, appena provato. Quindi non questa grande innovazione…
mha contro il sole proprio o con una luce artificiale funziona?
Provato l’n8 per 1 ora, grandissime prestazioni, touch stupendo ma Symbian è veramente inchiavabile 🙁 veramente un peccato… cmq nel complesso un ottimo prodotto, con MeeGo imho poteva essere un gran prodotto…
con il mio vecchio 6220c era la stessa cosa…pensavo che si sapesse ormai sta roba….
Scusate nn è x far polemica ho avuto modo di tenere in mano e provare l’N8 un paio d’ore, ok buone prestazioni hw.. Ma il symbian lo mortifica ed esteticamente pare un ferro da stiro ! In Nokia dessero un okkiata allo stile della concorrenza tutta 😉
Scusate tanto… Ma x me nn vale il prezzo di listino ….. E tengo a dire che compro nokia da anni 😉
concordo con anubiz….se questo n8 avesse avuto android e qualche altro piccolo accorgimento hardware eheheh il tutto cambiava ma questa è la solita minestra riscaldata…..a parte la fotocamera…..
si ma c’era android non era nokia 😀
e infatti nokia sbaglia a non voler almeno provare android, che continui con symbian o meglio con meego visto che symbian ha gia un piede in soffitta…..ma molto presto ce li metterà tutti e due meego 😉 un po come è successo per maemo, wow grande novità, ottimo, potenzialità da urlo (il che è anke vero) ma il supporto e lo sviluppo dov’è? la grande rivoluzione di n900 quale è stata? la stessa che farà n8 e il “nuovo” meego……è finita la ricreazione nokia, sono riprese le lezioni 😉 saluti
il mio n73 ce l’ha…
vero 🙂
e ovviamente anche il mio nuovo n8:)