L’utente javispedro della community di maemo.org, insieme ad altri smanettoni, ha trovato il modo, attraverso un applicativo chiamato Preenv, di caricare i giochi WebOS sul Nokia N900. Lo sviluppo del porting è stato possibile grazie soprattutto alle caratteristiche tecniche del mattoncino di casa Nokia che, in alcuni casi, sono le stesse di quelle del Palm Pre, come il supporto alle OpenGL ES 2.0 libs e a SDL 2.1.
La procedura di installazione non è user friendly, ma seguendo le istruzioni che vi riporto qui sotto non sarà un problema:
Installazione Preenv
– aprire X-Terminal
– digitare: sudo gainroot (necessita di rootsh installabile da Gestioni Applicazioni)
– digitare: apt-get install preenv
Installazione giochi WebOS su N900
– Procurarsi un file di un gioco per WebOS con estensione *.ipk (per esempio nfsuc.ipk per Need For Speed)
– Utilizzando il programma 7zip (per PC) decomprimere il suddetto file .ipk ed estrarre la directory “applications”
– Su N900 da X-Teminal andare in / (root) e avviare l’emulatore digitando: preenv
– copiare la cartella “applications” in /home/user/ sull’N900
– sempre da X-Terminal con i permessi di root (sudo gainroot), accedere alla cartella “/home/user/applications/” e digitare il comando: chmod +rwx nomefile (il nome file è quello relativo alla cartella del gioco)
– accedere alla cartella del gioco con il comando: cd nomefile
– avviare il gioco digitando ./nomefile (dove nomefile, questa volta, è il nome del file eseguibile, esempio per Need For Speed è nfsuc).
Attenzione: alcuni giochi OpenGL richiedono delle librerie supplementari. Per esempio, Need For Speed richiede le libgles. Per installarle digitate in X-Terminal il seguente comando dopo aver eseguito il sudo gainroot: apt-get install libgles1*.
Le librerie libgles, oltre ad occupare molto spazio, influiscono negativamente sul pacchetto modified hildon desktop che, se presente sull’N900, andrà nuovamente reinstallato (grazie a The Classifier per il suggerimento).
Per lanciare i giochi in modo più semplice potrete creare delle icone visualizzabili sul Menu in questo modo: accedete alla cartella del gioco da X-Terminal e digitate il comando: desktopgen appinfo.json
Attualmente i giochi funzionanti sono quelli di seguito elencati; ce ne sono altri che presentano qualche problema e li trovate in questo thread del forum di maemo.org.
– Asphalt 5
– Assassin’s Creed
– Brain Challenge
– Hero Of Sparta
– Let’s Golf
– Need For Speed Undercover
– N.O.V.A
– The Sims 3
– Blades Of Fury
Quello che segue è un video che mostra l’esecuzione di The Sims 3 e Need For Speed per WebOS su N900.
http://www.youtube.com/watch?v=k-zIzA9UjqY
non è un emulatore, i giochi girano usando le medesime caratteristiche e librerie dei palm pre.
Hai ragione, ho provveduto a modificare il titolo e il testo dell’articolo, grazie della segnalazione 😉
dovere xD
A completezza dell’informazione sarbbe forse utile avvisare su cosa succede installando la libreria richiesta e come risolvere. Dal treadt postato da oissela si evince che questa libreria, oltre ad occupare molto spazio, influisce sul modified hildon desktop che si ha eventualmente installato e che va reinstallato..
Ho provveduto ad aggiungere nell’articolo anche la tua dritta, dai un occhiata 😉
Grazie 🙂
Di niente, anzi grazie a te.
L’idea è interessante anche se ogni tanto mi si pianta
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per piacere…
Durante l’installazione di preenv sul mio n900 nel momento in cui mi chiede di continuare, dopo che digito “y” compare immediatamente la parola “abort” impedendomi di continuare.. Qualcuno di voi è a conoscenza dell’origine del problema? Vi ringrazio tanto
Ti invito a postare il tuo quesito in questo topic del Nokioteca forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/189710-giochi-palm-pre-su-n900