Il Nokia N8 è il primo smartphone che, con l’uso di un semplice adattatore, ci consente di collegare qualsiasi periferica USB, e sfruttarla come un archivio di massa. E’ una nuova e comoda funzione introdotta nel nuovo Symbian^3, che prende il nome di USB On-The-Go. Nell’articolo di oggi, approfondiremo questa interessante funzione.
L’USB On-The-Go è stato ideato dagli ingegneri Nokia per consentire il trasferimento di qualsiasi file, da unità disco, come ad esempio Pendrive, Hard Disk esterni, Macchine Fotografiche ecc… al telefono; in tutta mobilità, senza ricorrere all’utilizzo di ingombranti cavi, e tanto meno di un PC.
Ma oltre a delle unità disco, possiamo collegare al Nokia N8 qualsiasi periferica usb, a partire dai ventilatorini per rinfrescarci d’estate, o alle lampadine, o addirittura ad un sistema di raffreddamento per computer portatili, a discapito, ovviamente, della batteria. Non ci credete? State a guardare!
Sorpresi? Anch’io! ;-). Tali periferiche però, non sempre funzionano correttamente. Perché? Il telefono riconosce solo le unità disco, e per problemi di incompatibilità, disattiverà tutte (o quasi) le altre periferiche dopo un paio di minuti. Del resto è un cellulare, e non un tutto fare :-).
Le unità usb invece, funzionano in maniera eccellente, il riconoscimento è immediato, e la velocità di lettura/scrittura è molto buona. Fate attenzione però, a collegare solo dischi con File System di tipo FAT32, perché gli altri non vengono riconosciuti.
E’ una limitazione che spero amplieranno con un futuro aggiornamento firmware, così da consentirci il rapido collegamento anche con Hard Disk di grosse dimensioni, che solitamente presentano un File System NTFS, senza formattarli.
ho provato a collegare mouse e tastiera usb e funzionano alla grande, e non vengono nemmeno disattivate dopo diversi minuti di utilizzo…questo telefono è davvero sorprendente!!
Mi pare strano che Nokia non pubblicizzi questa funzionalità?! Secondo me neanche lo sapevano, probabilmente è una funzionalità che hanno implementato quelli di symbian foundation e si sono scordati di dirlo alla Nokia. :D:D:D
PS: trovate un video che lo mostra su questo link http://www.ciaomondo.it/Nokia-N8-con-tastiera-USB-esterna-a-quanto-pare-%C3%A8-possibile. A Michelangelo, domanda: “Sei riuscito a collegare entrambi mouse e tastiera usb o lo hai fato separatamente?” “Uno alla volta per dire?”
Ciao a tutti, è vero fuzniona con tutto, però io ho provato con un hard disk esterno autoalimentato, non lo legge, forse perchè la batteria non riesce ad alimentarlo?
Per il resto e fantastico.
Forse perchè ha il File System NTFS…
Controlla.
Per passare da NTFS a FAT32 non bisogna per forza formattare ma, comunque, è sconsigliato: meglio l’NTFS tra i due.
Ciao!
! 🙂 !
L’operazione migliore per cambiare radicalmente il File System di un’unità è la formattazione. Esistono procedure che lavorano sul File System solamente, ma io non le preferisco 😉
Infatti ma alle volte non è possibile formattare (vedi: unico hd in circolazione, nessun dato importante da perdere ma senza la possibilità di formattare… è capitato).
Ciao!
! 🙂 !
hi again
what size of hard drive can be match with n8?
for example can i connect a 1.5 Tb passport hard drive to n8?
Hi. USB OTG can handle only FAT32 hard drives, so the max size of the drive/partition must be 2TB with at most 4GB files 🙂
quello di collegare un mouse e una tastiera cosa significa che lo si può usare come un mini portatile ?se poi venisse collegato ad un televisore con hdmi poi sarebbe il massimo
Si, è possibile fare tutto quello che hai detto…Se guardi nelle vecchie news, c’è anche un video che lo dimostra 🙂
Esatti Malbono, è possibile collegare mouse e tastiera, ma per fare questo io consiglio il collegamento, se possibile, via bluetooth. Roozbeh, non so quale sia la dimensione massima supportata, prova no? 😉 E poi, 1.5 TeraByte non saranno poi troppi?
no, 😀
it’s a little :p
i have 2 passport hard drives with 3 Tb films and series film same as lost and….
and i think i need a new external hard 😀
i think i have problem with n8 too watch my film in this drives
questo telefono mi sorprende sempre di più!
Sapete se è possibile collegare una tastiera usb con il nokia 5800 dotato di porta mini usb?
GRazie
Non credo sia possibile
Ciao, sto cercando di vedere un film .mkv sul mio nokia n8 ma non riesco a metterlo dentro! Sia la memoria interna che la chiavetta usb sono per forza fat32 e non posso aggiungere file maggiori a 4gb..ma se il film che occupa meno sono 4,5gb!! come faccio?? quelli che hanno fatto la dimostrazione(si trovano filmato in giro) hanno perforza usato filmati < di 4gb..che fregatura..correggetemi se sto sbagliando 🙂 ciao a tutti!
Ciao dgo_27, purtroppo il Nokia N8 lavora con un file System di tipo fat32, dunque tutti i file devono avere una dimensione minore a 4,XXX giga. E’ una belle fregatura se possiede un file mkv di dimensione maggiore. Per ovviare al problema puoi comunque usare un programma di “split”.
mmm..interessante..cioè? ridimensiona il file? ma così facendo si perdono info..magari se hai anche il nome di qualche programma a titolo informativo 🙂 grazie Patos!! 🙂
Non ridimensioni il file, ma lo tagli in più pezzi, e senza perdere niente 😉
Guarda qui: https://www.nokioteca.net/blog/2010/11/come-riprodurre-file-mvk-di-grandi-dimensioni-sul-nokia-n8/ , avevo scritto un articolo guida su come splittare i file mkv.
Grazie mille per l’ottima guida..ma a dir la verità ho provato 3 diversi file .mkv ma nessuno dei tre funzionava. All’ora ho provato a ridurre il file al posto che 1GB a 300MB e si apre ma nn si vede il filmato…non è che forse non ha abbastanza ram o non riesce ad aprire file troppo grandi? hai fatto altre prove? ..speriamo che mamma Nokia butti fuori qualche aggiornamento..-.-
Quote: L’USB On-The-Go è stato ideato dagli ingegneri Nokia
falso, fa parte delle specifiche USB 2.0 da un secolo 🙂
Ciao, ho collegato con il cavetto USB mio Nokia N8 con lo stereo dell’auto, ma quest’ultimo non legge i brani del cell, ,mi dice ”non supportato”devo rassegnarmi? grazie
L’hai collegato in modalità archivio di massa?
il cell? e come si fa? io semplicemente collegato il Nokia N8 al car stereo e ho avviato i brani. grazie
Bell’articolo, non conoscevo questo hardware!
Magari potresti aggiungerese, lo sai:
– la reperibilità del cavo, se anche nelle grosse catene di elettrodomestici, ecc;
– il costo.
Il cavo per l’USB On The Go è incluso nella confezione di vendita del Nokia N8. Per altri device che supportano tale funzionalità lo si può acquistare nei Nokia Store oppure online, per esempio qui: http://www.nstore.it/accessori/dati-e-memorie/cavi-dati/cavo-di-connessione-usb-on-the-go-nokia-ca-157.html