Con un messaggio pubblicato sul proprio canale Twitter, Nokia Italia informa che i cellulari Dual SIM annunciati ufficialmente due mesi fa circa, non arriveranno in Italia. Perché? Il mercato dei Dual SIM, in Italia, è “abbastanza complicato”. D’altronde, come tutto il resto…
E’ una notizia che rattristerà non poche persone, compreso il sottoscritto, che erano interessate all’acquisto di uno di questi cellulari, come ad esempio il Nokia C1 o il C2, di cui vi avevamo già parlato in questo articolo. A questo punto non ci resta che aspettare, e sperare che col tempo, Nokia riesca ad importare anche nel nostro paese, questa “particolare” tecnologia.
è un problema di brevetti, NGM ha brevettato il dual sim in italia e ne ha il monopolio (a parte i cinesi ma quelli sappiamo come vanno), penso che l’unica sia appunto l’importazione magari dalla germania, non dovrebbero esserci particolari problemi…
ma scusate perchè nokia non ci riescie eppere un samsung dualsim c’è?
infatti….Paul hai detto una santa cosa (i cinesi sappiamo come vanno) ne ho preso uno CT 3333, molto bello ma dopo 3 giorni addio, chissà mai se me lo ripareranno, come se avessi perso 167 uro dalle tasche, quidi tu dici i dual dalla gemania? ciao a presto
macchè problema dei brevetti, è problema che qua da noi c’è un fracasso di gente che ha 2 o più numeri (di conseguenza 2 o più cellulari), ovviamente per vendere non implementano ancora la tecnologia dual sim, quindi se la introdurennero ora perderebbo un bel po’, così come tutte le altre “case”
“introdurennero” è un termine che mi piace si si, lol 😀
beh…anche “perderebbo” non scherza 😉
buahahahah eh la fretta che brutti scherzi che tira 😀
anche a mio parere il problema è del mercato complicato più che questione di brevetti. tra l altro il dual sim nokia è migliore visto che fà funzionare entrambe le sim nello stesso momento, con relativi indicatore di segnale. ovviamente ci sono le opzioni
Rimane il fatto che in Italia non ci è data la possibilità di acquistare dual sim sicuri e garantiti, prodotti dalle maggiori marche. E’ proprio una fregatura perché prorpio in Italia è più diffuso il possesso di due sim. Davvero è incomprensibile che dov’è c’è domanda non ci sia offerta. Ma…. in questa società… non c’era il libero mercato???
credete come volete ma è così, l’unica azienda che può vendere legalmente dual sim è NGM (infatti si trovano solo quelli nei vari negozi), mentre non sono mai arrivati ufficialmente per esempio la serie dual sim di samsung, il tuo ragionamento Racks non regge, se davvero le case volessero guadagnarci vendendo 2 telefoni invece di uno allora non li avrebbero mai progettati…
Paul, Paul,Paul, se come legalmente intendi dire che lo vendono nei negozi, sbagli, perche oltre a ngm ci sono t-mobile, brondi e altre due mache meno conosciute. E queste le ho trovate al mediaworld e al euronics, ahhh anche a l’auchan
In realtà ad avere i brevetti per la tecnologia Dual SIm è la Hop Mobile che fa terra bruciata attorno a questa tecnologia. Con il brevetto numero IT 0001327335/2001 la Hop Mobile dichiara di essere l’unica azienda ad essere autorizzata a produrre e commercializzare in Italia prodotti con la doppia sim. Ha già imposto a Samsung il ritiro dal mercato italiano di prodotti con tali caratteristiche ed adesso sta tentando di fare lo stesso con NGM. Non mi stupisce che Nokia non commercializzi dual sim in Italia. Finché ci sarà questo brevetto non vedremo molti dual sim.
Chissà che accordi stanno dietro a tutto questo, magari tra produttori ed operatori di telefonia. Voglio dire, anche questi ultimi hanno tutto l’interesse a lasciare l’utilizzo di un secondo operatore il meno agevole possibile (o doppio cell o, inserire e togliere la sim ecc.). Con un cell, doppia sim si potrebbe poi sfruttare molto agevolmente anche i vantaggi dei vari piani telefonici dello stesso operatore. Così invece devi scegliere quale piano tenere e sappiamo che uno è vantaggioso per una cosa e meno per un’ altra e viceversa.
È che noi in Italia paghiamo troppo la telefonia mobile. Se sento di certe offerte flat dell’estero mi viene una rabbia.
Intanto mi sono fatto il pantech p1000 all’unieuro e ne sono pienamente soddisfatto.
pantech p1000 ?
Mamma che cesso di telefono!
Fatti almeno lmeno un B7722!
si non è il max cmq il suo lo fa egregiamente..
qualcuno di voi sa quali sono gli stati esteri dove viene commercializzato? negozi oppure on-line?
Sicuramente in India, comunque arriveranno anche nei paesi Europei, dunque non sarà un problema poterli acquistare, saranno in tanti i negozi che lo venderanno online.
speriamo presto allora, non sarebbe male anche nei negozi degli stati confinanti come slovenia o austria
per me conta anche il fatto che spesso i cellulari vengono venduti in promozione o cmq scontati ,a ma solo con abbinata la scheda di uno o l’altro operatore. nei centri vodafone, tim, wind etc. il gestore non ha interesse a commercializzare un prodotto utilizzabile anche con una sim di un concorrente.
sta cosa del brevetto però mi era sconosciuta, dato che ci sono quasi tutti i modelli NGM (design e progettazione italiana e produzione cinese) ed alcuni modelli samsung (che ha dalla sua la forza del brand, per chi non si fida dei cinafonini…) ch si possono acquistare da mediaworld, euronics e via discorrendo
Non ci resta che usare schede tedesche quelle con i mumeri km ma con costi e tariffe meno elevate
così la piantano. siamo stufi di stare ai loro giochi il libero mercato vuol dire : compro quello che mi piace ok
salve, io ho acquistato un HopMobile dual Sim, e dopo 2 mesi già si è rotto (auricolare ko, tasti che non funzionano). Poi ricezione pessima.
io uso da un anno un cellulare cinese dual sim, cect i9+, il cellulare è buono e funziona bene purtroppo le batterie non durano abbastanza e tocca acquistarne spesso di nuove, qualcuno mi sa dire come sono i samsung e/ i ngm dual sim?
quanto durano le batterie?
Gli smartphone dual sim della Samsung sono discreti.
grazie, che modello? le batterie quanti giorni ti durano?
uso un dual sim NGM (alittle): va benissimo, anche in ricezione è perfetto. se vi serve solo x telefonare è ok. il programma è un po’ lento.
il samsung non lo so
grazie, solo telefonare va benissimo, le batterie quanti giorni durano?
lavoro nel settore è vi posso assicurare che per il dual sim in italia non si tratta di un’esclusiva brevettata ,bensì di un cartello da parte dei gestori che
vogliono impedire un uso facile di due numeri contemporaneamente quindi di 2 tariffe diverse.
i gestori hanno un grande potere sui brand essendo i migliori acquirenti di pezzi di ferro (samsung ,nokia ect) .
era già sucesso ha samsung qualche anno fa con i primi modelli dual sim distribuiti sul canale retail.
dopo qualche tempo era stata costretta a ritirarli dal mercato sotto la minaccia dei gestori che non avrebbero piu acquistato telefoni da quest’ultima.
immaginate che danno per samsung perdere clienti come wind vodafon tim che acquistanno qualche milioni di telefoni all’anno.
in italia il consumatore è sempre vittima dei cartelli che regolano i prezzi di mercato, carburanti energia elettrica servizi telefonici rc auto banche.
Semplice!!! boicottiamo la nokia visto che non fa gli interessi dei clienti che sono rimasti fedeli negli anni ma semplicemente pensa ai propri interessi. L’unica soluzione, secondo me, è quella di spostare l’attenzione su altre marche e su altri apparecchi altrettanto validi. Forse la nokia, vedendosi mancare una fetta di mercato, si sveglierà e verrà incontro alle esigenze dei clienti.
Sono utilizzatore di un dualsim “cinese” KnMobile modello G100 e seppure non gestisca contemporaneamente due sim, funziona bene la batteria può durare due giorni con un uso normale. Ho problemi, come tutti i cinesi a gestire la rubrica del telefono importando altre rubriche salvate prima, ma il costo è basso e allora va bene.
Una collega ha un NGM di fascia alta e devo dire che gestisce le due sim contemporaneamente ma i menu sono identici al mio KnMobile, perciò stessi problemi di rubriche anche con il programma in dotazione piuttosto misero di opzioni.
Va meglio per i colleghi che hanno preso i Samsung, e infatti stò pensando ad acquistare un nuovo dualsim con GPS e WiFi che si trova in vendita a circa 230€.
Ciao, ti consiglio il samsung c3212, l’ho provato e va bene. Il costo è contenuto, tra le 90 e le 100 euro, gestisce contemporaneamente le 2 sim, il menu è in italiano e ha anche il T9. La batteria dura 3 giorni.
Ho comprato un mese fa, il samsung B5722.
Va abbastanza bene, la ricezione non è paragonabile a quella della Nokia, ma i due numeri si utilizzano alla perfezione. Sono ambedue attivi con indicazione del campo.
L’unico difetto (grosso) sta nell’uso della rubrica.
Per cercare un dato, si può digitare solo il primo lemma, quindi se la rubrica è strutturata su nomi e cognomi, digitando il cognome non esce nulla. Una bella seccatura
Ho un NGM da più di un anno, la prima versione era difettosa , mi è stato sostituito con un modello uguale nuovo e questo va molto bene le due sim funzionano contemporaneamente senza problemi.
grazie di tutti questi commenti
Volevo solo chiedere se acquistando questi nokia dual sim in germania o Francia occorre fare un aggirnamento o altro… grazie
Se non è compresa la lingua Italiana, sarà necessario eseguire un aggiornamento cambiando il product code.
grazie, allora attendiamo che escano in europa per acquistarli
ciao a tutti, leggevo il Vs. forum perchè sarei interressata ad un altro dual sim, possibilmente nokia, dato che ho tre numeri con gestori diversi.
Attualmente per Vodafone e Tim utilizzo da due anni un SAMSUNG SGH-D880, dual sim, indistruttibile, ottimo.
Essendo fanatica della Nokia, speravo che nel frattempo anche questa “casa” uscisse in Italia con un dual sim decente….ci sono novità ad oggi? Grazie
Ancora niente gatu, ma presto potremmo vedere qualche cellulare Dual Sim Nokia in Europa.
Ne ho trovati alcuni (C1) su ebay dal Regno Unito. Tutto ok o bufale?
Grazie
Grazie per la tempestiva risposta Patos!
Navigando qua e là…ho trovato il C2 in India e in Pakistan, che ne pensi? Funzionano con le ns. Sim? Sono fregature, di nuovo…
Gatu
A dire il vero non so se potrebbero funzionare con le nostre sim, o con la nostra rete. Infatti, sapevo dell’esistenza di questi due terminali in queste aree del mondo, ma ti consiglio di aspettare quelli per il mercato Europeo.
Ho usato ultimamente un nokia “italiano” alle maldive con una sim maldiviana e funzionanva perfettamente. penso quindi che, al contrario, un telefono indiano o giù di lì, dovrebbe funzionare in italia
grazie della tua testimonianza Alex,
gli indiani sono molto all’avanguardia in questo settore e dato il prezzo del telefonino, sono molto tentata…molto.
Se lo compro in questi gg vi so dire…chissà se sarà un pacco regalo di Natale o solo un pacco?!
ciao
gatù
Facci sapere gatu 🙂
ciao…ma su che sito hai trovato questi telefoni…sono molto interessato e penso che farò come te se il prezzo ne vale la pena…ù
Aspetto tue notizie…grazie anticipatamente e buonagiornata
Allora nessuna novità? usciranno questi nokia?
Ancora nessuna novità
A titolo informativo vi segnalo un dual sim molto semplice, intuitivo e di marca italiana: ONDA X2S. Si trova a 45 – 50 euro. Vi lascio il link per vedere le caratteristiche
Da una breve ricerca sembra semplice e funzionale, ma non può ricevere una chiamata su una sim se ne sta già effettuando una con l’altra sim, caratteristica che il nokia c2-00 sembra avere…..mi sa che ci dovremo arrendere a queste balorde strategie di mercato!!!!!!
ance se fanatico nokia da un anno sono un contento possessore un samsung B5702 dual sim telefonino senza troppe pretese, la batteria dura circa 4 giorni facendo 6-7 telefonate al giorno di diversi minuti. Unico inconveniente serio e che le sim sono entrambe attive in ricezione, ma per chiamare e non vuoi farlo con la sim predefinita, il cellulare per reimpostare la sim con la quale vuoi si spegne e riaccende.
Io da un anno sono posessore di un Samsung b5722 e mi trovo benissimo, vi posso anche consigliare il Samsung c6112 e il nuovo uscito UMTS b7722
io mi sono stancato di aspettare il nokia ed ho acquistato il Pantech P1000, funziona bene e la batteria dura tre giorni con un uso normale. Le sim funzionano contemporaneamente, sia in ricezione che in chiamata: certo mi sembra logico che se stai telefonando con una, l’altra risulti occupata, altrimenti come fai a parlare con due numeri? Fai una conferenza?
Il prezzo 99 euro., salvo offerte, l’unico punto debole è l’agenda, che è limitata nella quantità
ho acquistato un samsung b7722 e vi assicuro che è fantastico e va benissimo. Si tratta del primo smartphone 3G touchscreen e dualsim della casa coreana. Il doppio alloggiamento per le SIM permette di gestire in modo automatico 2 SIM e due numerazioni telefoniche con lo stesso apparecchio, monta uno schermo da 3.2 pollici full touchscreen a risoluzione 240 x 432 pixel. Questo smartphone offre inoltre il supporto per connessioni WiFi, bluetooth, radio FM con RDS e una fotocamera da 5 Megapixel e slot per micro SD (fino a 16 GB). costa sui 190 euro su ebay
Lasciate perdere NGM. Io ho un Black Angel da oltre un anno ed è stato un vero disastro.
Una scheda avolte si bloccava dopo pochi secondi di chiamata, ho fatto mille tentativi, ho risolto invertendo le schede…. Il t9 è osceno ed inutilizzabile. Per memorizzare un nuovo numero direttamente dal registro in un contatto già esistente è impossibile ci vuole carta e penna. Un tasto funzionava male, ho atteso per inviarlo perchè il centro assistenza è uno solo in tutta italia. Dopo non mi è stato piu possibile ricaricarlo per un problema strano, chiamo in assistenza mi dicono che già sono al corrente del problema e mi dicono di inviarlo. Lo invio, se lo tengono per poco meno di 2 mesi, lo rispediscono graffiato, tasto riparato, ma non posso comunque ricaricare. Mail di protesta e nessuno risponde……
Parlando con i miei colleghi, (4 hanno NGM) tutti mi dicono che in meno di sei mesi lo hanno tutti accantonato per i problemi che vi ho descritto…….. Mi spiace molto ma si sono dimistrati poco seri.
Il brevetto non è di NGM Italia bensì di Hop Mobile che sembra essere una impresa breciana. UNa volta ho letto in un sito che questa abbia vinto la causa contro la Samung Italia infatti stanno ritirando dal mercato italiano tutti i dual sim (b5722 e b7722) anche se in giro se ne trovano ancora. Inoltre stesso ricorso sembra essere iniziato contro la NGM Italia per lo stesso motivo della Samsung. Non resta che aspettare 5 anni dal deposito del brevetto e poi in Italia tutti potranno commercializzare i dual sim (anche umts)
…e questo brevetto europeo cos’è??? Guardate sul sito della DualTech S.r.l. (http://dual-tech.it/cms/) sezione “Dualtech Technology”.
Se esiste già un brevetto “europeo” per un sistema dual sim con tanto di sistema software, Hop Mobile ha ragione o no a dichiarare sua tale tecnologia??? Ma che cavolo di confusione c’è sul tema dual sim??? Bah…
Poi, visto che si parla tanto di “tecnologia italiana”, mi chiedo il perchè la Hop Mobile vada in Cina a farsi fare i cellulari…. Siamo sempre i soliti italiani!!!!!
ho acquistato un dual sim Ngm modello Alittle. Sono molto contento…va bene davvero,certo abituato con Nokia e stato difficile…….
Ciao, ad oggi 28 gennaio, è uscito solo il nokia C1-00 (ini india) è un dual sim ma non le gestisce contemporaneamente, quindi non serve a niente. Il C2-00 invece, permette di gestirle entrambe; in india è in Coming Soon… Sarà sul mercato al massimo entro Aprile (secondo me entro fine febbraio)
Acquistarlo poi non sarà un problema. Su ebay il C1 00 si trova gia nuovo a 45 euro + 15 di spedizione. Si troverà anche il C2-00, secondo me ad una 30ina di euro in piu, tranquilli, un po di pazienza. Ah vi ricordo che i telefoni nokia godono di garanzia internazionale(copertura ovunque, anche se con tempi un po piu lunghi), percio aspettate a comprare quei cessi di NGM
questa è un’ottima notizia, aspetto il nokia c2, ribadisco comunque che il pantech 1000, che sto utilizzando ora, è un ottimo telefono, tanto che la mia compagna sta aspettando che mi compro il nokia per prenderselo lei
mi auguro che tu abbia ragione, i miei due vecchi nokia prima o poi cederanno!!!!!!!!!!!!!!!
Visto che abito a pochi km dal confine, sono andato in un centro commerciale sloveno per vedere dal vivo i vari samsung dual sim. Purtroppo hanno il menù ed il T9 in inglese e tutte le lingue dei paesi dell’est ma non in italiano.
devo smentire “parzialmente” Dario, io ho acquistato la settimana scorsa in Francia un Samsung B7722, bellissimo telefono, touch screen preciso, tantissime qualità, PERFETTO a parte il prezzo: 216 euro! Bisogna scaricare e aggiornare/variare il firmware con uno in italiano.
Io ho l’ho fatto, è molto semplice (parola di …una donna), ora va anche il T9 in italiano e tutto il resto in… italiano ovviamente.
X MAU ma il samsung B7722 comprato su ebay a 190 euro e’ in lingua italiana??come si fa’ a capire quando lo compri??grazie ciao
ciao, se non è scritto chiaramente che ha il T9 in italiano e la lingua italiana, significa che non ha il software ITALIANO! Comunque non è un problema perchè il software lo trovi in internet facilmente e lo installi facilmente. Il telefono è davvero ottimo, sensibilissimo al touch, non ha difetti! Le dual-sim funzionano contemporanemante perfettamente. Il cell, lo trovi sul sito: Expansys (senza IVA a 216 euro…se hai una partita I.V.A., ovvio!) Oppure su Youbuy= San Marino. Ciao
ciao, purtroppo il mio vecchio nokia 1100 da i primi segni di pensionamento e le notizie su questo fatidico nokia c2-00 sono sconfortanti…….visto che anche il mio vecchio nokia 6310i ogni tanto da di matto (sono due mattoni, lo so………ma han fatto benissimo il loro dovere!), sto valutando 3 modelli duos candybar della samsung: d780 – c5212 – c3212.
So che siamo su un forum per fan di nokia ma qualcuno sa dirmi se si tratta di cellulari DSFA (Dual Sim Full Active) o DSDS (Dual SIM Dual Standby)? Non sono riuscito a trovare nulla su questa caratteristica per me fondamentale. So che il B7722 è DSFA, ma il touch screen non fa per me.
Ciao a tutti e grazie fin d’ora.
Navigando su internet l’ho trovato qui ma non so se si può acquistare: http://www.nokia.co.in/find-products/products/nokia-c2-00/specifications
Ciao a tutti ho appena letto dell’uscita del nokia x1 dual sim, qualcuno sa se verrà commercializzato anche in Italia?
per ora no! si trova solo su ebay con linguaggio in inglese!!!! anch’io lo aspetto!!! sembra ci siano problemi di brevetti………ma a quanto pare non è l’Ngm ad avere il monopolio! così pensavo anch’io essendo il primo ad aver pubblicizzato la dual sim……….invece è un’altra azienda mai sentita……………Hopmobile!!!????
salve! io ho acquistato un Ngm che ha un problema di voce!! la mia si sente disturbata all’altro utente!!! ho comprato poi un DKI………..china…………..31 euro, identico al Ngm Pixy, però si è rovinato l’attacco del carica batteria dopo un mesetto!!! che cessiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! voglio il Nokia!!!! rivoglio il 3330!!!!!!!!!!
ci sono novità per i nokia c2 o x1 ???
Se ti riferisci alla vendita in Italia per il momento non c’è nessuna novità
Sul sito ufficiale Nokia.it sono dati “in arrivo” 3 modelli dual
http://www.nokia.it/telefoni_accessori
Ho appena acquistato un C2-00. Dall’India, ovvIamente. Il libero mercato esiste.
Bene, come ti sembra il cellulare? 🙂 Lo consigli?
Mi arriva a giorni! Ti farò sapere…
ciao, notizie del nokia indiano? ci fai sapere per favore se funziona in italia? grazie ciao
Siamo a settembre e ancora niente , forse aspettano Natale quelli della Nokia?
Visto che i miei 2 vecchi nokia stavano tirando l’ultimo respiro, dopo anni di ottimo lavoro, e visto che acquistare un nokia dual sim è attualmente piuttosto complicato, ho acquistato un samsung c-6112 duos.
Vi posso dire che è ottimo, ha tutto ciò che mi serve e non rimpiamgo affatto i nokia.
Se proprio devo fare un appunto, l’audio è più artificiale dei nokia, dove invece mi sembra più naturale.
Per il resto lo consiglio anche ad un fan dei nokia.
Nokia X1-01
giusto ieri ero in Slovenia a Nova Gorica ed ho visto nella catena Big Bang in vendita il celllare nokia dual sim a 49,99 euro, non l’ho reso perchè aspetto il modello C2-06, però l’ X1 è disponibile
Iniziano ad arrivare i primi Dual Sim Nokia in Italia.