Quando nella mia recensione del Nokia N900 più volte acclamavo le enormi potenzialità di questo Mobile Computer, avevo già pensato alle possibilità di personalizzazione che alcuni utenti inglesi definiscono “Endless”, ovvero senza fine.
Dopo qualche mese però ho iniziato a stufarmi delle lunghe attese e come me tutte le persone che in questi giorni lanciano annunci di vendita del mattoncino.
Ma a volte per cambiare idea, basta un attimo, anzi no un click! Come potete vedere nel video qui sotto per provare un sistema alternativo a Maemo direttamente dal Nokia N900 bastano:
– una Micro SD (possibilmente priva di dati)
– una connessione Wifi
– l’autoinstaller di Android.
Si avete letto bene! L’ AUTOinstaller di Android in automatico partizionerà la Micro SD installandovi su il sistema operativo targato Google. Tutto ciò è possibile grazie al prezioso lavoro del team di sviluppo del progetto NITDroid di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa.
A questo punto mi chiedo cosa possa fermare le comunità Moblin e Maemo nel realizzare un porting definitivo e completo di MeeGo 1.1. A mio parere niente!
Ottimo!
Fantastico, vado a comprarmi una Micro SD 😀
E’ veramene incredibile cosa si riesca a fare con l’N900
Guarda che si può fare anche con la maggior parte dei device con Windows Mobile e altri. Vedasi HTC Touch (per fare un esempio) che è uscito secoli fa oppure con un iPhone (dal 2G in poi) e iPod Touch (dal 1G in poi).
ed é in questi momenti che mi piacerebbe avere un n900
Per me l’N900 e sfruttato poco altrimenti altro che jailbreak….. Validissimo device…
Bha…niente di eclatante: è incredibilmente lento. Come ho detto sopra, su HTC Touch (terminale molto più datato) va molto più veloce…
sfido io! metti un porting con un telefono che è nato come google fonino! i driver non sono stati dovuti riscrivere da zero!
Ma la smettiamo di creare disinformazione? Non diciamo castronerie per favore. L’HTC Touch è uno dei primi terminali touchscreen usciti con il vecchissimo Windows Mobile 6 Professional. Quindi NON e’ un google fonino. Android a quei tempi nemmeno esisteva. In più ha un processore da 200Mhz, 64Mb di RAM, e128Mb di ROM…
E poi ricordo che ho parlato pure di iPhone (pure 2G tra l’altro) e iPod Touch (dall’ 1G). Pure là è più veloce.
Informiamoci prima di replicare 😉 basta che siamo tutti blogger!
O_O oh mio dio quant’e’ lento…
fa concorrenza all’N97..
Premetto che non ho ancora provato questo sistema operativo sul mio terminale “n900” ma se su iphone e htc và più veloce di n900 è ovvio che qualcosa è andato storto ed è ovvio che il sistema operativo sarà in fase di testing!! Non può essere altrimenti, tecnicamente un terminale con processore più potente al pari di sistema operativo e confrontato con telefonini di vecchia generazione con ram, rom e processore più piccoli non possono assolutamente andare meglio rispetto a quello che è l’n900!