Le prime immagini ufficiali del Nokia N8, come ricorderete, vennero rese pubbliche nel mese di marzo e subito si parlò di un device progettato solo per fare belle foto e video di qualità, grazie alla potente fotocamera da ben 12 megapixel con lenti Carl Zeiss e flash allo Xenon di cui è dotato.
Qualcuno lo definì addirittura un semplice upgrade del Nokia N86, il primo smartphone del colosso finlandese ad avere un sensore fotografico da 8 megapixel, ma con la pubblicazione ufficiale delle specifiche tecniche complete dovette ricredersi, così come ha fatto il sottoscritto.
Il display capacitivo AMOLED, il Symbian ^3, la possibilità di registrare video a 720p, la cover in alluminio, il Bluetooth 3.0, l’USB On The GO, la CPU da 680 Mhz, la porta HDMI, l’audio in Dolby Digital Plus, mi fecero pensare che in questo nuovo smartphone ci fosse davvero qualcosa di innovativo. E a sciogliere ogni dubbio e a convincermi che il Nokia N8 sarebbe stato il mio prossimo acquisto furono i video illustrativi che svisceravano tutte le sue straordinarie features, come quelle che vi elenco di seguito:
– possibilità di riprodurre video in formato mkv e divx
– 2 microfoni digitali (di cui uno per registare audio in qualità Dolby)
– il vetro del display Gorillaz (il più resistente del mercato)
– l’altoparlante D-Class (capace di offrire la miglior qualità audio su un dispositivo mobile)
– l’Ovi Maps 3.0 ottimizzato
– la possibilità, grazie a FX Studio, di inserire nei video effetti speciali di livello professionale
– la potente GPU Broadcom (una delle più performanti)
– il nuovo Ovi Store 2.0
– la possibilità di effettuare videochiamate tramite Fring
– il nuovo e ottimizzato Nokia Messaging
– l’innovativo editor di foto e video
Inoltre, guardando le foto realizzate con la sua fotocamera rimasi a bocca aperta, per non parlare dei risultati dei Benchmark, dove si dimostra che l’N8 supera di gran lunga l’iPhone 4, l’iPad e tanti altri device della concorrenza. Infine, come se non bastasse, il prezzo: solo 469 Euro!!! Per un device del genere, mi sarei aspettato una cifra attorno ai 600 Euro, basti pensare allo spropositato prezzo dell’iPhone 4 (780 Euro per la versione da 32 GB!); invece no, l’N8 costa solo, ripeto, 469 Euro!
A distanza di quattro mesi dalla sua presentazione ufficiale la mia opinione sull’N8, quindi, è completamente cambiata, a tal punto che ora, come vi dicevo, sono convinto a comprarlo. Sono sicuro che con questo nuovo device sia iniziata una nuova Era per Nokia, quella che vedrà l’iPhone scalzato dal suo predominio e buttato già dal trono degli smartphone più ambiti.
Che ne pensate? Voi lo comprerete? 🙂
anche io mi sono ricreduo su questo terminale, però iPhone rimane li dov’è fino a che ci saranno persone che lo comprano solo perchè è iphone, e perchè al day one si fa la fila davanti al negozio…. XD
Si, l’iPhone è l’iPhone, ormai vende solo per il nome.
Ma sono convinto che se Nokia continuerà a “sfornare” device così di alto livello, prima o poi, riconquisterà il trono.
Del resto, prima dell’iPhone, era l’N95 il leader…
Certamente mio appena lo trovo in un negozio.
io lo comprerei ad avere i soldi…penso che aspetterò di prenderlo usato, ma lo prenderò, qualità nokia e features di alto livello…
già veramente ad averli i soldi 🙁 comunque sono sbalordito da questo terminale… Molte di queste specifiche non le conoscevo.. Mi fa sempre più gola 🙂
Non vedo iphone 4 nella tabella dei telefoni con cui veiene comparato N8.
Ho appena preso un iphone 4 dopo essere stato fedele Nokia dal 1996 quando presi il mio primo cell (8110) e benchè N8 sia sicuramente interessante, symbian mi ha stufato.
Stavo puntando su N900 e maemo ma è stato abbanbdonato da Nokia, e sopravvive grazie alla community.
Nokia mi sembra che cerchi di rincorrere Iphone invece che cercare la sua strada, e va a destra e a manca…
A me non ha convinto….e come al solito esce troppo dopo i device più desiderati della concorrenza.
Io penso che lo comprerò perchè ha sicuramente caratteristiche interessanti (anche se gli ultimi Nokia che ho comprato, dal N97 al N900, se potessi li venderei domani perchè per vari motivi sono stati assolutamente deludenti). In particolare mi fa comodo avere in tasca un telefono che fa ottime foto e ottimi video (almeno così spero) e mi interessa molto anche la possibilità (qui non citata) di collegarlo ad un device esterno per vedere ad es. video senza nemmeno caricarli. Però ho anche un Iphone 3 GS e, per piacere, smettiamo di paragonare qualunque telefono Nokia all’Iphone solo elencando le caratteristiche tecniche. Parlare di benchmark, a mio modestissimo parere, non ha proprio alcun senso perchè le carattersistiche vincenti ed uniche (per ora) del telefono Apple non stanno nelle specifiche tecniche. Già i telefoni che ho citato sono superiori ad Iphone sulla carta, non c’è bisogno di aspettare N8. Poi però c’è l’uso quotidiano e questo mi fa preferire mille volte Iphone a tutti i Nokia che ho avuto fino ad ora.
Esatto. Come ho detto ho sempre avuto nokia che ho sempre difeso a spada tratta….
Recentemente mi è capitato di dover rispondere urgentemente ad email di paypal per un rimborso e il browser me lo ha impedito con ripetuti crash.
Ora non è solo questo il motivo che mi ha indotto a cambiarlo ma è stata la goccia.
Un device pubblicizzato come ” MOBILE INTERNET” o robe così…fallisce proprio su quello…e comunque dava sempre l’impressione di non farcela a fare quello che gli veniva chiesto di fare.
E dai video che ho visto (ok che symbian 3 non è completo) non N8 è sulla buona strada….oltre al fatto che i firmware nokia non escono mai dalla fase beta, e io come utente mi sono stufato proprio di questo
Si, però, più prestazioni vuole dire maggiori margini di sviluppo per le Applicazioni; e la cosa, non è indifferente.
io l’o prenotato il giorno che nokia l’amesso in pre ordine. Non posso parlare del n8 per che ancora non cè lo in mano, ma dell’iphone un po. Cioe mio cugino a l’iphone 4 e ieri sera eravamo seduti nel divano,e ci casca per terra, sapete cosa e sucesso? sie rotto il displei di davanti e di dietro come un banale bicchiere di vetro.Che schifo!!!!!
il mio rischia di rompersi quando starnutisco…adesso che si possa rompere cadendo è un dato di fatto, ma che cadendo daL divano si rompa sia davanti che dietro mi sembra esagerato.
E se vogliamo gauradare TUTTI i nokia che ho avuto ( e io sono uno che ci sta attentissimo, tanto che sul N80 ho ancora la pellicola originale), dopo un po hanno giochi strani e scricchiolii (n97, 5800, n80 che ballava come un maledetto , 8210 , 6120,n95, TUTTI) senza nemmeno cadermi , e sono quasi tutti telefoni che ho pagato più di 400 euro, pieni di bug tutte le volte, con aggirmanenti che spesso hanno creato più problemi di quanti ne ho risolti).
Ho venduto il mio N97 mini per disperazione. Dovevo mandare una email importante e il browser continuava a crashare in continuazione….
Idem il navigatore PAGATO che faceva riavviare il cell se arrivava un sms mentre lo usavo…
Penosa la guida pedonale che nemmeno capiva in che direzione andavo…
Con la qwerty a la scrittura facilitata attivata il cell era lentissimo…
quando stava arrivando un sms andava in semiblocco…
e ne avrei altre ….troppe
io ho avuto omnia hd(ottimo telefono grazie ai modders e miglior simbian phone)tanti nokia e l’iphone 4 che mi e’ arrivato l’altro giorno…ebbene morale della favola l’ ho tenuto fino a oggi e domani lo vendo che ho gia 1 acquirente.sono deluso.solo i video a 30 fps mi fan gola,il resto e’ un solito iphone..nulla a che vedere con quello che si puo’ avere da telefoni con android..infatti domani a soldi recuperati andro a prndermi un bel samsung galaxy s e ciao ciao apple e cagate varie.l’n8 e’ un bel device..ero interessato..ma poi ho pensato che avendo un omnia hd..alla fin fine come hardware n8 non e’ che sia tanto piu’ potente..e dato che ci son modder che proveranno il porting di simbian 3 su omnia hd…forse e’ inutile spender soldi e poi magari tra 6 mesi potrei averlo comunque su omnia..e cosa avrei dipiu con l’n8…?4 megapixel in piu di fotocamera(che non contano niente,sono irrilevanti i mega…bisogna vedere che sensori cmos e ottiche e esposimetri vengono messi)il multitouch attivo(nell’omnia si potrebbe come schermo e hardware ma non supportato da s60v5 e l’usb on the go (molto utile)stop!
Ciao ragazzi io l’ho prenotato qualche giorno fa al Nokia Point di Napoli, anche io l’ho visto per la prima votla in foto a marzo ne sono passati di mesi, non ho mai visto per un prodotto video su video e tantissime foto come in questi mesi fatto sta che però l’attesa per l’n8 è diventata davvero snervante, l’ho prenotato azzurro e lo aspetto se tutto va bene metà settembre manon è detto potrebbe essere anche oltre, sono rassegnato,aspetterò, comunque per me ottimo prodotto,l’iphone lo si compra solo perchè fa moda tuttoqui.
Io l’avrei comprato sicuramente, solo se Nokia avrebbe acceso un piccolo lume, riguardante la speranza di un futuro aggiornamento a Symbian^4… Comprare un computer con la licenza a Windows Vista, sapendo che fra un mese esce Windows 7, e sapere che non è possibile aggiornare il proprio PC all’ultimo OS è una cosa inconcepibile, vergognosa!
Peccato perchè tecnicamente mi aveva proprio convinto questo N8…anzi anke io ero sul punto di comprarlo.. Ma adesso provo ad aspettare MeeGo per vedere se Nokia è ancora in grado di soprendermi a livello software.. altrimenti vedremo il da farsi!
Non è mai stato detto che non vi sarà la possibilità di aggiornarlo a Symbian ^4, per un semplice motivo: non è stato ancora presentato.
Penso sia dura che dicano che si potrà aggiornare ad un nuovo Symbian di cui non si sa nemmeno il nome…
Poi resta il fatto, che Symbian ^3 sulla carta è un ottimo SO, completo di tutte le funzionalità che un device del 2010 richiede. Se c’è stata tutta questa attesa per l’uscita di questo device, è stato perché Nokia a voluto otimizzare Symbian al massimo, in modo da evitare bug e lentezza come sull’N96…
Quindi, per ora, non vedo tutta questa necessità ad aggiornare il Dispositivo ad un nuovo SO.
Be’ se guardiamo : niente symbian 3 sui dispositivi provvisti di symbian 5th edition, niente meego ufficiale su n900….non vedo grandi speranze per un aggiornamento al prossimo symbian, almeno uno ufficialmente supportato .
Ripeto ch nei video non vedo tutta sta velocità….felicissimo di sbagliarmi. Sono sempre stato con nokia fino ad ora….
Aggiungo che un conto è provare un Iphone e un conto è usarlo….
Come non quotarti!
Si, questo è vero, ma come ho detto prima, mi pare un po’ presto per parlare di Symbian ^4 quando non è ancora uscito il ^3. Quindi, io, già tutta questa necessità di aggiornarlo non la vedo.
con l’hardware che si sviluppa in maniera vertiginosa e i software pure, il mercato accelera giorno più giorno è difficile parlare di compatibilità con i dispositivi più vecchi, si rischia di limitare quelli nuovi. e poi symbian non ha mai avuto grandi problemi di compatibilità ( e non citiamo iphone per favore… la apple ha fatto UN solo modello)
Io ho un 5800,la mia ragazza un 3Gs…..Ovi Store sta ad iTunes come un panino alla m…da sta ad un panino alla Nutella. E SCUSA SE E’ POCO CHE AL SUPERMERCATO VENDONO LE TESSERE PREPAGATE PER COMPRARE SU ITUNES,cioè,avanti ANNI-LUCE!! I due tuchscreen sembrano venire da due ere diverse (quante cacchio di volte devo cliccare su un’icona prima di far partire un’applicazione col 5800??).La fotocamera del mio 5800 fa foto ridicole,anche impostando la nitidezza a manetta,3megapixel sta cippa!!….va bhè dai,ho infierito a sufficienza.Il problema è non COSA sa fare un telefono,ma COME lo fa. E poi butei,per quanto riguarda la navigazione internet in 3g,in wi-fi in come cavolo vi pare,l’iphone è na scheggia! Vado avanti,parliamo del Gps?Gratis non significa migliore se ci mette mezz’ora solo per collegarsi al satellite….
Non so….non sono neancora propenso a spendere sulla fiducia 469 euro…per conto mio sono ancora ben spesi i soldi per un iphone.
Ma che paragone è 5800 179 euro 3gs 600… Come paragonare un Golf a ad un A8……
Se preferisci lo paragono io al mio “vecchio” (6 mesi) N97 mini….l’iphone killer….il master del mobile internet ….
(in ogni caso quando acquistai il 5800 il presso era 400 euro….N97 di più…eppure fanno le stesse cose….)
Satvo per prendere un N900 ma l’annuncio del non supporto con versione ufficiale di meego e non interesse a sviluppare delle funzioni , promsesse all’inizio in qualche futuro aggiornamente, ma lasciate alla buona volontà della community (“tanto ci pensano loro” è forse l’essenza dell’open source?), mi ha tagliato gambe e voglia. Peccato visto il potenziale del telefono.
inoltre Nokia,un colosso, si è persa all’inseguimento dell’iphone….prima erano gli altri a copiare da nokia…ora è lei che non sta al passo.
Sto N8 ha molte caratteristiche interessanti sulla carta…ma può anche avere il proiettore 3d e olografico ma se va in crash ogni 3 minuti e fa scorrere le pagine web con la fluidità di una balena arenata allora tanto vale…
Nokia deve prima perfezionare alcuni aspetti semplici dei suoi device….caXXarola un iphone 3g (non s) è 50 volte più fluido del mio N97 , un missile a confronto …con n97 a fatica apro la home di libero mobile e la casella mail senza mandarlo in pappa
non si possono negare i gravi errori di nokia… ma non si possono nemmeno negare gli attuali passi in avanti. sfido a trovare una sola cosa del n8 che dimostri la sua inefficienza, contando che è in fase di sviluppo. Diamo a cesare ciò che è di cesare: nokia in passato ha fatto grosse cavolate e apple ha fatto grandi cosa, ma ultimamente con nokia n8 e iphone4 i ruoli sembrano invertiti.
grandi cose*
a dirla tutta anche N97 o N900 parevano “grandi cose” sulla carta e sembrava fossero chissà che rivoluzione, poi invece…:-(
Aspetterei che N8 fosse sul mercato e si scontrasse con l’uso quotidiano di migliaia di utenti prima di dire che i ruoli si sono invertiti 😉
Certamente. comunque n97 deluse subito dopo che fù reso ufficiale il profilo tecnico (eh beh, si parlava di 4 processori da 250mhz che si distribuivano il lavoro e invece si rivelò un misero 400 mhz), l’n900 invece secondo me è una grande cosa, solo che non è alla portata dell’utente medio e chiede un pò più di professionalità. Fu il primo che vidi con 4 homescreen personalizzabili e con il display con definizione WVGA
Sì, peccato che l’N900 è stato subito abbandonato da Nokia. Segno che non è solo l’hardware che serve…
Per lore-rock. Hai ragione. Il punto è che alla fine questi sono pur sempre telefoni. Ora, io posseggo N900 ed evidentemente sto a metà tra quello che tu definisci un utente medio e uno più…professionale. Per questo molte cose dell’N900 le apprezzo mentre se lo passassi a mia moglie sicuramente non ci caverebbe ragno dal buco. Io invece mi ci diverto anche a personalizzare gli homescreen e cose del genere ma alla fin fine, proprio perchè è un telefono, devo anche usarlo per questo scopo e qui casca l’asino perchè dal mio punto di vista tutte le funzioni telefoniche sono ingestibili. Per carità, si sapeva già prima che era più un minipc che un telefono ma a mio giudizio Nokia ci avrebbe messo davvero poco a studiare un’interfaccia diversa che lo rendesse comodo da usare anche per questo scopo. Non credete? Risultato: io N900 lo lascio in cassetto e mi porto dietro un Iphone con il quale faccio tutto a meraviglia, dal telefonare a navigare sul web, dallo scaricare applicazioni utili, al GPS. Mi delude solo la parte fotografica e per questo “temo” che mi comprerò Nokia N8.
a me e già arrivato tanto mi arrivano gratis . comunque non è che sia tutta sta potenza melo immaginavo meglio:( .ci fa più figura il samsung galaxy s
sono due smartphone completamente diversi
Io sono scettico riguardo questo nuovo terminale! Come è stato detto sul post di Tuttonline non mi sembra una così grande novità…l’unico hardware di rilievo è la fotocamera. Ma oltre quella?!
Leggete: http://www.tuttonlineforum.com/blog/1025/nokia-n8-considerazioni/
ognuno tira l’acqua al suo mulino. potrei fare lo stesso con iphone 4 che implementa cose esistenti da anni solo più limitate e a un costo stratosferico come facetime, citiamo il giroscopio che è si una cosa nuova ma non c’ da osannare al miracolo, tanto epr riprendere le stesse parole. torniamo a nokia: si parla di processore nel tuo link, ma nulla a riguardo del acceleratore grafico che si è dimostrato uno dei migliori (attualmente il migliore sul mercato, e non diamo importanza hai 90 milioni di triangoli sparati a caso da samsung) e nell’insieme fa girare lo smartphone che è una bellezza.
la fotocamera non è solo da 12 mp, ma offre un grandangolo da 28 mm e il sensore è il più potente attualmente montato su un cellulare.
non si parla ne di usb on the go, ne dolby sparato sull’impianto di casa, ne film sparati ad alta definizione, ne della cura degli assemblaggi e materiali usati
per gli aggiornamenti a symbian 4 non si dice nulla poichè del symbian 4 non c’è ancora nulla, è inutile dire si o no se poi non si può sapere come verrà sviluppato, e tutta via il ymbain obsoleto ecc si è completamente rinnovato e non aggiunge solo nuove feature.
per il momento mi fermo poichè basterebbe informarsi un attimino invece di accamparsi davanti all’apple store al day-one dell’uscita dell’iphone
per l’uscita*
qui c’è una cosa che è stata detta prima ma nessuno sembra cogliere.
Questo Nokia N8 non è a secco di novità nè di specifiche tecniche.
Quello che passa inosservato è che queste caratteristiche non possono a priori decretarne la superiorità.
Il punto di forza di iOS o andorid (olltre alla freschezza..perchè diciamolo..sto symbian è sempre la stessa cosa….) non sta nelle specifiche tecniche del telefono ma da un approcio nuovo offerto dal sistema operativo.
Ancora oggi iphone (senza scomodare il 4) ha una fludità che gli altri si sognano (quando nel video fa passare le pagine della home N8 scatta….) ancora oggi, un touch screen ancora al top (lo dico pur non potendo vedere il 3gs..ma è la verità).
Per ora si possono fare solo paragoni sulla carta, e come già successo, non sarebbe il primo nokia a risultare una delusione al momento della messa in strada…da qui lo scetticismo…che non è un augurio a nokia di finire nel fango ma solo una diffidenza nata dalle ultime esperienze ( e non solo mie direi ) negative avute con i cellulari finlandesi.
Con il mio iphone 4 ho delle soddifazioni che con nokia non avevo dai tempi del 6630 (lungi da me l’affermare che iphone sia perfetto..anzi ha una serie di pecche enormi che prima ritenevo inaccettabili, ma che invece con il telefono in mano, passano in quarto piano)
Detto questo mi auguro che N8 sia un successo commerciale e soprattutto un device al passo con la concorrenza agguerrita dei nostri giorni
bene, bene, perfettamente d’accordo 😉
il nokia è ancora in fase di aggiornamenti costanti e dalla prima apparizione ha fatto grandi passi in avanti, per questo dico è giusto dubitare( è un segno di attenzione e di intelligenza nel valutare le cose) ma è sbagliato bocciare a priori per i precedenti nokia. già l’impronta che vuole dare n8 almeno a me ispira una certa sicurezza, perchè per lo meno nokia ha voglia di mettersi in gioco con le sue forze e non buttarsi dove il mercato si sta spingendo ultimamente ( per fare un esempio, come motorola che per evitare il fallimento si è buttata su android ma non sfrutta nulla di personale e rischia di essere uno dei tanti,cosa che magari i sony ericson cercano di evitare). Quello che dico è che per il momento, sulla carta e sulle prove, questo n8 ispira più sicurezza che un fallimento. per avere certe cose su iphone si è dovuto aspettare la quarta generazione, per averne altre da nokia ci sarà voluto altro, come per android… proprio perchè non c’è il terminale perfetto
quando la smetteranno di dire che l’iOS è l’os mobile più avanzato del mondo quando la versione del 2009 (quindi sei anni dopo il vecchio e buon 6600) non aveva ne il multitasking, ne la possibilità di mettere i programmi in cartelle
che poi… a apple piace mettere le cose poco per volta per fare si di guadagnare uno sproposito ogni anno… morale? il prossimo anno esce iphone 5 con un ricezione decente ( che sia vero o meno, una critica non nasce a caso) al prezzo di 800 euro
però Applee non ha abbandonato i vecchi dispositivi ma ha fornito aggiornamneti anche per quelli.
Di solito gli aggiornamneti sono migliorativi , cosa che Nokia pare non ricordare più nemmeno come si fa visto i bugs nuovi ad ogni aggiornamento ( quando visti i problemi ce ne vorrebbe uno al mese e invece ti ritrovi con un bug nuovo di zecca ..nell’ultimo aggiornamneto disponibile- nokia 6120 per esempio)
iOS è una scheggia rispetto a symbian ed è innegabile. Che poi manchi di aclune funzioni di un telefonino da 30 euro altrettanto innegabile. Uso iphone da una settimana ed è un mondo nuovo.
Ho pagato fior di quattrini anche N97 e non valeva più del 5800 al prezzo attuale. Un telefono fatto per internet che in realtà naviga come un vic 20….cioè da schifo…e non è un furto?
E’ più una furbata fare un telefono che riveve aggiornamenti anche all’uscita del successore o sentirsi dire ” per offrire la miglior esperienza possibile col cacchio che vedrete symbian 3 o meego sui dispositivi abbandonati (dopo 6 mesi). Non sono sicuro della risposta.
Beh, non penso che Symbian ^3 verrà abbandonato presto, e spero che non abbia bug.
Guarda le caratteristiche dell’N8, non sono di certo quelle dell’N97, quindi nasce già competitivo.
Staremo a vedere.
apple ha fatto 5 modelli, e l’aggiornamento al 3g ha portato più problemi (se poi sono stati aggiornati è sicuramente un bene). sono il primo a dire che l’n9 è stato un flop ancor prima dell’uscita, ma l’n8 è qualcosa di completamente nuovo. oltretutto symbian 3 verrà montato per certo su almeno altri 3 terminali attuali di fascia medio-alta, cosa ci guadagnerebbe nokia ad abbandonare quest’ultimo per symbian 4 (che neanche c’è) dopo la pessima reputazione guadagnata ultimamente?. mi sembrano molto più a rischio i terminali android che già ora ci sono problemi ad aggiornare a 2.2 froyo e si parla di 3.0 gingerbread con requisiti minimi che sfiorano i modelli di punta attuali. tempo un anno e non ci saranno aggiornamenti
che poi meego per n900 c’è ma non gira ancora bene poichè è ancora in sviluppo per i device che lo monteranno ufficialmente, inoltre nokia non ha negato che ci sarà symbian 3 sui dispotivi meno recenti. ha affermato che essendo open source non è detto che la community riesca a portarlo sui dispositivi attuali, ciò significa che è teoricamente possibile
Che qualcuno lo porti non significa che sia una cosa ufficiale, e quindi dimostrerebbe “l’abbandono da parte di mamma nokia”.
Cosa che fino ad ora ha fatto. Ovviamnete si spera in un cambiamento , non tanto per la loro faccia, quanto per noi utenti.
La cosa preoccupante è l’atteggiamento tenuto fino ad ora che non fa ben sperare.
Anche per Maemo si parlava già del 6 con portrait mode e frizzi e lazzi…poi puff…sparito tutto
A parer mio nokia non ha ben idea di cosa fare….dà l’impressione di provarle tutte …symbian 3 4 5 ..maemo..meego…
Introduce sì cose nuove ma le cose su cui dovrebbe davvero lavorare le trascura.
Il pinch zoom…e allora?
Sto symbian 3 sembra sempre la solita cosa….
se fosse stato abbandonato non avrebbero neanche tenuto la definizione i 640×360, infatti in questo modo tutte le pplecazioni vecchie saranno aggiornabili a symbian 3 e quelle per quest’ultimo saranno corrette per girare sul symbian 1, oltretutto ha rilasciato i tool di sviluppo per symbian 3 per tutti. poi per abbandonare cosa intendi, aggiornamenti costanti? esempio sull’n900, se il device funziona bene, e oltretutto aggiornamenti ci sono per quanto riguarda applicazioni e programmi, è inutile che nokia rilasci 20 aggiornamenti. è preferibile che sviluppi le nuove piattaforme e successivamenti porti i miglioramenti sui dispositivi più vecchi.
ps: maemo 6 doveva essere il successore di maemo 5 che non è altro che l’attuale meego(dove però collabora anche intel)
poi solo perchp symbian 3 mantiene lo stesso aspetto non vuol dire che non porti cambiamenti. basta vedere le prestazioni
Allora siamo d’accordo che N8 non sia abbandonato e ci mancherebbe visto che nemmeno è uscito.
N900 non è un terminale completo a tutt’oggi. Alcune caratteristiche e funzioni oggi esistono grazie alla community ( MMs , tastiera alfanumerica e t9 per esempio che sono cose elementari e che nokia aveva promoesso ma dimenticate poi).
Meego non è Maemo 6 anche se in parte si basa su Maemo e parte su Moblin.
L’ultimo aggiornamento di N900 tra l’altro mandava in crash il telefono se si ricevevano chiamate da un contatto con la foto….quindi non funzionava affatto bene. E Ovi mappe? Dove è? N900 è il modello di punta eppure niente…
Ok sviluppare nuove piattaforme, ma da utente mi girano le palline se dopo sei mesi che ho speso 600 euro per un dispositivo nokia già gli fa posto nel dimenticatoio.
Poi come dici tu non è l’aspetto che conta , però anche si…soprattutto quando è bruttino o ha stancato.
Pochi giorni fa ho acceso il mio vecchio N80( che faceva foto migliori del mio 5800)…..e dopo tutti sti anni è ancora la stessa cosa…han preso symbian e ci hanno appiccicato un touch screen .
In questo modo symbian non ha l’appeal che ha per esempio Android …
Poi lo so ..ha 12 mpx..Usb…tutte belle cose….ma è nell’uso normale che mostra il fianco…
e come ho già detto , dai video, io non grido al miracolo..poi tra poco si saprà la verità
fino a qualche post fa dicevi che symbian 3 era un sistema abbandonato, vabbè vuol dire che sono stato convincente XD. per quanto rifuarda n900 anche il galaxy s ad esempio non ha la tastiera alfanumerica da quanto ho potuto capire. queste mancanze sono dovute dalla natura stessa dello smartphone che aggiungeva ai tablet phone la possibilità di chiamare e mandare messaggi. le mappe ci sono da parecchio, e per il funzionamento credo siano stati risolti da nokia dato che alcune persone che conosco hanno l’n900, uno di cui acquistato recentemente, e non hanno lamentato problemi. per il symbian preso e appiccicato è verissimo, sono il primo a dirlo, basta vedere quando devi regolare la luminosità dello schermo che il cursore è inutilizzabile. questo credo perchè nokia non aveva capito le potenzialità di un touchscreen ma vedeva in esso solo la possibilità di vedere immagini e film su uno schermo più grande. tutti parlano dell 5800, nel bene e nel male perchè ha i suoi difetti, ma nessuno non ha mai detto una cosa: avete notato la bellezza del lettore musicale? ha un suono incredibile( conle cuffie non nokia e un settaggio dell’equalizzatore fatto ad hoc
N900 lo considero un dispositivo che potenzialmente , con più attenzione da parte di nokia, poteva fare dieci volte più di quallo che ha dato. bastava poco per rendelo più appetibile anche a utenti meno smanettoni. tutt’ora lo considero ottimo ( non per tutti ripeto), e ne avevo preso uno su ebay (però mi è arrivato un pezzo di plastica cinese falso…cosa che mi ha scoraggiato dal ripetere il tentativo (#°_°) )
Galaxy S ha una qwerty con swype (tra l’altro funziona benino), n900 con una mano è impossibile da usare (come esce dal negozio). Le mappe ci sono ma se vuoi un navigatore devi prendere sygic .
Non ho detto symbian abbandonato , ma che Nokia tende ad abbandonare i modelli vecchi (almeno non prima di uscire).
Maemo abbandonato di sicuro. N8 lo sarà, temo, con l’uscita di symbian 4 ed è questa una delle cosa che dovrebbe cambiare in casa nokia , in modo che quando uno esce dal negozio non deve tenere le dita incorciate.
di symbian 4 potevano dire qualcosa. mi ha stupito il fatto che quando fu reso possibile fare domande su twitter a proposito di n8 nessuno abbia chiesto qualche approfondimento su symbian 4. n900 ha un potenziale incredibile basta vedere cosa riescono a farci. speriamo tutti in un cambio di rotta perchè porterebbe nokia ad essere di nuovo il leader mondiale, se solo riusciranno a giocare bene le loro carte… ad ogni modo per ebay hai veramente un gran mer… mi dispiace moltissimo, tutt’ora anchio ho timore a comprare su ebay, meglio risparmiare un pò e farsi un giro nei negozi specializzati. comunque tutti i commenti ormai sono nostri XD
Ciao ragazzi.Ho comprato il nokia n8 ieri tramite ebay nuovo siggillato con garanzia italia per 2 anni e l ho pagato 370 tramite una promoter della nokia e mi arriva lunedi siccome le poste il lsabato e la domenica sono chiuse.Vi faro sapere martedi mattina che cosa sia un nokia di quel livello se qualcuno vuole comprarlo ci stanno altri tre pezzi disponibili ,,due annunci diversi tranne che uno costa 380 e ce ne stanno ancora due ho visto oggi e l altro a 370 che ce ne dovrebbe essere ancora uno.Non e una fregatura perche m e l ha garantito nokia
Bene Andrea, facci sapere
L attesa che mi arrivi il nokia n8 mi sembra lunghissima.Non vedo l ora di conoscere carlo zeiss con i suoi 12 megapccoli e la moglie con lo xiox
Mi sa che era una grande fregatura .Il telefono non mi arrivo e ho perso 370 euro.Me lo potro scordare
tradotto in italiano che vuoi dire???
Che ho fatto una ricarica poste pay alla persona che me lo doveva vendere e invece non me lo ha mandato piu
Andrea, anche io, a 34 anni, c’ero cascato…avevo preso un amplificatore da un napoletano(mannaggia a me), tramite ricaricarica postapay…Ti consiglio…fai una denuncia alla polizia postale, intanto.(ci vuole una mezzoretta..e vacci con tutti i dati che puoi avere del tipo, la fotocopia della ricevuta postapay, e le stampe di eventuale email, tutto quello che hai insomma).
io dal suo nome e cognome, sono risalito all’indirizzo ecc…l’ho trovato su facebook e ho incominciato a dannargli l’anima con messaggi ecc..fino a postare la denuncia a suo nome a sua cugina..sempre tramite facebook.
Egli, stremato…e svergognato di fronte a molti suoi amici e parenti, sempre su facebook, alla fine dopo 9 mesi, mi ha mandato l’amplificatore.
non so dove l’abbia reperito o rubato, ma sta di fatto che alla fine ce l’ho montato in auto.
Gli avevo dato solo la meta’ del costo, quindi alla fine…ho aspettato 9 mesi e mi sono dannato, ma ce l’ho, e a meta’ prezzo.
e’ una questione di principio.
Sono con te e ti capisco.
Max
ho guardato su ebay ma questo aveva feedback 0. oltretutto non serviva un minimo di feedback positivo e di acquisti fatti per poter vendere?
Certo che se ancora nel 2011 c’è gente che paga a sconosciuti con ricariche postapy…allora stiamo proprio freschi!!!
Roba da non credere…se pensate che non c’è alcun modo nemmeno legale per tentare di riavere i soldi persi!
siamo ancora ne 2010 😉
certo che pagare con ricarica postepay, a uno con 0 feedback su ebay, che ti vuol vendere un telefono non ancora in commercio a 100€ in meno del suo prezzo ufficiale -.- te la sei andata a cercare proprio eh…
tieni duroooooo. fidati. e non lasciar perdere
X MAX:
visto che stai in un forum ti pregherei di non sottolineare il fatto che hai acquistato una cosa su ebay da un napoletano evidenziando tra parentesi il MANNAGGIA A ME, non è carino fai risaltare la cosa come se fossi stato imbrogliato solo perchè il venditore è napoletano, io sono napoletano da poco ho cominciato anche a vendere oltre che comprare su ebay e tramite un altro mercatino, e la sai una cosa chi ha comprato da me, specie cellulari è rimasto molto soddisfatto sia per la serietà che per come ho tenuto i cellulari, quindi basta conq uesti vergognosi pregiudizi che avete nei confronti dei napoletani ok, ti poteva imbrogliare anche un milanese, un romano, un palermitano… MI scuso con l’ot ma quando leggo certe cose devo per forza commentarle perchè non è giusto evidenziare cose facendo di tutta un’erba un fascio e purtroppo ancora oggi quando si tratta di parlare male a priori di Napoli o dei napoletani ogni luogo, qui trattasi di un forum, è buono.
Mi scuso..si intendeva cosi’ ma per me e’ cosi’..in effetti. Ma solo per me.Ad ogni modo la pizza la fate buona..come non la si fa da nessuna altra parte..come noi i cappelletti.
in piu’…avete l’Accademia Aeronautica..e non e’ poco.
Grazie per il consiglio ci provero tengo la ricevuta tutte le e mail e il nom,e della carta postepay
Vorrei sapre come si fa ad aggiornare il sistema operativo del nokia n8?? Cioe’ quando si potra aggiornare Symbian 4 oppure per migliorarlo.
Ciao a tutti vorrei farvi una domanda, ma se il nokia n8 esce con Symbian 3 e poi esce symbian 4 si puo aggiornare???
Ciao Giuseppe, il tuo quesito è un po’ lo stesso di tutti i Fans Nokia. La casa finlandese non si è espressa la riguardo, ma per ovvie ragioni di Marketing, credo che Nokia non rilascierà mai l’aggiornamento alla nuova piattaforma Symbian. Non si esclude però, la possibilità che team di Hacker possano riuscire nell’impresa, sviluppando una Custom Rom.
COSA SAREBBE QUESTA COSA QUI Custom Rom
La custom rom non è nient’altro che un firmware personalizzato. Nokia N8 e Symbian ^3 vanno, almeno sembra, più che bene.
MA CON symbian 3 E POTENTE QUESTO NOKIA?? E DA COMPRARE??
Ciao scusami ancora ma e vero che a dicembre uscira l’altro nokia n8 con symbian 4??
La notizia non è ufficiale, ma ugualmente penso che non uscirà. 😉
secondo voi questo nokia e da comprare?? oppure no??
Se i motivi che ho elencato qui sopra ti convincono completamente.
Allora compralo. 😉
perche tu nn lo comprerai? nn ti piace come cell??
Se qualcuno ha gia comprato ho lo devo comprare qusto nokia mi puo dire come va e se e potente perche lo dovrei aquistare anch’io. Grazie per la vostra disponibilita………………….
ciao vorrei sapere se al nokia n8 c sara il pronuncia nome?? cioe quando ti chiamano ti dice in nome…..
Ciao Giuseppe, il pronuncia nome è una funzione che quasi tutti i Symbian S60, da diversi anni, possiedono. Non possiamo sapere però se anche il Nokia N8, che è uno smartphone con Symbian^3, ha questa utile funzione. Probabilmente sì, ma è solo una possibilità.
http://www.youtube.com/watch?v=0tmUZOV4kHg&feature=player_embedded#! guarda a 0:27 :-). il software è uguale a quello di n8 quindi credo proprio che ci sarà.
OK GRAZIE
Ciao a tutti oggi ho preso l n8 vorrei sapere se ce il pronuncia nome..
Ciao a tutti scusate per il doppio, mess vorrei sapere se ce il pronuncia nome e dove si trova? impostazioni chiamate ecc…..
Ciao giuseppe, il pronuncia nome è disponibile, e lo puoi trovare recandoti in impostazioni, modi d’uso, scegli di personalizzare il tuo modo d’uso, e attivi la voce “Pronuncia Nome”
grazie sei davvero un amicone, scusa per la doppia domanda, oggi ho preso il mio nokia n8 e una bomba.. grazie ancora…..
ciao a tutti ma qunto si paga su ovi ? io ho speso 5.00 come mai?? si paga solo la connessione? o ci sono altrecose da pagare??