Come saprete l’iPhone 4 è stato molto criticato per i problemi di ricezione dovuti a un non proprio ideale posizionamento dell’antenna all’interno del device che ne causa una drastica perdita del segnale se tenuto in un certo modo. E’ il famoso ‘antenna gate’ che, in alcune circostanze, affliggere non solo lo smartphone di casa Apple…
L’altro giorno, in montagna, inizio ad infastidirmi mentre navigo in internet con il mio N900, in quanto la comunicazione dei dati continua ad interrompersi. Allora guardo le tacche del segnale e noto che ne è presente solo una, quindi mi dico: “Beh, è normale, ci sarà poca copertura”. Allora prendo il device per metterlo in tasca, e proprio prima di sbloccarlo vedo che il device segnalava 5 tacche. Perplesso, penso: “E se fosse “l’effetto mano?”.
Di conseguenza inizio a fare alcuni test, tocco con la mano la parte posteriore del device: la linea crolla. Torno a casa, e noto che il problema non si presenta più…
Di conseguenza ho concluso che il problema si verifica solamente dove la copertura di rete non è eccelsa; inoltre, ho verificato che quando si tiene il device in verticale, non si tocca mai la parte posteriore del device, così non c’è rischio che la linea cada durante una telefonata. Resta il fatto che durante la navigazione web, l’interruzione della comunicazione dati, può risultare fastidiosa; anche se l’anomalia si verifica solo in determinati, rari, casi.
Di seguito vi lascio al video esempio:
Non per difendere l’N900 ma come si fa a navigare “impugnandolo” in quel modo?
Anche se non c’entra col mio N78 stringendolo in qualsiasi modo, in zone con scarsissima copertura, il segnale non cambia.
Boh.
Ciao!
! 🙂 !
Quando navigo, lo tengo in portrait con lo slide aperto; in questo modo il dito medio va ad appoggiarsi sull’antenna per sostenere il device. 😉
E con il dito riesci ad ottenere “l’effetto mano”?
Ciao!
! 🙂 !
Anche io ho “ancora” un n78 e non ho nessun effetto di nessun tipo…anzi messo accanto ad un iphone 4 entrambi con scheda 3 non c’e’ paragone in quanto a ricezione, l’n78 sempre parecchie tacche in piu’ di iphone.. il mio collega iphone dotato stava per dire che in fondo non e’ cosi’ importante avere tante tacche.. !!?!? 🙂
penso non sia un gran problema,
Nokia ne ha venduti cosi’ pochi che nn se ne parla molto…
dovranno invece non toppare con l N8, senno perderanno ancora + market share…
già….dovremmo essere intorno al milione ormai…
A me sembra più un video per giustificare le carenze dell’iphone tentando di screditare anche l’n900. Non penso che esista qualcuno che tiene l’n900 in quel modo e se esiste complimenti a lui 🙂
Caro gm90_blackmamba non ti fissare per come viene tenuto il telefono… a volte succede anche sfiorandolo con un dito.
Con il mio N97 Mini ad esempio basta avvicinare la mano o addirittura un solo dito senza toccare il telefono, l’unico modo per usarlo è usare l’auricolare… ma non scherziamo.
la NOKIA secondo me fa schifo e soprattutto è disonesta perché contrariamente ad Apple NON ammette le proprie colpe.
Per farmi stare zitto mi hanno proposto di sostituire N97 Mini con N900 ma dopo quanto leggo mi sa che passo dalla padella alla brace. Vergogna!
beh ma se uno mette la mano così per forza, qualsiasi device perde in ricezione, è proprio una cosa fisica, passano meno onde per dirla un pò semplicemente, il problema dell’iphone 4 è che ad alcuni capitava semplicemente appoggiando un dito a facendo sto famoso corto tra le antenne…
Ieri ho avuto un iPhone 4 sotto mano.
La prima cosa che ho provato è l’effetto mano: è tutto vero.
Come fate a dire che è tutto una montatura.
Basta prenderlo normalmente e le dita vanno a finire proprio tra le due antenne, “chiudendo” il ponte tra le due.
Ciao!
! 🙂 !