Ormai sono passati diversi anni dal dominio assoluto sulla telefonia mobile da parte di Nokia. Dopo la rivoluzione N95, Nokia non è più riuscita a imporre il proprio brand tra gli smartphone più performanti e completi. Con il grande flop dell’N96 Nokia ha definitivamente aperto la strada alla concorrenza che, soprattutto in questo ultimo periodo, non è mai stata così agguerrita. Tra i tanti rivali, uno in particolare si è distinto: l’Apple iPhone, nato probabilmente dall’ispirazione di un concept di smartphone touch sviluppato da Nokia pochi anni prima.
L’iPhone è stato una rivoluzione, non in sé come smartphone, ma grazie alle Applicazioni per esso progettate. E’ stato tra i primi ad offrire un hardware più performante rispetto a quello dell’N95, adottando una CPU da 400 Mhz dotata di acceleratore grafico, contro gli appena 200 Mhz di N95. Ma il suo punto forte non era solamente questo, l’iPhone è stato il primo a vantare un touchscreen capacitivo degno di questo nome, con supporto al multitouch ed un sistema operativo appositamente progettato. Inoltre, grazie all’SDK per lo sviluppo delle applicazioni, il melafonino è diventato subito un ottima piattaforma per il mobile gaming. L’Apple Store, poi, ha completato l’opera facilitando di molto anche la fruizione e il download delle applicazione che si possono acquistare con un semplice “tocco di dita”.
Da subito dunque, nonostante l’utilizzo di un sistema chiuso (e non open source che sembra essere il futuro..), iPhone è stato un successo, anche in Europa con la sua versione 3G.
Ed intanto Nokia che faceva?
Creava device come N96, la brutta copia super costosa dell’N95. Inoltre non aveva un App Store e ciò ha contribuito a far perdere interesse e fiducia nei prodotti Nokia, non solo da parte degli utenti ma anche degli sviluppatori. E imperterrita Nokia ha continuato a creare smartphone come l’N97, con un hardware poco performante ed un sistema operativo “non touch” trasformato in touch.
Dopo qualche tempo Nokia ha presentato l’X6, con display capacitivo ma anche questo non ha riscosso molto successo, anche se il prezzo di vendita è sceso in pochi mesi dai 600 Euro iniziali a poco più di 340€!
Di recente, però, Nokia ha dato segni di ripresa, abbassando i prezzi (quello di X6 ne è un esempio) e presentando nuovi prodotti più competitivi.
L’inizio di questa svolta è l’N900 un potente “mobile computer” (come amano definirlo in casa Nokia) ma ancora molto acerbo in quanto vive grazie alla non frequentatissima community Maemo. Infatti esso non dispone ancora di tutti i servizi offerti da Nokia, come Ovi Maps e Ovi Store, quest’ultimo ancora in beta da cinque mesi… Sembra quasi che Nokia abbia poco interesse per questo suo device top gamma e a tutt’oggi noi ancora ci chiediamo per quale motivo?!. L’innovazione apportata con l’N900 è legata all’hardware, grazie alla CPU da 600 mHz dotata di acceleratore grafico PowerVR SGX con supporto a Open GL 2.0 e alla memoria RAM da 256 MB che, associata allo ‘swap file’ (NAND Memory), arriva fino a un 1Ghz.
Ora Nokia sta per lanciare l’N8, un nuovo device top di gamma con con processore da 680 Mhz, RAM da 256 MB (e NAND Memory da 512 MB), una fotocamera da 12 megapixel, display capacitivo multitouch, porta HDMI, USB On The Go, bluetooth 3.0 e sistema operativo Symbian ^3. Uno smartphone progettato per la multimedialità e l’intrattenimento ma anche per il gaming grazie all’acceleratore grafico 3D con supporto a OpenGL ES 2.0 che, come abbiamo visto con Asphalt 5 di Gameloft, offre prestazione elevate.
Tutto ciò sarà sufficiente a Nokia per contrastare l’iPhone 4? Chissà! Sebbene il nuovo smartphone dell’azienda di Cupertino abbia un hardware superiore (CPU da 1 GB, RAM da 512 MB) e un formfactor sicuramente più ‘affascinante’, c’è da considerare anche il prezzo di vendita: l’N8, infatti, costerà circa 450 Euro, mentre l’iPhone 4 supera i 700… Il Nokia N8, quindi, potrebbe avere diversi punti a suo favore in questa nuova battaglia, ma fin quando non sarà messo in vendita non si potrà mai sapere quale riscontro avrà…
A questo punto proviamo ad ipotizzare un N9 come il vero rivale di iPhone: probabilmente avrà un display capacitivo da 3,5″, una CPU da 1 Ghz, 512 MB di RAM e una fotocamera da 12 megapixel. Rispetto all’iPhone avrà MeeGo, il nuovo sistema operativo open source nato dall’unione tra Nokia ed Intel, molto più “libero”, dunque, rispetto all’iOS 4 di Apple; ma resta il fatto che, probabilmente, non potrà disporre della quantità di applicazioni di cui dispone iPhone 4 il quale, oltretutto, ha già fatto segnare il record di 1,7 milioni di dispositivi venduti nel giorno del lancio.
In conclusione, se Nokia continuerà con questa nuova strategia (riduzione dei prezzi e prodotti più perfomanti) e soprattutto portando avanti il nuovo progetto MeeGo potrà avere buone possibilità di tornare il leader indiscusso anche nel campo degli smartphone. Resta da capire come mai i manager di Nokia non abbiano pensato prima a questa nuova strada lasciandola percorrere alla concorrenza… e non è un caso che ultimamente gli azionisti abbiano chiesto a gran voce un cambio dell’amministratore delegato Olli Pekka Kallasvuo, chissà che con un cambio al vertice si possa davvero assistere a un nuovo e positovo cambiamento.
Voi che ne pensate?
speriamo di no, per il semplice fatto che avere tanti produttori buoni (Motorola, HTC, Apple ad esempio) aumenta le possibili scelte e gli scenari, Nokia ha fatto storia ma adesso è giusto che competa con gli altri, è brutto quando una compagnia ha il monopolio… un tempo quando cambiavo telefono andavo sul sito nokia e decidevo, adesso finalmente posso sbizzarrirmi con i pro e contro personalmente preferisco come è adesso. Pensate se si potesse acquistare solo una marca di automobili (sapendo che le altre sono pessime), che mondo grigio che sarebbe… grazie Android e iOS che sono venuti incontro alle masse e hanno scosso un mercato grigio dominato da un Symbian che, come si è visto, oramai non era e non è più all’altezza… sicuramente con MeeGo tornerà a competere ma non ad avere il monopolio
Essere leader non vuol dire aver il monopolio.. concordo con te quando dici che la concorrenza è molto positiva per noi utenti 😉
hai pienamente ragione, ma diciamo che all’epoca del 3310 e poi dell’N95 aveva un monopolio virtuale dato che se acquistavi la concorrenza (a parte qualche sporadico modello come il P800 della SE) eri tagliato fuori dal mondo, chi lavorava andava su BlackBerry, il resto del mercato era tutto di Nokia, è inutile che la stiamo a girare… e lo era anche grazie le denigrate apps, Apple le ha re-scoperte e commercializzate nel modo giusto. Apple ha una capacità di distribuzione che Nokia non ha avuto, la sai quella del pizzaiolo nel paesino che fa le pizze più buone di quello in città ma non lavora niente? In questo caso è come se arrivasse Apple ed iniziasse a commercializzare le pizze in maniera idonea in tutto il globo, il pizzaiolo fa la fortuna, Nokia non ha solo sbagliato prodotti ma anche il metodo di distribuire le applicazioni ed ora è figlia di decisioni errate…
spezzo una lancia a favore di N96 (l’ho usato per parecchio tempo e non mi ha mai deluso…): il grosso del problema era la brandizzazione H3G…
l’equivalente di comprare una ferrari a metano 😉
sono stato fino ad un anno fa un accanito sostenitore di nokia, ma adesso è ora di guardare in faccia la realtà: perchè l’iphone ha successo, nonostante il sistema chiuso e forti restrizioni in ogni dove?
il design in primo luogo: pulito, sottile, elegante, prodotto con materiali di ottima qualità si adatta a tutte le fasce di mercato. l’N97 che doveva essere l’anti iphone è meno bello, più spesso, con materiali pessimi. l’N8 già nasce più bruttino e con un design più giovanile che elegante, a mio avviso inadatto ad un top di gamma.
il sistema operativo: apple ha sempre lo stesso, lo migliora su ogni device e punta solo su quello; nokia non sa più che inventarsi, legata storicamente a symbian non lo vuole abbandonare e intanto esplora nuove possibilità con MeeGo e Maemo creando una grande confusione tra gli utenti meno esperti e grossi problemi di portabilità per gli sviluppatori.
e da qui arriviamo allo store: come sviluppatore sono molto più incentivato a sviluppare per apple nonostante le restrizioni, piuttosto che per maemo che ha un solo device (almeno in nokia), per symbian che oramai è un dinosauro o per meego che è appena nato e non da nessuna garanzia. il risultato sono poche applicazioni rispetto allo store apple e se ci mettiamo il fatto che ovi store è una schifezza in termini di navigabilità e ricerca abbiamo completato il quadro…
io sta moda delle app non la capisco. Se il mio telefono fa già quello che mi serve, perchè dev’essere “cool” poter scaricare applicazioni in più? Preferisco avere un device completo che personalizzabile (che poi, vedendo le app che vengono scaricate, ci si rende conto di che utilizzo realmente facci ala gente di certi dispositivi)…
scusami simo, ma è come dire “che installo a fare i programmi sul pc? tanto già si accende…” uno smartphone ha l’hardware necessario per fare le chiamate, è vero, ma poi c’è il GPS per usare le mappe, l’accelerometro che viene sfruttato da diverse applicazioni. non parliamo solo delle stronzate che scaricano i più, ma di apps che rendono il telefono un computer mobile, con cui navigare, chattare, giocare perchè no e tutta una serie di cose che se pensi non ti siano utili allora è meglio che ti compri un cellulare e non uno smartphone. le applicazioni sono lo smartphone.
Il 90% delle applicazioni presenti su App Store, cosi come in tutti gli altri Store (compreso l’Ovi) sono delle ‘stronzate’ inutili.. Le applicazioni davvero utili e che si usano maggiormente tramite cellulare saranno una decina.. ed è lo stesso per i computer..
è vero per quanto riguarda Nokia, su Android invece ho scoperto una marea di applicazioni utili, non tanto perché quelle della 2.1 sono schifose, anzi sono ottime, ma alcune di terze parti hanno la ciliegina sulla torta.. anche a livello concettuale ho trovato tastiere innovative, l’emulazione viaggia free (non come il vsun! a pagamento e pure problematico) e benissimo, purtroppo Ovi è lontano da Android Market e iTunes 🙁
Ti dò pienamento ragione
infatti il mio commento era più riferito alle stronzate (la fiammella che si sposta, il petometro ecc ecc…)
Secondo me c’è un errore di fondo in questo discorso, o meglio, dobbiamo capirci meglio su alcuni termini della discussione. Se ci si pone la domanda se il Nokia N8 (o un domani N9) avranno lo stesso successo di Iphone e si dice che potranno essere l’antiIphone perchè dotati di caratteristiche tecniche favolose (che l’Iphone non ha assolutamente) si continua a non capire che la maggior parte della gente (ovvero i milioni di persone che hanno comprato Iphone) di quelle caratteristiche non sa che farsene. Mi rendo conto che può sembrare impossibile ma per molta gente i 12 megapixels della fotocamera del N8, ad esempio, sono assolutamente inutili. Secondo me va fatta una netta distinzione tra quella che è la ristretta cerchia degli appassionati e malati di tecnologia come siamo un po’ tutti noi che scriviamo o leggiamo qui dentro e siamo pronti a sbavare per il modello di telefono annunciato nel 2011 e la MASSA dei consumatori che non ne capisce niente di megapixels o CPU, RAM e compagnia bella e si compra l’Iphone perchè è di moda, perchè è elegante, perchè vogliono apparire certo, ma anche perchè è un telefono che è un piacere usare, che fa esattamente tutto quello che ti aspetti come ti aspetti, che puoi arricchire con migliaia di applicazioni che, caro simo_nokia, mi dispiace, ma fanno la differenza eccome, con il quale con una sola mano si riesce a fare praticamente tutto, dal segnarsi un appuntamento all’inserire un nuovo contatto. Sembra una banalità? Provate a farlo con un N97 o un N900 magari mentre camminate e capirete perchè io, che, vi assicuro, me ne frego della moda etc. etc. i miei vari Nokia li lascio in cassetto e giro con un Iphone. Con tutto questo dico che Nokia potrà continuare a sfornare dei mostri di tecnologia ma sostanzialmente li compreremo noi e pochi altri, se vuole veramente attaccare Apple (o anche Android) dovrà farlo cambiando radicalmente il sistema operativo e mi pare che qui le idee siano ancora abbastanza confuse.
hai perfettamente ragione che la massa non ha la più pallida idea di cosa significhino tutte le specifiche dei telefoni, ma come hai giustamente detto l’iphone fa tutto quello che dice di fare e semplicemente, per quello vince, oltre ad essere più bello e oramai di moda. per me un telefono quello deve fare: promettere e mantenere. ho comprato l’N97 e nel giro di un anno la vibrazione non funziona più, il GPS prende quando gli pare, lo schermo s’è graffiato e la scocca scolorita e rovinata. per non parlare della lentezza e delle poche applicazioni utili che ci sono, anche quelle che funzionano si e no. ora l’N8 uscirà con symbian 3 e già si parla di N9 con symbian 4…aggiungiamo carne al fuoco tanto per creare più confusione e ottenere uno store senza speranze.
veramente l’n9 avrà MeeGo
quello che intendevo sostenere io (ed è un punto fermo nel mio giudizio sui dispositivi) è che un telefono NON PUO’ essere MERAVIGLIOSO per quello che NON FA appena tirato fuori dalla scatola.
un telefono deve avere delle feature che lo rendono unico e acquistabile. poi la personalizzazione deve semplificarne l’uso. Dai tempi di N-Gage installo e provo cose su terminali Nokia, ma sono tutte “utilities” (appunto istant messaging ora sul 5230 con Ebuddy, oppure gestione della memoria del dispositivo con FExplorer su N-Gage ormai 6 anni fa)
se poi consideriamo che Apple ti spaccia per feature anche i bug… XD
Si Simo ma dimentichi che l’Iphone HA una feature che lo rende unico e acquistabile ed è il suo sitema operativo e il modo in cui l’interfaccia touch si integra con lo stesso. Poi a te può non piacere, ci mancherebbe, è questione di gusti, Ma a milioni di persone (tra cui il sottoscritto) piace. E quello c’è…”appena lo tiri fuori dalla scatola”.
Successivamente puoi anche decidere di arrichirlo con migliaia di apps, molte delle quali abbastanza ridicole, molte altri estremamente utili o piacevoli, ma di fondo è l’OS e il touch di Iphone che si sono dimostrati vincenti.
non intendo dire che l’Iphone sia scadente o incompleto , anzi, per molte cose oggettivamente è molto più avanti di Nokia. Mettevo il focus sul fatto che non ha senso mettere il focus sulle app dell’IPhone, visto che è l’hardware che vince.
Un commento che però mi sento di estendere a tutte le marche è “cosa ce ne facciamo di smart phone se non ci sono smart people?”
tra l’altro c’è da considerare che l’iphone è, grazie alla politica di distribuzione apps di Apple, la piattaforma ufficiale scelta dai developers. Ad esempio se un giorno decideranno a Genova di farci pagare quel cesso di servizio offerto da AMT (il bus) con il telefono 99/100 uscirà l’applicazione per iphone (fatta chiaramente dalla AMT) e le altre saranno in forse, attualmente l’interesse economico è tutto su iOS, molto folto anche su Android (anche se meno) e quasi totalmente assente su Symbian. Ieri mi giravo un po di forum e guardavo le apps per il Vivaz della mia fidanzata (telefono per’altro molto carino) e siamo fermi ad applicazioni che ho installato sul 5320 2 anni fa xD ovviamente riadattate, questo la dice lunga sul fermento in casa Symbian…
Beh, invece secondo me i Nokia hanno più features appena usciti dalla scatola. Per esempio, l’N8, ha una fotocamera da 12 mpx oltre che ha pre-installati diversi altri software utility ed anche giochi come Asphalt 5.
Quello che secondo me rende l’unico l’iPhone, oltre al design, sono proprio le App su Apple Store…
perdonatemi per la pignoleria, ma parlando di cose utili e inutili, una fotocamera da 12 mpx è assolutamente inutile, in primis per il fatto che l’occhio umano quella risoluzione non la distingue da altre più basse, e poi perchè scattare a 12 mega può servire se devi fare una foto da piazzare su un cartellone che ricopre un palazzo, e nemmeno è detto. l’unico risultato di una macchina a 12 mpx sono foto pesantissime ad una qualità inapprezzabile. se poi ci si mette che fanno fotocamere potentissime che poi fanno foto a risoluzioni enormi ma comunque schifose… vedi l’N97 che fa foto decenti, e dico decenti sono in condizioni di luce perfetta. se è notte il flash lascia un bell’alone bianco su tutta la sinistra della foto 😉
parole sagge, tra l’altro con le ottiche che ci ha abituato Nokia (con scritto Zeiss fatte chissa con che ciclo produttivo), il software che spesso pecca (tendente al verde o al blu e ottimizzazione su Photoshop fondamentale) mettere una 12mpx significa avere ancora più problemi in full screen… purtroppo puntano all’utonto che leggendo 12mpx si immagina di averlo più grosso degli altri (ma cosa pensate, l’obiettivo…)
Le foto viste sono comunque buone ma come al solito ho visto dei SE (della serie Cybershot ad esempio) fare foto paragonabili con meno megapixel… contando che i sample che girano sono stati ritoccati come il video fatto (parlo dell’n8) che è montato, girato su cavalletto e a condizioni di luce ottimai… imho bastava una 5 o una 8mpx
avevo un N80 con fotocamera da 3.2 mpx che faceva foto bellissime, stampabili direttamente senza bisogno di ritocco, poi passato all’N81 con 2 mpx che faceva le foto tutte verdi e granulose, anche di giorno ed ora con l’N97 che ne fa di pietose, oltre ai pesanti difetti di fabbricazione (vedi obiettivo non separato internamente dal flash…)
Beh, io non sono d’accordo.
Punto primo: pare che l’N8 faccia foto straordinarie.
Punto secondo: non è vero che i megapixel servono a poco; infatti con più megapixel la foto pare sempre più bella e nitida; oltre a che zoomandoci dentro si possono vedere molti dettagli. 😉
caro matteo biasi: che l’N8 PARE che faccia foto straordinarie è vero, ma pare solo. le foto che girarono scattate dall’N97 prima della sua uscita erano spettacolari. staremo a vedere.
quanto ai megapixel non è vero che più megapixel hai e più la foto è bella e nitida. ripeto, sul computer o stampate dal fotografo due foto ad una risoluzione rispettiva di 5mpx o di 12mpx sono assolutamente identiche per il nostro occhio. una risoluzione maggiore serve per fare stampe di dimensioni maggiori, e anche in questo caso dipende perchè se noti i cartelloni pubblicitari hanno una risoluzione pessima, eppure si vedono nitidi da lontano, cioè da dove dovrebbero essere guardati. zoommare per vedere dettagli? che vuoi vedere, i pori della pelle? la texture dei fili d’erba in una foto panoramica?
leggiti questo che ti fa bene: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070516071857AAjGipV
in casa nokia sono fiduciosi, io molto meno, dopo aver visto il “comportamento” della casa finlandese, soprattutto riguardo allo sviluppo e supporto dei propri terminali dopo l’uscita non credo che le cose cambieranno di molto.
l’N8 è un terminale di transizione il primo e ultimo della sua serie N ad avere S^3. Sono sicuro servirà solo a far cassetto e poco più.
Del MeeGo ennesima bella trovata, ma le idee vanno concretizzate sviluppate e supportate.
Il mondo della telefonia si è evoluto come si sono evolute e cambiate le scelte, abitudini e destinazioni d’uso degli acquirenti, l’unica che sembra non esserne accorta è nokia, gli altri chi più o meno hanno da tempo capito com’è l’andazzo!
Ciao a tutti ragazzi. Volevo rispondere ad alcuni di voi…
Ciao icarus, ho letto i tuoi commenti, e non sono particolarmente d’accordo con te 🙂
Non credo proprio che sia inutile una fotocamera da 12 MegaPixel, perchè? Lascia stare che l’occhio umano non distingue certe realizzazioni, che poi è tutto da dimostare ;-), ma semplicemente, a questo punto, mi chiedo che ci stanno a fare aziende mondiali come Nikon e Canon, che alcune delle loro vantano più di 15 MegaPixel.
Scattare a 12 MegaPixel, può servire se devi fare una foto da piazzare su un cartellone? E chi te l’ha detto? Io sono un amante della fotografia digitale, un appassionato incallito, e sono talmente appassionato che con i miei programmi di grafica ho bisogno di immagini piene di dettagli! Quindi i 12MegaPixel mi servono, eccome se mi servono. Pesantissime e ad una qualità inapprezzabile? Pesanti certo, ovvio, piene di dettagli, ma perchè inapprezzabili? Sempre per il tuo discorso sull’occhio ecc…? Bhè me li faccio stampare su un cartellone allora. Nokia N8 poi, come già suggerito da Matteo Biasi, monta una fotocamera mai vista finora su un terminale, e ti assicuro che è una bomba. Puoi trovare altre info, su questo mio articolo: https://www.nokioteca.net/blog/2010/07/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-fotocamera-del-nokia-n8/
Ho pure pubblicato un foto confronto di recente, ed il Nokia N97, non fa foto decenti, ma buone. E di notte il flash, se ti lascia l’alone bianco, e perchè hai un terminale non ancora fixato a livello hardware. Nokia infatti, ha riparato alcuni di questi N97. Il problema comunque non viene eliminato del tutto.
Buothz, tu sai che sono proprio le ottiche Zeiss che fanno la differenza? Si quelle che tu dici che sono fatte chissa con che ciclo produttivo. Bhè prova un terminale senza queste;-). Il software hai ragione, spesso pecca, però è un problema che via via, con l’evoluzione dei terminali, andrà scomparendo del tutto.
Buothz, sei sicuro che le foto viste, quelle eseguite dal Nokia N8, sono sono state ritoccate? Che sono state “scattate” bene è vero, ma qui è questione di occhio fotografico, che non tutti abbiamo, quindi trovo inutile lamentarci.
Mi sa che non hai mai avuto a che fare con le Zeiss in campo broadcast e prosumer 😉 se no non parleresti così…
Riguardo le foto ripeto sono fatte in ambiente ottimale, è ovvio e lecito che facciano così, aspetto una galleria fatta da tanti utenti e poi ne riparliamo…
Tornando allo zoom c’è da ricorda che parliamo di zoom digitale e non ottico, se qualcuno ci capisce qualcosa con questo dovrei aver detto tutto.
Tu li hai usate invece? Se sì, rispetto la tua opinione, ma c’è qualcosa che non va 😉
Per quanto riguarda le foto, è giusto ed ovvio che sia così. 🙂 Non vedo l’ora di testarla personalmente la camera.
Dici tutto e dici niente, mi chiedo se leggi i commenti. Zoom digitale? Ottico? Ma di che parli scusa, non capisco. Non è che per caso ti riferisci al discorso dei MegaPixel e dei dettagli? Perchè lì, specifico visto che hai mal capito, non si tratta di dettagli scattati/visualizzati sullo smartphone, ma sul PC. E le foto, per una miglior resa li scatti senza Zoomare, dato che è digitale.
Per mia fortuna si, ovviamente parliamo di prodotti completamente diversi (dato che ho usato macchine broadcast, per intenderci prodotti che finiscono in studi televisivi), e il pro usa prodotti che il mondo consumer manco immagina, e li si può parlare di Zeiss come buone lenti. Purtroppo quelle per il mercato consumer, comprese molte compatte digitali (Sony consumer sta abbandonando le Zeiss) non sono all’altezza e ho sempre pensato che sia solo un logo, non c’è ricerca su quelle lenti. Se tu sei appassionato di fotografia digitale saprai che le foto dipendono dall’ottica, le ottiche montate sui telefonini sono profondamente diverse dalle 12mpx che potremmo trovare su una compatta digitale, per questo, possono avere senso delle compatte digitali con un pixellaggio alto (anche li c’è da considerare caso per caso), ma attualmente le ottichette dei telefonini da 12mpx mi fanno solamente ridere
Quando parlo degli scatti parlo solamente di stampato a monitor (almeno 1680×1050 se 16:10 anche se in questi casi sarebbe meglio un 4:3) , mai di visualizzazione sul telefonino, e conoscendo le caratteristiche e le dimensioni delle ottiche utilizzate su uno smartphone 8mpx è persin troppo
Riguardo lo zoom rispondevo all’affermazione: ” zoomandoci dentro si possono vedere molti dettagli. “, se i megapixel sono troppi rispetto alla grandezza dell’obiettivo purtroppo avrò minor qualità e quindi zoomando (parlo di zoom a schermo, senza usare quell’obrobio di zoom digitale da evitare come la peste) perderò maggiormente qualità rispetto un’ottica di minor pixel. Raffronta un’ottica di una IXUS 110 IS con quella dell’N8 per capire che c’è qualcosa che non quadra…
Dal lato cartaceo ricorderei che con una 5mpx ci stampi un A4 😉 nessuno andrà mai a stampare posters con le foto dei telefonini, già un foglio A4 è enorme… quindi studierei piuttosto compressioni lossless su 6-8mpx dato che oramai giriamo tutti con la microsd da 8gb e le velocità raggiunte dalle memorie non creerebbero manco problemi, piuttosto che puntare su formati con perdita processati pure in maniera pessima dall’os… ma al pubblico non interessano queste cose, interessa solo vedere scritto
50mpx e zoom a 5000x
Patos, dici di essere appassionato di fotografia, ma evidentemente non la conosci benissimo…l’ottica è una scienza complessa e il semplice fatto di avere maggiore risoluzione non fa una foto migliore di un’altra, anzi, come ti dicono in certi casi è peggio. che sui telefoni conti il marchio e il fatto che i mpx siano tanti è verissimo, sempre per l’ignoranza che gira al riguardo. quanto alle foto che farà l’n8: finchè non vedo non credo a quello che spaccia la nokia. ho fatto l’errore di spendere 600€ per l’n97 appena uscito perchè tutti l’avevano definito una bomba in tutto, incluse le foto, eppure s’è rivelato un disastro. che poi ti pare normale che io debba lasciare il mio telefono per due settimane per far riparare alla buona il flash che fa l’alone alle foto? riguardo ai cartelloni pubblicitari, poi, alle volte sono stampati a risoluzioni infime, proprio per il fatto che vanno guardati a metri di distanza, quindi a meno che tu non voglia stampare una foto alta 12 metri che anche se la guardi in dettaglio a 10cm dal viso non perde definizione, allora una camera da 12 mpx ha senso, sennò è completamente superflua. e poi mi devi spiegare che razza di dettagli vai a ritoccare con i software… faccio il grafico per cui di Ps et similia ne capisco qualcosina…
Beh, io non mi intendo molto di fotografia; ma se con la mia Canon sactto a 5 mpx, invece che a 14, la differenza la noto.
Ovviamente, non si noterà mai tanto su carta fotografica o su un monitor HD Ready.
La differenza la noti su monitor da 1920×1200 pixel in su…
Sul discorso Zoom non saprei, ma penso che maggiore é il nomero di mpx, maggiore sarà la qualità dello zoom…
@Matteo Biasi (non c’è il tasto reply) nelle compatte dipende dall’ottica che è ben diversa rispetto quella dei telefonini.. tra l’altro non è detto che a maggior megapixel ci sia meno rumore, se l’ottica è scarsa si vedrà un’immagina magari più definita ma più sporca
Tra l’altro ho letto Canon, nell’era digitale Canon e Lumix (ove c’è la Leica) sono macchine che difficilmente deludono, se invece provi a fare la stessa cosa con una Sony Zeiss oppure con una Nikkor c’è da piangere… per non parlare delle Samsung o delle low cost, compri una 10mpx e ti conviene fare le foto a 2mpx se no il risultato è catastrofico!
@Buothz
Beh, le foto scattaete dall’N8 e pubblicate fin ora nel web mi paiono veramente belle. Tanto che la differenza sembrano scattate con una reflex…
Spero di avere presto tra le mani questo nuovo device per verificare se effettivamente scatta così bene…
ahahaha, omg! Reflex? Non perdo manco il tempo di risponderti, lo perdo invece a farmi una grassa risata isterica, se ne sei veramente convinto la tua conoscenza a livello fotografico è tendente a meno infinito…
dai ragazzi, non ci insultiamo 😀
non tutti hanno conoscenze approfondite su un argomento così…anche io non conosco tutto e sarei sciocco ad affermare il contrario. l’importante è confrontarsi…
ma infatti non insulto nessuno, era per spiegare il mio sbigottimento…
senza offesa ma dato che so di non conoscere determinati argomenti non mi metto a sparare cavolate sulla fisica quantistica scusami, un profano che legge dice
N8 = reflex! WOW! Diciamo che per avere consapevolezza globale bisogna che chi scriva abbia consapevolezza, è chiaro che se leggo una stronz@t@ non me ne sto seduto (Guybrush risponderebbe “Le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?”)
@Buothz
Ho già detto che non sono un esperto in fotografia. Io mi limito a guardare il risultato. Se guardi le foto scattate con N8 e le confronti con quelle fatte da una reflex, di differenza ne vedo ben poca.
Poi ovvio che appena si inizia ad utilizzare lo zoom, flash… la reflex fa da padrona. Ma in condizioni ambientali normali e senza zoom, io la differenza non la vedo…
non hai mai visto degli scatti raw o anche jpeg, non elaborati si intende, fatti con una reflex vera se dici questo 😉
Ciao a tutto….butto in mezzo anche la mia opinione.
Nokia non tornerà leader del mercato . Lo è già , se consideriamo i volumi di vendite, ma non lo è più, diciamo, nella mente della gente.
Ormai , volenti o nolenti, il temrine di paragone è iphone, amoda quanto volete ma…santapupazza..quando schiacci va..va sempre..va veloce…ed è anche un piacere per gli occhi.
Nokia ormai dal mio vecchio 6630 ad oggi che ho un N97 mini, indossa sempre lo stesso vestito…
ci ha solo buttato su un touchscreen, e il cellulare sembra sempre a corto di fiato, le applicazioni si aprono dopo un black out, la navigazione (web o ovistore o usando qualsiasi programmino che va online) è una sofferenza . N900 aveva un potenziale enorme e dopo sei mesi viene abbandonato…niente ovimaps, aggiornamenti col contagocce, tutto lasciato in mano alla community. E già annunciato Meego….
Insomma nokia non ci crede di poter esser di nuovo considerata la migliore. I Nokiofili div ecchia data (come me) si sentono abbandonati…vedono nokia all’inseguimento della concorrenza ma senza avere idee chiare,,,sembra dire “le provo tutte finchè azzecco”..
Un iphone dura anni….e ancora non sembra vecchio il suo OS….e Meego…a me…esteticamente fa schifo…
Ciao icarus, non credo di aver scritto che il semplice fatto di avere maggior risoluzione, significa foto migliori. Anzi 🙂 (li leggete i commenti? O avete la vostra idea da dire a tutti così, a costo di ripeterla più volte?)
Visto che hai tirato in ballo questo scenario, aggiungo che per ottenere delle ottime foto è necessario un buon numero di megapixel, in relazione alla grandezza del sensore. Ottiche e obiettivo completano l’immagine, gestendo luminosità ecc…
Di che dettagli? Ritoccare una foto che più dettagli è più difficile, ma il risultato è migliore di un’altra scattata a minor risoluzione.
Ciao buothz, allora, alcuni prodotti della tecnologia mobile, si pongono come device all-in-one. Un esempio lampante è lo smartphone. Adesso di nuovo il discorso dei megapixel che fate tu e icarus, è davvero insensato, mi dico, ma i fotografi, ai matrimoni che si portano macchine di un certo livello, e di un certo numero, (elevato) di megapixel, poi li stampano sui palazzi? No! È per ottenere maggiori dettagli. Infatti, ho già scritto in un articolo, che Nokia, che ha sempre usato i 5MegaPixel, questa volta ha voluto migliorarsi puntando a qualcosa di innovativo, infatti non sono solo i 12 megapixel, ma lo studio e l’introduzione di un sensore più grande, rielaborazione delle foto migliore ecc…
p.s = Le lenti Carl Zeiss su uno smartphone fanno la differenza. Sul settore delle compatte digitali, come giustamente dici tu, non sono più all’altezza di competere con la concorrenza.
io non voglio imporre la mia idea a nessuno, cerco solo di ragionare. alla fine dei giri, foto ritoccate o meno, devono essere riprodotte su un monitor o stampate, e proprio non vedo il perchè di dover avere foto gigantesche da stampare su carta fotografica 13×18…
ho appena controllato le dimensioni di una foto scattata a 5 mpx con una compatta digitale qualche giorno fa:
2520×1890 px (già decisamente più grande di un comune schermo pc, di una cornice digitale e quant’altro…di più grande ci sarà solo qualche televisore al plasma in alta definizione).
risoluzione 300dpi; dimensioni su carta 21×16 cm (stiamo parlando di una risoluzione altissima per la stampa e la foto risulta comunque più grande dei principali formati standard)
ora, forse possiamo essere d’accordo che 5mpx non sono ancora abbastanza, ma 8 già sono più che sufficienti per me, qualunque cosa vogliate farci. inutile ritoccare dettagli di foto che una volta stampate non vedrai mai…spero di essermi spiegato perchè il discorso è davvero ampio e soggetto a differenti punti di vista data anche la diversa esperienza, ma resto convintissimo del fatto che un grande numero di Mpx sia un placebo digitale!
Io ho posseduto nokia E61, n70, n73, n80, n95 8gb, n97, provato in maniera approfondita e a piu’ riprese nokia n82 oltre a una serie di palmari. Tutti quelli sopra descritti sono stati secondo me ottimi telefoni, alcuni rivoluzionari, tranne n97. Non mi addentro a elencare i problemi, presunti tali, risolti o meno, per me è stata una delusione a 360 gradi, senza se e senza ma. Ora non uso piu’ nokia, non ritengo ci sia terminali degni della spesa che si va ad affrontare rispetto alla concorrenza, tutti sono anni luce piu’ avanti, perfino motorola con il milestone si è svegliata, tutti tranne nokia. Aspetto ansioso questo N8, ho sempre avuto nokia, mi sono sempre trovato bene e spero esca un telefono all’altezza, ci spero soprattutto perchè ha le caratteristiche giuste, dal punto di vista HW è sempre indietro ma potrebbe bastare. Non mi metto a fare paragoni con l’iphone, sono inutili, l’unica certezza che ho(ovviamente parere personale) è che nokia ha sbagliato in pieno tutti i suoi ultimi telefoni, tra maemo e symbian, meego e non meego, solo confusione. Speriamo in bene per questo n8, anche solo per l’assemblaggio.
Mah io penso che sia un’ottima strategia di marketing.. Cmq io la differenza tra i 2mpx di un nokia n70 e i 5 di un nokia n97 e gli 8 di nokia n86 la vedo eccome sia su cellulare sia su pc!:) Ancora non ci credo che l’n8 possa fare foto e video così perfetti, come mostrato, ma sicuramente a primo impatto la foto sarà migliore rispetto ai cellulari precedenti:D poi se uno deve fare il fotografo serio si compra una reflex 😀 e io rappresento la massa di ignoranti che comprerà il cellulare anche per i 12 megapixel pensando che se ne possano ricavare dei vantaggi tangibili e che userà il proprio cellulare per le foto con gli amici e immortalare momenti buffi della propria vita o semplici paesaggi in vacanza 🙂
E’ vero che spesso aumentando i mpx la qualità aumenta, è anche vero che si arriva ad un punto che, per motivi fisici, è inutile, su un ottica da cellulare, andare troppo sopra di megapixel finché non arriva qualche innovazione che le renda il telefonino vicino ad una compatta
Poi il tuo discorso pecca, vuoi paragonare le foto 2mpx di un N81 con quelle di un 5320 o quelle di un 5230? Guardati gli scatti e vedrai una differenza assoluta… come la vedrai comparando i 2mpx di molti SE con 2mpx di Nokia con 2mpx di HTC e così via… i mpx contano relativamente, sono un dato si importante ma non fondamentale.. purtroppo i produttori se possono si “dimenticano” di mettere i dati veri (lunghezza focale, tipo di stabilizzatore, il controllo di esposizione e così via…) e mascherano tutto scrivendo 12mpx.
Come ho già detto l’N8 fa delle ottime foto, ma per essere fatte con una 12mpx le foto non sono nulla di miracoloso, anzi…
Buonasera, seguo spesso il forum e il blog ma senza mai intervenire in persona( a dire il vero solo ultimamente) ma stavolta vorrei spezzare una lancia a favore di nokia o se non altro capire il motivo per cui si critica l’N8 per esempio ancora prima di poterlo avere in mano e testarlo.
Nel 2007 l’N95(tutt’oggi eccezion fatta per l’assenza del touch avanti anni luce dall’iphone) ha segnato un epocale passaggio nel mondo dei device e lo ha fatto grazie all’hardware, infatti da un punto di vista software possiamo parlare tutta la vita su quale OS ci intriga di più, come lo fa, ma non possiamo dire che implementi nella gestione nulla di nuovo, le cose che rendono speciale un device piuttosto di un altro sono le cose che ci puoi fare e come le puoi fare, l’iphone ha lanciato la moda touch a tutto tondo e per questo le sarò grato in eterno, l’idea delle apps ma poi null’altro anzi con il sitema chiuso di apple tante cose che fai con device da 60 euro con iphone fino al 3gs facevi fatica a farlo.
La questione dell’N8 è molto semplice hanno voluto implementare tutte le possibilità al massimo che ci sono su un device ad oggi, HDMI, 12 mpx, video hd, porta usb con lettura hardware e cose similare etc etc etc, sicuramente non avrà il richiamo dell’iphone( del resto quelli anche se sbagliano il loro prodotto è sempre il migliore) ma raccoglie ciò che serve oggi per avere in mano un oggetto che alla bene meglio ti consente di non doverti portare a presso macchina fotografica, videocamera, etc etc etc.
Iphone boy(io ho un 3gs) symbian sarà stravecchio ma intanto sul 5800 ci fai molte più cose che su un 3gs e non spendi 750 euro per farlo tuo, quando la apple arriverà a rendere aperto il suo OS allora si che sarà leader indiscussa oggi la è solo perchè fa molto più trendy avere un iphone che un 5800 poco importa se poi fatta una foto per poterla dare hai protagonisti devi avere itunes nel c..o e questo è solo un esempio.
Per ora secondo me esiste solo Android come vera alternativa, il 30 % degli iphonisti smanettoni ameranno anche il loro OS ma un buon 70% lo acquista perchè ha la mela morsicata sopra, io i numeri li guardo su una moltitudine di prodotti che mi danno alternative e mi permettono di decidere cosa voglio, htc wildfire o galaxi s, nokia n73 o 5800 o N97 o Enn per il business, se l’OS apple fosse su più prodotti allora si che sarebbe una lotta giusta.
Chiudo se Meego maturerà e il symbian 3-4 saranno implementati su cellulari stile N95 credo che saranno cavoli amari per tutti….