HMD Global ha svelato 6 nuovi dispositivi a marchio Nokia a IFA 2022: 3 smartphone, 1 tablet e 2 accessori audio. Ha anche presentato un nuovo servizio in abbonamento allo scopo di sostenere la Circular Economy e la salvaguardia dell’ambiente.
I tre nuovi smartphone sono: Nokia X30 5G, Nokia G60 5G e Nokia C31. Il primo è sicuramente il più interessante perché oltre ad essere lo smartphone Nokia più ecologico di sempre (è stato realizzato riciclando il 100% di alluminio e il 65% di plastica) offre una dotazione hardware di tutto rispetto per la fascia di mercato a cui si rivolge: display AMOLED FHD+ da 6.43”, processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, fino a 8 GB di RAM, fino a 256 GB di memoria interna (UFS 2.2), fotocamera posteriore PureView composta da 1 sensore da 50 MP con OIS e 1 sensore da 13 MP (grandangolare), batteria da 4200 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W, sensore di impronta digitale sotto il display e impermeabilità IP67.
Anche Nokia G60 5G è stato realizzato per garantire durabilità nel rispetto dell’ambiente. E’ infatti costituito dal 100% di plastica riciclata sul retro e dal 60% sul frame, e per consentire a chi lo acquista di tenerlo più a lungo garantirà 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e di patch mensili di sicurezza oltre a una garanzia estesa di 36 mesi senza costi aggiuntivi. La sua dotazione hardware comprende, tra l’altro, un display da 6,58” FHD+ da 120Hz, processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, 4 GB di memoria RAM e una tripla fotocamera con AI da 50 MP (sensore principale) + 5 MP (grandangolare) + 2 MP (profondità).
Nokia C31 è invece l’ultimo nato nell’apprezzata famiglia di smartphone della serie C. Offre la tradizionale solidità dei dispositivi Nokia, un display HD+ da 6,7” e una batteria in grado di durare, a detta di HMD Global, fino a tre giorni grazie anche alle funzionalità di risparmio energetico basate sull’intelligenza artificiale. Inoltre, è dotato di tripla fotocamera posteriore e ”selfie camera” alimentate da Camera by Google, nonché di una migliorata resistenza a polvere e umidità. Due anni di patch di sicurezza garantiti e la protezione IP52, uno degli standard di produzione più severi al mondo, lo rendono un telefono pensato per durare a un prezzo ultra-accessibile per tutti.
In Italia Nokia X30 5G, Nokia G60 5G e Nokia C31 saranno venduti, con Android 12 di serie, ai seguenti prezzi:
- Nokia X30 5G sarà disponibile da ottobre nei colori Cloudy Blue e Ice White nelle configurazioni da 6/128 GB e 8/256 GB rispettivamente a 499 Euro e 539 Euro.
- Nokia G60 5G sarà disponibile da settembre nei colori Pure Black e Ice Grey nella configurazione 4/128 GB a 339 Euro.
- Nokia C31 sarà disponibile nelle prossime settimane nei colori Mint, Charcoal e Cyan a partire da 129 Euro.
Il nuovo tablet Nokia T21 con display da 10 pollici è, a detta di HMD Global, un concentrato di potenza affidabile pensato per le famiglie e progettato per durare. E’ infatti protetto da una robusta scocca in alluminio, a parte nella zona delle antenne che è in plastica riciclata al 60%. Con Android 12 di serie, chi lo acquista godrà di 2 anni di aggiornamenti software del sistema operativo e 3 anni di patch di sicurezza mensili mentre il processore octa-core Unisoc T612, 4 GB di RAM, la batteria da 8200 mAh e il supporto a OZO Audio garantiranno alte prestazioni e un elevata versatilità d’utilizzo.
Nokia T21 è dotato anche di chip NFC utile per i pagamenti e la scansione di tag NFC e del supporto al “Second Screen” per consentire all’utente di espandere e controllare simultaneamente anche il proprio PC. Sarà in vendita nelle prossime settimane, nel colore Charcoal Grey, a partire da 239 euro.
Servizio in abbonamento Circular
Circular è il nuovo “rivoluzionario” servizio di abbonamento di HMD Global che offre ai consumatori la possibilità di avere uno smartphone o un tablet Nokia in modo più sostenibile, per l’ambiente soprattutto! E’ un’iniziativa volta a incentivare il mantenimento del proprio dispositivo mobile più a lungo possibile con una serie di vantaggi “eco-compatibili” tra cui quello di tenerlo il più possibile lontano dalla discarica facendolo “circolare” e riutilizzare da più utenti. E’ stato infatti pensato per dare ai dispositivi una seconda vita attraverso il riciclaggio, la rigenerazione e il riutilizzo.
In pratica chi aderisce a Circular potrà avere, a partire da 12 Euro al mese, uno smartphone o un tablet Nokia di ultima generazione e utilizzarlo per tutto il tempo che desidera (minimo 3 mesi) per poi restituirlo ad HMD Global che, dopo averlo formattato e rigenerato, lo offrirà ad altri utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento Circular oppure lo donerà ad associazioni no profit. Gli utenti che terranno più a lungo il dispositivo, dunque lontano dalle discariche, saranno “premiati” con dei crediti utilizzabili per sostenere, con donazioni, enti di beneficienza e sensibili alle cause ambientali. Se lo smartphone o tablet ottenuto attraverso Circular dovesse andare perso, rubato o danneggiato, HMD Global provvederà alla sostituzione del dispositivo (previa analisi del caso) addebitando solo le spese di trasporto e la “tassa di franchigia” che sarà pagata alla compagnia assicurativa.
Circular sarà inizialmente disponibile nel Regno Unito e in Germania per Nokia G60 5G, Nokia XR20 e Nokia T10 (Nokia X30 5G e Nokia T21 saranno aggiunti al programma non appena disponibili sul mercato). Altri Paesi saranno raggiunti dal servizio prossimamente. Per maggiori dettagli recatevi a questo indirizzo.
Oltre al servizio in abbonamento Circular e ai suddetti dispositivi, HMD Global ha svelato a IFA 2022 anche due nuovi accessori audio: Nokia Portable Wireless Speaker 2, con una scocca completamente impermeabile e riciclata al 100% e batteria capace di garantire un’autonomia di ben 22 ore, e Nokia Clarity Earbuds 2 Pro, auricolari wireless con custodia di ricarica realizzata con plastica riciclata al 100% e funzione Hybrid Active Noise Cancelling.
Nokia Portable Wireless Speaker 2 sarà disponibile a settembre al prezzo di 59,99 euro mentre gli auricolari Nokia Clarity Earbuds 2 Pro saranno disponibili nelle prossime settimane ad un prezzo di vendita non ancora comunicato.
In attesa della pubblicazione, qui su Nokioteca, delle schede tecniche complete, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Il colosso che si risveglia da un lungo sonno. Però il riposo ha dato i suoi frutti. Finalmente.
Proprio quando ormai stavo per abbandonare Nokia, ecco che esce il Nokia X30. Finalmente qualcosa di più spinto rispetto a quello che hanno presentato fin’ora. Il dispositivo mi piace, finalmente torna il PureDisplay, il sensore comparto fotografico è di tutto rispetto ed porta il brand del PureView. Finalmente torna l’alluminio che ormai era stato abbandonato dal Nokia 7.2 in poi. Peccato solo per la mancanza del jack audio.
Anche il G60 non è male, però non mi piace per nulla il design 😅 lo avrei accettato su una fascia sotto i 200€
…rispetto alla serie “C” sicruamente l’x30 è avanti, tuttavia, è ben lontano da quelloo che mi aspettavo , dovendo cambiare il mio nokia9pureview. così come mi aspettavo il marchio Pureview ben in vista, considerando che quello zeiss è andato perso.si è tornati alla monocamera, fatta eccezione per il grandangolo per i panorami. da quel che leggo c’è tanta ai , ed il che, per i piu appasionati di foto non è un bene. resta ancora da capire la modalità pro della fotocamera cosa concede : iso, tempi, focus, se si potrà scattare in raw, che risoluzione adotta. almeno però è tornato lo stabilizzatore, ma si è persi il tof e la macro. . non so, alla fine è comunque un dispositivo proposto a 540 euro. il nokia 9 al day-one costava all’incirca solo 100 euro in più.
@peppe101g Il Tof in effetti è utilissimo nei ritratti di Nokia, dava davvero sempre una marcia in più rispetto alla concorrenza!….la macro totalmente inutile secondo me
il tof, così come altri componenti/funzioni son stati compensati con l’ai. questo può piacere a molti, ma chi in genere comprava cameraphone nokia, un pò meno. il Pureview si è sempre contradistinto per la “purezza” degli scatti, anche per questo non sono mai stati dispositivi da “tap & Shot”, tutta questa ai rischia di compromettere il “Marchio”. E’ un medio gamma con un comparto fotografico molto ampio per il Soc che monta… non vorrei avessero fatto lo stesso errore commesso con il N9Pureview. io dico che è da provare, così sulla carta, è difficile fare una valutazione….e comunque, il prezzo è alto.
@peppe101g La fotocamera di questo dispositivo mi incuriosisce molto. Hanno aggiunto alcune features interessanti come la modalità treppiede.
Ho visto su YouTube che c’è la modalità pro però purtroppo non hanno mostrato i valori dei parametri di iso e tempi di scatto. Probabilmente saranno come quelli degli altri Nokia X.
Mi ha fatto comunque storcere il naso la mancanza del tof. Molti dicono che sia inutile però ho notato che le foto ritratto vengono meglio nei dispositivi che lo possiedono. Capisco che vogliono sostituirlo con l’AI, però dovrebbero implementarla bene. Ad esempio nel Nokia XR20 è stata implementata male e le foto in modalità ritratto non sono scontornate come si deve.
Io comunque penso di comprarlo per sostituire il mio Nokia 8.3 più che altro perché ormai ha la batteria che regge poco 😅 anche se in effetti il prezzo non è proprio a fuoco
si, la fotocamera è interessante…. ma il soc è piccolo. e questo è stato il grosso problema del nokia9pureview. anche io vorrei prenderlo, ma ebbi la stessa sensazione anche con l’x20, poi lo presi, e dopo due giorni l’ho rivenduto. per restare in casa nokia, per chi come me, ha il nokia9pureview, l’x30 è l’unica alternativa, ma sappiamo benissimo che l’x30 non è affatto un’alternativa ad un top-gamma (prezzo a parte)
Ma l’X20 aveva un sensore fotografico mediocre, questo X30 monta il GN5 che è un sensore di fascia alta (come dicevo è lo stesso del Samsung S22).
@alex930 Si….ma chi dovrebbe gestirlo? Nei galaxy mica hai questo soc?….
@Pasquale Mirante Concordo su tutto
Il modello X30, pur non essendo chissà che, è un piccolo raggio di luce dopo una lunga fase di agonia. Un vero smartphone di fascia media, con il picco del sensore fotografico Isocell GN5 (quello usato su Galaxy S22, per capirci). Speriamo che il software sia all’altezza (o che si possa installare la gcam). Bello il bordo secco in alluminio come nei primi Nokia di HMD. Dimensioni non compatte ma neanche da padella. Ancora anonimo invece il disegno del comparto fotocamere, secondo le ultime tendenze (i designer qui evidentemente avevano le mani legate…).
comprare uno smartphone Pureview, per poi installare la Gcam e tenere fuori il codice Pureview , è davvero un gran controsenso. il sensore fotografico sarà anche quello dei galaxy, ma non il processore. il software lo hanno zavorrato (arricchito?) con l’ai per ficcarci dentro cose come “treppiede” ecc…. questa non è la storica filosofia pureview. io acquisto un “cameraphone” (o uno pseudo tale) nokia perchè da sempre sono gli unici che investono in hardware piu che in ai. vedremo questo x30…. spero mi possa stupire.
Certo, è tutto da verificare come siano riusciti ad ottimizzare il software rispetto al sensore. Non credo invece che questo processore possa creare problemi di “colli di bottiglia”. Comunque un buon sensore è sempre una base di partenza, tutt’altro che la robetta che avevano i modelli 2021.
Spicca l’X30, secondo me da prendere in considerazione unicamente, data la differenza di prezzo, nella versione 8/256.
Un’altra cosa da sottolineare in positivo è la disponibilità ravvicinata dei prodotti, visto che il G60 si può già acquistare dal sito, e per l’X30 sempre il sito ufficiale indica date di spedizione vicine (20/9 per il blu, 9/10 per il bianco). Insomma tutta un’altra cosa rispetto ai tempi biblici degli inizi (ricordo il Sirocco che ho potuto acquistare a fine giugno 2018 dopo una presentazione a febbraio……).
vero, tuttavia…è che ormai eravamo mal abituati. ma in genere, dalla presentazione alla vendita i tempi sono davvero strettissimi. con ogni probabilità erano dispositivi già pronti prima dell’estate ma in termini economici , probabilmente, aspettavano di monetizzare con i featuresphone dai mercati emergenti per iniziare la produzione. un pò come l’x30, altrimenti perchè mai postocipare di 3-5 settimane?!
Non resta che aspettare la video recensione su HDblog. Non conosco altri canali che possono farla….
@Fabio All’estero sicuramente la faranno gsmarena e tech spurt, entrambi affidabili (il secondo ha già fatto la preview sul tubo). In Italia forse androidworld.
@Fabio L’ha fatta the mr nokia su YouTube, sul suo canale. Non molto approfondita , ma almeno lo ha tra le mani e lo ha provato.
Il nokia x30 è davvero bello peccato per il prezzo troppo fujori dalle mie tasche, vorrei un parere riguardo il C31 che potrebbe essere il regalo da farmi a Natale per sostituire il mio Nokia 7 plus che ha ormai quattro anni, penso che per uno smartphone di questa fascia di prezzo non sia niente male in attesa in futuro magari di prendere l’x30 quando scenderà il prezzo, cosa pensate?
@Giuseppe Pasquale Certo dipende dal budget che vuoi spendere. Secondo me anche il g60 non è male. Molto meglio del c31. Magari aspettare che scenda a 299.
@Giuseppe Pasquale Non ti sveni e alla fine sono sicuro che funziona bene nell’uso quotidiano. In un secondo tempo, quando prenderai un modello superiore, ti ritrovi un sempre utile muletto. E non è detto che farai l’acquisto, perché magari scopri che basta e avanza per le tue esigenze.
Grazie mille a te e Fabio per le gentili risposte.
Sconsiglio il C31, che oltre ad essere un base gamma inferiore in tutto al 7 Plus (nonostante abbia 4 anni in meno) ha addirittura ancora la vetusta presa micro USB…
Consiglio eventualmente se possibile di puntare, se non l’X30 che costicchia, almeno il G60 (che anche lui non è per niente regalato a quel prezzo, ma almeno è più raggiungibile).
Poi dipende sempre dal budget.
Non ho capito perché mettere i 120 Hz su un LCD con notch a goccia invece di metterlo sull’AMOLED…bah!
@Mago Pico Forse c’è la possibilità di portarlo a 60. Lo scopriremo con la recensione
Peccato che in Italia non sia disponiible il Nokia G60 5G in configurazione 6/128 GB che, invece, nel sito Nokia francese è acquistabile a 379.99 Euro (fonte: https://www.nokia.com/phones/fr_fr/nokia-g-60?sku=101Q7505H083)…
Misteri del marketing?
@Alberto Vero inspiegabile. A volte si perdono in un niente. Eppure è un buon telefono che vuole fare il top di gamma ci prova con tutte le sue forze