Confermando le indiscrezioni che vi avevamo riportato in questo articolo, HMD Global ha svelato stamattina 3 nuovi feature phones e un nuovo tablet. Si tratta di Nokia 8210 4G, Nokia 2660 Flip, Nokia 5710 XpressAudio e del tablet compatto Nokia T10.
I tre nuovi feature phone, tutti con sistema operativo S30+, sono una rivisitazione di vecchie glorie di Nokia e, a detta di HMD Global, rappresentano una valida alternativa ai dispositivi smart di ultima generazione che costringono tutti noi ad essere sempre connessi. Al contrario, il nuovo tablet è un dispositivo che agevola e facilita le connessioni, le videochiamate e l’intrattenimento attraverso la visione di contenuti in streaming, anche per bambini grazie al pieno supporto a Kids Space di Google.
Nokia 8210 4G
Nokia 8210 4G celebra l’iconico Nokia 8210 lanciato dall’azienda finlandese nel 1999 alla Paris Fashion Week. Come il suo predecessore è un pioniere del design, un’icona di stile capace di distinguersi dai dispositivi della medesima categoria prodotti dalla concorrenza. A detta di HMD Global, il suo grande display da 2,8”, l’interfaccia utente ingrandita e l’elegante tastiera a isola con pulsanti separati rendono conversare e messaggiare più facile che mai.
Tra le sue caratteristiche di rilievo citiamo il lettore MP3 integrato, la radio FM wireless (e con cavo), il supporto al VoLTE, la batteria removibile da 1450 mAh e la presenza di una fotocamera VGA.
Il Nokia 8210 4G sarà in vendita in Italia da fine luglio nei colori Blu, Rosso e Sabbia al prezzo di 79,99 Euro.
Nokia 2660 Flip
La funzionalità flip e il design accurato del nuovo Nokia 2660 Flip sono stati pensati per semplificare la gestione delle chiamate mentre il suo ampio display, la compatibilità con gli apparecchi acustici, la batteria removibile da 1450 mAh e i pulsanti grandi offrono un’esperienza senza interruzioni per coloro che ne hanno più bisogno. Nokia 2660 Flip è inoltre dotato di un tasto di emergenza che permette di chiamare in caso di necessità cinque contatti predefiniti con un solo tocco, anche quando il dispositivo è chiuso.
Per una maggiore comodità, HMD Global ha pensato anche ad una base di ricarica per il Nokia 2660 Flip (venduta separatamente). Si chiama Nokia Charging Crandle e consente di mantenere il telefono sempre connesso e acceso in modo da avere una preoccupazione in meno.
Il Nokia 2660 Flip sarà in vendita in Italia da fine luglio nei colori blu, nero e rosso al prezzo di 79,99 Euro. La base di ricarica sarà disponibile al costo di 19,99 Euro ma se si acquista assieme al telefono, il prezzo finale è di 89,99 Euro.
Nokia 5710 XpressAudio
Il nuovo Nokia 5710 XpressAudio prende il meglio del mitico Nokia 5310 lanciato da Nokia nel 2007 e lo unisce a funzionalità e caratteristiche presenti nei dispositivi mobili dei giorni nostri. Una batteria più grande, tasti di controllo audio dedicati e auricolari wireless integrati portano l’esperienza audio ad un livello superiore per soddisfare le esigenze degli utenti moderni. Quando non sono in uso, gli auricolari possono essere alloggiati sotto l’elegante cover posteriore del telefono, così da averli sempre in carica e a portata di mano. Tutto ciò, assieme ai due potenti altoparlanti con bassi ricchi, alti nitidi e voci naturali, consente di godere al meglio della musica preferita sia da soli sia in compagnia.
Anche Nokia 5710 XpressAudio è dotato di batteria removibile da 1450 mAh, fotocamera VGA (con flash LED), FM Radio attivabile anche senza cavo e supporto al VoLTE.
Sarà disponibile in Italia dalla fine di questo mese di luglio al prezzo di 89,99 Euro.
Nokia T10
Piccolo ma potente, il nuovo tablet Nokia non è il successore del Nokia T20 ma una sua riproposizione dalle dimensioni più contenute. E’ infatti dotato di display HD+ da 8 pollici, dunque più tascabile e più facile da maneggiare.
Con Android 12 di serie, due anni di aggiornamenti Android garantiti e tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili (il doppio della concorrenza), il nuovo Nokia T10 è, a detta di HMD Global, a prova di futuro. E’ inoltre dotato di Google Entertainment Space e Google Kids Space per semplificare l’utilizzo e l’accesso ai servizi di streaming video, giochi ed e-book dedicati sia ai grandi sia ai più piccini.
La dotazione hardware, invece, include tra l’altro il processore octa-core Unisoc T606, una fotocamera frontale da 2 MP e posteriore da 8 MP, batteria da 5250 mAh, Bluetooth 5.0, altoparlante stereo, e porta USB 2.0 Type-C.
Nokia T10 sarà disponibile nelle colorazioni blu scuro o ciano (tonalità verde-blu) dalla fine di luglio nella variante Wifi con 3 GB di RAM e 32 di memoria interna al prezzo di 169 Euro e nella versione LTE con 4 GB di RAM e 64 di memoria interna al prezzo di 189,99 Euro.
In attesa delle schede tecniche complete, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate dei suddetti dispositivi.
Lasciando perdere i giocattolini degli anni 90, tutti noi aspettiamo un telefono degno di questo nome come qualcuno aveva segnalato sempre come indiscrezione ovviamente. Sarà vero?
….ma che è sta roba? cioè a distanza di 20 anni stanno rifacendo la stessa ca**ata del symbian. ma davvero c’è un team che ancora lavora a sti features phone? mah, farebbero bene a crearsi un marchio loro “HMD” , questi cn nokia davvero nn c’entrano nulla.
@peppe101g Potrebbe essere un team malato di covid il cui cervello è ormai compromesso! Sì dev’essere così.
Peccato per il sistema operativo e per la fotocamera sul 5710… Se avesse avuto almeno KaiOs e una 2 megapixel sarebbe stato meglio. Però devo dire che il design mi piace. Mi ricorda tanto il Nokia N70 con lo sportellino da abbassare per la fotocamera
Ammetto che sto già pensando di prenderne almeno uno dei tre, probabilmente il 5710. Fortunatamente non sono KaiOS, che mi ha deluso con il 6300, rassicurante poi il 4g in vista dello spegnimento reti 2/3g. Sono telefoni da valutare in un certo modo, anche e forse soprattutto per la “disintossicazione digitale” e continua connessione.
ah, ecco….quindi Nokia, leader nelle infrastrutture di telecomunicazione, sta rimettendo sul mercato telefoni di 20-30 anni fa per salvare il mondo dalla connesioni continue dopo aver essa stessa creato un mondo iperconnesso?….ma era una battuta suppongo. cioè, perchè dovremmo essere “disconnessi”? vuoi farlo? ok! fai un modello e bò, chi vuole lo prende. ma li avete visti i competitor?…qua stiamo ai features phone, questo è il dolce, altro che frutta…..ed addirittura devo anche leggere commenti di “elogio”. andare contro corrente, così come fu fatto per l’android ed il symbian, così come fu fatto con il tastierino ed il touch, così come fu fatto con i lumia, nn serve a nessuno…si sta continuando a spostare il focus su obbiettivi futili e banali. questi telefoni li vendi in india, al massimo, e qui ne vendi 3 per effetto nostalgia. ma dove sta nokia? dove sono gli smartphone NOKIA?…….mah
@peppe101g Nokia sta… in India. E’ una presenza importante li. Un mercato da 1,3 mld di persone (solo India, 2mld se da lì coprono altri mercati asiatici), di e i feature phone sono ancora molto popolari.
bè, in india i features phone sono popolari, per ovvi motivi. ciò non toglie il fatto che sono scelte assolutamete estemporanee e nn portano a nulla, se nn a monetizare giusto qualcosina. ma davvero “qualcosina”, cosiderando che parliamo di paesi del terzo mondo. ne puoi vendere anche tanti, ma i features phone sono il passato, in europa come in india. detto questo, se l ambizione è prenderesi il mercato indiano e simili, allora può star tranquilla hmd, quelli sono mercati a posta lasciati ai piccoli competitor, saranno anche meno saturi dei nostri, ma lì non ci cavi un ragno dal buco come ricavi.
@Vito Dai Vito per favore non ci credi neanche tu a quello che scrivi. Gilberto fa la collezione dei giocattolini per bambini come il numismatico la fa dei francobolli ma dai commenti del passato tu sei di un’altro avviso. Sono sicuro di questo.
@Fabio Non mi pare di avere fatto commenti diversi da questo. Ne ricordo uno simile, semmai. Certo, è un mercato che globalmente è in forte contrazione, ma in India e altri paesi asiatici ancora regge bene. Se insistono con nuovi feature phone vuol dire che magari approfittano del fatto che altri produttori li stanno dismettendo. Poi il brand è sinonimo di qualità e possono permettersi un prezzo più elevato, quindi discreti margini a fronte di bassissimi investimenti in ricerca e sviluppo. Per gli smartphone, purtroppo la ricollocazione di Hmd nella fascia medio-bassa del mercato è un dato di fatto irreversibile. Hmd vivacchia, ma del resto senza novità tecnologiche eclatanti o funzioni esclusive che richiedono ricerca, sviluppo e quindi investimenti cospicui non è possibile attaccare la fascia medio-alta del mercato. E’ Nokia non ha voglia di investire in quel settore, si accontenta di vendere feature phone.
Spero che la prossima presentazione di Nokia sia sulla serie X. Ormai i feature phone, per quanto possano essere belli, appartengono al passato. Persino gli anziani si stanno avvicinando sempre di più agli smartphone.
Se avessero fatto il Nokia 5710 XpressAudio con android e touch screen avrebbe avuto molto più senso. Un telefono dedicato principalmente alla musica non può uscire con S30+. Se vuoi ascoltarti le canzoni che preferisci sei costretto a scaricarti gli mp3 come una volta poiché le app come spotify, Amazon music e YouTube music non funzionano su quel dispositivo. Hanno più senso gli auricolari wireless che il telefono stesso 😂
…eppure qualche ora fa, sembravi piu entusiasto. siamo rimasti 4 gatti ancora a credere a questi ciarlatani che nel frattempo stanno sviluppando innovativissimi features phone, mentre tutti i competitor , anche quelli peggiori, si son rimboccati le maniche, ed in un modo o in un altro, restano sul pezzo. nn capisco tutte ste manfrine circa hmd/nokia, aziende molto meno blasonate sfornano dispositivi ogni 2 mesi, e sempre piu accattivanti, qui si “spera” in un “misero” x 21 se mai arriverà. non c’è senso e non c’è logica in nulla e l alibi del mercato emergente dell india è davvero una barzelletta. questi stanno facendo i telefoni a tastierino , ma di che stiamo parlando? ed addirittura c’è chi gli dedica un articolo. cioè vengono presentati 5 dipsositivi, tutti e 5 risalenti a progetti ripresi dagli anni 90 , scusate ma a chi importa?…siamo sempre i soliti 4 o 5 a commentare e quasi sempre con commenti di dissenso, bah. io sono molto deluso, ed ormai quasi del tutto consapevole che il brand nokia nel mobile sia davvero al capolinea. e meno male che doveva essere colpa di MS. tsè
@peppe101g Solo il design del 5710 mi ha entusiasmato. HMD Global nuovamente si è lasciata scappare l’ennesima occasione di proporre qualcosa di interessante. Tirano fuori delle belle idee ma le applicano male.
L’idea di base del 5710 è buona, ma non su un telefono con S30+ dove non puoi neanche installare le app per ascoltare la musica online come Spotify, Amazon musica, ecc… Sono cose che vanno a castrare l’esperienza musicale.
L’unico dispositivo “buono” tra questi è il Nokia T10, però è sempre l’ennesimo disposivo mediocre.
@Pasquale Mirante D’accordo in pieno.
@Pasquale Mirante No ma..forse mi sono spiegato male….. Ripeto. A chi potrebbe mai interessare un telefono a tastierino da trenta euro…. cioè la notizia, dov’è?
@Peppe101g Penso che ormai i telefoni di questo tipo ormai interessano proprio ad una cerchia molto ristretta. Persino gli anziani stanno facendo il passaggio ad uno smartphone più moderno.
Alla fine su questo telefono sono più interessanti le cuffie wireless integrate. Almeno quelle si posso collegare ad altri dispositivi e sfruttarle realmente a livello musicale
Sarebbe stato meglio definire questo prodotto come “cuffie wireless con caricatore che fa le chiamate” 😂
A me interessano, quando esco mi basta fare e ricevere telefonate e messaggi, non ho bisogno di un’app brandizzata da Meta per farlo quando il gestore della sim mi offre già chiamate ed sms illimitati più connessione a internet, per tutto il resto ho un tablet e un notebook, mi basta. Costano ciò che devono costare al contrario di uno smartphone che per funzionare decentemente deve costare almeno 5 volte tanto un telefonino e se si rompe o lo perdo non ho buttato via troppi soldi.
@Giovanni ….ecco appunto , a te e ad altri 4 come te. Gli SMS gia c’erano, sai, siamo andati un po’ avanti. E per inciso, meta non ha costretto nessuno a scaricare ed a usare WhatsApp… Puoi avere tranquillamente uno smartphone e nn avere WhatsApp e tante altre robe. Questi features phone sono per i mercati emergenti, nn facciamo finta che interessino anche noi solo perché sono “nokia”.
Ok l’ operazione nostalgia che come cellulare per il nonno o la il papà può andare anche bene, ma che è tutto sto inutile ciarpame tecnologico???
Uno -o al massimo 2- modello retrò va bene, poi uno di fascia bassa, uno di fascia medio/bassa, uno di fascia medio/alta e uno di fascia alta e stop!
Come fanno Apple (purtroppo mi tocca prenderla di esempio), Google con i Pixel, e Sony.
E così gestisci meglio la produzione, non ti fai concorrenza interna a catalogo, non ti metti al pari di Samsung, motorola e dei cinesoni che infestano il mercato, e inquini di meno il pianeta.
Ha fatto bene Sarvikas a mollare nokia dopo la piega che ha preso.
@Fla76 D’accordo in pieno
Faccio notare che Nokia, pure prima ad introdurre gli smartphone, ha sempre prodotto e coperto il mercato dei feature phone, anche basici, con un catalogo vasto e diversificato, che l’ha resa famosa nel mondo. Inoltre, la pretesa di funzioni e caratteristiche “altre” è fuori contesto: chi acquista questo genere di prodotti, lo fa in virtù della loro assenza e della semplicità. Spesso per alternarne l’uso con gli smartphone, magari in determinati momenti della giornata. Poi, certamente, c’è anche la componente suggestiva della rievocazione a spingere il mercato, come del resto in tanti altri settori, si pensi all’HIFI, all’orologeria, e via dicendo.
anche commodore sfornò il suo primo pc negli anni ’80… rifarlo oggi non ne vedrei proprio il senso, nemmeno se dovesse servire per prendere una pausadalla ps5 , cosi come i telefoni a tastierino.ma che discorsi fai?
il collezionismo è una cosa, la tecnologia è un’altra. probabilmente ti piace collezionarli, a me piace utilizzarli, e di questi 5 straordinari dispositivi presentati….vabbè và, c siamo capiti.
Esistono i motori, eppure ci sono i velisti, i ciclisti. Ed esistono delle persone che talvolta preferiscono andare in giro con un telefono semplice, chiamate e qualche MP3, giusto per “staccare” un po’. Non è complicato da capire.
@gilberto6666 Non è complicato da capire….. Ma impossibile da trovare. Nn c’è nessuno che vuole uno telefono, per nn avere il telefono. E cmq sia … Ripeto parliamo di telefono a tastierino da trenta euro…. Dai, stai scivolando…..sono specchi!
Nokia è stata grandissima molti anni fa e ancora oggi e un’azienda di primissimo livello su altri business. Su questo tutti d’accordo. Altra cosa è Hmd una cagatina di azienda nata per riprendere il focus di nokia degli anni 90 e primi 2000: Fare telefoni, di forte stampo e identità nokia, che potessero di nuovo dire la loro in un mercato che negli anni in cui era mancata era enormemente cambiato ed evoluto. Molti ci hanno creduto. Altrettanti erano scettici e dubbiosi. Certamente le ultime e non solo ultime, uscite sul mercato di prodotti poco attraenti ha generato un malcontento diffuso. Personalmente da utente nokia da 24 anni ininterrotti pretendo di più da Nokia. Mi ha abituato bene e di certo può fare meglio di questi 4 orrendi e insignificanti e inqualificabili prodotti presentati “al mercato”. Capisco perfettamente chi vuole di più e ugualmente chi si accontenta di usare questi giocattolini facendo finta che sono utili e interessanti nelle loro non funzioni. Forse basterebbe laserare la scritta hmd sul telefono anziché la parola Nokia. Saremmo tutti felici. Forse.
@Fabio Rispetto a quei tempi ne è passata di acqua sotto i ponti. Gli ex dipendenti Nokia non si può dire che non ci abbiano provato, e in fondo le serie da 6 a 9 erano degli ottimi prodotti. Però diversi tecnici validi della ex divisione Nokia che hanno abbandonato MS (o sono stati licenziati da Nadella) non sono entrati a far parte del progetto Hmd perché nel frattempo si sono cercati un altro lavoro, non potevano certo aspettare che Nokia si decidesse a rientrare nel mercato. Prendi il mitico comparto fotografico dei Lumia. Un ingegnere chissà dove era finito ed è stato richiamato in MS per risollevare le sorti del Duo, la cui prima versione aveva un comparto fotografico penoso. Un altro aveva lasciato MS ed era rientrato in Nokia per occuparsi delle fotocamere Ozo, ma quando Nokia ha chiuso il progetto è andato a lavorare per i militari. Questo per dire che la Nokia di un tempo non c’è più, e come ho già scritto un rilancio in grande stile può avvenire cercando un partner industriale di peso (potrebbe essere TCL, che ha già in concessione da Nokia il marchio Alcatel) e mettendo insieme ciò che resta dei centri R&D nel settore in Europa (ex Alcatel in Francia, Hmd in Finlandia e ex Sony/Ericsson in Svezia). L’unione fa la forza, e secondo me se una sinergia del genere può sfornare prodotti che non hanno niente da invidiare a nessuno.
Il Nokia 8210 l’aveva mio cugino quando io avevo il 3210…che invidia! 🙁
Avrò quello 4G anche soltanto per togliermi lo sfizio 23 anni dopo…
Comunque non capisco il motivo di mettere il led sopra come torcia e non come flash per la fotocamera, sempre inspiegbili queste scelte di design. Costava troppo un’altra VGA frontale? Che me ne faccio del 4G se poi non posso farci nemmeno una videochiamata scarsa e scattosa? Per navigare (bestemmiare) con Opera Mini è indifferente che ci sia il 2G o il 4G…
Per quelli che scrivono “che schifo, soldi buttati” dico solo che sono sempre stato fan del marchio Nokia, sono sopravvissuto per ben 3 anni di cui uno di pandemia (2020) con un Nokia 105 (del 2017) come UNICO TELEFONO abbandonando lo smartphone, e ho dato una bella lezione di umiltà a tutti questi isterici dell’iPhone che se vedono un lag si mettono a piangere. Di Whatsapp me ne frega poco o nulla soprattutto da quando è passata all’ecosistema di Facebook/Meta, chi ci tiene veramente mi risponde via SMS che ormai sono gratis per tutti.
Io non riesco a capire perchè questi telefoni così belli esteticamente nbon possano avere Android non lo comprenderò mai, sono il top sia il flip che il nuovo 8210.
Android è un sistema operativo molto pesante e non potrebbe mai girare con 128mb di memoria e 48mb di ram… S30+ al contrario può andare bene anche per gli smartwatch, che infatti non hanno installato Android. Meglio S30+ di Android e di KaiOS per questo tipo di cellulari, fanno quello che devono fare senza intoppi e garantiscono maggiore stabilità e sicurezza, un po’ come iOS per iPhone sono fatti l’uno per l’altro.
ma non ho capito se con S30+ si può navigare in rete, scaricare app, whatsapp, facebook, ect…
Con S30+ puoi navigare in 4G col browser Opera Mini, ha un piccolo Store con poche app e tanti giochi ma meglio di niente, Facebook è preinstallato, FB Messenger puoi scaricarlo dallo Store, WhatsApp non è previsto per questo sistema operativo ma in teoria si può usare via browser Opera collegandosi a WhatsApp Web. Quando avrò l’8210 4G allora saprò dirti di più…
grazie!…io credo che opterò per il 2660 flip
Sul Nokia X10 ho appena ricevuto l’aggiornamento di giugno con una nuova build (V2.400) del peso di 139 mega 😃
Purtroppo la notizia più interessante in casa Nokia nel 2022 è che, secondo nokiamob…….nel 2021 nokia & Zeiss hanno ufficialmente (e sotto silenzio) terminato la loro partnership!
https://nokiamob.net/2022/07/25/nokia-and-zeiss-are-no-longer-brand-partners/
Direi che questa brutta notizia segna la fine di ogni speranza di rivere Nokia tornare in settori commerciali diversi dalla fascia bassa….
E meno male che doveva arrivare l x21 Zeiss pureview….. Mah! Si, direi che siamo alla fine. Quanto rimpiango i Lumia !!!
@Fla76 Va beh non disperiamo. Mancherà Zeiss ma tanto senza telefoni veri niente cambia. Sui giocattolini per bambini da scuola materna come gli ultimi obbrobri sfortunatamente usciti non c’è bisogno di zeiss. L’importante è produrre uno smartphone vero, reale perché hmd ne ha bisogno per sé e per nokia. I giocattoli da età scolare lasciamoli al Toys…
@Fla76 Zeiss o non Zeiss, alla fine le cose fondamentali sono algoritmo e tecnologia della fotocamera. Però orami, parlando di HMD Global, non possiamo aspettarci chissà che cosa.
È triste vedere come ormai l’unica caratteristica di Nokia sia ormai svanita. E la cosa più triste è che HMD Global non ne abbia voluto parlarne nonostante l’accordo con Zeiss fosse terminato quasi 1 anno fa.
@Pasquale Mirante Io mi immagino un pixel con la sua Gcam e ottiche Zeiss e sono convinto che la differenza ci sarebbe eccome!
mah…. non c vedo nulla di eccezionale in questa fantasia, basterebbe il successore del nokia 9 . google non collabora con nessuno, si fa tutto da se e seppur fosse sarebbe una tecnologia ed una collaborazione nuova ed acerba, non mi fiderei molto. zeiss/nokia/pureview è l’eccellenza dell imaging in abito smartphone ed il nokia 9 o il lumia 950xl ne sono la prova piu lampante. non parliamo del solito smartphone con 2/3/4 fotocamere diverse , ne sono 5 e sono tute e 5 uguali e lavorano simultaneamente tutte e 5. macchè pixel, con quello vanno bene anche le classiche lenti in plastica, tanto c pensa l’algoritmo ed il display a farti la bella foto.
@Fla76 Secondo me non ci sarebbe molta differenza considerando che il Pixel scatta già delle ottime foto a prescindere dalle lenti. Più che altro il vantaggio sarebbe nel software con l’aggiunta di funzioni in più, dato che la Google Camera è un po’ spoglia
dipende cosa intendi per “ottime foto”…. sono incredibilmente digitali. sono foto che sono belle su quel display con quella luminosità. e per inciso in fotografica, il discorso lenti è imprescindibile….la foto , la fai con la lente, non con un IA che decide per te come scattare. il nokia9 pureview così come i vecchi top di gamma pureview, è tutt’altra roba. le foto le stampo, la definizione che hai con nokia/ zeiss , nn c’è altrove. Punto.
zeiss o non zeiss…..ma stiamo scherzando? probabilmente a molti sfugge il fatto che la collaborazione zeiss/nokia va oltre quella che c’è tra zeiss ed altri produttori. la nokia per prima puntò molto all’imaging nei dispositivi mobile, e le lenti zeiss utilizzate per tanti anni erano e sono prodotti proprietari, non legati a nessuno standard e non rivendute ad altri produttori. da lì la necessita di creare un teams di sviluppo come Pureview, ed il connubbio è stato il piu equilibrato, longevo e professionale che ci sia mai stato. pensare che un ottica zeiss non faccia la diferenza , vuol dire essere davvero a digiuno di basi tecniche così come pensare che tutto stia nell’algoritmo. ma come si fa? la foto è la foto, io mi posso affidare ad un “ottica” ma non ad un algoritmo. detto questo, le ottiche zeiss hanno sempre fatto la differenza anche su dispositivi di fascia bassa, e questo è un dato di fatto. la hmd ha solo in concessione il logo “nokia”. di nokia tranne qualche pinguino in cda, non c’è nulla più.
@peppe101g E invece ti posso assicurare che, in ambito computazionale, l’utilizzo di lenti Zeiss non fa molta differenza se poi l’algoritmo della fotocamera è fatto male. Solo per dirti, il Poco F3 scatta foto nettamente migliori del Nokia X10 e 8.3 (quest’ultimo marchiato anche PureView). E tieni conto che, nel Poco F3, la fotocamera è tra i suoi punti deboli. Per non parlare dei Pixel e degli iPhone che riescono a tirare fuori ottime foto anche con sensori piccoli.
Puoi fare la fotocamera con le lenti migliori al mondo, ma se l’algoritmo di elaborazione non è buono, le foto verranno sempre di bassa qualità.
no mah…..è assurdo ciò che dici. La lente è alla base della fotografia. che poi si siano inventato un software che colmi il gap di lenti in plastica scadenti che quasi tutti usano , questa è un’altra storia. io uso la modalita pro, mi serve la lente….dell’algoritmo nn saprei proprio che farmene.
@peppe101g Ho capito quello che intendi, però negli smartphone le foto vengono elaborate da un software. Non basta solo un ottimo sensore se poi l’algoritmo ti elabora una foto con i colori irreali, rumori di fondo e contorni indefiniti. E purtroppo la Nokia Camera non ha un buon algoritmo, tant’è che spesso devo ricorrere alla GCam se voglio ottenere dei buoni scatti.
Se avessero messo le lenti Zeiss sul Nokia G21 non sarebbe certamente diventato un cameraphone.
nel digitale le foto sono elaborate da un SW, nn solo negli smartphone. ma questo vale quando hai la modalità automatica attivata, magari ci piazzi l’hdr, il bokeh, l’ai. ma se scatti in pro, il software non influisce poi piu di tanto. uso la “nokia camera” da sempre, è l’app nativa per gli smartphone nokia, e per forza di cose è di sicuro molto piu ottimizzata di gCam. tra l’altro sui dispositivi pureview nn ha nessun senso usare la gcam, perdi tutto il “bagaglio” pureview, inoltre sul nokia9 è impossibile usare gcam, o meglio, nn ha senso. La fotocamera parte dalla lente, ed è imprescindibile….e se il g10 non monta le zeiss, ti fa ben capire che la differenza la fa eccome (economicamente e come qulità) , altrimenti avrebbero messo zeiss ovunque.
@peppe101g Il Nokia 9 PureView è un’eccezione poiché solo la Nokia Camera è in grado di usare i 5 sensori all’unisono. Ma fidati che negli altri Nokia Zeiss, la GCam fa la differenza.
Continuare a pensare che esiste solo Zeiss per fare un cameraphone, significa negare l’evidenza. Molti produttori hanno tirato fuori degli ottimi cameraphone nonostante non abbiano mai fatto alcuna collaborazione con Zeiss
Tu confondi le ottiche con l’elaborazione software…la lente per scattare buone foto è necessaria, l’algoritmo aiuta solo da “filtro” un po’ come quelli di Photoshop o Instagram, e spesso non fanno altro che cancellare il rumore, accentuare il contrasto e la saturazione, vedi Samsung… ma se la foto di base è deformata oppure sbiadita per colpa delle lenti scarse c’è poco da fare…
@Mago Pico Se una lente non è Zeiss, non significa che è per forza scarsa. Per fortuna i Nokia che non hanno le lenti Zeiss non hanno questi problemi di deformazione e sbiadimento. Quindi se HMD Global dovesse fare un suo “top di gamma”, non andrà sicuramente ad utilizzare delle lenti più scadenti di quelle montate sui medio e base gamma.
Ci sono un sacco di smartphone con lenti generiche che riescono a fare foto molto più belle e di qualità maggiore rispetto a quelle scattate dai Nokia Zeiss
@Pasquale Mirante Certo, fanno foto migliori perché nokia o usa sensori peggiori o ha il software meno ottimizzato, o entrambe le cose!…ma a parità una lente Zeiss rispetto ad un fondo di bottiglia da più luce e più dettaglio al sensore, lo fa lavorare meglio logicamente
@Fla76 Su questo sono d’accordo. Però una lente non deve per forza essere Zeiss per restituire delle ottime foto. Ci sono ottimi cameraphone che scattano foto molto belle nonostante non abbiano le lenti di questa marca