HMD Global ha svelato 4 nuovi dispositivi Nokia al CES 2022 di Las Vegas. Si tratta di Nokia G400, Nokia G100, Nokia C200 e Nokia C100, smartphone con Android 12 di serie e un prezzo contenuto. Si parte infatti da un minimo di 99 Dollari (per il Nokia C100) fino ad arrivare a 239 Dollari (per il Nokia G400).
Tutti sono destinati al mercato USA ma non è detto che nel corso dell’anno possano essere proposti, con un altro nome e con piccole differenze nelle specifiche tecniche, anche in altri mercati del mondo.
Nokia G400 potrà contare sulla potenza di calcolo del processore Qualcomm Snapdragon 480 che, tra l’altro, offre anche il supporto alle reti 5G. Il suo ampio display avrà una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz mentre la memoria RAM e quella di archiviazione arriveranno, rispettivamente, fino a 6 GB e 128 GB. La fotocamera, invece, è composta da 3 sensori: macro, grandangolo e principale da 48 MP.
Nokia G100 è dotato di display da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e notch a goccia. Sarà supportato dal processore Qualcomm Snapdragon 615 e da una batteria da 5.000 mAh. Come il Nokia G400 ha una tripla fotocamera sul retro e il sensore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione. Sarà proposto a partire da 149 Dollari.
Nokia C100 e Nokia C200 saranno invece dotati di processore MediaTek Helio A22, memoria RAM da 3 GB, memoria interna di 32 GB e batteria da 4000 mAh. Il Nokia C200 avrà un display più grande rispetto al Nokia C100, da 6.1 pollici, così come il prezzo che sale a 119 Dollari (20 Dollari in più rispetto al Nokia C100).
I suddetti smartphone si uniscono a Nokia G300 e Nokia X100 svelati da HMD Global qualche mese fa.
Nuovo anno di continuità sulle fasce economiche quindi, cosa non necessariamente negativa, a mio modesto parere, anche se sono consapevole che in tanti storceranno il naso. Pare comunque sia in arrivo anche un nuovo terminale Kaios 3.0 a conchiglia.
Beh la buona notizia è che non sono commercializzati in Italia. Noi chiediamo ben altro che questi giocattolini…
si ha ragione da vendere Fabio perche in Italia i telefonini non siamo capaci di costruirli ne di progettarli Telit docet allora possiamo dire quello che vogliamo a ruota libera intanto stiamo al bar a fare i comissari della nazionale. Gli altri conquistano il mercato e noi comperiamo quello che ci pare a noi. Povera Italia
Per fortuna non arriveranno in Italia e speriamo che rimangano lì come il Nokia G300. Il design con la camera laterale non mi piace per nulla.
Mi fa piacere che abbiano rimosso il brand “PureView” come era mostrato nel render di Evleaks.
Speriamo che presto presentino anche qualcosa per la serie X
Come scritto qui sopra dall’amico Pasquale, per fortuna il logo pureview lo hanno risparmiato. Temo comunque che questa della fascia bassa e bassissima (e dell’anonimato) sia l’unica strada AD OGGI percorribile, l’unica che permette al brand di sopravvivere (counterpoint ci dice che nel 2021, seppure con numeri bassi e un 14° posto globale, le vendite di smartphone Nokia sono addirittura aumentate, in particolare in USA). Resta da vedere quanto questa strategia possa tuttavia alla lunga nuocere all’immagine del brand…
Io nel mio piccolo non apprezzo per nulla questa linea (anche se non escludo quest’anno di acquistare qualche Nokia base per qualche familiare) e, in attesa di tempi migliori, rimetto il glorioso Sirocco a fare il muletto, e comincio il nuovo anno con un bellissimo Xperia 5 III 😊
@alex930 Verissimo!!!! Di fatti, nn sono destinati a noi , ne al nostro mercato. La nokia nn è più produttore diretto di smartphone ormai da decenni, paragonare oggi la hmd a brand come Apple Sony o Samsung, vuol dire essere e voler essere davvero cechi. Produrre oggi un top di gamma che sposti l’asticella dell’opinione di massa è davvero dura, impresa quasi impossibile direi… Se uso nokia /Microsoft / nokia da anni nn è per fanatismo ma semplicemente perché (abbandoni dei prodotti a parte) non ho mai avuto motivi “validi” per cambiare brand, e chi ha seguito come me la timeline pureview può capirmi. La hmd se usa ancora il logo nokia è per gentile concessione di Microsoft che ne detiene la proprietà, il pureview è fermo al Lumia 950xl , visto che il nokia9pureview è più un pureview/light. Bisogna capire che ad oggi, tranne che per il know-how e le proprietà intellettuali di mamma nokia, di nokia , nn c’è più nulla. Questi sono 4 gatti che dopo la dipartita di Microsoft si sono trovati senza lavoro ed hanno fatto la hmd. Ma nn hanno soldi , ma solo scaffali e scaffali di progetti. Samsung Apple Sony, queste sono altre aziende con altri numeri altri fatturati assolutamente imparagonabili. Fare da tappabuchi nelle poche fasce rimaste libere non è detto sia una cattiva idea, magari può servire a monetizzare. In ogni caso, nn c’è da fare dietrologia , semplicemente volano basso aspettando il momento giusto. Nessuno se la passa bene , nemmeno i brand più noti, ed altre aziende ancora più “grosse” di hmd hanno chiuso. I tempi sono acerbi e lenti, c’è il covid e non se ne capisce davvero nulla. A meno che non sei Samsung che lancia il flip per poi ritirarlo o Apple che fa l’iPhone che scoppia, ma li sotituiscono gratis…. e non lo sei, nn lanci in questo casino l’unico prodotto che davvero la gente si aspetta da nokia, se dovesse andare come con il nokia9pureview, sarebbe un vero disastro tra investimento e profitto! Cmq sia sono sicuro che presto arriverà il solito cameraphone che per almeno 3/4 anni risponderà sempre alle aspettative per il quale un utente lo ha acquistato, sarà sempre un ‘innovazione dal punto di vista fotografico, avrà il solito prezzo “ragionevole” e con ogni probabilità ne verranno venduti meno di quanti avrebbero voluto. Purtroppo va così , ormai chi segue “nokia” è una nicchia e spesso un amarcord . Anche io punto l Expedia ma il pro-i , ma nn lo prenderò, e nn per il prezzo, ma perché sono sicuro che entro la primavera arriverà il successore del nokia9pureview!
Dopo aver speso anni a difendere a spada tratta nokia, sono arrivato al limite e sono stanco di aspettare. Sarei davvero curioso di capire cosa sta alla base di questa assurda strategia di telefoni lowcost e vendite online.
@Daniele hmd è una startup senza soldi, se Nokia Corporation non gli dà i suoi miliardi andrà sempre peggio…
@Francesco Si ma se non sono loro i primi che non capiscono che tutti sti Smartphone di fascia bassa gli intasano il catalogo e basta, e poi vanno in affanno con gli aggiornamenti com’è successo da Android 11 con le patch di questa ultimo anno???
Devono puntate a snellire l’ offerta e alzare l’ asticella.
Nokia avesse la politica di Sony o Apple con il numero di modelli, vedi adesso che sarebbe messa molto meglio!
@Daniele Ti sto dando ragione….io attendo il secondo semestre e poi vedo se abbandonare la barca x un pixel o no..