Brutte notizie per i possessori del Nokia 9 Pureview. Questa mattina HMD Global ha comunicato che per il suddetto smartphone l’atteso aggiornamento a Android 11 non sarà rilasciato.
La notizia è stata diffusa attraverso questa pagina dedicata pubblicata sul sito di Nokia ma anche via My Device app ai diretti interessati, i possessori del Nokia 9 Pureview, con il seguente messaggio: “Volevamo informarti che la versione software del tuo Nokia 9 PureView non verrà aggiornata alla versione successiva di Android.”
I motivi che hanno portato a questa decisione, ha dichiarato HMD Global, sono da attribuire “alle incompatibilità tra la fotocamera e il software che avrebbero portato a un’esperienza non ottimale, non rispondente ai nostri standard elevati”. Una decisione amara da accettare che viene però addolcita dalla possibilità di ottenere uno sconto del 50% sull’acquisto di un nuovo Nokia XR20 o di un altro dispositivo della serie X.
Insomma, il Nokia 9 Pureview è nato male (lancio sul mercato in grande ritardo, blocchi dell’app fotocamera, sensore d’impronta su display inadeguato…) e conclude il suo ciclo di vita allo stesso modo, con grande dispiacere e disappunto da parte di chi lo ha acquistato non solo per le sue grandi potenzialità fotografiche, purtroppo in parte annullate da un hardware non all’altezza, ma anche per la promessa di HMD Global, non mantenuta, di ricevere due major upgrade.
Grazie a Roberto e a Cyanider66 per la segnalazione.
Grande tristezza… Sembra di rivedere le stesse vicende accadute col Nokia 808 Pureview e poi gli ultimi Lumia, potenzialmente stratosferici ma velocemente e crudelmente abbandonati….
@olafnotto Bah, nn capisco di cosa parli. Fai un paragone con dispositivi e gestioni aziendali riferite a decine di anni fa. A me nn sembra che Xiaomi Samsung o pinco pallino facciano di più…. L’808 è in dispositivo symbian di una vita fa, ma cosa ti aspettavi scusa? Ma hai visto le Roadmap degli altri costruttori? Tutti lasciano dispositivi “indietro” , ma nn mi pare se ne faccia in dramma. I Lumia erano buoni ed anche l so, ma cmq la massa ha preferito prendere telefoni a 10 euro al mese con il gestore e finanziaria. Ma cosa credi? Che la gente entra nel negozio e “compra” cash il nuovo Samsung fold o l’s20 oppure il nuovo iPhone? D vendute così ne fai una su 50. La scelta di nn passare ad 11 la condivido ed a mio avviso era anche meglio il 9. Questo è un dispositivo di nicchia a se, mai destinato ad un uso di massa, e l’808 lasciamolo stare che qui davvero nn c’entra nulla.
Ho difeso Nokia da molti attacchi ma qui mi cade… Stiamo parlando di un telefono che all’uscita costava 649 euro, non 99 o 149. Ok il processore, la fotocamera, ma se il telefono non reggeva Android 11 perché dirlo solo oggi? E comunque fa parte della gamma Android One! E’ il primo strappo alle regole di Nokia… e spero sia l’ultimo. (Detto da uno che adora i suoi telefoni ed è rimasto soddisfattissimo da un X20 e tanti altri modelli)
@Alessandro Latorre È un dispositivo dellinizio 2019 , quindi, di progettazione 2018. Come ogni top di gamma è uscito in quel ventaglio di prezzo, ma solo per qualche giorno. È costato praticamente da subito 549€. Detto questo, nn c’è molta differenza sul fatto che lo abbiamo dichiarato o meno che sarebbe arrivato l’11. Io, a mio avviso, sarei rimasto al 9. E se l annuncio arriva oggi, evidentemente ci hanno provato, ma si perderebbe la fotocamera e quindi giusto così. Si chiama onestà intellettuale!
Saranno stati onesti intellettualmente, ma il progetto Android One prevedeva in modo obbligatorio 2 anni di aggiornamenti del sistema. Non era una scelta ma un obbligo. Avrebbero dovuto dirlo sin dall’inizio e non includerlo nel progetto Android One ma lanciarlo come dispositivo “a parte”…
@Alessandro Latorre ….in ogni caso è stata saggia la scelta di nn passare all 11. A me nn sarebbe cambiato molto sapere che a distanza di quasi 3 anni nn avrei ricevuto la nuova release…lo avrei comprato lo stesso, e probabilmente in tanti come me. A mio avviso è una polemica sterile e priva di fondamenta… Il n9 da sempre è stato un dispositivo a sé, e senza aggiornare il firmware fai fatica ad aggiornare l’os.
Meglio così Android 10 basta e avanza. Tanto per quello che offre in più è solo una zavorra per il telefono
@Fabio ESATTO!!!
Che delusione…non comprerò mai più uno smartphone nokia.
@Diego1 Perché? Hai il N9PV e sei deluso? Se hai il nokia 9 suppongo lo abbia preso per la fotocamera…. Il nuovo android nn “migliora” la fotocamera…anzi, tutt’altro! Io ho il nokia 9 e nn mi sembra una notizia così drammatica. Bah
@Peppe101g Ora ho il Google Pixel 6 (telefono eccellente) ed il Nokia 9 lo tengo come muletto, sono deluso perché questo per me è stato un telefono pieno di bug mai risolti e sapere che non verranno risolti mai mi fa arrabbiare ancora di più.
@Diego1 Ma questo già lo si sapeva. E l’android 11 nn avrebbe giovato in tal senso, anzi. Purtroppo il problema dei freeze è legato alla cattiva gestione della batteria del processo di fusione immagini. Per tanto finché hai il cel con abbondante carica nn hai problemi. Ma questo è un “difetto” che c’è da sempre , è gestibile alla fine. La mia pagina Instagram (peppe101g) dimostra ciò che dico, e se proprio deve esserci delusione, può risedere solo nella mancata presentazione di un degno successore.
@Peppe101g Sinceramente a me il problema del freeze succede anche con la batteria al 80% quindi non so…troppi problemi comunque ogni tanto il telefono si impunta a caso e si riavvia, a me questo telefono mi piaceva molto ma sono stato costretto a passare al Pixel 6
@Diego1 Il problema del freeze come quello del connettore di ricarica USB, è cosa ben nota anche in hmd. Pertanto se mandassi il tuo dispositivo in assistenza, ti verrebbe sostituito , il tutto in soli 3 gg lavorativi. Evidentemente hai la batteria cotta. Mandalo alla nokia, te lo sotituiscono. A me lo hanno già sostituito 3 volte, eppure era sempre fuori garanzia.
@Peppe101g Non lo faccio sostituire, ormai è solo un muletto per fortuna.
@Diego1 Cioè vediamo se ho capito bene…. Hai un dispositivo non funzionante che non mandi in assistenza e ti lamenti della casa madre? Scusa , così x curiosità, ma se ti si presenteranno problemi al pixel, nn lo mandi in assistenza? Nn so, tipo viene Google a casa tua con un pacco regalo e le scuse per l’accaduto? Tutti gli smartphone presto o tardi diventano obsoleti , il tuo ha avuto problemi prima di diventarlo ma preferisci acquistarne uno nuovo piuttosto che mandare in assistenza il tuo, come da tuo diritto. Che vuoi che ti dica, parliamo di aria fritta allora. Il tuo è un processo all’intenzione . Ma tanto hai il pixel , che è straordinario, perché parlare ancora del N9😉
@Peppe101g L’avevo provato a mandare in assistenza: rifiutato perché fuori garanzia. Adesso non mi va di riprovarci (so già come andrà a finire) e me lo tengo come muletto.
@Diego1 Certo, capisco. Tuttavia, essendo fuori garanzia non è corretto chiedere un intervento in garanzia. Devi chiedere un intervento in assistenza ed un eventuale preventivo. A quel punto una volta nei loro laboratori non ti faranno nessun preventivo ma te lo cambieranno. Ad ogni modo,scelte tue. Ma non avanzare lamentele, se ti “scoccia” mandargli il telefono in assistenza, come vuoi che la nokia ti assista?
@Peppe101g Io chiedo solo un aggiornamento software per correggere i bug, non chiedo la luna.
@Diego1 Il soc e la tecnologia light nn permettono la correzione di questo bug. Altrimenti nn avresti lo sconto del 50% per passare ad un nuovo dispositivo. Fermo restando che quello della fotocamera non è proprio un “bug”, ma solo un problema di alimentazione, mandarlo in assistenza è la soluzione.
AHAHAHAHAHAHAHA!
Che gran peccato vedere un dispositivo con un grande potenziale abbandonato così. A pensarci bene, il supporto era ormai terminato silenziosamente da mesi dal momento che gli aggiornamenti mensili contenevano solo più patch di pochi mega.
Ora l’ultimo PureView rimasto è il Nokia 8.3. Speriamo che non faccia la stessa
@Pasquale Mirante Il nokia 8.3 nn è un pureview inteso come “nokia pureview” …. È un surrogato. Il pureview è fermo al n9 PV, e se è fermo lì è perché è davvero difficile migliorare la resa del 9. (Intendo fotograficamente) . Quindi l’unico, ultimo è vero PV è il nokia9 …e se vedessi gli scatti che produce stampati su carta in A1, capiresti anche perché!
@Peppe101g Sul sito Nokia c’è scritto che la fotocamera è PureView. Però a parte ciò, secondo me può meritarsi questo marchio perché le foto sono di ottima qualità. Io lo possiedo e posso dire che ho fatto certi scatti di livelli nettamente superiore ad altri Nokia che ho avuto. Tra l’altro è l’unico dei Nokia di HMD con cui puoi sfruttare totalmente. i megapixel (ma solo in modalità pro) ed eseguire i cropping come nei vecchi Nokia 808 e Lumia 1020 senza avere grosse perdite di dettaglio. A differenza dei Nokia 7.2 e X10 dove, se provi a fare una roba del genere, si ottiene qualcosa di impastato 😂
Non metto in dubbio il Nokia 9 abbia una tecnologia e qualità fotografica superiore, anzi la considero la migliore, però per la qualità offerta dal Nokia 8.3 si può considerare un PureView anche se inferiore al 9
Bisogna adesso vedere in quanti sarebbero disposti a passare dal Nokia 9 ad uno della serie X 😂 credo quasi nessuno
@Pasquale Mirante ….ma nemmeno 1. CONCORDO! 😅
Sempre più deluso!!!😞😞😞
….in realtà al N9PV nn serve una nuova versione dell’os. Né tanto meno sarà questo il pomo della discordia per chi è un possessore di questo cameraphone. Nn trovo nemmeno corretto associatre questo mancato update ad un “fallimento” insieme alle strategie di lancio sul mercato ed al sensore di impronte ballerino. Questo è un cameraphone , per di più , assolutamente unico nel suo genere, sia come logica di funzionamento sia come gestione delle immagini. Nn serve il nuovo android con le nuove gesture né un sensore più preciso. Questo dispositivo attualmente è ancora il miglior cameraphone che si possa trovare in commercio e fare due scatti in jpg e pubblicarli in uno dei tanti “Vs” è ridicolo. Le foto al netto della stampa superano ogni altro risultato, dal Huawei ad Oppo , passando per Sony e Samsung. Ormai tutto è incentrato sul software e sulla AI, diversamente chi ha scelto il nokia9 , lo ha fatto per la quasi totale assenza di ai in fase di scatto. È l’unico smartphone con ottiche proprietarie Zeiss, tecnologia (ventennale) pureview, multicamera con stessa parità di pixel fra loro, sistema di fusione delle immagini assolutamente unico, e nonostante la pentacam, il flash led, ed il sensore tof , il tutto è privo di ogni scalino o spessore. No, al n9 nn manca affatto l android 11, avrei preferito a suo tempo un agg firmware della fotocamera, così nn è stato, tuttavia, a luglio mi si è rotto, l’ho ricomprato…. Ed i risultati “fotografici” sono oltremodo superiori ad ogni competitor.
E per inciso, concludendo , inutile anche star qui ad attaccare il pippone sulla delusione sulla cattiva gestione del Marketing, che si sono dimenticati come per i Lumia….ecc.ecc. cazzate, nn c’è un solo dispositivo nokia attualmente che “va bene ” con le vendite, ne nn c’è ancora nessun “must have”. Quindi il n9 considerando che ha 3 anni di vita, direi che è stato assolutamente un modello ben riuscito.
@Peppe101g In effetti qui hanno voluto preservare il funzionamento della fotocamera piuttosto che peggiorarla. Dopotutto il punto di forza del Nokia 9 è proprio la fotocamera.
Fortunatamente tra android 10 e android 11 non cambia un granché.
Mi ricordo quando ai tempi era stato rilasciato l’aggiornamento di Windows 10 mobile sui vecchi lumia e dopo, tale aggiornamento, le fotocamere di alcuni dispositivi come i Lumia 830, 930 e 1520 erano peggiorate drasticamente. Tant’è che molti possessori dei Lumia 930 avevano deciso di non installare l’aggiornamento proprio per mantenere al meglio la fotocamera.
L’ultimo vero Nokia, i superstiti della ex Divisione Mobile confluiti in Hmd con questo modello hanno dato il massimo con un risultato eccezionale. Peccato non abbia avuto un successore.
Design e identità Nokia, l’ho anche potuto provare per un paio di settimane. Peccato non siano mai riusciti ad ottimizzare il software, la fotocamera aveva un potenziale enorme (ma non rari i crash con batteria <40%…) e il sensore per l'impronta a schermo non era per nulla pronto. Sarvikas fu criticato per aver rinviato più volte il lancio, ma il motivo era che cercò fino all'ultimo di farlo uscire ottimizzato dai tecnici Light e HMD (allora si parlava di "high risk tech camera"!)…col senno di poi si fa presto a dire che aveva ragione…
A prescindere dagli esiti in chiaroscuro…magari HMD avesse ancora quel tipo di ambizione! Ormai solo base-gamma. Io uso ancora un Nokia 8 Sirocco, ma il suo successore evidentemente non potrà essere un altro Nokia (sto puntando Xperia 5 II o III…chissà). 🙂
@alex930 Belli i Sony, ottiche Zeiss, tasto dedicato per la fotocamera come nei Lumia e tanta roba, sembrano più Nokia… dei Nokia. Alla fine ti sposti di poco, dalla Finlandia alla Svezia, li progettano ancora lì.
In realtà ormai è stato trasferito tutto in Giappone. Come impostazione i Sony sono molto tradizionali e per certi versi hanno continuato sempre senza mai stravolgere i loro terminali. Tra i produttori sono gli unici ad non aver ceduto a mode stupide come l’eliminazione del jack cuffie (escluso qualche vecchio modello come XZ3), la tacca/foro, l’eliminazione del tasto della fotocamera. Altri telefoni interessanti sono gli Sharp ed i Fujitsu ma non sono esportati in Europa… e mi sembrano un filino più modaioli (pur sempre rimanendo abbastanza fedeli agli stilemi nipponici). Sono felice della collaborazione di Sony con Zeiss; in qualche modo vogliono raccogliere sia l’eredità di Sony Ericsson (sia divisione europea che giapponese, completamente diverse tra loro) sia di Nokia. Spero solo che prima o poi Nokia Corporation possa acquisire HMD, mettendo al comando suoi uomini capaci e ritornando a produrre telefoni degni del nome. Ormai le speranze sono perse. Per carità, l’X20 è ottimo e mi trovo bene, ma ci vuole un telefono più performante e con caratteristiche superiori. Ma da HMD silenzio tombale…
@Alessandro Latorre Infatti… la sede è stata trasferita in Giappone, ma il centro R&D è ancora a Lund, in Svezia. E’ il responsabile della filiale svedese che rilascia interviste sulla line-up, le novità in arrivo e le innovazioni che pensano di volta in volta di introdurre. E un motivo c’è, segue lo sviluppo dei modelli personalmente con il suo team, ovviamente in sinergia con i centri
R&D Sony in Giappone che si occupano di fotografia e imaging. Ecco perché i Sony sanno un po’ di… Ericsson!
@alex930 ….. è vero. Concordo! Tuttavia sai anche benissimo che ottimizzare questo dispositivo non era cosa semplice. È nato con un soc vecchio, uscito con mesi e mesi di ritardo , sistema pentacamera surrogato di nokia pureview/ Zeiss/ light …. Insomma. Come biasimarli.? Ma chi avrebbe “perso tempo” dietro ad un dispositivo che , con ogni probabilità, sarebbe dovuto finire nell’ immenso dimenticatoio dei progetti nokia mobile. Alla fine lo hanno sfornato, e si…il sensore d’impronta è un disastro, il connettore di ricarica USB è carta pesta e sopra ogni cosa il sistema di fusione immagine mai e dico mai e mai ottimizzato per la batteria in essere. Ma le cose vanno come vanno e non è andata male. In quanto a cameraphone è ancora il top in quanto a smartphone un po’ meno. Concordo anche per i Sony, vabbè…come si dice : t piace vincere facile?! L ‘experia pro-i è davvero pazzesco…e per stavolta nn per l’ai . È puntato , aspetto nokia altri 2 mesi massimo😉
@Vito No aspetta…. Ma questa è una bandiera?!?! Sono certo di ricordare quanto forte gridavi il fallimento del nokia 9 sia commercialmente sia come dispositivo in se…. Addirittura parlavi dei TCL o robe del genere. Ed ora? Ora te ne esci con sto commento? Bah…..tanto per dare aria proprio.
@Peppe101g Il Nokia 9 l’ho criticato perché in qualche particolare Hmd sembrava perdersi in un bicchiere d’acqua. Ad esempio la batteria che non ti porta fino a sera se spingi un po’ di più nell’utilizzo non va bene in un top di gamma. Però sotto altri aspetti è un ottimo prodotto con punte di eccellenza. Poi, visto che Nokia lascia fare a Hmd ma non vuole impegnarsi più di tanto nel settore, ho auspicato la nascita di un polo della telefonia mobile che metta insieme ciò che rimane dei centri R&D europei nel settore: Hmd (Finlandia), Sony (Svezia) e Alcatel (Francia). Alcatel è un marchio di proprietà Nokia concesso in licenza a Tcl, a sua volta Tcl è un colosso industriale solido, con la volontà di investire somme cospicue nel settore, al contrario di Nokia e Sony che sono titubanti. Basti pensare cosa ne verrebbe fuori con i display Tcl che sono forse i migliori e le tecnologie proprietarie derivate dai TV che Tcl applica sugli smartphone per una visione mozzafiato, l’esperienza di Hmd (vedi Nokia 9 e Ozo Audio) e il peso di Sony nel comparto fotografico (ottimi sensori) e nell’immagine, con la collaborazione di Zeiss che è sempre un valore aggiunto. Si otterebbero prodotti eccellenti che non avrebbero nulla da invidiare ai vari Samsung, Xiaomi, Apple e compagnia cantando.
@Vito …..già oggi si raggiungono risultati che nulla a che vedere con i brand che citi. Si fa confusione tra “popolarità” e ” qualità” dove l’una non è assolutamente correlata all altra. Lo ripeto per l’ennesima volta, i dispositivi hmd sono buoni e per molti aspetti spesso sopra la media (prezzo incluso), ed il nokia9 in quanto cameraphone, a poco da recriminare. Ad oggi sono certo che nessun telefono per come lo utilizzo io possa reggere fino a fine giornata (circa la batteria), ed Alcatel è TLC e nokia per impegni presi non può esporsi nel mobile ( il contratto e gli impegni sulla proprietà intellettuale e l anticoncorrenza con Microsoft pesano ancora , nonostante tutto) per tanto c’è hmd che altro non è che un surrogato dove cmq nokia ha quote di partecipazione attive , eccome. Ma questo giochetti di marketing ed antitrust lasciamole alle chiacchiere da bar. Contano i dispositivi e questi sono buoni. Il nokia9pureview ha ormai quasi 4 anni , volendo considerare il periodo di progettazione e sviluppo, ciò nonostante regge ancora benissimo il confronto con dispositivi più attuali. Alcatel è un disastro e TLC altrettanto, ma sicuramente concordo sulla volontà di investimento di quest’ultima , ma qui si parla di soldi e non di “competenze”. Android non è più un mistero, per nessuno , e nokia (hmd) ha un bagaglio intellettuale che pochi possono vantare. Sono certo che presto arriverà il top di gamma… Quello che venderà poco, quello destinato ad un pubblico di nikkia….ed andrà bene così.
La Sony da sempre e da prima di chiunque utilizza ottiche Zeiss nel reparto “fotografia”, e se nn su tutti i dispositivi, diciamo su una grandissima parte. Io stesso nel 2005 comprai una compatta Sony che già montava ottiche Zeiss “proprietarie”, in ambito mobile è più o meno una novità, ma Sony con Zeiss ci lavora già da decine di anni.
Cmq sia, detto questo….la nokia già era proprietaria di nokia mobile, ma fu un disastro con il symbian e furono costretti a cedere. Ora si sono riaffacciati, ma nn se li fila nessuno (oggi in un Euronics enorme con 50mt di vetrina, di nokia c’erano solo i features phone ) perché sono arrivati con il solito modo confusionario di fare la cose. A mio avviso nn ha senso avere tutti quei modelli in giro….dal 2.4 fino all’ultimo xr20. I dispositivi si accavallano e creano solo confusione, e seppur dovessi fare una campagna marketing nn sapresti quale pubblicizzare. Ho sentito nokiamobile Germania, dicono che entro febbraio uscirà un dispositivo dedicato alla fotografia….speriamo bene, altrimenti l’experia pro-i sarà mio.
Già. Io trovo che la nuova nomenclatura dei Nokia abbia, anziché semplificato, addirittura reso più confusionaria la line-up…
Quanto al Sony Xperia Pro-I…sensore della RX100…buongustaio! Fa gola ma costa davvero tanto, io credo che mi “accontenterò” del 5III a circa metà prezzo. Deciderò comunque in questi giorni perché non nutro grande fiducia in un cameraphone Nokia a breve.
@alex930 …anche nel peggior periodo commerciale , finanziario e aziendale, la nokia ha sempre dato priorità all’immaging circa i propri smartphone. Sono sicuro sarà ancora così. Nokia mobile Germania mi ha confermato l’arrivo di un cameraphone entro febbraio, certo, va presa con le pinze…ma avrebbero potuto dirmi qualsiasi cosa. Nn servono tutti quei modelli, ne basta 1 per ogni segmento, a meno che nn sei Samsung….e hmd non lo è. Ripeto…i dispositivi sono buoni, sono moderni e sono sopra la media dei pari modelli di altri brand. Credo sia anche inutile aspettarsi i tempi di gloria della vecchia nokia. Sono prodotti di nikkia ed hanno il pubblico di conseguenza. In quanto al Sony, che dire…. Sulla carta è davvero tanta tanta roba, vero per il prezzo alto, ma se tanto ti dà tanto…. Almeno qui c’è una reale specifica tecnica a “giustificare” il prezzo, e cmq sia… Anche quando “passerà” t rimarrà comunque una ottima fotocamera digitale da tenere per molto molto tempo…. E poi quando si tratta di Sony, nn bisogna mai stupirsi per i prezzi…. C’era un loro slogan di qualche decennio fa che recitava : ” Sony, dedicato a chi nn ce l’ha”!