Proposto ad un prezzo competitivo, il Nokia 5.3 è il nuovo medio gamma di HMD Global capace di offrire prestazioni elevate grazie al processore Qualcomm Snapdragon 665, alla memoria RAM fino a 6 GB e alla quadrupla fotocamera con supporto all’Intelligenza Artificiale e alla Modalità Notturna per foto dettagliate anche in condizioni di scarsa luminosità.
Di pregio è anche il design. Nokia 5.3 è infatti impreziosito da una scocca in materiale composito antigraffio che oltre a prolungarne la durata lo rende estremamente piacevole al tatto e alla vista. L’ampio display da 6,55 pollici permette invece di sfruttare al massimo lo streaming dei programmi preferiti e di godere di un’esperienza di gioco più coinvolgente.
Conquista un posto fra i campioni e resta in gioco il più a lungo possibile, grazie al processore dinamico Qualcomm Snapdragon 665 e all’epico schermo da 6.55″
Un altro punto a favore di questo interessante dispositivo Android One è costituito dalla batteria da 4000 mAh integrata che anche grazie al sistema operativo senza personalizzazioni (“puro”) con certificazione Android One permetterà di raggiungere 2 giorni di autonomia con una sola ricarica.
A seguire le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 10 (Android One)
- Dimensioni: 159.92 x 75.15 x 8.25 mm
- Peso: 185 gr.
- Display: LCD da 6.55 pollici con risoluzione HD+ e rapporto dimensionale 20:9 (270 PPI, 450 nits)
- Processore: Qualcomm Snapdragon 665
- GPU: Adreno 610
- RAM: 3/4/6 GB (LPPDDR4x)
- Memoria interna: 64 GB (e-MMC 5.1) espandibile con micro SD fino a 512 GB
- Fotocamera posteriore: 13 MP f/1.8 + sensore di profondità da 2 MP + super grandangolare da 5 MP + macro da 2 MP – Flash LED
- Fotocamera anteriore: da 8 MP f/2.4
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (sul retro)
- Audio: 2 microfoni, altoparlante singolo, jack da 3.5 mm, Qualcomm aptX audio
- Batteria: da 4000 mAh (non rimovibile) 5V/2A
- Connettività: WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, USB Type-C (USB 2.0), NFC, 4G LTE, GPS/AGPS + GLONASS + Beidou
- Altro: LED di notifica (integrato nel tasto accensione), Dual SIM + SD card slots (3 in 3), tasto Google Assistant dedicato, Radio FM, Sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (sensore G)
- Disponibilità: maggio 2020
- Prezzo al lancio: a partire da 219 Euro
Nokia 5.3 sarà prodotto nelle varianti Cyan, Sand e Charcoal. Di seguito il video promo ufficiale, per maggiori informazioni visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Questo secondo me è la vera sorpresa della presentazione odierna. Buone specifiche da medio gamma in grado di accontentare il grosso dell’utenza, bel design posteriore, batteria capiente, prezzo finalmente adeguato. Vabbè il display non ha una risoluzione eccelsa, non si può avere tutto. Credo che abbia il potenziale per vendere molto.
@alex930 X me l’ unica vera pecca è il Bluetooth 4.2…per il resto a sto prezzo non si può chiedere altro, anche se ho paura che il 13mpxl uno di quei imx infimi rispetto ai classici imx da 12mpxl…
Sulla carta 10 euro meno del 6.2. opterei per il più alto in gamma.
@Fabio Non sono convinto che il 6.2 sia più alto in gamma. È superiore per lo schermo e poco altro, ma perde dal 5.3 in tutto il resto (processore, gpu, batteria, ottimizzazione bordi, durata supporto ad oggi…). Io ad un utente meglio che vuole stare sui 200€ consiglierei sicuramente il 5.3.
@alex930 *utente MEDIO 😛
È un dispositivo molto interessante. Rispetto al suo predecessore 5.1, qui c’è un enorme balzo in avanti
@Pasquale Mirante Sì sono d’accordo ma il 5.1 ha un display in full HD+ decisamente migliore come risoluzione e dettaglio anche in virtù delle sue dimensioni più contenute. Credo che questo sia un vantaggio non da poco. Per il resto non ho niente da dire il design e’ sicuramente più moderno. Si vede che hanno lavorato bene. Ciao
Mi potresti gentilmente dire quando, esce??
Comunque costa 190€
Visto che mai nessuno lo farà in Italia, Alessio pensi di fare una recensione di questo nuovo medio di gamma? Almeno per il nostro interesse di nicchia qui sul blog.
Si, pubblicheremo una recensione per il Nokia 5.3. Rimani connesso 👍