Il primo smartphone Nokia 5G realmente globale e a prova di futuro, Nokia 8.3 5G, è stato progettato per supportare le future implementazioni delle reti 5G multiple e in evoluzione nonché le combinazioni 5G standalone e non-standalone che gli operatori stanno lanciando in tutto il mondo.
Essendo il primo smartphone a utilizzare la soluzione Qualcomm 5G RF Front end module, integrata nella Qualcomm Modular Platform, Nokia 8.3 5G condensa più di 40 diversi componenti RF in un unico modulo, rendendolo non solo un dispositivo capace di funzionare in tutto il mondo ma anche uno smartphone a prova di futuro, pronto per le prossime fasi del 5G.
Nokia 8.3 5G è dotato inoltre di una potente fotocamera quadrupla con tecnologia PureView e ottiche ZEISS per scatti dettagliati e di alta qualità in ogni condizione di luce. Offre inoltre le nuovissime funzionalità ZEISS Cinema Capture e Editor che, unite alle potenti capacità di registrazione video in condizioni di scarsa illuminazione con audio OZO, rendono Nokia 8.3 5G lo smartphone ideale per chi vuole creare senza limiti.
Fedele alla tradizione finlandese, Nokia 8.3 5G si presenta con una bellissima scocca in Polar Night, un colore che si ispira a quello dell’aurora boreale, e con un ampio PureDisplay “forato” per l’integrazione della fotocamera frontale.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 10 (Android One)
- Dimensioni: 171.90 x 78.56 x 8.99 mm
- Peso: 220 gr.
- Display: PureDisplay LCD da 6.81″ (1080 x 2400 pixels, Full HD+) con aspect ratio da 20:9 e “foro” per fotocamera anteriore
- Processore: Qualcomm Snapdragon 765G Modular Platform
- GPU: Adreno 620
- RAM: 6/8 GB (LPPDDR4x)
- Memoria interna: 64/128 GB espandibile con micro SD fino a 400 GB
- Fotocamera posteriore: sistema di elaborazione delle immagini con quadrupla fotocamera PureView e ottiche ZEISS composta da 1 sensore da 64 MP (f/1.89), 1 sensore da 12 MP con ottica grandangolare fino a 120° (f/2.2, 1,4 μm (2,8 μm in 3MP video mode)), 1 sensore di profondità da 2 MP e 1 sensore con ottica macro da 2 MP (3,6 cm di distanza minima) – doppio flash LED Hi-Cri – Video HDR, Advanced Video EIS, Action Cam Mode
- Fotocamera anteriore: da 24 MP (f/2.0, ottiche ZEISS)
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (integrato nel tasto di accensione), sblocco facciale
- Audio: OZO audio, jack da 3.5 mm
- Batteria: da 4500 mAh (non rimovibile) con ricarica rapida da 18W
- Connettività: USB Type-C (USB 2.0), 5G NSA/SA, 4G LTE (LTE Cat. 18), WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, Bluetooth 5.0, GPS/AGPS + GLONASS + Beidou
- Altro: disponibile anche in versione Dual SIM, tasto dedicato per Assistente Google, sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro (sensore G), bussola elettronica, giroscopio
- Disponibilità: giugno/luglio 2020
- Prezzo al lancio: 599 Euro (6/64 GB) – 649 Euro (8/128 GB)
Nokia 8.3 5G sarà inizialmente disponibile solo con scocca color “Polar Night”. Per maggiori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Il design che non avrei voluto, ma sicuramente è bello e si distingue un poco dalla concorrenza x il retro simmetrico, la sagomatura dei bordi (peccato che non siano in alluminio), la piccola cornice inferiore con il logo nokia (peccato non abbiamo avuto il coraggio di replicarla anche sopra)….la fotocamera da 64mpxl non mi fa impazzire, ma almeno si sono evitati quella pop-up anteriore!… fantastico lo sblocco laterale, spero diventi un marchio di fabbrica!….unica cosa che potrebbe essere criticabile è il display LCD, ma ne beneficerà l’ autonomia….per il resto tanta tanta roba a sto giro!
@fla76 Nokia 8.3 5G non è il primo e unico smartphone ad avere il sensore di sblocco integrato nel tasto di accensione…
@Alessio (oissela) Si, ma spero che non lo abbandonino neanche in futuro!
Sulle caratteristiche è segnato 4G, immagino che sia un errore. Se ho capito bene non ha la ricarica wireless? Non capisco perché (a quanto mi risulta) non c’è nessun Nokia con ricarica wireless?
No, non è un errore: il Nokia 8.3 5G supporta anche, ovviamente, le reti 4G/LTE…
Ti confermo che il Nokia 8.3 5G non ha la ricarica wireless ma sappi che il Nokia 8 Sirocco e il Nokia 9 Pureview ce l’hanno.
@Alessio (oissela) Meglio una batteria più capiente senza ricarica wireless, che la ricarica wireless con una batteria più piccola
@Alessio (oissela) Grazie per la risposta 👍
Molto ma molto bello.. 😍 Però 17 cm di altezza sono veramente tanti.. 😥
Comunque quel colore e le relative sfumature sembrano spettacolari. Chissà la resa dal vivo…
@alex930 Assolutamente d’accordo.. 🔝
Un buon medio di gamma che per farsi strada dovrà essere pubblicizzato.
Scusate ma è un IP68? Sono un grande fan di nokia, ma a quel prezzo mi sembra un po’ povero come caratteristiche.
No, purtroppo non ha alcuna certificazione di impermeabilità…
Ce l’ha il led di notifica ?
No, non ce l’ha
vorrei sapere se è ip 68 impermeabile?
No, il Nokia 8.3 5G non ha certificazione IP68
Dovrei cambiare il mio 8 Sirocco e stavo sinceramente aspettando un nuovo top di gamma che ancora non arriva. Questo 8.3 5G mi ispira molto per le specifiche tecniche e per l’estetica molto affascinante e diversa, ma non so quanto effettivamente mi convenga, voi che dite? Vorrei aspettare il top di gamma ma non trapela ancora nulla da 2 anni…