Microsoft ha rilasciato una nuova versione del Microsoft Launcher per i dispositivi Android. Disponibile con “accesso in anteprima” (Preview), non è una nuova release del Microsoft Launcher già da tempo scaricabile dal Google Play Store bensì un’app tutta nuova e completamente riscritta per, dichiarano gli sviluppatori, consentire l’implementazione futura di nuove e più avanzate funzioni e per migliorare l’esperienza d’uso e le prestazioni.
La prima release del nuovo Microsoft Launcher include già due nuove funzioni: il completo supporto al tema scuro e l’opzione per la modalità orizzontale della schermata home (già attiva di default). Per quanto riguarda l’esperienza d’uso e le prestazioni di sistema, Microsoft sostiene che la completa riscrittura del codice sorgente dell’app ha permesso di velocizzare il caricamento, occupare meno memoria, ridurre i consumi energetici e rendere più fluide le animazioni.
E’ molto probabile che questo nuovo launcher sia quello che l’azienda di Redmond installerà di serie sul Surface Duo con Android OS e accesso al Google Play Store il cui lancio sul mercato è previsto alla fine dell’anno in corso. A conferma di ciò c’è anche l’esplicita richiesta agli utenti di provarlo per fornire feedback e suggerimenti agli sviluppatori al fine di renderlo migliore e più vicine alle esigenze del maggior numero di utilizzatori.
A seguire il link per il download e l’installazione dal Google Play Store.
Nota: l’installazione del nuovo Microsoft Launcher Preview non va a sovrascrivere la versione stabile del Microsoft Launcher eventualmente già installata sul proprio dispositivo. Inoltre, essendo ancora in fase di sviluppo è possibile che l’esperienza d’uso risulti instabile, mal funzionante e incompleta.
Uso la versione standard e mi trovo molto bene, magari proverò anche questa.. 😉
Anche io uso il Microsoft Launcher sui miei dispositivi Android (Nokia) e tra tutti i launcher che ho provato questo è quello più affidabile e piacevole da usare per me…
@Alessio (oissela) Concordo, provati diversi ma nessuno che mi soddisfi maggiormente.. 😃
Lo sto testando sul Nokia 6.1 ed effettivamente non è male!
Molti crash su Nokia 8 Sirocco, lo riproverò più avanti. Il mio Launcher 10 (per i nostalgici delle tile) per ora non si batte 😀
IO uso Laucher Microsoft con Laucher 10 come secondario
Le Tile anche se la gente non le ha mai capite sono fenomenali
in una schermata si hanno 200 app (con le sottotile) e in un secondo si apre quello che interessa
peccato che pochissime sono Live Tile
@Alex Per avere tutte le live tile devi comprare la versione completa
@alex930 Concordo. Ottimo davvero ma dovrebbe essere affinato perché dalle ultime versione spesso il telefono rallenta. Fino alla versione 2.5.7 era molto fluido. Comunque continuo a usarlo.
Io ho la 2.6.6 del canale beta, non so se sia la stessa stabile…mi pare ancora bella fluida, almeno sul mio Sirocco. Certo però tende alla lunga a caricare progressivamente la RAM, per cui non è una cattiva idea riavviare il dispositivo quotidianamente per ripristinare il suo consumo standard.
@alex930 Si anch’io ho la 2.6.6 beta. Speriamo che lo sviluppatore continui a lavorarci. Tempo fa gli ho scritto ma non mi ha mai risposto. Ho anche acquistato le opzioni a pagamento fin dal 7 Plus, ma su questo è diventato inusabile e ora uso Square Home, buono ma non è come Launcher 10. Sul 8.1 continuo col Launcher 10. Ciao
@Nino Concordo su Square Home…quello sì ha poche live tile, però è meglio ottimizzato e usa pochissime risorse, vorrei dire quasi al pari del Launcher stock. Un ottimo sostituto.
Poche, dici? Ti elenco le live tile del mio Nokia 8 Sirocco (praticamente tutte 😁): foto della galleria, Messaggi, numero chiamata persa, WhatsApp, Telegram, Outlook, notizie (con app Microsoft o Repubblica), notizie di sport (Eurosport), risultati live (Tutto il calcio), raccolta differenziata del giorno, app con aggiornamenti disponibili (Play Store), OneDrive (anche anteprima foto “rivivi questo giorno”), Amazon, eBay, Subito, Disqus, e non ultime le notizie di Nokioteca 😊😄
@alex930 In sostanza, per tutte queste vedo la notifica dentro la piastrella (aggiungo le notifiche delle app bancarie, e la tile contatti identica a quella di WM10).
PS: Era ovviamente in risposta ad Alex 🙂
@alex930 PS. Per avere tutte le live tile che ho elencato occorre comprare la versione completa…altrimenti è ovvio che sono poche…
@alex930 Infatti. Ciao
Anch’io uso Microsoft Launcher tradizionale e sono molto soddisfatto. Ho provato ora a scaricare quello in prewiew ma Microsoft ha già esaurito i posti disponibili. Accidenti sono arrivato tardi…
A me sinceramente non mi piace già quella utilizzata precedentemente dai nokia lumia era orribile .
Passo a nova launcher