Juho Sarvikas ha fatto sapere tramite Twitter che un nuovo dispositivo Nokia è prossimo alla presentazione ufficiale. Ovviamente non ha fornito alcun dettaglio sulle sue caratteristiche ma l’hashtag #original che ha incluso nel tweet fa pensare ad un dispositivo unico e speciale, proprio come le sue nuove scarpe Adidas “limited edition” ritratte nelle due foto che ha voluto condividere.
Il CPO di HMD Global ha anche svelato che sarà presente sia al CES 2020 di Las Vegas, che aprirà i battenti domani 7 gennaio, sia al Mobile World Congress 2020 in programma a Barcellona dal 24 al 27 febbraio. Non è chiaro, però, se il suddetto nuovo dispositivo lo presenterà a Las Vegas o a Barcellona, oppure a ridosso del capodanno cinese, il 25 gennaio, visto che nel tweet ha incluso pure l’hashtag #ChineseNewYear.
Al CES 2020, di sicuro, Juho Sarvikas ritirerà il premio CES 2020 Innovation Award assegnato al Nokia 7.2 mentre a Barcellona potrebbe annunciare il primo smartphone 5G a marchio Nokia con PureDisplay, fotocamere supportate da lenti e tecnologia ZEISS, e processore Qualcomm Snapdragon 765 5G.
| Leggi anche: Qualcomm Tech Summit 2019: Juho Sarvikas svela alcune caratteristiche del primo smartphone 5G a marchio Nokia
Noi di Nokioteca non abbiamo idea di quale dispositivo Nokia “original” possa essere presentato: potrebbe essere un nuovo feature phone ispirato ad un’altra gloria del passato di Nokia oppure il suddetto smartphone 5G. Voi cosa pensate? Dite la vostra nei commenti.
Ma la aggiornamento fotocamera al nokia9 ndó minchia sta’…….che strapalle!!!!!
Spero in un dispositivo moderno e con novità interessanti anche se ormai di interessante c’è ben poco nel settore. La mossa di presentare una vecchia gloria rispolverata non la vedo come una buona pensata. Sarà una mia impressione ma di vecchi telefoni stile nokia 8110 in giro non ne vedo. Anzi molti anziani ormai girano con bei smartphone veloci e aggiornati. I vecchi cellulari non li vogliono. Te li tirano dietro.
In questi anni hanno riproposto un terminale monoblocco (3310), un altro a scorrimento (8110) e per ultimo uno a conchiglia (2720). Manca un terminale QWERTY! Spero vivamente che si tratti di un QWERTY, essendo la tastiera estesa molto più comoda del tastierino T9 e fornendo una migliore leggibilità dei contenuti internet per via dello schermo orizzontale. Magari potrebbe essere un C3, telefono dal grande successo. Secondo le specifiche trapelate, è probabile che il terminale monti uno Snapdragon 215, quindi ci sarebbe un aggiornamento sostanziale rispetto ai precedenti KaiOs di Nokia. Escludo a priori dispositivi Touch and Type, siccome KaiOs è sviluppato esclusivamente per telefoni con tastiera.
Riguardando la foto pubblicata ho notato la scritta “limited edition”. Chissà se quel “limited edition” riguarderà il terminale… Potrebbe essere un 8800? O forse un 7370?
Molto probabilmente sarà della serie originals, e vista la versione del firmware (15.00.17.00) sarà a tutti gli effetti un dispositivo KaiOS (per la mia gioia 😀 ). Solo non ho capito cosa c’entrano le scarpe in tutto ciò.
Un bel Nokia N95 moderno con android non sarebbe male 😁 Più o meno come ha fatto Motorola con il razr
A me piacerebbe una bella versione moderna del mitico 7110, credo uno dei migliori NOkia ch eho posseduto insieme al mitico N8, sarebbe bello rivederlo c on uno schermo moderno, con la mitica rotellina ed il mitico sportellino, e non necessariamente dovrebbe essere un top di gamma, mi piacerebbe semplicemente uno schermo più grande, per visionare i contenuti moderni, ma mi andrebbe bene anche una tastiera fisica oltre magari al pulsante fotocamera, mi domando perché non si sia mai pensato di riproporlo in chiave moderna.
Sarebbe bello che, qualsiasi dispositivo decidano di presentare, venisse pubblicizzato a dovere e venisse proposto ad un prezzo “popolare”: secondo me, HMD Global sta sprecando una grande occasione. Eravamo in molti ad aspettarci un ritorno di Nokia in grande stile, ma di spot in giro non se ne vedono, e gli smartphone sono quasi introvabili nei negozi fisici. La “vecchia” Nokia si era fatta un nome anche attraverso la massiccia presenza nei media e nei negozi, oltre che col passaparola. Pur essendo dei prodotti validi, gli attuali device Nokia sono un prodotto “di nicchia”. Non sarebbe male se puntassero decisamente anche a produrre dei ruggedphone “evoluti”, come certi noti brand che si stanno facendo un seguito in questo settore. Nokia è diventata un azienda conosciuta per i telefoni “di una volta, quelli col 2G. Mi sembra troppo poco.
Concordo, in alcuni negozi manco li trattano i Nokia, se soltando decidessero di crederci di più tanti smetterebbero di far vendere quelli odiosi di Samsung o Huawey che sinceamente hanno proprio stancato e non hanno nulla di meno rispetto ad uno smartphone o telefono Nokia.