E’ di poche ore fa la notizia pubblicata sul Nokia Community Forum da un rappresentante di HMD Global secondo cui le app Evenwell per la gestione del risparmio energetico degli smartphone Nokia Android, ove presenti, sono state disabilitate.
In articoli precedenti abbiamo ampiamente analizzato gli effetti delle app Evenwell per la gestione del risparmio energetico, pubblicando anche una breve guida per disabilitarle. Stavolta la disattivazione è stata effettuata da HMD Global e non richiede alcun intervento da parte dell’utente. Non allarmatevi dunque se compaiono nella lista delle applicazioni di sistema senza l’opzione per la disabilitazione: HMD Global ha provveduto da remoto a renderle ininfluenti, affidando totalmente la gestione del risparmio energetico alla funzione “Batteria Adattiva” di Android 9 Pie perché, in base ai dati di telemetria raccolti, tale soluzione offerta da Google si è rivelata migliore.
Al momento non è dato sapere se le app Evenwell saranno definitivamente rimosse con i prossimi aggiornamenti di sistema. In tal senso non ci resta che aspettare e controllare le prossime build, in particolare quelle relative alla prima release stabile di Android 10.
Non si sa, purtroppo, ancora nulla nemmeno sulla soluzione scelta per gli smartphone Nokia Android basati su CPU Mediatek, tutti dotati di moduli software ad hoc per la gestione del risparmio energetico (DuraSpeed). Siamo convinti, però, che nei prossimi mesi la situazione possa ulteriormente migliorare anche per questi modelli.
Edit: un addetto di HMD Global ci ha riferito che le app Evenwell vengono rimosse per mezzo di aggiornamenti software, anche sui dispositivi Nokia Android basati su CPU Mediatek dove sono altresì presenti.
Un nuovo corso per HMD
La decisione di rimuovere i moduli Evenwell dagli smartphone Nokia Android sembra essere la prima logica conseguenza del nuovo corso che HMD Global ha intrapreso. Evenwell è un’azienda strettamente collegata a FIH Mobile, l’assemblatore che ha curato la produzione di tutti i dispositivi Nokia delle prime due generazioni; FIH Mobile ha anche gestito la logistica e la distribuzione dei prodotti di HMD Global in ogni parte del globo.
L’accordo tra FIH Mobile e HMD Global è stato sostanzialmente rivisto ed infatti ora l’azienda finlandese appoggia gran parte della produzione a due nuovi assemblatori, Huaquin e Wingtech, lasciando a FIH Mobile la sola produzione di feature phone. Anche la catena di distribuzione e logistica è ora completamente controllata da HMD Global, senza contributo di terze parti. I primi frutti di questa riorganizzazione sono già visibili nei nuovi Nokia 3.2 e Nokia 4.2: questi due terminali sono infatti privi delle personalizzazioni Evenwell e assemblati, per quanto ci è noto, da Wingtech.
Tali scelte commerciali rafforzano i due pilastri che contraddistinguono i prodotti a marchio Nokia, durata nel tempo per la qualità costruttiva e supporto software prolungato nel tempo, e sui quali HMD Global sta da tempo incentrando la nuova campagna di comunicazione sui canali social.
Su Nokia 8.1 uscito con A9Pie le app Evenwell risultano tuttora presenti e disattivabili.
@Fausto ex Lumia esatto…disattivabili, quindi -ergo- sono ancora attive, no?
@fla76 La tipa parla di queste app come ancora presenti ma non più disattivabili dagli utenti in quanto già rese inattive o ininfluenti da HMD. Interpretavo questo come ad es. i pulsanti grigi su cui non è più possibile agire, invece è ancora possibile premerli. Forse variare questi setting non porta ad alcuna modifica concreta d’ora in poi? In ogni caso se non serviranno più dovrebbero renderle quantomeno disinstallabili del tutto. O magari avverrà con un prossimo update del sistema.
Benissimo queste novità che rendono la società più indipendente, liberando molto della presenza ingombrante di FIH, che col precedente accordo diceva la sua fin troppo (mi risulta anche che HMD stia cercando nuovi finanziatori). Mi aspetto soprattutto che nel breve la nuova logistica porti risultati migliori in termini di rapidità nel portare i telefoni sul mercato (finora uno dei problemi maggiori…gestione pessima di TNS by FIH).
Molto bene per HMD Global che si sta pian piano slegando da FIH Mobile e sta diventando più indipendente! Speriamo che con la nuova strategia vedremo più dispositivi nei negozi e magari anche più pubblicità
non capisco perché nokia non investe in HMD… in fondo sta utilizzando il loro marchio e si sta impegnando per farlo valere come una volta. Nokia potrebbe in questo modo controllare che non vengano rilasciati dispositivi lontani dal brand… (ad es. l’8110 a parer mio con KAIOS è stato rovinato. sarebbe stato molto meglio con S30+ perché chi vuole un cellulare nokia vuole le caratteristiche di un cellulare nokia, veloce e intuitivo; se si vuole usare whatsapp ecc ecc si compra uno smartphone come il Nokia 1 che costa meno di 100 euro)