Mentre Google si prepara al rilascio della prima versione stabile di Android Q e annuncia che il nome commerciale sarà semplicemente Android 10 (niente più appellativi di dolci e dolciumi), tramite Twitter Juho Sarvikas fornisce la roadmap della distribuzione sui dispositivi Nokia.
Come già vi abbiamo detto in tanti articoli, tutti gli smartphone Nokia (ad eccezione del Nokia 2) hanno diritto a ricevere almeno 2 aggiornamenti di sistema pertanto, secondo la timeline condivisa dal CPO di HMD Global, la distribuzione del suddetto aggiornamento avverrà solo sui più recenti dispositivi Nokia Android finora commercializzati e con le tempistiche riportate di seguito:
Q4 2019 (ottobre, novembre, dicembre):
- Nokia 9 PureView
- Nokia 8.1
- Nokia 7.1
Q1 2020 (gennaio, febbraio, marzo):
- Nokia 8 Sirocco
- Nokia 7.2
- Nokia 7 Plus
- Nokia 6.2
- Nokia 6.1 Plus (non in vendita in Italia)
- Nokia 6.1
- Nokia 5.1 Plus
- Nokia 4.2
- Nokia 3.2
- Nokia 3.1 Plus
- Nokia 2.2
- Nokia 1 Plus
Q2 2020 (aprile, maggio, giugno):
- Nokia 5.1
- Nokia 3.1
- Nokia 2.1
- Nokia 1
Juho Sarvikas ricorda e sottolinea che le sopracitate tempistiche di distribuzione di Android 10 Q possono subire variazioni e ritardi in alcuni Paesi e mercati per motivi legati all’approvazione dell’aggiornamento da parte degli operatori telefonici.
Intanto, la Developer Preview Beta 5 di Android Q per il Nokia 8.1 ora può essere scaricata e installata Over The Air anche sui modelli con Android 9 Pie. Per saperne di più vai qui.
Quindi niente Android Q per il Nokia 8…
@Masterone89 Cioè mi correggo… Patch di sicurezza si fino al 2020 ma niente Q…mi pare una presa per il Q 😂
* Niente Android 10 per i modelli 2017…Ma per il Nokia 1 Plus? 🤔
Il Nokai 1 Plus riceverà Android 10 nel Q1 2020, l’articolo è stato rettificato per un mio errore.
Nokia 8 è stato lanciato sul mercato con Android Nougat 7.1.1 pertanto ha già ricevuto 2 major update: Android Oreo e Android Pie. Questi erano i patti fin dall’inizio, nessuna presa per ll Q.
* @Daniele…Quindi se non si ricevere il nuovo Android, si cambia SmartPhone?…Non ha proprio senso 😂😂😂
@Alessio (oissela) Di fatto mi sembra che da quando è uscito ed essendo il primo top di gamma mi sarei aspettato qualcosa in piu…dato che hanno lasciato indietro diverse cose tipo la app fotocamera e il glance che non è un granché per il resto nulla da obiettare anche perché è un gran bel telefono… Però resto con l’amaro in bocca essendo un fan Nokia di lunga data
Quindi è ora di cambiare il telefono, ho il nokia 8 😒😒
@Daniele Volendo anche no. Il supporto mensile delle patch termina a ottobre 2020, quindi fra oltre un anno.
@Daniele La cosa agghiacciante è che ci inducono a pensare questo. Tra l’altro cavalcheranno alla grande l’hype generato dal 5G, che per molti diventerà la giustificazione definitiva per acquistare un nuovo smartphone, facendo apparire i dispositivi attuali ancora più obsoleti.
Parafrasando una vecchia conoscenza, lunga vita a HMD… 🙃
Perfetto! Allora per la fine dell’anno il mio Nokia 7.1 riceverà Android Q!
Nokia 6 2017 ha ottenuto solo pie come major update ma non riceverà Android 10.ma non erano 2 major update?
@Roberto Il mio Nokia 6 del 2017 ha ricevuto prima OREO e poi PIE.
@Roberto Il Nokia 6 è stato sul mercato con Android Nougat 7.1.1 e ha ricevuto Android 8 Oreo e Android 9 Pie (2 major update).