Questa mattina HMD Global ha presentato due nuovi feature phone: la versione 2019 del Nokia 105 e il Nokia 220 4G. Entrambi sono stati pensati per tutti quei consumatori poco o per nulla interessati alle funzioni avanzate degli smartphone e per consentire loro di “abbracciare la mobilità”.
Con sistema operativo Nokia Series 30+, il nuovo Nokia 105 offre, tra l’altro, un display a colori da 1,77”, una batteria da 800 mAh di lunga durata, un tastierino ergonomico per una digitazione di numeri e messaggi semplice e piacevole e un design moderno e nello stesso tempo capace di garantire solidità e robustezza grazie alla scocca in policarbonato. La memoria interna ha una capacità di archiviazione fino a 2000 contatti e 500 SMS mentre la radio FM, il LED/torcia e il foro per jack da 3.5 mm lo renderanno perfetto per chi richiede al proprio telefonino versatilità e intrattenimento.
“Nokia 105 ha venduto decine di milioni di unità in tutto il mondo, dimostrandosi un telefono leggendario per popolarità e qualità senza tempo”, ha dichiarato Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. “Questa è la quarta generazione di una linea di feature phone progettati per chi vuole abbracciare la mobilità. Abbiamo voluto far tesoro della formula vincente di uno dei nostri telefoni più popolari a livello globale e offrire la medesima qualità con funzionalità persino migliori, con una particolare attenzione agli utenti che si affacciano per la prima volta sul mondo mobile. Abbiamo puntato su un design familiare con contorni moderni, dotando il telefono di una batteria dalla lunga durata, per telefonate interminabili”.
Nokia 105 sarà disponibile nei colori blu, rosa e nero e con una serie di giochi preinsatallati (Tetris, Sky Gift, Airstrike, Nitro Racing, Ninja UP! e Danger Dash) a partire dal prossimo mese di settembre al prezzo di 24,99 Euro. Per saperne di più riproducete il video a fine articolo e visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Nokia 220 4G è invece caratterizzato dal sistema operativo “Feature OS” by KaiOS ma soprattutto dal supporto alle reti 4G per garantire chiamate VoLTE in alta definizione sulle reti LTE oltre che una navigazione web veloce e performante. Come il suddetto Nokia 105 ha un design moderno, una scocca colorata in policarbonato, la radio FM (senza l’ingombro di auricolari) e il foro per jack da 3.5 mm. Inoltre, ha una forma ergonomica per adattarsi perfettamente al palmo della mano, un display a colori da 2.4” (QQVGA), memoria RAM da 16 MB e per lo storage da 24 MB e una batteria (removibile) da ben 1200 mAh capace di garantire ben 27 giorni di autonomia in standby.
“Sono molti i mercati che stanno passando dalle reti 2G a quelle 4G ed è nostra responsabilità agevolare la migrazione dei nostri fan, consentendo loro di continuare a beneficiare del valore che associano ai nostri telefoni”, afferma Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. “Con questo device miglioriamo l’esperienza sui feature phone, offrendo agli utenti chiamate di qualità superiore, in HD su reti 4G. Abbiamo naturalmente previsto tutte le funzionalità essenziali, tra cui la navigazione Web, una batteria dalla lunga durata e una raccolta di giochi che include il classico per eccellenza, Snake. Il tutto in un case compatto e resistente, pensato per l’uso quotidiano”.
A completamento della dotazione hardware c’è anche una fotocamera posteriore VGA con flash LED che permetterà di scattare foto quando serve e di condividerle su Facebook utilizzando l’apposita app preinstallata.
Nokia 220 4G sarà disponibile negli store online e fisici nei prossimi mesi ad un prezzo al momento non comunicato. Per saperne di più riproducete il secondo video qui sotto e visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
È bello vedere che HMD Global porti avanti ancora il progetto dei feature phone! Sarebbe interessante se un giorno rifacciano il Nokia 230 con KaiOS
@Pasquale Mirante L’idea è interessante ma dovrebbero anche arricchirla. Migliorare un po’lo schermo mettere tasti a sfioramento e una RAM pari ad almeno 1 giga. Innovare nella tradizione dei gloriosi telefoni nokia serie 40
Tasti a sfioramentk?
@Fabio, hai le idee un po’ confuse…Si parla di Cellulari con OS Nokia S30+, non Symbian S40 (poi divenuto: Nokia-Asha 1.0 OS) o Symbian S60 (poi divenuto: Nokia-Belle FP2 OS), al max sul 220…Ma KaiOS va già bene con 512 Kb di RAM e 4 GB di ROM (tipo il Nokia 8110)
@FAC Si forse ho esagerato ma un piccolo incremento alle risorse non sarebbe male. Soprattutto lato display. Mah vedremo. Ciao
@oissela dovresti correggere il fatto che FeatureOS è basato unicamente su KaiOS. Ci sono due varianti di FeatureOS, sistema operativo di Nokia per i suoi featurephone:
– Una è basata su java, ed è caratteristica di Nokia 3310 3G e di Nokia 220 4G (appunto). Non è molto distante dall’essere un S30+, diciamo che è un evoluzione di quel sistema operativo. Questo sistema operativo non può supportare WhatsApp (a meno che non ne fanno una versione java per quelle risorse hardware).
– L’altra è basata su KaiOS (quindi B2G), ed è presente solo sul Nokia 8110 4G (si tratta dell’interfaccia, anzi…del tema di icone bianche e nere, e tutto il resto è unicamente KaiOS). Per poter funzionare KaiOS richiede un minimo di 256 MB di ram e un processore di 1.1 GHz. KaiOS ha il supporto per WhatsApp.
Ragazzi ma suil 240 si utilizzano WhatsApp e Facebook?
Salve vorrei chiedere se con il Bluetooth del nokia 220 4g posso collegarlo con la mia auto.una fiat 500.lo chiedo perchè vorrei comprare,il,telefono.