Dopo alcune settimane di utilizzo, ecco a voi la nostra recensione completa sul Nokia 4.2, lo smartphone di fascia medio-bassa di HMD Global che vanta 3 caratteristiche uniche: il supporto al riconoscimento facciale, il LED di notifica integrato nel tasto di accensione e il tasto dedicato per l’Assistente Google. Oltre a tutto ciò questo dispositivo ha pure la certificazione Android One pertanto chi lo acquisterà avrà la certezza di ricevere due major update e 3 anni di patch per la sicurezza (a partire dalla data di lancio sul mercato, aprile 2019).
Prima di iniziare a illustrare le sue caratteristiche e fornirvi le nostre impressioni desideriamo informarvi che il Nokia 4.2 da noi provato è il modello TA-1157 con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, variante che su Amazon, nel momento in cui scriviamo, è acquistabile a soli 169 Euro con spedizione gratuita sia con scocca nera sia con scocca rosa (entrambe con slot Dual SIM).
Design
Nokia 4.2 ha un design semplice e in linea con quanto offre attualmente il mercato. E’ infatti costituito da un scocca in vetro, display fullscreen con tacca (notch) a goccia e da uno spessore abbastanza contenuto (solo 8,39 mm). Non brilla per originalità ma è comunque un bel vedere, soprattutto nella variante “Pink” (rosa) che, siamo sicuri, saprà conquistare le consumatrici più attente all’estetica degli “accessori” che si portano appresso. Peccato per l’assenza di un efficiente trattamento oleofobico (le ditate vengono impresse con molta facilità sulla scocca, meno sul display) mentre la compattezza, i bordi arrotondati e il peso di soli 161 grammi rendono il Nokia 4.2 molto comodo da tenere in mano, in tasca o in una borsetta.
Display
Il display del Nokia 4.2 è un semplice pannello LCD (TFT) da 5.71 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1520 pixel, 295 PPI) e rapporto di forma in 19:9 che rende più “immersiva” la riproduzione dei video e l’esperienza di gioco. Offre un discreto livello di nitidezza e contrasto e un buon angolo di visione ma sotto la luce diretta del sole non garantisce una visione ottimale (i contenuti e le scritte si leggono, ma con un po’ di fatica).
Dalle Impostazioni di sistema, nella sezione Display, è possibile regolare il bilanciamento del bianco per scegliere la temperatura del colore desiderata (fredda o calda). E’ inoltre possibile attivare la funzione “Display Ambient” per la visualizzazione delle notifiche anche quando il dispositivo è in standby ma solo nel momento in cui arrivano e per pochi secondi (una volta scomparse non è più possibile rivederle).
LED di Notifica
Accogliendo le richieste e i suggerimenti degli utenti, HMD Global ha ben pensato di integrare un LED di notifica nel tasto di accensione di questo dispositivo (e su Nokia 3.2): una soluzione intelligente e utile che permette di essere avvisati con un solo colpo d’occhio della presenza di nuovi messaggi ricevuti e di chiamate perse. Infatti, all’arrivo di una nuova notifica tale LED si accende a intermittenza seguendo il ritmo della respirazione naturale, più o meno come accadeva con il tasto frontale del mitico Nokia N8 ai tempi di Symbian OS.
E’ bene sapere che il LED di notifica in oggetto si accede solo per avvisare l’utente di chiamate perse e di nuovi SMS o nuovi messaggi ricevuti dalle app di messaggistica istantanea più popolari (ad esempio WhatsApp o Messenger): non si attiva, dunque, per le notifiche che vengono inviate da tutte le altre applicazioni installate come ad esempio Facebook, Twitter o Nokioteca App.
Secondo la nostra esperienza d’uso, il consumo di energia del LED di notifica è davvero esiguo, trascurabile. Tuttavia, dalla sezione App e Notifiche delle Impostazioni di sistema è comunque possibile disattivare questa “Luce di notifica” in qualsiasi momento.
Nota: durante la ricarica della batteria o quando il Nokia 4.2 viene collegato al PC via USB (anche per il trasferimento file), il LED di notifica rimane acceso.
Hardware
L’architettura hardware del Nokia 4.2 è basata sul processore octa-core Snapdragon 439 che Qualcomm ha lanciato sul mercato nella seconda metà del 2018 per consentire anche ai dispositivi di fascia media e medio-bassa di effettuare download/upload di dati ad una discreta velocità e di elaborare le immagini catturate dalla fotocamera con efficienza e un basso consumo energetico. A supporto della suddetta CPU c’è la GPU Adreno 505 e un discreto quantitativo di memoria RAM: 2 o 3 GB.
La memoria interna è invece da 16 o 32 GB (tipo eMMC) mentre la connettività è garantita dalla porta micro USB, dal 4G/LTE, dal WiFi mono band (si connette solo alle reti Wifi a 2,4 GHz), dall’NFC (utilizzabile anche per i pagamenti contact less) e dal Bluetooth 4.2. Apprezzabile è anche la scelta di dotare il dispositivo di un “carrellino” capace di alloggiare, contemporaneamente, le due nano SIM e la micro SD per l’espansione di memoria (fino a 400 GB).
Il comparto fotografico è supportato da una Dual Camera posteriore con 1 sensore da 13 MP AF/F2.2/1.12µm e 1 da sensore da 2 MP FF/F2.2/1.75 µm con rilevamento di fase e flash LED, e da una fotocamera anteriore da 8 MP FF/F2.0/1.12µm. Assente qualsiasi sistema di stabilizzazione delle immagini, sia ottico (OIS) sia elettronico (EIS).
Completano la dotazione hardware del Nokia 4.2, il lettore di impronta digitale (sul retro), il foro per il jack da 3.5mm, il chip per la Radio FM, due microfoni, la batteria da 3000 mAh (non rimovibile) e, ovviamente, le antenne per l’utilizzo dei sistemi di navigazione satellitare GPS/AGPS, GLONASS e Beidou (assente il supporto al sistema europeo Galileo).
Fotocamera
Se si tiene a mente che il Nokia 4.2 è un dispositivo di fascia medio-bassa, non è un’esagerazione dire che la qualità delle foto e dei video ottenibile dalle due suddette fotocamere è di buon livello. Come potete vedere dagli scatti che seguono, eseguiti con il punta e scatta e dunque con le impostazioni predefinite, la gestione della luce è efficiente anche in condizioni di scarsa luminosità, i colori risultano fedeli alla realtà e i contorni di soggetti e oggetti ripresi sono ben delineati. Anche zoomando al massimo non si notano gravi ed evidenti sgranature o “impasti” e le registrazioni video, come potete vedere nel video a fine articolo, sono più che accettabili anche quando il buio della notte cala e la luce proviene da fonti artificiali.
L’interfaccia utente dell’app Fotocamera è leggermente diversa da quella che finora abbiamo visto sui dispositivi Nokia Android. Ora infatti, attraverso un nuovo menu a comparsa accessibile toccando l’apposito “bottone”, è possibile accede alle modalità e alle funzioni meno utilizzate: Quadrato, Time-lapse, Panoramica e Google Lens. Con il solito swipe da destra a sinistra (e viceversa) si accede invece alle modalità Foto, Video, Pro e Live Bokeh. Dalle Impostazioni, infine, è possibile attivare la funzione per la creazione dei file RAW (DNG) per le foto, quella per scattare Foto a raffica e quella per attivare la mappa di “Profondità” che permette la regolazione della messa a fuoco anche dopo lo scatto (attraverso l’editor di Google Foto).
Da non sottovalutare è inoltre la possibilità concessa dalla fotocamera anteriore di gestire l’HDR (non attiva, attiva, automatica), di sfruttare la modalità “Live Bokeh” per le foto e di registrare video ad una risoluzione di 1080p come si fa con la fotocamera posteriore.
Software, prestazioni e usabilità
Nokia 4.2 è stato lanciato sul mercato con Android 9 Pie di serie e, come detto all’inizio, con certificazione Android One. L’esperienza d’uso è dunque in linea con quanto finora è stato offerto e garantito da HMD Global su tutti i propri smartphone Nokia Android: semplice e senza personalizzazioni all’interfaccia. Tuttavia, questa semplicità e “leggerezza” del sistema operativo non sempre si traduce in fluidità e rapidità di risposta agli input. A volte, infatti, è possibile imbattersi in rallentamenti durante la digitazione del PIN di sblocco del sistema, in piccoli lag nei giochi con grafica spinta e in qualche impuntamento con le applicazioni un po’ pesanti. Ma nulla di grave: nei dispositivi di fascia medio-bassa, anche della concorrenza, tutto ciò è abbastanza “normale”.
Il riconoscimento facciale è utile per lo sblocco del sistema, soprattutto nelle situazioni in cui non è possibile l’utilizzo delle mani/dita, ma non vi aspettate la rapidità e l’efficienza di sblocco dei top di gamma (con poca luce fatica non poco a riconoscere il volto). Anche il pulsante dedicato all’Assistente Google può risultare utile in determinate circostanze (ad esempio per realizzare selfie e foto veloci con i comandi “Scatta un selfie” o “Scatta una foto”) ma il suo posizionamento, a nostro parere, non è dei migliori tanto che spesso, quando lo si maneggia, capita di premerlo involontariamente (ad esempio per fare uno screenshot o più semplicemente per sbloccare/spegnere il dispositivo), e questo può risultare fastidioso.
Nota: il tasto per l’Assistente Google non è personalizzabile ma può essere disattivato da Impostazioni, Sistema, Gesti (vedi primo screenshot della galleria qui sotto).
Nulla da segnalare per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete (a Milano, con SIM Iliad, prende bene ovunque) così come per la velocità di risposta del sensore di impronta digitale che può essere sfruttato anche per far scendere la tendina dell’area delle notifiche con un comodo sfioramento del dito verso il basso. Sufficiente è invece la qualità dell’audio e della musica diffusa dall’altoparlante: le sonorità sono accettabili (per un dispositivo di fascia medio-bassa) ma la potenza di amplificazione poteva essere migliore. Stesso discorso per la cattura dell’audio, attraverso i due microfoni integrati, durante le registrazioni video.
Batteria e autonomia
La batteria da 3000 mAh del Nokia 4.2 permette di arrivare a sera con un utilizzo moderato ma se l’utilizzo si fa intenso si potrebbe faticare a tenerlo acceso per l’intera giornata. Il supporto alla tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm permette di effettuare una ricarica completa, da una carica residua del 20%, in circa 2 ore e mezza.
Confezione di vendita
All’interno della confezione, oltre al dispositivo, c’è solo il cavo USB e l’adattatore/trasformatore da muro da 5V e 1A. Niente auricolari.
- L’utilizzo di occhiali da sole polarizzati non compromette l’usabilità del Nokia 4.2: i contenuti mostrati si vedono correttamente sia che si metta il dispositivo in posizione verticale sia orizzontale.
- Nokia 4.2 offre il supporto a Qualcomm aptX che permette di ascoltare musica e file audio in alta qualità anche in modalità wireless (tramite bluetooth).
- Nokia 4.2 supporta anche il Miracast (screen mirroring). Si attiva dalla funzione Trasmetti integrata in Android.
- Il 4G+ non è supportato.
A seguire la nostra video recensione completa a cura di Francesco Colonna e il video con le prove di registrazione a 1080p. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Ha alcune “chicche” e non sembra andare male, però questo design che stanno adottando nel 2019 non mi entusiasma…frontale molto anonimo con tacca e bordo inferiore pronunciato, rotondità ovunque…continuo a non capire la mancata estensione del modello X71 al mercato europeo, quello sì è un bel telefono, con design aggiornato full screen e vari dettagli Nokia (es. taglio a diamante)…spero che sia più simile a quello lo stile dei nuovi 6.2-7.2 (Roland Quandt di recente ha accennato anche a quest’ultimo).
E’un telefono pensato per una clientela non troppo esigente e in linea di massima ci siamo. Forse potevano fare di più con lo schermo ancora appena HD con una diagonale ampia che lo penalizza. E pensare che il 5.1 allo stesso prezzo è full HD e con materiali nobili.
A livello di design è bello ma non mi fa impazzire. Comunque per essere un dispositivo di fascia medio-bassa ci può stare. Comunque sui 150€ potrebbe essere un best buy la versione da 3 giga. Molto interessante il led di notifica integrato nel pulsante proprio come i vecchi Nokia come il Nokia N8!
Cosa pensate della qualità delle foto? Consiglio di guardarle sul PC…
@Alessio (oissela) Direi che per il suo prezzo se la cava bene, con qualche bella sorpresa nei controluce (dove i concorrenti più noti fanno effetto nebbia…). Al buio è accettabile, come dite voi: i riflessi più intensi sono inevitabilmente bruciati, però si vede più o meno tutto e la scena generale è “salva”.
@Alessio (oissela) Molto buona la qualità foto considerando la fascia di prezzo. Mi ha stupito molto il fatto che i colori sono quasi poco impastati e questo possiamo vederlo facendo uno zoom dove ci stanno prati, cespugli e alberi che, solitamente, sono le zone dove “l’impasto” si nota maggiormente. Per quanto riguarda invece la qualità del colore si nota qualche bruciatura ma ci può stare per il suo prezzo. Molto interessante la possibilità di salvare anche in formato RAW
@Alessio (oissela) beh, foto davvero sorprendenti per il device che è!
ma il sensore da 13mpxl (e non il classico da 12mpxl) avete info su che sensore è?
a caldo direi che va benissimo come cellulare “della zia”….con un piccolo sforzo Nokia avrebbe potuto renderlo un gioiellino mantenendo il design dei bordi argentati e con una batteria da 4000mAh allo stesso prezzo…con un paio di decine di euro in più ci stava anche un display più risoluto, e diventava un best buy!
Attendevo la recensione by nokioteca e dopo essermela letta e videoguardata tutta posso dire di non essermi pentito della scelta fatta (su altro marchio) poco più di 2 mesi fa……
@redheart Che scelta hai fatto? Che dispositivo hai preso?
Samsung A40 e non me ne sono pentito ,-)
@redheart Che Cell hai preso? Anche io voglio cambiare. Sono stufo di aspettare come sempre i tempi biblici di nokia, nel mio caso sto aspettando il 6.2 ma mi sono veramente rotto le scatole. Dopo l’evento scorso, dove avevano promesso da lì a poco l’uscita del 6.2, non più una parola o accenno….
HMD Global non ha mai promesso l’uscita del Nokia 6.2… tu confondi i rumor e le voci di corridoio con i comunicati e gli annunci ufficiali: sono due cose ben differenti.
@Alessio (oissela) oissela6 giugno 2019
“HMD Global presenta Nokia 2.2: display con “selfie-notch”, tasto per Assistente Google e Face Unlock ad un piccolo prezzo!”
Con nostra delusione, questa sera, all’evento milanese #GetAhead, HMD Global ha svelato solamente il Nokia 2.2, il dispositivo di fascia bassa di cui vi abbiamo già fornito in anteprima alcune informazioni in questo articolo pubblicato stamattina. Il lancio del Nokia 6.2 e del Nokia 5.2, dunque, avverrà più avanti in un altro evento dedicato. MA NON DISPERATE, CI È STATO DETTO CHE L’ATTESA NON SARÀ LUNGA. 😉
Ritengo la fonte attendibile, ma è proprio “l’attesa non sarà lunga” che mi preoccupava, ed avevo ragione.
@provinciami Quello che ci dicono agli eventi, SU CELLULARI NON ANCORA SVELATI, sono indiscrezioni, non comunicazioni ufficiali.
@Alessio (oissela) Allora CHE STESSERO ZITTI che fanno più bella figura….
@provinciami Sono d’accordo con te. Lo chiamino 6.2 o come gli pare, è del tutto evidente che la serie 6 (quella di maggiore successo, cit. Alberto Colombo) non sia stata rinnovata da un anno e mezzo lasciando praticamente scoperta la fascia media. Grave per un concorrente che vuole emergere.
Le ultime indiscrezioni (Nokia Anew, in genere affidabile) parlano comunque di presentazione ad agosto, credo che stavolta manchi davvero poco 😉
Sono curioso di vedere il nuovo 6.2. Non c’è dubbio che ogni aggiornamento è caratterizzato da notevoli miglioramenti rispetto alla serie precedente ma per fare il vero salto e lottare con altri marchi ci vuole coraggio e serve fare ancora di più soprattutto lato hardware. Sui materiali e sul software direi che sono a buon punto.
@Fabio Attendi fiducioso che forse prima del 2020 arriverà sul mercato il 6.2
Sul mio 4.2 non funziona il lettore di impronte digitali per far scendere la tendina dell’area delle notifiche con un comodo sfioramento del dito verso il basso, devo abilitarlo in qualche menu?
Si, la funzione è da abilitare in Impostazioni, Sistema, Gesti.
Ricorda che puoi leggere e commentare tutti i nostri articoli più comodamente dall’app Nokioteca scaricabile gratis dal Google Play Storie https://play.google.com/store/apps/details?id=net.nokioteca.app
@Alessio ho una domanda.
Devo comprare un cellulare a mio figlio di 14 anni. Io ho un Nokia6 con cui mi trovo ancora benissimo.
Anche il figlio maggiore ha il Nokia6.
Per il figlio di 14 anni sono indeciso fra il 4.2 ed il 5.1 plus (volevo stare in una fascia di prezzo bassa, visto che li perdono o rompono con molta facilità….).
Che consiglio puoi darmi?
“Laggano”? Sono validi? Affidabili?
Mi piaceva anche il 2.3 ma lo vuole con l’impronta digitale….
Spero tu possa darmi un consiglio a breve giro (i ragazzi sono insistenti…..)
Grazie
@Stefano Entrambi sono buoni e validi per un ragazzo di 14 anni. Tra i due sceglierei il 5.1 plus perché mi sembra più solido. Lo uso come cellulare secondaria e mi trovo bene. Il 4.2 è più moderno quindi avrai più supporto…
Grazie infinite. Opteremo per il 5.1 quasi sicuramente.
Dalle vostre prove mi sembra sia più fluido, senza lag (ed è una cosa importante per un ragazzo)
Peccato solo per il connettore USB-C che mi costringe ad avere ancora più varietà di fili a giro per casa 😉
Se non sbaglio, fra la serie 4 e 5 c’è una specie di “salto di categoria” da basso a medio-basso (vedo che nei 5 c’è il giroscopio, il wifi ac, ecc….). Sbaglio?
PS: avevo postato la stessa domanda di consiglio anche sulla recensione del 2.3. Scusami
PPS: ho fatto ancora una volta casino e ti ho risposto su un altro post. Scusami davvero, oggi sono in palla con il figlio che mi martella…….
@Stefano Si, il Nokia 5.1 plus è un fascia media mentre il 4.2 è un fascia medio-bassa