Oltre ai nuovi Nokia 1 Plus, Nokia 3.2, Nokia 4.2 e Nokia 9 PureView, ieri HMD Global ha presentato anche un nuovo feature phone: il Nokia 210. E’ l’ennesimo telefonino con funzioni di base che si rivolge a tutti quei consumatori non interessati agli smartphone o che più semplicemente necessitano di un dispositivo esclusivamente per telefonare e messaggiare.
Come tutti i feature phone prodotti da HMD Global, Nokia 210 offre comunque alcune funzioni avanzate. Ad esempio, tra le app preinstallate c’è Opera mini, il browser web che offre all’utente la possibilità di accedere ad internet, e una versione molto lite di Facebook. C’è anche uno Store da cui è possibile scaricare e installare diversi giochini di Gameloft ma anche suonerie e wallpaper.
Il sistema operativo di Nokia 210 è quello già collaudato da altri feature phone di HMD Global: Nokia Series 30+. L’esperienza d’uso di ogni sua funzione sarà dunque semplice e familiare sebbene l’impiego del joypad e del tastierino alfanumerico per muoversi all’interno dei menu e comporre parole e testi risulti anacronistico oggigiorno.
Di seguito le principali caratteristiche di Nokia 210:
- Reti: GSM 900/1800
- Dimensioni: 120.8 x 53.49 x 13.81 mm
- Peso: 82 grammi
- Display: QVGA da 2.4 pollici
- Processore: MediaTek MT6260A
- Memoria interna: 16 MB
- Memoria RAM: 4 MB
- Fotocamera posteriore: VGA con flash LED
- Batteria: BL-5C da 1020 mAh (removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), 3.5mm AHJ
- Altro: Dual SIM, funzione torcia (LED), FM radio, MP3 player
Nokia 210 non sarà ufficialmente in vendita in Italia. Sarà proposto nei colori Red, Gray e Black in selezionati mercati ad un prezzo base di 35 Dollari. Per saperne di più visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Non in vendita in Italia…meglio direi!!! Saturiamo il mercato che prima o poi la bolla esploderà…vai Hmd!
Non vi ricorda il mitico 3210????
Credo che per la clientela a cui sono diretti forse sia meglio un telefono tipo Brondi o LG con schermo più grande e leggibile. A conchiglia per esempio. Non so per me sono telefoni senza futuro oltre che senza presente.
Almeno stavolta hanno evitato operazioni nostalgia, che potevano andare bene la prima volta col 3310 (in occasione del ritorno del brand Nokia) ma che già con il Banana Phone risultavano stucchevoli. Per il resto il mercato dei feature phone fa ancora numeri importanti a livello mondiale, quindi fanno benissimo ad occuparlo.
@alex930 esatto cercando di occupare spazi di mercato con dispositivi che tengono a galla hmd perché senza la divisione feature phone non esisterebbe neanche una divisione mobile…nokia è uno dei tanti marchi, ma non riesce dopo 2 anni ad avere quote di mercato interessanti per quanto riguarda dispositivi smart. In giro se me vedono pochi di smartphone Nokia, in pochi sanno che esistono, qualità prezzo spesso non vincente, design neanche innovativo, fotocamere mediocri. certo finché spingi e investi per tenere a galla una divisione con i feature phone, innovi poco per forza…
Scusate l’off topic ma del 7 plus si sono dimenticati? Solo noi non abbiamo ricevuto l’aggiornamento di Febbraio e ci sono dei problemi da risolvere.
@Francesco Ci sono altri dispositivi Nokia a non aver ricevuto le patch di febbraio, ad esempio il Nokia 3.1. Non appena saranno disponibili ne daremo conto, resta connesso.
* @Thugbear 👉 Aggiungi che hai descritto una versione distorta della realtà (è solo un tuo mediocre parere)
@FAC può essere ma la realtà dice che hmd/Nokia sono dietro a molti altri nel mondo smartphone…
Il telefono è carino come design e ha una buona scheda tecnica per essere un feature phone ma senza uno store con qualche app indispensabile tipo whatsapp Penso che non avrà alcun successo su mercati sviluppati. Forse può andare per i mercati emergenti
Peccato me lo volevo prendere come muletto, non capisco queste scelte di non vendere certi prodotti in Italia.
Non c’è traccia del 106 (presentato a novembre) nè tanto meno del 210 presentato a febbraio. C’è qualcuno che ne sappia qualcosa di più? Astenetevi cortesemente da apprezzamenti inutili sulla qualità dei due telefoni in questione; può essere che non tutti necessitino indispensabilmente di cabine telefoniche. Grazie.
Come scritto nel titolo e a fine articolo, il Nokia 210 non sarà venduto in Italia per decisione di HMD Global. Probabilmente lo stesso vale per il Nokia 106 visto che non viene menzionato tra i dispositivi disponibili per il mercato italiano sul sito di Nokia Mobile: https://www.nokia.com/phones/it_it/all-phones
Grazie Alessio per la pronta e cortese risposta.
Siccome il 106 si trova sul web in tanti siti britannici “quasi quasi” ci faccio un pensierino.
Due cose però mi frenano:
1) il carica che già possiedo per il Nokia 105 (2015) funziona con il 106 in quanto quello britannico in Italia non posso usarlo.
2) i menù sono anche in Italiano o pensando di non esportarlo in Italia si son risparmiati la fatica?
Non ho risposta a queste tue domande, mi spiace.