Il primo camera phone Nokia prodotto da HMD Global è finalmente realtà: “un telefono e cinque fotocamere che funzionano simultaneamente ad ogni scatto, questo è il Nokia 9 PureView“.
Con Android 9 Pie di serie e certificazione Android One, Nokia 9 PureView è stato progettato per catturare immagini altamente dettagliate, con un’ampia gamma dinamica, luci incredibili e una profondità di campo mai vista fino ad ora su uno smartphone. Tutto ciò è possibile grazie alla sua fotocamera posteriore con ottiche ZEISS e 5 sensori da 12 MP f/1.82 prodotta in collaborazione con la società Light creatrice dell’omonima tecnologia.
Nokia 9 PureView ha un display da 5.99 pollici pOLED con tecnologia PureDisplay e supporto a HDR10 che garantisce colori più nitidi, maggiore contrasto e una lettura più chiara e confortevole sotto la luce del sole. Sotto la socca, in alluminio con finitura in vetro (Gorilla Glass 5), c’è il processore Qualcomm Snapdragon 845 che sebbene non sia di recente generazione è ottimizzato per garantire le migliori prestazioni con la sopracitata fotocamera.
Tra le sue caratteristiche di rilievo citiamo anche il supporto al Wireless Charging per la batteria da 3260 mAh, l’integrazione della tecnologia Qualcomm aptX per una qualità di riproduzione audio superiore su altoparlanti e cuffie Bluetooth, il sensore di impronta digitale sotto il display e la certificazione IP67 (protezione per polvere e immersione in acqua fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti).
A seguire alcune immagini che lo ritraggono e 5 foto scattate da fotografi professionisti con la penta camera.
Specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 9 Pie (Android One)
- Dimensioni: 155 x 75 x 8 mm
- Peso: 172 gr.
- Display: pOLED da 5.99 pollici QHD+ (2K HD) con tecnologia PureDisplay, supporto HDR10 e vetro Gorilla Glass 5
- Processore: octa-core Qualcomm Snapdragon 845
- GPU: Adreno 630
- RAM: 6 GB (LPPDDR 4X)
- Memoria interna: 128 GB (UFS 2.1)
- Fotocamera posteriore: Penta Camera con ottica ZEISS composta da 5 sensori da 12 MP f/1.82 (2 x RBG, 3 x mono), Dual tone LED flash
- Fotocamera anteriore: da 20 MP
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (su display), riconoscimento del volto
- Audio: altoparlante singolo con amplificatore intelligente
- Batteria: da 3320 mAh (non rimovibile)
- Connettività: 4G LTE cat.16 (4×4 MIMO), USB Type-C (v3.1), WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, ANT+, NFC, GPS/AGPS, GLONASS, BDS
- Altro: supporto al Qi Wireless Charging, 3 microfoni per cattura del suono spaziale, certificazione IP67 (protezione per polvere e immersione in acqua fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti), disponibile in Mono SIM e in Dual SIM
- Disponibilità: marzo 2019
- Prezzo al lancio: 649 Euro
Nokia 9 PureView sarà disponibile solo nella variante con scocca Midnight Blue. Per ulteriori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia. Di seguito il video promo ufficiale.
Che dire vedremo se sarà degno avversario dei suoi concorrenti. Non basta solo la fotocamera. Ci vuole ben altro.
@Fabio Poi dipende, c’è chi vuole dal telefono principalmente una super fotocamera.
Ci vuole subito un confronto fotografico con i top cameraphone.
* Li batte tutti (e ancora non lo avete capito)