Dopo una settimana di utilizzo ecco a voi il nostro video di anteprima (o mini recensione) sul nuovo Nokia 8.1. In vendita in Italia da febbraio 2019, questo nuovo smartphone Android One di HMD Global ci ha conquistato fin dal primo giorno, non solo perché è bello nell’aspetto grazie al suo design “sofisticato” e curato ma anche e soprattutto per l’esperienza d’uso fluida e rapida che riesce a garantire in ogni sua funzione o applicazione installata.
Il Nokia 8.1 si tiene bene in mano nonostante il suo ampio (e largo) display da 6.18″ con rapporto di forma da 18,7:9, ha un peso di 180 grammi ben bilanciati e vi possiamo garantire che è robusto e resistente a urti e scalfitture: ci è cascato su un pavimento piastrellato da circa 80 centimetri di altezza e non si è procurato nemmeno un piccolo graffio.
Il display del Nokia 8.1 è performante e di ottima fattura come quello del Nokia 7.1. Grazie alla tecnologia PureDisplay offre infatti un elevato contrasto, colori vividi e il supporto all’HDR10 dinamico che rende più piacevole la visione dei video e di qualsiasi contenuto multimediale. Ottima è anche la visibilità sotto la luce diretta del sole mentre la luminosità adattiva gestita da Android 9 Pie, a nostro parere, lascia un po’ a desiderare (e per questo motivo l’abbiamo disattivata dalle Impostazioni).
| Leggi anche: Nokia 8.1, nostre prime impressioni, curiosità e foto scattate con la sua Dual Camera
Nel video che vi proponiamo di seguito, lungo ben 25 minuti, vi mostriamo il dispositivo più da vicino e vi facciamo vedere come si comporta con le applicazioni più popolari e utilizzate tra cui Facebook, Twitter e Instagram. Vi illustriamo le sue principali caratteristiche e vi forniamo le nostre impressioni su prestazioni e capacità. Infine vi mostriamo l’applicazione Fotocamera che, tra l’altro, include la nuova funzione “Scene detection” (rilevamento scena) che grazie all’Intelligenza Artificiale modifica automaticamente i parametri di scatto per garantire il miglior risultato in ogni ambiente o situazione.
Nota: il Nokia 8.1 che ci è stato fornito in prova da HMD Global ha un hardware non definitivo pertanto le prestazioni potrebbero essere migliori sui modelli che saranno disponibili ai consumatori. La release di Android 9 Pie installata è numerata 2.47A mentre le patch di sicurezza di Google sono aggiornate al mese di dicembre 2018.
A voi il video e la parola nei commenti. Se avete domande o curiosità, fatevi avanti. 😉
Mi sembra un dispositivo interessante, con caratteristiche equilibrate e dettagli costruttivi che i cinesoni si scordano (con buona pace dei fan Xiaomi, tanto per non fare nomi).
Di solito negli schemi LCD il notch camuffato non viene benissimo, in quanto il nero non è mai abbastanza profondo come negli Oled. In questo caso, almeno a vedere il video, emerge un ottimo lavoro, probabilmente dovuto (come dite voi) ad ottimo display HDR.
Sulla qualità costruttiva, stessa cosa anche con il mio Nokia 8 Sirocco: mi è caduto un paio di volte, con lo stesso risultato (neanche un graffio). Questa qualità è una tradizione Nokia che continua 😉
Ottimo dispositivo, meritevole di interesse.. 😊 Peccato per il retro in vetro, non sono un amante di questa “moda”.. Senza cover sembra di avere in mano un’anguilla.. 😩 Per il resto ottimo, spero venga pubblicizzato a dovere.. 😊 Ps. Complimenti per la recensione esclusiva.. 😉
Molto bello ed altrettanto il “trucco” per nascondere il notch. Qualche perplessità anch’io su retro (in vetro?) che personalmente non apprezzo. Recensione come sempre perfetta con il Colonna.
A livello di autonomia rispetto al 7 plus come siamo quì?
Come sempre diciamo, l’autonomia della batteria varia in base a diversi fattori (tra cui l’hardware del dispositivo, la rete del gestore, l’attività svolta, ecc…) e per questo è difficile fare un paragone. In base alla nostra esperienza diciamo che con un utilizzo non troppo intenso, il dispositivo riesce a rimanere accesso anche per un giorno e mezzo (senza spegnerlo la notte). Nella nostra recensione completa che pubblicheremo più avanti cercheremo di essere più precisi ed esaustivi su questo argomento.
Ottima recensione, puntualissima, accurata ed esaustiva, soprattutto se consideriamo che non vedremo l’8.1 in commercio prima di Febbraio. Apprezzo la scelta di mascherare il notch che personalmente trovo un pugno nell’occhio in tutti gli smartphone che lo hanno, ovvio che la possibilità di scegliere sarebbe un grosso valore aggiunto. Comunque ci sarebbe un trucchetto che ovviamente non so se può funzionare su Android Pie… Sfruttando il Nova Launcher con la possibilità di rendere TRASPARENTE la barra superiore delle notifiche, dovrebbe sparire il nero del display rivelando così la “tacca” centrale. (l’opzione si trova nel menù “Aspetto” delle impostazioni di Nova). Potreste fare questo piccolo test, se avete tempo e voglia… Saluti !
No, anche attivando l’opzione di Nova Launcher che dici, la barra delle notifiche rimane nera.
@Alessio (oissela) Ok, probabilmente Nova nella versione attuale non può bypassare le funzioni base di Pie. Mi chiedo invece se col rispamio batteria attivato la barra notifiche diventa rossa, come è srmpre stato sulle interfacce Android. In tal caso… Voila, il notch! 🤔
No, quando si attiva il risparmio energetico la barra rimane nera, diventa rossa solo l’iconcina della batteria
@Alessio (oissela) Ma pensa te… Non si deve proprio vedere allora. Il che per me resta un punto a favore! 👍🏼