Il Nokia 8.1, successore del Nokia 7 Plus, è lo smartphone Android One di HMD Global progettato per garantire le prestazioni di un top di gamma ad un prezzo, tutto sommato, contenuto. Al costo di 399 Euro, infatti, offrirà un’esperienza d’uso fluida, veloce ed efficiente grazie al processore Qualcomm Snapdragon 710, ai 4 GB di memoria RAM e alla versione pura di Android 9 Pie.
Il display di Nokia 8.1 è certamente uno dei suoi punti di forza. E’ infatti un LCD con tecnologia PureDisplay adattiva che, come già abbiamo visto sul Nokia 7.1, offre colori accurati e contenuti sempre visibili, anche in pieno sole. Inoltre, grazie al supporto all’HDR10, i video riprodotti avranno sempre dettagli nitidi e colori vivaci.
Al top è anche il comparto fotografico. La Dual Camera posteriore da 12 e 13 MP è infatti supportata dall’Intelligenza Artificiale, dallo Stabilizzatore Ottico delle Immagini (OIS) e dalle funzionalità Lens e Motion Photos di Google. Inoltre, grazie ai nuovi algoritmi, alle lenti ZEISS e al doppio flash Hi-Cri, il Nokia 8.1 sarà in grado di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.
Completa l’opera il design. Il telaio in simil-vetro del Nokia 8.1 è infatti contornato da un frame in alluminio anodizzato che oltre a conferire un look esclusivo e raffinato rende il dispositivo piacevole da impugnare e da mostrare.
Di seguito le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 9 Pie (Android One)
- Dimensioni: 154,8 x 75,76 x 7,97 mm
- Peso: 180 gr.
- Display: PureDisplay LCD HDR10 da 6.18″ (Full HD+) con aspect ratio da 18.7:9 e notch
- Processore: octa-core Qualcomm Snapdragon 710
- GPU: Adreno 616
- RAM: 4 GB (LPPDDR4x)
- Memoria interna: 64 (e-MMC 5.1) espandibile con micro SD fino a 400 GB
- Fotocamera posteriore: Dual Camera composta da 1 sensore da 12 MP 1.4um (f/1.8), OIS 2PD e da 1 sensore da 13 MP + doppio flash LED Hi-Cri
- Fotocamera anteriore: da 20 MP (f/2.0)
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (sul retro)
- Audio: altoparlante singolo con amplificatore intelligente, jack da 3.5mm
- Batteria: da 3500 mAh (non rimovibile) con ricarica rapida da 18W
- Connettività: USB Type-C (USB 2.0), 4G LTE (LTE Cat. 6), WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, Bluetooth 5.0, GPS/AGPS + GLONASS + Beidou
- Altro: Nokia OZO Audio, supporto al Dual Sight (Bothie) per foto e video, disponibile anche in versione Dual SIM
- Disponibilità: dicembre 2018 (in Italia da febbraio 2019)
- Prezzo al lancio: 399 Euro (in Italia 459 Euro)
Nokia 8.1 sarà prodotto in tre differenti colorazioni: Blue/Silver, Steel/Copper e Iron/Steel. Per maggiori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
Ancora con la memoria interna e MMC come i telefoni economici. Non concepibile a quel prezzo. Manca sempre uno per fare il salto di livello.
@Fabio Concordo, è l’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso.
Su un sito ho letto che la fotocamera è realizzato la dalla sony.. mi sembra strano… Non è zeiss che c entra sony??!
Facciamo un po di chiarezza: il Nokia 8.1 è la versione globale del Nokia X7. Quest’ultimo, ha dichiarato HMD Global, ha SENSORI “Sony IMX363” per la Dual Camera e LENTI Zeiss. Sensore e lenti sono due componenti distinti di una fotocamera. Ora, poichè il Nokia 8.1 ha un hardware uguale a quello del Nokia X7, si potrebbe supporre che pure il nuovo smartphone abbia SENSORI Sony (e lenti Zeiss), anche se nelle specifiche del Nokia 8.1 pubblicate sul sito di Nokia questa informazione non viene fornita (al contrario di quanto avvenga per il Nokia X7).
Controllando tutte le specifiche tecniche dei smartphone nokia, nessuno (nemmeno nokia 9), è in grado di ricevere il segnale “Galileo”. E’ proprio così? oppure è una svista? Se così fosse sarebbe una mancanza di non poco conto anche nei confronti della concorrenza che invece lo specificano chiaramente.
Sul sito di Nokia, nelle pagine dedicate a Nokia 3.1 Plus e Nokia 5.1 Plus, viene riportato “Galileo” nelle caratteristiche legate alla connettività, ti saranno sfuggiti o forse non li hai controllati TUTTI… (anche su Nokioteca abbiamo riportato queste informazioni…). Per gli altri dispositivi, non so se si tratta di una dimenticanza di chi si occupa della gestione del sito di Nokia o se effettivamente il sistema Galileo non è supportato…
Gli smartphone che mi interessano dal Nokia 6.1 al Nokia 9 nelle caratteristiche di connettività nessuno indica “Galileo” e considerato che stiamo parlando di medio e top di gamma la cosa mi lascia piuttosto perplesso. Sul sito di “Galileo” nella sezione Smartphone abilitati, alcuni Smartphone Nokia ci sono anche se nelle loro specifiche tecniche non vi è traccia. Chi è che dice la verità?