Continua il trend positivo nelle vendite di smartphone da parte di HMD Global. Secondo quanto riporta la società di ricerche di mercato Counterpoint Research, nel terzo trimestre del 2018, ovvero nei mesi di luglio, agosto e settembre, l’azienda finlandese avrebbe venduto a livello globale 4,8 milioni di smartphone, dunque 300 mila unità in più rispetto al trimestre precedente.
Se i dati vengono confrontati con quelli del Q3 del 2017, quando furono venduti 2,8 milioni di smartphone Nokia Android, si ottiene un incremento del 71% che è ancora il tasso di crescita più alto registrato tra tutti i top vendor. E a proposito di top vendor e classifiche, grazie a questa ottima performance HMD Global si conferma il 9° produttore di smartphone a livello globale, con l’1% di market share.
Counterpoint Research non fornisce i dati di vendita di ogni singolo Paese o mercato pertanto non sappiamo quanti smartphone Nokia Android siano stati venduti in Italia da HMD Global. Tuttavia, guardandoci attorno e considerando le strategie commerciali delle aziende concorrenti, dobbiamo purtroppo constatare che la stragrande maggioranza degli italiani snobba i dispositivi Nokia, anche per via dei prezzi più elevati.
Se volete approfondire l’argomento o desiderate maggiori informazioni sul rapporto di Counterpoint Research seguite questo link.
A voi la parola nei commenti.
Arrivare in nona posizione mondiale in così poco tempo è un buon risultato!
Purtroppo qui in Italia molta gente snobba gli smartphone Nokia anche a causa della disinformazione che danno gli altri siti
Vero, a tal proposito consiglio a tutti gli amici di Nokioteca di linkare e condividere i nostri articoli e le nostre recensioni 😉
Il risultato è ottimo rispetto al 2017, anche perché ottenuto in un periodo con pochi movimenti da parte di Hmd (mentre nel Q3 2017 fu presentato il flagship Nokia 8). Ora però ci sarà da vedere nel Q4, dove avremo un primo vero banco di prova: nel 2017 il Q4 è stato il primo trimestre con più di 4mln di Nokia venduti, quindi stavolta dovranno superare almeno quota 5mln. Vedremo quanto influiranno in questo i nuovi 7.1/X7.
Sulle vendite in Italia ci andrei cauto, basandoci sulle impressioni personali per esempio io posso dire che tutti i miei familiari/amici con WP sono passati a Nokia con Android. E vedo crescente interesse nei blog. Anche se è vero che i listini Nokia da noi sono troppi alti (io stesso ho preso il Sirocco online: a 799€ non l’avrei mai comprato).
Ottima notizia certo ma si può fare di più. Secondo me resta sempre un punto critico legato alla scarsa distribuzione nei negozi fisici. Personalmente mi capita di andare in catene tipo Mediaworld o Unieuro o Euronics e francamente di nokia esposti ce ne sono proprio pochi. Due o tre modelli tanto per far vedere che ci sono ma mai messi in vista o promossi in volantino. Un vero peccato e anche un dispiacere pensando a quello che è stato nokia fino a pochissimi anni fa.
@Fabio Esattamente.. Ieri ero con la mia ragazza al MediaWorld a guardare le lavasciuga, così ne ho approfittato x vedere i nuovi Nokia.. Risultato, non ne ho visto nemmeno uno.. Samsung ed Apple hanno uno stand abnorme da 7metri x 5metri, dove sono esposti 5 o sei dispositivi mega cartelloni e maxischermo, a mio parere esagerati.. Huawei ha monopolizzato mezzo scaffale di esposizione classica.. LG, Motorola, Asus, Wiko, si spartiscono la parte restante dello scaffale.. Perfino oppo ha un piccolo stand di 2x2metri.. Nokia solo delle brochure dei 5.1 e 6.1, non presenti in negozio.. Ci sono rimasto male.. 😩
Purtroppo devo dar ragione al commento più sopra, che lamenta la scarsa distribuzione. Io non sono ancora riuscito a vedere dal vivo il Nokia 8 Sirocco. Sono andato a MediaWorld, Unieuro, Trony, Euronics eppure non li hanno. Un paio di addetti alla vendita nemmeno sapevano che esiste 😭😪… Ritengo che se distribuiscono meglio e di più nei negozi fisici possono migliorare parecchio. Ma non sono un genio del marketing…
@olafnotto Il Sirocco è solo un esempio. Non ho visto nemmeno il 5.1 o gli altri. 1
Il problema è anche che non si fa una promozione adeguata: la “vecchia” Nokia faceva propaganda dei suoi prodotti dappertutto, radio, TV e internet. HMD invece non mi pare che stia facendo altrettanto, almeno in Italia.
@Armando Quoto alla grande
In Ticino sanno a malapena che ci sono..al massimo nokia 8 e 6 …6.1 è già troppo
Idem in Molise…
Beh dai commenti di tutti sopra è evidente che il vero problema è la scarsa distribuzione e conoscenza dei prodotti presso gli store fisici. Alessio cosa si può fare per invertire la rotta? Come nokioteca si può spingere sulle persone giuste? Credo sia una priorità assoluta almeno per il mercato europeo. Altrimenti presto i nuovi nokia saranno venduti solo in India e Cina. Aggiorna tutti noi su che cosa si può fare Grazie ciao
L’Italia é stato uno dei paesi in cui hanno venduto più lumia. Evidentemente hanno tutti un cattivo ricordo 😂😂😂😂