Nokia 7.1 è il nuovo smartphone di fascia medio-alta prodotto da HMD Global, molto probabilmente l’ultimo di questo 2018 che volge al termine. Un dispositivo Android One con diverse caratteristiche di rilievo, a partire dal design che unisce materiali premium per la scocca (vetro e alluminio anodizzato) a tecniche di progettazione di gioielleria e orologeria (taglio a diamante) per restituire un aspetto estremamente gradevole e una maneggiabilità impeccabile.
Il Nokia 7.1 è il primo smartphone dotato di tecnologia PureDisplay, e questa è un’altra caratteristica che includiamo tra i suoi punti di forza. Grazie a tale tecnologia, e al supporto all’HDR10, il display in 19:9 Full HD+ da 5,8″ garantisce un contrasto più elevato, una maggiore chiarezza delle immagini e colori estremamente vividi. Inoltre, la regolazione di luminosità e contrasto a seconda delle condizioni di luce ambientali avviene in modo più efficiente mentre la sua esclusiva capacità di conversione in tempo reale da SDR a HDR darà più qualità ad ogni video riprodotto.
Di alto livello è anche il comparto fotografico. La doppia fotocamera posteriore da 12MP e 5MP è infatti supportata dalle lenti ZEISS, dalla tecnologia EIS per la stabilizzazione delle immagini, dall’Intelligenza Artificiale potenziata e dall’audio spaziale Nokia 360° ad alta fedeltà. Tutto ciò permette la cattura di immagini nitide e dettagliate in ogni condizione di luce e situazione ma anche registrazioni di video ad alta definizione.
Essendo un dispositivo Android One, il Nokia 7.1 riceverà tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo, e offrirà all’utente spazio di archiviazione illimitato su Google Foto per le immagini in alta qualità.
A seguire le specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 8.1 Oreo (Android One)
- Dimensioni: 149.7 x 71.18 x 7.99 mm (lo spessore diventa 9.14 mm considerando il rialzo della fotocamera)
- Peso: 160 gr.
- Display: PureDisplay (HDR10) Full HD+ da 5.84″ con aspect ratio 19:9, notch e vetro Gorilla Glass 3
- Processore: Octa-Core Qualcomm Snapdragon 636
- GPU: Adreno 509
- RAM: 3 o 4 GB (LPPDDR4x)
- Memoria interna: 32 o 64 GB (e-MMC 5.1) espandibile con micro SD fino a 400 GB
- Fotocamera posteriore: Dual Camera composta da 1 sensore da 12 MP 1.28um (f/1.8) e da 1 sensore da 5 MP 1.12µm (f/2.4) con dual-tone flash LED
- Fotocamera anteriore: da 8 MP (f/2.0) con grandangolo fino a 84°
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (sul retro)
- Audio: altoparlante singolo, jack da 3.5mm
- Batteria: da 3060 mAh (non rimovibile)
- Connettività: USB Type-C (USB 2.0), 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS/AGPS+GLONASS
- Altro: Nokia OZO Audio, supporto al Dual Sight (Bothie) per foto e video
- Disponibilità: ottobre 2018
- Prezzo al lancio: 359 Euro (nella versione 3/32 GB)
Nokia 7.1 sarà disponibile nelle varianti con scocca Gloss Midnight Blue e Gloss Steel. Per maggiori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia e riproducete il video promo qui sotto.
Caspita, la versione white/copper è proprio bella da vedere… non ho capito la scelta di togliere le parti in rame su quello scuro (anche perchè senza quei particolari diventa “anonimo”). Prezzo altino però, su questo Nokia dovrebbe farsi un po’ più furba. Spero di vedere una vostra prova molto presto.
La cosa interessante che ho appena scoperto è che ordinandolo dal sito Nokia paghi 349 euro e comprese nel prezzo ti danno anche le nuove cuffie wireless (quelle da 129 euro) 😉