Il Nokia 8 Sirocco è il primo top di gamma del 2018 di HMD Global (non è escluso che entro la fine dell’anno ce ne possa essere un altro…). Caratterizzato da un design ultra compatto e di alta qualità, questo smartphone Android One offre una dotazione hardware di tutto rispetto che comprende, tra l’altro, un display QHD da 5.5 pollici con un vetro curvo edge-to-edge Gorilla Glass 5, ben 6 GB di RAM e una dual camera posteriore composta da 1 sensore da 12 MP per massime prestazioni con poca luce e 1 sensore da 13 MP con zoom ottico 2x.
Il Nokia 8 Sirocco è il primo smartphone di HMD Global ad offrire il supporto al Qi Wireless Charging, la tecnologia di ricarica della batteria senza fili portata sul mercato dei dispositivi mobili da Nokia nel lontano 2012 con il mitico Lumia 920. E’ anche il primo dispositivo dell’azienda finlandese a non disporre del jack da 3.5 mm per il collegamento di cuffie e auricolari con filo.
Completano l’opera di questo affascinante smartphone la scocca in acciaio inossidabile dual diamond-polished che ne migliora il grip, la batteria da 3260 mAh, il processore Qualcomm Snapdragon 835 e la memoria interna da ben 128 GB.
Specifiche tecniche complete:
- Sistema operativo: Android 8.1 Oreo (Android One)
- Dimensioni: 140.93 x 72.97 x 7.5 mm
- Peso: info non disponibile
- Display: pOLED da 5.5 pollici QHD con aspect ratio 16:9 e vetro Gorilla Glass 5 (curvo edge-to-edge)
- Processore: Octa-Core Qualcomm Snapdragon 835
- GPU: Adreno 540
- RAM: 6 GB (LPPDDR 4X)
- Memoria interna: 128 GB
- Slot per micro SD: assente
- Fotocamera posteriore: Dual Camera con ottica ZEISS e supporto a EIS (Electronic Image Stabilization) composta da 1 sensore da 12 MP 1.4µm (f/1.7) e da 1 sensore da 13 MP 1.0µm (f/2.6) con zoom ottico 2x + dual-tone flash LED
- Fotocamera anteriore: da 5 MP 1.4um
- Sistema di riconoscimento biometrico: lettore di impronta digitale (sul retro)
- Audio: altoparlante singolo con smart amp
- Batteria: da 3260 mAh (non rimovibile)
- Connettività: 4G LTE, USB Type-C, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, ANT+, NFC, GPS/AGPS, GLONASS, BDS
- Altro: Glance screen, supporto al Qi Wireless Charging, 3 microfoni per cattura del suono spaziale, certificazione IP67 (protezione per polvere e immersione in acqua fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti)
- Disponibilità: aprile 2018
- Prezzo al lancio: 799 Euro
Nokia 8 Sirocco sarà disponibile inizialmente solo con scocca nera.
Per ulteriori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia. Di seguito il video promo ufficiale.
Molto interessante sotto tutto gli aspetti!
Peccato solo che ormai tutti i produttori creino soltanto terminali con batteria non removibile, perché dopo 2/3 anni, con la normale usura, diventa un problema la sostituzione…. mentre prima compravi un batteria nuova e stop
Non capisco della batteria non rimovibile, dal momento che gli smartphone vengono ricaricati tutti i giorni con un uso intensivo, dopo un anno la batteria perde colpi.
Quella del 950xl è morta dopo un anno e mezzo, apple rallenta i telefoni vecchi perché le batterie perdono carica.
Nokia non e’ piu’ NOKIA perché dovrei spendere 800 euro per un telefono che dopo un anno lo devo mandare chissà dove e chissa a quale costo per cambiare la batteria.
Comparto fotografico è al livello dei Lumia o sono cinesate?
Auricolare, senza presa Jack come si collega il telefono? solo blutooth?
Sarebbe stato simpatico una versione Microsoft, ossia anche se con android, ma che aiutava gli ex lumia che non gradiscono android ad un passaggio piu’ soft.
L’auricolare lo colleghi via bluetooth oppure tramite la porta USB Type-C con un adattatore, come su tutti i dispositivi che non dispongono del foro per il jack da 3.5 mm
Cosa avrebbe di innovativo questo HMD 8 Scirocco???…non certo la Fotocamera…e poi non mettere il Jack da 3,5mm per le Cuffie è da Idiiti…mah…No Cameraphone No Nokia!!!…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ops Idioti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Bruno d’accordo sul jack!!!!!!
Questo fatto della presa per gli auricolari non l’apprezzo neppure io,la ritengo una seccatura evitabile, adattatori compresi. Il prodotto però pare sia costruito ed assemblato maniacalmente, si parla di una qualità straordinaria.
Non vengono mai comunicati i dati più importanti riguardo alla fotocamera principale, marca e dimensione del sensore. Comprerei anche un Nokia, ma non a scatola chiusa, una volta queste info si sapevano
@Massi9 il sensore dovrebbe essere quello dei top di gamma Samsung S7-S8-S9, dimensioni 1:2,56, dual PD, 1,4 µm pixel
@Alessio (oissela)
Ma siamo sicuri che non ha slot espansione memoria sd? È vero che sul sito Nokia non è menzionato, ma su alcuni siti (concorrenziali che non si possono linkare) è menzionato un supporto micro-sd fino a 256 GB.
Mi rispondo da solo: È veramente senza slot memoria, in quanto nel manuale d’istruzioni è menzionato solo come inserire la sim e basta.