Questa mattina, in Cina, HMD Global ha svelato un nuovo smartphone a marchio Nokia. E’ il Nokia 7, un dispositivo Android Nougat 7.1.1 con un design accattivante, una dotazione hardware interessante ed un prezzo di vendita contenuto. E’ il secondo smartphone, dopo il Nokia 6, che HMD Global annuncia in Cina e noi ci auguriamo che possa presto giungere anche nel nostro Paese.
Nokia 7 è caratterizzato da una scocca in vetro Gorilla Glass incorniciata da un frame in alluminio serie 7000, display LCD IPS da 5.2 pollici Full HD (423 ppi) con Gorilla Glass, processore octa-core Qualcomm Snapdragon 630, 4 o 6 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile con micro SD, doppio microfono e una batteria da 3.000 mAh.
Il comparto fotografico di Nokia 7 è composto da un sensore posteriore da ben 16 Megapixel (pixel 1.12um) con lenti ZEISS, apertura F1.8, grandangolo fino a 80° e doppio flash LED dual-tone, e da un sensore frontale da 5 Megapixel (pixel 1.4um) con apertura focale F2.0 e grandangolo fino a 84°. Così come il Nokia 8, anche questo nuovo dispositivo supporterà la modalità Dual Sight per effettuare foto e video Bothie.
Nokia 7 garantirà la connettività tramite la porta USB Type-C, il Bluetooth 5.0, il Wifi 802.11 a/b/g/n/ac, l’NFC e il jack da 3.5 mm per le cuffie. Disporrà inoltre di un sensore di impronta digitale posto sul retro, di un altoparlante singolo e del supporto alla tecnologia Nokia OZO Audio per la cattura dell’audio a 360°.
Il dispositivo sarà venduto in Cina a partire dal 24 ottobre ad un prezzo di 2.499 Yuan (circa 320 Euro) nella versione con 4 GB di RAM e a 2.699 Yuan (circa 345 Euro) nella versione con 6 GB di RAM. Mentre prepariamo la scheda tecnica completa e cerchiamo informazioni relative alla vendita in Italia, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Beh è un medio alto gamma, interessante, adesso la gamma è completa, il nokia 9 sarà solo un leggero ritocco del nokia 8, se mai arriverà davvero.
Prodotto interessante. Mi pare, però, di leggere che non è dotato di lenti Zeiss.
non hai letto bene… rileggi 😉
Comunque ho appena appreso che sarà un esclusiva del mercato cinese 🙁
“Al momento” è solo per la Cina. Secondo me poi arriva anche qui (ferme restando le mie perplessità sulle capacità distributive di HMD in questa fase).
Molto carino (più del Nokia 8 direi) e specifiche interessanti. Può essere questo il loro prodotto di punta verso il grande pubblico, quello per fare i numeri di vendita importanti. Lo snapdragon 630 poi ha caratteristiche superiori a processori high-end della precedente generazione. E ha le lenti Zeiss, si vede ingrandendo la foto (la scritta è fra lente e flash) 😉
Gli unici dubbi rimangono a me sulla capacità distributiva di HMD, finora negli store ho visto solo il Nokia 3. Devono migliorare da questo punto di vista, essere ovunque…a queste condizioni il Nokia 7 sarà un vero best-buy.
Era il medio gamma che hanno chiesto in molti (per lo snap 6xx). Peccato che sarà un esclusiva solo per la cina. Noto anche alcuni cambi del design come lo spostamento del sensore di impronta e i tasti su schermo
A giudicare dalle foto direi che questo 7 sia il mio preferito di Hmd, mi auguro che arrivi in Italia. Mi associo alle perplessità di Alex930 relativamente alla distribuzione negli store fisici dato che finora praticamente si vede solo il 3.
Interessante, ma non ho capito sta cosa di renderli esclusivi ad un solo mercato e poi se proprio ad altri. Io comunque avrei tenuto solo alcune fasce di prezzo, Nokia 2 non lo avrei neanche mai concepito ad esempio il 6 lo avrei tolto in favore del 7, sì insomma ci sono dalle 3 alle 5 fasce di prezzo, parere personale: ne servono pochi ben piazzati nei prezzi tanto ad esempio medio/bassi gamma si trovano poi a cifre da entry Level o i top a prezzi di medio gamma e così via. Metterne tanti non consentirà a Hmd di vendere di più se qualitativamente altri marchi fanno meglio offrendo di più a basso prezzo.