Rispondendo all’enorme richiesta dei fan di Nokia, HMD Global ha prodotto la versione 3G del nuovo Nokia 3310 e si appresta a commercializzarla in selezionati mercati del mondo. Nel momento in cui scriviamo l’annuncio ufficiale non è stato ancora diffuso (edit: qui il comunicato stampa) ma sul sito di Nokia, nella sezione “Phones”, è già stata allestita la pagina dedicata.
Il dispositivo offre le stesse caratteristiche della versione 2G in vendita dallo scorso maggio tra cui: display QVGA curvo e a colori da 2,4 pollici (240×320 pixel), fotocamera posteriore da 2 Megapixel con flash LED, slot per MicroSD fino a 32GB, porta micro USB, Radio FM, connettore AV 3,5mm e Bluetooth 3.0 con SLAM.
L’unica differenza è appunto la possibilità di sfruttare le reti 3G per “avere sempre a disposizione quello che più ti interessa: notizie, il tuo blog preferito, Twitter e Facebook” ma soprattutto per essere utilizzato anche in quei Paesi dove le reti 2G sono state dismesse o sono in fase di dismissione come gli USA e l’Australia.
Il Nokia 3310 3G sarà disponibile con scocca di colore gialla, rosso fuoco, grigio antracite e nell’inedita colorazione azzurra che sostituisce quella grigio chiaro della versione 2G. E ovviamente avrà anche il mitico gioco Snake in versione moderna preinstallato.
Di seguito le principali caratteristiche del dispositivo:
- Sistema operativo: Nokia Series 30+
- Reti: 3G Dual band 900/1800 MHz +3G Band 1 and 8, (Single-SIM) Quad band GSM 850/900/1800/1900 + 3G Band 1, 2, 5, 8
- Dimensioni: 117 x 52.4 x 13.35 mm
- Peso: 84.9 gr. (mono SIM) e 88.2 gr. (dual SIM)
- Display: QVGA da 2.4 pollici
- Memoria interna: 16 MB espandibile tramite schede Microsd fino a 32 GB
- Fotocamera posteriore: 2 Megapixel con flash LED
- Batteria: da 1200 mAh (removibile)
- Connettività: Micro USB (USB 2.0), Bluetooth 3.0 with SLAM
- Altro: disponibile anche in Dual SIM, FM radio, MP3 player
- Confezione di vendita: Nokia 3310 3G, Guida rapida, Batteria BL-5C, Caricabatteria MicroUSB e Cuffie WH-108
Le vendite del Nokia 3310 3G saranno avviate nel mese di ottobre ad un prezzo consigliato di 69 Euro. Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni accedete a questa pagina dedicata.
Significa che avrà la possibilità di installare WhatsApp, Telegram, Viber, ecc. oppure è il s.o. che lo impedisce?
La seconda che hai detto… è il sistema operativo che non permette l’installazione delle App da te citate
Se ha avuto successo un telefono così, figuriamoci se proponessero un n8 o 808 con symbian belle aggiornato o versione successiva
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Symbian è morto e sepolto… e non puoi paragonarlo a Nokia Series 30+ che è un OS per semplici telefoni cellulari. Gli smartphone hanno ragione di esistere per via delle app e per le funzioni “smart”, e per Symbian le app più popolari e usate del momento non esistono (e mai esisteranno) e non essendo più sviluppato non offre quelle funzioni smart che oggi il mercato richiede.
Rassegnatevi, Symbian è morto e sepolto. Guardate oltre.
Io uso ancora l’808 per scrivere qui per telefonare e navigare
[Inviato da Nokioteca 2.0]
lo so, lo vedo dalla scritta “Inviato da Nokioteca 2.0” che usi un dispositivo Symbian… Però sappi che con uno smartphone di nuova generazione potresti fare tante alte cose oltre a scrivere commenti, telefonare e navigare…
Ce l’ho uno smartphone così, ma preferisco ancora il vecchio nokia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alessio Symbian sara’ sepolto per Te…i Cameraphone Nokia N8 e 808 Pure View con Symbian OS non sono stati ancora Superati nel Reparto Multimediale e Fotografico altro che chiacchere!!!… Fran.sys tieniti stretto il tuo Nokia 808 Pure View Ii ho il Nokia NSeries N8!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Avendo un Nokia 216 non sentivo la necessità del 3G. Il browser Opera Mini carica solo l’essenziale. Però almeno adesso nei paesi come gli U.S.A. potranno usare il nuovo 3310
Ho visto che hanno anche fatto un refresh dell’interfaccia. Così è molto più moderno
Un telefono inutile sostanzialmente venduto ad un prezzo esorbitante. Bellino ma non vale i 69 euro richiesti non prendiamoci in giro.
Dal punto di vista delle funzionalità è al di sotto del (in mio possesso) Nokia Asha 501 2g, peraltro molto carino, ma questo nuovo 3310 è da vedere come uno sfizio da collezione, una cosa nostalgica, che comunque pare stia riscuotendo un certo successo. Può andar bene come terminale per sole chiamate, come riserva, o anche per fare gli snob in pizzeria…circondati dai padelloni.
Hanno voluto rendere omaggio ad uno dei cellulari più venduti della storia, tutto qui. Chi lo comprerà sarà per collezionismo, o al limite qualche irriducibile contrario alla tecnologia (ne conosco uno, mio cognato). Diventerà pezzo da esporre sulle vetrinette dei collezionisti.
Io Ho il samsung S8 Plus… Ma il nuovo 3310 (versione 3G e dualsim) l’ho comprato!!! Quello azzurro. E’ stupendo e lo sto usando come secondo telefono con immenso piacere. Comunque vi avviso che sul 3G sarà possibile installare whatsapp e che funzionerà una meraviglia. Stanno creando una versione JAVA appositamente per il 3310. Inoltre è in progetto anche il 3310 4G che potrebbe anche chiamarsi “3330”, che in effetti, se ci pensiamo, in passato la differenza tra i 2 è che il 3330 oltre alle icone , sfondi animati, aveva anche il wap.
@Fulvius qual è la fonte della notizia sulla versione java di WhatsApp per il 3310?
PS: per leggere e commentare gli articoli di Nokioteca più comodamente dal tuo Samsung S8 Plus usa la nostra app per Android 😉 Scaricala da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.nokioteca.app
Ho letto un articolo molto interessante. A quanto pare, stanno cercando di lanciare nuovamente i telefoni Vecchio style, rendendoli comunque compatibili con le applicazioni di prima necessità (Whatsapp, Facebook, Messenger ecc), utilizzando formati leggibili da essi. Una delle piattaforme che ogni telefono è in grado di supportare é JAVA. Se ci pensi, ad esempio, io, oltre all’ S8 Plus che è una bomba, mi sono comprato il nuovo Nokia 3310 3G. Essendo appunto 3G, per quale motivo non dovrebbe avere whatsapp? Whatsapp mi girava sulla serie N(Nokia N82 che avevo) … Per esempio, per andare a mare, o al lavoro, mi porterei tranquillamente il 3310, che in termine di durata della batteria è anche più duraturo, più resistente. Per concludere il 3310 sarebbe stato perfetto, se avesse avuto il 4G con hotspot, il WIFI, che non capisco perché non sia stato inserito, un S.O. Android con una Basic Version e con le dovute app (Whatsapp, Facebook), ed una camera frontale per le videochiamate e selfie, magari da 2 Mpxl anteriore e 8 Mpxl posteriore. Sono convinto che avrebbe spopolato, perché per meno di 100 euro, si acquisterebbe un telefono che ha tutte le basi, una via di mezzo tra classic phone e smartphone, anche per gli anziani, per i bambini, per i nostalgici, come secondo telefono… insomma … per tutti!(scusate eventuali errori, per la fretta non ho controllato)