HMD Global ha annunciato i suoi primi due telefoni cellulari a marchio Nokia: Nokia 150 e Nokia 150 Dual SIM. Entrambi offrono funzionalità di base, un’interfaccia utente “familiare” e un design semplice e robusto come da tradizione Nokia. Si rivolgono principalmente ai mercati emergenti e per questo saranno proposti ad un prezzo estremamente ridotto.
Nokia 150 e Nokia 150 Dual SIM sono dotati di un “ampio” display da 2.4 pollici, radio FM, lettore MP3 e di un LED che all’occorrenza li trasforma in pratiche e utili torce. A gestire tutte le sue funzioni c’è il sistema operativo Nokia Series 30+ mentre a garantire un po’ di svago ci sono alcuni giochini preinstallati, tra cui Snake Xenzia e la versione trial di Nitro Racing di Gameloft.
Di seguito le principali caratteristiche di Nokia 150 e Nokia 150 Dual SIM:
- Reti: 900/1800 MHz
- Sistema operativo: Nokia Series 30+
- Display: QVGA da 2,4″ (240 x 320 pixel)
- Batteria: da 1020 mAh (BL-5C)
- Autonomia in conversazione e standby: fino a 22 ore in conversazione e fino a 31 giorni in standby per la versione mono SIM e fino a 25 giorni per quella Dual SIM
- Fotocamera: VGA con flash LED
- Connettività: micro USB, jack da 3,5 mm, Bluetooth 3.0 con SLAM
- Memoria: MicroSD fino a 32 GB
- Dimensioni: 118.0 x 50.2 x 13.5 mm
- Peso: 81 gr. (batteria inclusa)
Nokia 150 e Nokia 150 Dual SIM saranno disponibili con scocca bianca e nera nel primo trimestre del 2017 in tutti i Paesi del mondo ad un prezzo di listino pari a 26 Dollari (tasse e sovvenzioni escluse).
Per saperne di più visitate questa pagina del sito di Nokia. A seguire il video promo ufficiale di Nokia 150.
Ottima notizia! Questo conferma la volontà di HMD di portare avanti lo sviluppo dei telefonini classici.
Perché portano avanti il sistema operativo s30 e non symbian belle?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
mettiti il cuore in pace: Symbian è morto
Sarà morto ma io lo considero ancora il migliore sistema operativo, uso ancora l’808 da dove ti scrivo pur avendo un dispositivo android 6.0.1, se solo facessero un mega aggiornamento…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Symbian era per smartphone, S30 per telefoni cellulari. Ma anche se fosse, Elop ha venduto tutta la divisione Symbian ad Accenture smembrandola completamente. Sarebbe bello se avessero usato S40, più completo rispetto S30, ma é stato sepolto da Microsoft
….. ANCORA?
Ho visto che hanno aperto il canale youtube di Nokia Mobile. Lì c’è anche il video trailer del Nokia 150
Grazie, ho aggiunto il video alla fine dell’articolo.
Se HMD si comprasse Jolla, magari si potrebbe vedere anche qualche cosa di interessante e originale in futuro. Android tanto per fare cassa (ormai è il sistema operativo per cani e porci), e Jolla per sperimentare di nuovo. Tanto sono ancora loro…
Android non è nessun sistema operativo per cani e porci. Quella è la TouchWiz. Io sono passato da Windows Phone 8.1 (Lumia 620 > 920 > 925) ad Android quasi per disperazione e per disprezzo perché Microsoft annunciò verso marzo 2015 che il Lumia 925 non sarebbe stato aggiornato a Windows 10 anche se all’inizio aveva annunciato il contrario, quindi una menzogna. Ho scelto Motorola, non li compravo dai tempi del V8 (mio penultimo Motorola prima dell’acquisto da Lenovo) prendendo un Moto G 2014 per poi cambiarlo con un Moto G 2015 2/16 e molto probabilmente prenderò il Moto Z Play. Devo dire che non mi sono mai lamentato, anzi. I produttori come Samsung non hanno interesse nel consumatore. Motorola che aveva perso tutto e si era fatta una brutta nomea, produce telefoni con buoni/ottimi processori, ma soprattutto con un’ottima ottimizzazione, ciò che Samsung o Huawei non fanno. Secondo me HMD ha scelto bene. Nokia ha già provato il preferire l’hardware al software (WP), fallendo. Stessa cosa per Jellyfish OS. Facciamo caso io sia un normale consumatore il quale vuole un telefono “famoso” che abbia tutte le applicazioni possili. Perché con tutti i produttori Android dovrei scegliere Jolla? Comunque scegliendo Jolla la percentuale sarebbe esigua, invece se si abbinasse il nome Nokia ad Android sicuramente avrebbe molto più successo, come hanno progettato. Comunque auguro un futuro a questa rinata Nokia, che si rifaccia quella buona quota di mercato persa. E spero che un giorno gli altri colossi europei [Sagem in primis alla quale sono legatissimo, Siemens, Alcatel (quella vera non quella cinese) , Ericsson, Philips alla quale sono anche molto legato, Telit, ] possano ritornare, ma credo che il mio sogno non si possa mai avverare. Ecco ciò che penso, un saluto.
Si tutto bello ma… la Serie 40? Questo SW non mi piace proprio, non è altro che un’interfaccia basata su MediaTek. Se Nokia usasse Spreadtrum come fa Samsung (ed infatti i loro cellulari sono secondo me i più completi sul mercato, parlo di cellulari non smartphone) potrebbe riadattare la serie 40 ma con i paletti che impone la MediaTek sui processori… Rivoglio la Serie 40! Basta accendere un Nokia S30+ e ti accorgi che non è Nokia già dal suono che ha il sintetizzatore midi, molto più scadente e con una ristretta vastità di strumenti rispetto a quello Nokia Serie 30 originale o Serie 40; o anche quello usato da Samsung.
Perché anche la Serie 30 era molto più completa della Serie 30+, per non parlare della Serie 40
É vero! Io ho avuto sia S40 (Nokia C2-01) sia S30+ (Nokia 225) e devo dire che il primo era migliore in tutto a livello di funzionalità software. Io mi chiedo per quale motivo all’epoca Nokia abbia avuto la necessità di creare un S30+ dal momento che aveva già S40, più completo e versatile dal momento che era compatibile sia per telefoni cellulari con tasti (Nokia 208, Nokia 301, Nokia 515) e sia con il touch (Nokia Asha 311, ecc…).
Infatti, hai ragione. Ma probabilmente l’unico processore economico era MediaTek, che impone dei paletti veramente assurdi (come su Android). Sono collezionista di 180 cellulari circa tutti funzionanti vecchi e nuovi. I cellulari con Mediatek, che siano Motorola, Nokia, LG o MobiWire (non altro che Sagem), NGM, Alcatel, hanno tutti molte cose in comune, e queste cose sono negative. Tralasciando il fatto della personalizzazione, il sistema è lo stesso, infatti tutti hanno lo stesso suono dei tasti, sintetizzatore midi molto simili, interfaccia fotocamera uguale (tranne per pochi), ecc. Questo non è corretto perchè rovinare un sistema come la Serie 40 (che poi fosse stato superato in termini di funzionalità da altri OS propietari, ma la Serie 40 è l’unico OS che ha resistito per anni, lui come pochi) è veramente da bastardi (scusa il termine). Io ho un Asha 311, ed è perfetto. Il sistema gira meglio di molti Android da 100 euro, ed ha Whats App, Opera mini, il JAVA! Il java… questa tecnologia più che all’avanguardia no? tutti i cellulari hanno un solo linguaggio di scrittura! Invece no! Perchè non tutti i processori MediaTek supportano il Java, e quindi sulla maggior parte dei cellulari (anche la stessa Serie 30+) non puoi installarci niente. In questo momento ho comprato un BenQ S80 nuovo nel quale grazie al java sto installando opera mini, facebook, foreca weather… HMD pensaci! La Serie 40 è un sistema del 1997, quindi è solido, con basi solide. Io nella mia vita ho visto persone con Nokia S60 e bug ma dei più strani (come fotocamera che non si avviava, vibrazione che andava a ritmo anche se disattiva, ecc) invece con la Serie 40… mai visti. Ripeto, pensaci!