In una intervista rilasciata questo pomeriggio al Mobile World Congress 2016, il CEO di Nokia Rajiv Suri ha illustrato le prospettive della società a lungo termine, per “tornare ad essere una grande azienda nel giro di 10 anni, dai progetti di crescita che abbiamo pensato nel 2014”.
Nokia negli ultimi mesi ha profondamente cambiato il proprio profilo: dopo essere uscita dal mercato dei telefoni cellulari, la società si è concentrata sulle reti, con la divisione Nokia Networks, e sulla gestione dei propri brevetti con Nokia Technologies. La vendita della divisione Here a un consorzio di produttori automobilistici e la recente acquisizione di Alcatel-Lucent hanno aperto prospettive importanti per Nokia, divenuta una delle più grandi realtà a livello mondiale nel fornire network ad alta velocità con la tecnologia 4G e lo sviluppo delle reti 5G (tra i clienti Suri cita AT&T, Orange, Deutsche Telekom, oltre a Google e Facebook), oltre ad aver allargato il proprio business anche alle reti di telefonia fissa.
Analogo il discorso per Nokia Technologies, la divisione che gestisce con profitto l’immenso portafoglio brevetti della società finlandese che, dopo aver presentato Ozo, la videocamera 360° dedicata ai professionisti dell’imaging, si sta dedicando, “da pochi giorni”, precisa Suri, allo sviluppo delle tecnologie digitali.
Nonostante le premesse, Suri precisa che “anche se attualmente stiamo lavorando essenzialmente con aziende e società, Nokia resta per il pubblico un’azienda che fornisce prodotti ai consumatori”. Inevitabile andare con il pensiero a ciò per cui Nokia è diventata famosa, la telefonia mobile. Su questo punto il CEO sembra avere le idee chiare: “Il fatto che non abbiamo ancora trovato un partner che faccia al caso nostro non mi preoccupa. Nokia non sta cercando di ricostruire il vasto apparato di produzione e vendita ceduto a Microsoft, stiamo cercando un partner che gestisca questi aspetti, con il nostro marchio e la nostra esperienza nella progettazione. Non vogliamo limitarci a mettere il nostro logo sui device di qualcuno, il nostro intento è fornire al consumatore un prodotto che sia riconoscibile, che abbia in sè la filosofia Nokia”.
Ciò che sostanzialmente ho più volte avuto modo di ribadire se Nokia tornerà nel mobile lo farà non sputtanandosi ulteriormente quindi ha bisogno di un partner importante che ha la sua Stessa filosofia…un accordo Sony-Nokia potrebbe risollevare le sorti di entrambe le società…lo continuo a dire a Sony manca una società importante che possa aiutarla nell’imaging mentre Nokia ha bisogno di una società che abbia un buon trascorso e Sony ha le carte in regola andare incontro a Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fra dieci anni i cellulari non ci saranno più, saranno dei chip sottopelle e nokia pensa di tornare così tardi? Allora aspetta altri venti o trenta anni che è meglio!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il futuro è adesso!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ha detto che vogliono tornare ad essere grandi entro 10 anni le basi le sta già buttando da un paio d’anni.c’è poi da ricordare che se alla gente un determinato prodotto non interessa anche Se molto evoluto non diventerà mai popolare questo riferìto ai chip sotto pelle, molto spesso è capitato che si restasse con una tecnologia più vecchia a discapito di una nuova…ne sono un esempio i formati dvd/blueray, il 3d, l’uso di determinati materiali anziché altri…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Adesso usciranno i bluray 4k, già vendevano poco i bluray, questi 4k non se li filera’ nessuno! E stessa sorte per i relativi lettori
[Inviato da Nokioteca 2.0]
i bluray vivono solo grazie alle consolle e ai videogiochi…se non fosse per loro con i film non camminerebbe.finché il formato dvd esisterà e faranno uscire film in dvd il bluray non prenderà questo grande piede visto poi che ora i supporti ottici lottano con le memorie di massa e internet…
il 4k sta prendendo piede grazie ai vari dispositivi che ne fanno uso e questo gli smartphone hanno un ruolo non da poco chiaramente per poterli vedere servono schermi e dispositivi in grado di riprodurli e non tutti li hanno…stessa cosa del 3d.vedo che tanta gente vive anche senza…
per rinascere dalle ceneri a nokia serve solo un buon compagno di banco…
Secondo me Suri e Nadella sono parenti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
fran.sis non centra niente con il topic mi potresti dire come ti trovi con z5 i pregi e i difetti in particolare nella fotocamera?
@thougbear: la fotocamera va bene, ha una messa a fuoco più veloce dell’808, i colori sono meno forti ma forse più naturali, la batteria dura due giorni e mezzo in stand-by, neanche un giorno se navigo, forse 3 o 4 ore, durante il quale si riscalda subito e di brutto, dal 7 marzo arriva marshmallows e spero che migliorerà qualcosa riguardo questo, per il resto è un telefono come gli altri, ha tanti store, tantissime applicazioni, è robusto economico, ancora non lo uso molto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L’audio dell’808 è imbattibile!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lo zoom della fotocamera e più potente, ti puoi avvicinare di più all’oggetto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Attualmente uso ancora l’808 come telefono principale, il sony z5 ce l’ho sempre a casa e lo uso come tablet in wi-fi, non riesco a rinuciarci perché è ancora un telefono valido sotto molti aspetti, poi è più piccolo e ci sta in tasca senza problemi, sicuramente fra un anno spegneranno quel poco che è rimasto e allora userò quello nuovo, android non mi ispira tanto, l’ho preso al day one solo perché ha lo schermo 4k
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma tra un anno il tuo z5 sarà più vecchio di un anno con meno uno di garanzia se non lo usi non potevi tenerti i soldi?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L’808 ce l’ho da tre anni e pure va ancora, fra tre anni entrambi gli smartphone saranno dei validi prodotti ancora, l’808 come telefono base, e il sony z5 come dispositivo di fascia media, poi ormai l’ho preso e non mi va di venderlo, prevedo di usarlo come telefono principale fra sei otto mesi!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se avessi preso un lumia 950 o un iPhone 6 sarebbe stato peggio perché mi piacciono ancora meno, android è comunque il sistema operativo più usato al mondo e quindi da maggiori garanzie per il futuro!
[Inviato da Nokioteca 2.0]