Si chiama OZO il dispositivo che Nokia Technologies ha presentato ieri sera a Los Angeles nel corso dell’evento dedicato di cui vi avevamo dato notizia qui.
Un’avveniristica sfera dotata di otto obiettivi e otto microfoni distribuiti sulla sua superficie in grado di catturare video in 3D ottenuti dalle immagini che un sofisticato software assembla e sincronizza in tempo reale, miscelando audio e video proveniente dagli otto sensori e dagli otto microfoni che consentono di ottenere contenuti basati sulla realtà virtuale, dotati di profondità e suoni stereoscopici.
OZO cattura video in 3D attraverso otto sensori video sincronizzati e audio spaziale attraverso otto microfoni integrati. Il software progettato per OZO consente la visualizzazione dei filmati in 3D in tempo reale, con una soluzione innovativa di riproduzione che elimina la necessità di pre-assemblare un’immagine panoramica, un processo che richiede tempo con le soluzioni attualmente sul mercato.
OZO è stato interamente progettato nei laboratori R&D di Nokia a Tampere, in Finlandia, dove sarà prodotto, e, secondo Nokia, rivoluzionerà il modo di concepire la realtà virtuale nel prossimo futuro. Dedicato ai professionisti dell’imaging, OZO verrà sostenuto, come annunciato nel corso dell’evento di Los Angeles, dalla società di produzione Jaunt Inc. di Palo Alto, specializzata nella Virtual Reality, “sia offrendo la fotocamera per l’uso negli studio’s Jaunt, sia sostenendo contenuti prodotti con OZO attraverso i propri servizi di post-produzione”.
Nokia non ha reso noti prezzo e specifiche tecniche del dispositivo, limitandosi a comunicare che verranno pubblicate in seguito, mentre per la disponibilità effettiva del Nokia OZO dovremo attendere il quarto trimestre 2015.
A seguire due video pubblicati da Nokia; per maggiori dettagli accedete al sito web ufficiale dedicato a Nokia OZO.
L’idea sembra carina. Sapevo che un giorno Nokia avrebbe fatto un prodotto in ambito fotografico e con Ozo si è cimentata in questo settore con un prodotto davvero originale sia nella forma e sia nelle sue funzionalità! Sarei davvero curioso di vedere come vengono le foto e i video 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma quindi non si sa se HERE è stata messa in vendita e se Nokia ha già stipulato un accordo con un produttore di smartphone per tornare nel mercato mobile, dico bene? Direi che questa notizia di OZO non è molto rilevante, visto che parliamo di un prodotto di nicchia rivolto a chi lavora nel settore video e delle immagini. Nokia sta prendendo una piega che mi piace affatto.
Ragazzi ho bisogno di voi, ieri ho attaccato il telefono al pc (nuovo) via usb quando poi l’ho ristaccato non avevo piu le foto e tutte le app nellw cartelle erano sparse nel menu, vi prego un modo per recuperare le foto, grazie 1000
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Syb ma che telefono hai?e le foto dove le tenevi ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia con le palle quadrate…anzi sferiche!!!
Brava Nokia un primo passo verso la rinascita…magari stanno già pensando al futuro???Ilcameraphone per eccellenza???DAI DAI DAI!!!