Il Nokia N9 torna a far parlare di sé, nonostante l’età e l’assenza di supporto da parte di chi l’ha concepito, e lo fa ancora un volta alla grande!
Gli amici di mynokiablog.com ci segnalano un interessante video attraverso cui viene esaltato, ancora una volta, il lato geek di questo primo e unico dispositivo MeeGo, e la sua più grande particolarità, ovvero il suo essere fuori dal comune. Quest’ultima caratteristica, probabilmente, lo ha penalizzato nella sua breve vita commerciale ma questa volta i possessori del Nokia N9 saranno contenti di sapere che grazie a Ubiboot, un particolare launcher di sistema, e dopo ore di vari smanettamenti potranno far girare sul proprio device ben tre diversi sistemi operativi: MeeGo, Android e Sailfish OS.
Ebbene si, l’inarrestabile commununity Maemo continua il proprio lavoro di supporto indipendente dedicato al Nokia N9 e di recente hanno pubblicato in questa pagina una dettagliata guida che permette di configurare il boot dei tre suddetti OS, per consentire all’utente, una volta avviato il terminale, di scegliere quello desiderato.
Come vedrete dal video che vi proponiamo di seguito, tutto sembra funzionare alla grande forse con qualche rallentamento di troppo durante le normali attività sui vari OS ma tutto sommato per avere questa possibilità si può anche rinunciare a qualche cosa. Non credete? 🙂
GRANDI!!!COMPLIMENTI!!!
Mi chiedo perché nokia non abbia investito di più in questo progetto meego visto che alla fine tutto è possibile!!!
BRAVI VERAMENTE!!!
Peccato che NITDroid è fermo da anni alla ver. 5. E quella presunta ver. 6 non è mai stata pubblicata. Sailfish è fermo alla prima versione. Entrambi pieni di bug. Un po’ inutile ma complimenti, prova di stile, una comunità che gli altri ci possono solo invidiare.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Ma dai ……..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma dai cosa?
Facessero il porting dell’ 808 ….ops…non si puo’ fare…ma con windows phone 8 1 lo supporterebbe visto l’hardware che ha.Ma anche qui niente da fare.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cos’è il porting dell’808????
E poi nokiaUploader non si può fare una battuta ???? Come sei serio !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il porting è in pratica, l’installazione di un sistema operativo di un dato dispositivo su un altro. In questo caso, sul N9 (con MeeGo Harmattan di default) è possibile installare sia Android, sia Sailfish OS. Detto in modo abbastanza superficiale. Non capisco la tua battuta.. anche perché fino a pochi secondi fa neanche sapevi cos’era un porting. Continuo a non capire cosa c’è di divertente nel tuo precedente commento. Se me lo spieghi forse ci arrivo e mi diverto anch’io.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
🙁 e il povero N8 resta al palo .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Adesso dico la mia cazzata.. Invece della serie X potevano supportare Meego? Tanto il design lumia e stato preso dall’N9, quindi produrre un qualsiasi terminale lumia con wp o meego non sarebbe stato così difficile. Un po’ come fa samsung con Ativ.. Un 920,925,930 con meego non mi avrebbero fatto schifo..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Giah..
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
“nonostante l’età..”?? Mah..
iPhone è il più vecchio di tutti 😉
btw.. È robba da smanettoni! Però fa capire che potenza ha questo terninale (da cui scrivo).. Alla faccia dei vari HD o quadcore..
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Niente per il 701? secondo me non sarebbe impossibile fare girare android su questo terminale. Come mai non ci provano? Si potrebbero recuperare parecchi terminali, piuttosto che lasciarli senza alcun supporto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il 701 ha la stessa potenza di calcolo del 808. Solo che quei 1.3GHz vengono ottenuti tramite overclock. La cpu del 808 invece è nativa a quella frequenza. Anche la gpu è la stessa, e ad oggi ancora valida. Il problema è che questi terminali non sono mai stati sfruttati. Tutti i software sono ottimizzati per l’N8, che è molto meno potente. La sfortuna è che sono usciti quando symbian era sulla via del tramonto. Per farci girare Android ci vorrebbe almeno una cpu dual core.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Confermo L’808 é molto piu’ performante del 701 li ho entrambi, l’808 ha unità esterna al processore unità video dedicata.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me dispiace solo che sul mio 808 non funziona swype…
Io uso SwypeZ su N8 ma in realtà mi sono trovato benissimo anche con la tastiera FP2 del 701 di mia moglie, non me la fa rimpiangere – se non per scrivere con una mano sola, magari con la sinistra
[Inviato da Nokioteca 2.0]
idem… :/
E’ inutile chiedere porting di sistemi che non hanno in comune lo stesso Kernel!
Cellulari con WP e Symbian non potranno avere mai e poi mai sistemi come MeeGo, Sailfish o Android!
Il castello errante di Howl.