Due giorni fa, in questo articolo, vi avevamo parlato della nuova e più aggressiva strategia di marketing avviata da Nokia per far conoscere ad un più vasto pubblico le “differenze” dei device Lumia rispetto a quelli della concorrenza. In un’ottica diversa ma con lo stesso fine, rientra la pubblicazione di un nuovo video promo, in cui Nokia Canada cerca di scalfire alcune differenze (stavolta negative) percepite da buona parte dell’utenza che guarda con diffidenza a tali terminali. L’obiettivo è di smontare il più diffuso dei luoghi comuni sulla piattaforma Windows Phone, secondo molti analisti il più decisivo per la sua diffusione: la quantità esigua di app disponibili, o comunque non all’altezza dei principali Store concorrenti.
Il video in questione, che vi proponiamo a fine articolo, ci dimostra in maniera empirica come tutte le app più importanti disponibili per iOS ed Android, lo siano anche per Windows Phone, con una grafica efficace e diretta. E laddove la controparte fosse assente, ad esempio Google Maps, ci viene mostrato come ne sia disponibile un’alternativa altrettanto funzionale (o migliore), la suite Here Maps. Durante questo viaggio virtuale all’interno dello Store viene posto l’accento su alcuni “plus” che non trovano una controparte all’altezza negli altri sistemi operativi, come la completezza della suite Office o la comodità delle Live Tiles. Non mancano inoltre frecciatine eloquenti ad Apple e Google per i rispettivi Store: attraverso un’animazione eloquente viene sottolineata la presenza di una quantità smisurata di “app doppione” che possono far sorgere una certa confusione nell’utenza.
Lo Store di Microsoft in questo momento sembra ormai vicino alla maturità, con oltre 200.000 app all’attivo e non manca di attirare sempre più sviluppatori, visto il circolo vizioso positivo innescatosi. In questo video promo Nokia intende comunicarci che lo Store sta crescendo di pari passo sia con le esigenze dell’utenza che con lo sviluppo di Windows Phone: sempre più ricco, ma senza dimenticare la sobrietà e la pulizia intrinseche nella filosofia del sistema operativo di Microsoft.
Guardate il video e fateci sapere nei commenti se questo tipo di comunicazione è, a vostro giudizio, efficace per convincere potenziali nuovi acquirenti della bontà dei Lumia e della piattaforma Windows Phone.
http://youtu.be/iJbz1NZMCzI
Bellissima. Brava Nokia Canada!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Concordo con bruno ,spero che i frutti di questo lavoro lo vedano anche i piu’ recidivi.Forza nokia e microsoft.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io continuo a fare il tifo per il file manager… e, nel frattempo, cerco una buona occasione per un 1020 in sostituzione del mio 920 😀
Video che non rispecchia la realtà. Nokia è diventata brava a mentire, in passato con lo stabilizzatore ottico ed ora con il market. Mancano migliaia di applicazioni, -MIGLIAIA- non tre o quattro. Google Play conta +1.100.000 di applicazioni, senza contare gli store alternativi. WindowsPhone solo 200.000… Ed è improbabile che +900.000 applicazioni siano solo copie di pianoforti, sirene e minchiate varie.
Penso che non parli di quantità totali ma del fatto che le app più scaricate, utilizzate e famose siano anche su WP. È chiaro anche a un bambino che a numero di app non ci arrivano nemmeno vicino. 900’000 non saranno tutte copie ma quante app inutili o mal funzionanti o poco sicure ci sono sullo store di google? Seconfo me la metà, considerando la facilità di sviluppo ed il costo per la pubblicazione.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokiavsandroid Te lo dico dato che fai il sordo ben 750.000 app sono copie e cloni su Android.Potrei darti ragione che windows phone non é ancora al completo su cose importanti ma non come lo interpreti tu.Cerca di essere piu’ obiettivo e vedere il lato giusto della medaglia.Cerca di capire il significato dell’articolo che mi pare anche troppo chiaro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
più che altro è la qualità delle app in windows phone che lascia adesiderare, l’app per FB è ancora praticamente una Beta, skype, whatsapp e in generale tutte le app di messaggistica funzionano ancora così così, con notifiche che non arrivano chiusure anomale etc..(parlo perchè le sto usando su un 620) mentre su tutti gli altri OS funzionano alla perfezione ( e skype è di microsoft), secondo me c’è proprio qualcosa che non va nel kernel di wp che va in conflitto con questo tipo di app, perchè tutte le app di messaggistica hanno questo problema, tutte!
Ste ti sembera’ strano ma sono d’accordo con te ,perché sono straconvinto che con windows phone 8.1 molte cose saranno sistemate e non poche.Poi da possessore anche io del lumia 620 se usi lo smartphone x messaggistica non assiduamente il problema non lo presenta nel mio caso.Però se ne fai uso sfrenato e continuo ho notato anche io questa cosa.Credo che le app siano di qualità e confermo che questo problema lo fa raramente a volte solo con app fi messaggistica.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sarò curioso di vedere se con tutte le implementazioni di wp 8.1 come girerà sul 620, che ogni tanto gia adesso si blocca.
Ho avuto il Lumia 800 per 3 anni e non si è MAI bloccato (qualche volta si è riavviato da solo), ho avuto il Lumia 620 per quasi 6 mesi e non si è MAI bloccato.
Ora ho un Lumia 920 e va da dio, quindi mi chiedo: è mai possibile che gli utenti android non abbiano mai niente da fare, oltre che cercare notizie su WP per poter “dire la loro”?
P.S: Ho avuto anche un Galaxy S4, una volta mi ha cancellato tutti i contatti e sms che c’erano sulla sim, dopo qualche giorno mi si è rotto il vetro (il digitizer, insomma) con il telefono in tasca, senza che me accorgessi… non avevo mai rotto lo schermo di un telefono
Guarda condottiero che forse hai sbagliato indirizzo. Ok che ce l’hai con me ma questa volta non Ho espresso nessun commento. Forse volevi rispondere a Nokiauploader. Comunque già che ci sono devo dire che tutto quello che serve c’è. Bisogna dirlo sul market di android c’è tanta roba inutile.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Scusami era riferito a Nokiauploader il commento,comunque sono d’accordo con te questa volta,quoto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io trovo che sia iOS che android che wp strutturalmente si somigliano tantissimo. Adesso in wp aggiungeranno anche la tendina delle notifiche, tolte le tile sono poche le differenze grafiche. Sul fatto di stabilità invece non parlo perché non so.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La questione della grande disponibilità di app credo sia solo una gran cavolata. L’importante è avere disponibili quelle fondamentali ,quelle di uso comune e frequente e che siano efficienti,adeguate all’hardware e aggiornate . Per attività specifiche o particolari ci sono console giochi,pc,etc…
Poi ci sono gli amanti del download di 50 app al gg…e la si passa in altri campi.
Intanto benvenuto Vito!
Per quanto riguarda l’articolo, condivido l’analisi, inutile avere millemila applicazioni se poi ci sono un sacco di repliche.
Per quanto mi riguarda, pur non avendo ancora un lumia, seguo costantemente tutti gli aggiornamenti, e posso dire che nokia-microsoft stanno migliorando costantemente le applicazioni che ci sono, e lo stesso stanno facendo, anche se con più lentezza, gli altri sviluppatori (ad esempio vedi l’ottima app della Fineco). Per quanto mi riguarda, al di là di discorsi file manager e cose del genere, considero assolutamente un lumia il mio prossimo smartphone. Tra l’altro con il prossimo aggiornamento le novità sono tante, e le prestazioni miglioreranno ancora.
Scusate lo sfogo 🙁
Mi sembra poco produttivo perdere tempo nel decantare le tante app di WP8 & Lumia .
Sarebbe meglio investire questo tempo nello scrivere app in quanto :
1) Non esiste una App per i supermercati : Auchian, Iper, Billa e Lidl
2) Non esiste una App per le banche : Intesa, Unicredit, Montepaschi ed UBI
3) Non esiste una App per leggere i file di autocad
4) Non esiste App per supportare flash player e tanti altri ambienti usati nei siti internet .
e aggiungo non c’e nemmeno Runkeeper che per chi va in mountain bike e trekking come me e’ importante
Salve ragazzi e un grazie a Fabrizio per il benvenuto! 🙂
Personalmente condivido gran parte delle vostre sensazioni.
Non trovo molto incisive quelle che ne fanno una questione puramente numerica: a mio parere non bisogna rincorrere i numeri, è giusto puntare a migliorare la qualità delle app e crescere con criterio, come il sistema operativo d’altronde. Se solo qualche decina di aziende iniziassero a prendere seriamente in considerazione WP (come ad esempio quelle citate dall’amico Paolo), la differenza di 900.000 app con il Play Store sarebbe già virtualmente inesistente per l’utenza ed inoltre farebbero da traino ulteriore per la “considerazione” della piattaforma da parte di altri sviluppatori: ogni ulteriore app importante che arriva sullo Store ha un valore intrinseco (di utilità) ma anche un valore simbolico, quello più importante in questa fase. Ricordo che WP8 è nato solo poco più di un anno fa, siamo ancora in una fase di assestamento, ma il trend per quanto riguarda la quantità di app disponibili sembra molto positivo nell’ultimo periodo. WP8.1 potrebbe anche dare un’ulteriore accelerata 🙂
Wp e uscit 2 anni fa, e sta ancora indietro cn le app.
[Inviato da Nokioteca 2.0]