Attraverso il proprio sito ufficiale, e con una email inviata agli azionisti, nella giornata odierna Nokia ha comunicato data e modalità con cui si svolgerà l’Assemblea Straordinaria che dovrà ratificare la proposta di acquisto della divisione Devices & Services da parte di Microsoft annunciata il 3 settembre scorso. L’appuntamento per i partecipanti è stato fissato per il 19 Novembre ad Espoo (Finlandia) a partire dalle 14,00 ora locale. Coloro i quali vogliano partecipare all’assemblea, e al successivo voto di ratifica, possono registrarsi accedendo a questa pagina.
L’esito della votazione non sembra così scontato, e il documentato diretto agli azionisti stilato dal Consiglio di Amministrazione ne è la prova. L’accordo è stato raggiunto, ma dovrà necessariamente essere approvato dall’Assemblea, come recita il CdA nella sua “Proposta” in cui raccomanda agli azionisti di esprimere il proprio voto favorevole.
Al momento c’è grande fermento in Nokia e in tutto ciò che ruota intorno all’azienda finlandese. A cominciare dal rialzo del titolo Nokia in borsa all’indomani dell’annuncio dell’accordo con Microsoft (titolo che continua ad apprezzarsi), passando dal congelamento di tutte le operazioni in agenda (vedi qui) fino ad arrivare alla speculazione di alcune aziende concorrenti. Come l’attacco di Tim Cook, CEO di Apple, che non ha perso occasione per criticare Nokia e Microsoft, memore, forse, di alcune recenti stoccate pungenti provenienti dalla Finlandia. Cook ha commentato la mossa di Microsoft come il tentativo di imitare la strategia vincente di Apple con l’iPhone, non risparmiando Nokia, da prendere ad esempio come azienda di successo, decaduta a causa della propria incapacità di innovarsi, vero segreto per rimanere sulla cresta dell’onda.
Se l’Assemblea confermerà gli accordi che il Consiglio di Amministrazione ha concluso con Microsoft, il primo a rallegrarsene sarà Stephen Elop, attuale CEO di Nokia che alla chiusura dell’accordo rientrerà in Microsoft, come responsabile della divisione smartphone, con in tasca un ricco bonus di 18,8 milioni di Euro: 5,65 da Nokia e 13,17 da Microsoft.
Insomma, la carne al fuoco è tanta, ma la sensazione è che fino al 19 Novembre Nokia rimarrà in standby, in una sorta di limbo dove molte decisioni verranno rimandate, in attesa di conoscere il proprio destino e da lì ripartire e preparare le strategie per il futuro: nella remota eventualità che l’assemblea bocci il piano preparato dai vertici di Nokia e Microsoft ne vedremo delle belle. Magari che Android arrivi sui device finlandesi, ad esempio. Certo è che in quel caso Elop si porterebbe il peso di un fallimento sulle spalle, che potrebbe pregiudicarne il futuro da manager, e Microsoft si troverebbe a ripensare tutta la propria strategia nel settore dei device mobili.
Io spero che il 18 Novembre, Nokia presenti un cellulare con Meego-Sailfish, vista la compatibilità al 100% con le applicazioni Android. Non avrebbero neanche bisogno di adottare direttamente Android.
Creando, così, due linee di prodotti: Meego-Sailfish e WP. E come dicono nei peggiori bar di Busto Arsizio: Microsoft, hai da pedalà!
Ma ormai il progetto sailfish credo sia già stabilito.tra poco cominceranno a inviare i cellulari a quelli che hanno prenotato.Ormai credo sia tardi per Nokia!Secondo me eh 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche tu di Busto?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Stanno uscendo dopo l’annuncio un sacco di notizie contrastanti e forti.Sicuramente l’evento sta facendo molto rumore e non si riesce a capire come la vicenda si stia evolvendo.Sicuramente il 19 é una data cruciale e l’assemblea degli azionisti pare divisa.Comunque il valore di nokia continua a salire come il mercato sta invertendo lentamente la tendenza.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quelli di apple non dovrebbero parlare, sbaglio o é grazie ai brevetti nokia (che pagano ancora) che vendono l’iphone? La paura é nell’aria
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto Danny e Il Condottiero…spero che ratifichino questa vendita…almeno Nokia ha stimoli a sviluppare per un os che ha un grande potenziale come wp e nuovi soldi per campare….
Sto matrimonio nun sa da fare! aridatece il Symbian ! Sto Wp con tutta la buona volontà e la pazienza ma non tira!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia vs Microsoft chi vincerà? L’incontro e per il 19 Novembre. Accorrete gente. W NOKIA!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lo chiederemo al pupo eFlop e ai suoi mandanti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se nokia desse il 2 di picche a microsoft, nokia stessa avrebbe perso solo tempo per 4 anni, non credo che finirà così.dicendo no a microsoft nokia dovrebbe cambiare rotta fin da subito riversando a breve un nuovo device con nuovo so, altrimenti si riperderebbe, come accade con le non scelte fatte all’epoca di symbian.
insomma il risultato non sarà scontato, ma il giudizio di nokia sul mercato non sarebbe scontato in caso di divorzio.tanta gente sta cercando di amare wp tanti device venduti, cosa facciamo 808 infiniti???nati morti??non credo.anzi non voglio credere che nokia sia così sadica.
Chissà come i consumatori e i clienti Nokia come accoglieranno il passaggio della proprietà nella mano americana targata Microsoft. Io credo che le sorprese non mancheranno sebbene le laconiche dichiariazioni dei piu alti responsabili nokia dove in sostanza affermano che questa acquisizione era necessaria perchè nulla cambi e che: i prodotti Nokia resteranno tali nelle ingegnerizzazione/qualità/materiali.. Ma chi ci crede??? Personalmente ritengo Nokia una azienda ormai ghettizzata da un sistema operativo poco felice.. Inoltre personalmente,preferirò dare soldi ai coreani piuttosto che agli americani.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma hai letto quello che hai scritto, Google,Apple,Microsoft ti faccio presente che sono marchi americani di software house e Blackberry é americana anche quella ma non si sa cosa decideranno.Loro hanno in mano il mercato, quindi se tu compri secondo la tua teoria un htc montera’ sempre un software americano.Gian69 le sorprese sono già finite se verrà ufficializzata la vendita di nokia devices.Era l’ultimo baluarda con software vedi asha e simbian propetario ed europeo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lol, parla lo stron_o della apple, che dopo il 1o ifon (la f é voluta) hanno innovato un sacco. Una volta all’anno presentano un modello nuovo, un poco + potente del precedente e dal prezzo stellare. Rofl, questo si che é innovare.
[Inviato da Nokioteca 2.0]