Nokia fissa al 19 novembre la data dell’Assemblea degli Azionisti che dovrà ratificare l’accordo con Microsoft

Assemblea Straordinaria Nokia

Assemblea Straordinaria Nokia

Attraverso il proprio sito ufficiale, e con una email inviata agli azionisti, nella giornata odierna Nokia ha comunicato data e modalità con cui si svolgerà l’Assemblea Straordinaria che dovrà ratificare la proposta di acquisto della divisione Devices & Services da parte di Microsoft annunciata il 3 settembre scorso. L’appuntamento per i partecipanti è stato fissato per il 19 Novembre ad Espoo (Finlandia) a partire dalle 14,00 ora locale. Coloro i quali vogliano partecipare all’assemblea, e al successivo voto di ratifica, possono registrarsi accedendo a questa pagina.

L’esito della votazione non sembra così scontato, e il documentato diretto agli azionisti stilato dal Consiglio di Amministrazione ne è la prova. L’accordo è stato raggiunto, ma dovrà necessariamente essere approvato dall’Assemblea, come recita il CdA nella sua “Proposta” in cui raccomanda agli azionisti di esprimere il proprio voto favorevole.

Al momento c’è grande fermento in Nokia e in tutto ciò che ruota intorno all’azienda finlandese. A cominciare dal rialzo del titolo Nokia in borsa all’indomani dell’annuncio dell’accordo con Microsoft (titolo che continua ad apprezzarsi), passando dal congelamento di tutte le operazioni in agenda (vedi qui) fino ad arrivare alla speculazione di alcune aziende concorrenti. Come l’attacco di Tim Cook, CEO di Apple, che non ha perso occasione per criticare Nokia e Microsoft, memore, forse, di alcune recenti stoccate pungenti provenienti dalla Finlandia. Cook ha commentato la mossa di Microsoft come il tentativo di imitare la strategia vincente di Apple con l’iPhone, non risparmiando Nokia, da prendere ad esempio come azienda di successo, decaduta a causa della propria incapacità di innovarsi, vero segreto per rimanere sulla cresta dell’onda.

Se l’Assemblea confermerà gli accordi che il Consiglio di Amministrazione ha concluso con Microsoft, il primo a rallegrarsene sarà Stephen Elop, attuale CEO di Nokia che alla chiusura dell’accordo rientrerà in Microsoft, come responsabile della divisione smartphone, con in tasca un ricco bonus di 18,8 milioni di Euro: 5,65 da Nokia e 13,17 da Microsoft.

Insomma, la carne al fuoco è tanta, ma la sensazione è che fino al 19 Novembre Nokia rimarrà in standby, in una sorta di limbo dove molte decisioni verranno rimandate, in attesa di conoscere il proprio destino e da lì ripartire e preparare le strategie per il futuro: nella remota eventualità che l’assemblea bocci il piano preparato dai vertici di Nokia e Microsoft ne vedremo delle belle. Magari che Android arrivi sui device finlandesi, ad esempio. Certo è che in quel caso Elop si porterebbe il peso di un fallimento sulle spalle, che potrebbe pregiudicarne il futuro da manager, e Microsoft si troverebbe a ripensare tutta la propria strategia nel settore dei device mobili.



13 Commenti

  1. Elzeviro
    19 Settembre 2013
    • Simone
      19 Settembre 2013
    • gwaedin
      20 Settembre 2013
  2. IL CONDOTTIERO
    19 Settembre 2013
  3. Danny
    19 Settembre 2013
  4. Altir
    19 Settembre 2013
  5. Frk
    19 Settembre 2013
  6. Tonypalm75
    20 Settembre 2013
    • Frk
      20 Settembre 2013
  7. Thugbear
    20 Settembre 2013
  8. Gian69
    20 Settembre 2013
    • IL CONDOTTIERO
      21 Settembre 2013
  9. Bob
    20 Settembre 2013

Aggiungi un commento