Da quanto si apprende da alcune voci che circolano nel web nelle ultime ore, pare che Nokia non abbia abbandonato del tutto l’opzione di passare ad Android.
Della questione vi avevamo già parlato qualche giorno fa in questo articolo e oggi ritorniamo sull’argomento per riportarvi alcune indiscrezioni pubblicate dal sito cinese ctechcn.com secondo cui il famoso Piano B, con nome in codice Mountain View, sarebbe stato semplicemente accantonato e dunque non definitivamente cancellato, nella remota eventualità che l’accordo con Microsoft per l’acquisizione della divisione Devices & Services non dovesse andare a buon fine. Il limite temporale è Novembre, mese nel quale è prevista l’Assemblea dei Soci Nokia che dovrà ratificare o meno la transazione con Microsoft.
Le indiscrezioni rivelano anche che Foxconn avrebbe materialmente prodotto il dispositivo Nokia Android, un prototipo basato sul chip Qualcomm Snapdragon 200 8225Q, in un quantitativo pari a 10.000 unità per consentire agli ingegneri di Nokia di effettuare test e verifiche. Tali test e verifiche sarebbero tuttora in corso presso il centro di Ricerca & Sviluppo di Pechino.
Se tutto ciò dovesse corrispondere a verità è plausibile pensare che il progetto si trovi ad uno stadio piuttosto avanzato e questo creerebbe diversi interrogativi. Uno su tutti è: Stephen Elop ha appoggiato o ostacolato questo progetto? Probabilmente l’annuncio di Microsoft del 3 settembre, relativo alla volontà di acquisire la divisione Devices & Service di Nokia, è stato fatto proprio per frenare sul nascere eventuali spinte interne in Nokia che avrebbero potuto sovvertirne le sorti. Illazioni? Congetture? Chissà…
Quel che è certo è che l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft ha provocato un vero e proprio terremoto. E forse anche il progetto relativo al phablet Lumia 1520 e quello del primo tablet targato Nokia ne hanno subito le conseguenze visto che, come riferisce Reuters, sarebbero stati entrambi ritardati per volontà di Microsoft: altro indizio dello stallo che regna in casa Nokia, in attesa di definire in maniera netta e chiara quale sarà il futuro dell’azienda e dei progetti programmati fino ad oggi.
Voi cosa ne pensate di tutta questa storia?
Io spero che gli azionisti blocchino l’operazione, anche se mi rendo conto che sia poco probabile… Comunque non credo che nokia tutto sommato perderebbe la sua identità con android, la tecnologia pureview, le mappe e altre cicche come il touch ultra sensibile sarebbero comunque uniche!!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
questa storia dell’identità persa con android è falsa, android è un sistema flessibile ed aperto alle personalizzazioni, nokia ha fatto miracoli con Wp8 che è un sistema chiuso, se nokia mettesse le mani sul s.o. di google potrebbe portare molte più funzioni e personalizzazioni .
ma infatti non capisco….cioè con android perderebbe la sua identità???e con WP cosa ha fatto scusa??l’ha persa ancora di più visto che è un sistema chiuso
Concordo, mi hai anticipato di un pelo…. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Speculazioni per stimolare gli azionisti… Le quote Nokia stanno crescendo di giorno in giorno
Mossa stupida, se fosse vera.. SailfishOS deve adottare, non Android! O.. Riprendere i diritti di MeeGO! Sarebbe una bomba che venderebbe non tantissimo.. Di più!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
O meego o lo sviluppo come si deve di symbian
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mah, ho provato a prendere un tablet con Android 4.1.2. Beh, non posso dire di aver avuto molta soddisfazione. Sarà anche un s.o. grandioso, ma a me pare davvero assai complicato. Preferisco di gran lunga wp8. Quindi, senza Symbian, meglio wp8.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Android complicato da usare….. Non scherziamo, dai, e semplice da usare, quasi quanto symbian, e consente molte più modifiche di wp….. Tanto per farti capire, non credo che su wp tu possa cambiare tipo di tastiera….. Su android ce ne sono 4 preinstallate, senza contare i vari font scaricabili, la possibilità di attivare/disattivare internet direttamente dal menù a tendina, che nell’altro devi entrare in 4 sottomenu diversi….. Senza contare il fatto che per trovare varie app su uno decidi tu come metterle, nell’altro hai solo una lista, e se non ricordi il mome sono bestemmie per trovarla, mentre in android basta ricordare dove l’avevi messa e il gioco è fatto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Stranamente io ho tutto questo sul mio N8
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me Android non piace per tanti motivi, uno su tutti è che non è intuitivo nelle operazioni di base. Tuttavia, se questo fosse un modo per far riemergere il marchio Nokia….. A me piace di più WP, però alla Microsoft dormono! Colmate il gap con Android, pleaaaaaaaase!!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
….ma anche con Symbian Belle, se proprio vogliamo dirla tutta…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Symbian belle ha le basi buone per essere un buon os, solo che andrebbe migliorato
[Inviato da Nokioteca 2.0]
symbian belle dovrebbe essere riprogettato e rivoluzionato..
non basterebbe solo migliorarlo… 🙁
A questo punto come ha detto palikao più che passare ad android meglio sailfish nuovo compatibile con android e sicuramente una bocca d’aria fresca!
Certo che se fosse vero in Nokia sono in balia di tutto e tutti!Se fosse vero che senso avrebbero i Lumia??Se fosse vero i Lumia finirebbero nel dimenticatoio…
Se passa ad Android non comprerò più un nokia, un os terribile e lento….MA COME SI FA!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia non è Samsung.
ma come fai a dire certe cose?? un os terribile e lento?? guarda io non sono fan di android ma almeno non parlare per sentito dire…con l’hardware di un lumia 920 gira senza lag e te lo dico perchè oltre a un lumia ho un htc dual core 1.2 ghz(quindi anche meno dei 1.5ghz di 920) e non ha mai un lag…informarsi prima no eh
Se lo dico é perché ho provato, non é che se uno la pensa come te allora parla per sentito dire
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ok evidentemente abbiamo provato telefoni diversi allora
S3 regalato al compleanno, venduto dopo un mese
[Inviato da Nokioteca 2.0]
infatti samsung non la comprerei manco a 1€…poi ovviamente sono pareri personali
Nokia é windows phone… É un bel binomio se solo microsoft si muovesse a sviluppa qlks di nuovo e originale… E se prp microsoft dv comprà nokia nn dv cambiare identità della stessa… Nokia merita ed ha tt cio di qll ke ha bisogno microsoft x superare la concorrenza
[Inviato da Nokioteca 2.0]
O scrivi bene, che ti si capisce di più. Non come un codice fiscale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Pensa a fare poco il professorino… Il tuo commento é fuori luogo, in quanto l’argomento verte su nokia e la sua acquisizione da parte di microsoft e nn la correzione degli errori contenuti nei commenti… Nn tt hanno il tempo di fermarsi e fare il professore…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qua non si tratta di fare i professorini.. Si tratta di scrivere CON LE VOCALI e anche tutte le consonanti se ti é possibile. Grazie
Non siamo in campo sms dove si abbreviava togliendo le vocali per questione di spazio caratteri e costo a pagina. Oltretutto se non si abbrevia come si deve, poi serve anche più tempo per leggere. E tra tutti i commenti che ci sono..se si ha fretta, si tende a preferire quelli scritti in italiano..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Caro riccardo se ti sta bn lo leggi il mio commento, perché il mio nn é l’unico commento dove trovate le abbrevazioni e qst polemica mi sembra inutile e fuori luogo… Al posto di sprecare a polemizzare pensate a fare commenti consoni all’argomento in questione…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia made in Foxconn… questo mi dispiace di più!!!
Nella stanza dei bottoni è già tutto deciso secondo me. Niente android, niente meego o altro, avanti con wp e basta…
La notizia non sarebbe male, certo se si avesse quello ciano della foto sarebbe un bellissimo Nokia.
ma vi rendete conto che il mercato é di android al 80% e google non ha nessuna intenzione di dormire sugli allori? Apple ha comunque il suo cerchio di utenti, le altre piattaforme sono destinate alla nicchia del mercato, se nokia volesse davvero recuperare qualcosa nel mercato android é una scelta obbligata, non so se adesso riuscirebbe a far tremare samsung, ma almeno venderebbe più di sony. Qualunque altra scelta la renderebbe una società di nicchia (gia con wp lo é diventata), se proprio vogliamo symbiane belle potrebbe sostituire gli asha cioé nella fascia bassissima. Se a voi o quei 4 gatti con wp non piace android a nokia non dovrebbe fregargliene niente, visto che il resto del mondo usa o android o ios.
Magari….lo comprerei subito
[Inviato da Nokioteca 2.0]
scrivi almeno una motivazione..
altrimenti sembra che Android è il deus ex machina che risolve tutto
Che te frega a te xké lo comprerei! Chi sei? Saranno affari miei!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Potresti comprarti uno tra i 1000 android di 1000 altre aziende che li producono. L’unica motivazione valida é che tu sia misteriosamente interessato ad android (sistema basato su principi del tutto contrari a quelli sui quali é basata nokia), ma ne vorresti uno nokia con la qualità cellulare dei suoi brevetti. Comunque adottando android, nokia sarebbe sul serio ridotta ad un marchio come tanti. É troppo comune. Anche samsung non mostra né iniziativa, né fantasia e nemmeno merito, nonostante affolli il mercato con i galaxy. É solo un marchio che vende. Al confronto é molto più interessante apple con il suo ios7..non so se mi spiego.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cosa cazzo interessa a te! E sopratutto cosa minchia me frega se l’android ce l’ha 1000 cell! Io guardo ke un cell sia pratico funzionale aperto dove posso far tutto e versattile! Cosa ke cn quella metda di Windows8 nn é!semplice! Ed avendo sempre avuto nokia….qnd morirà il mio 701,se nokia nn addottera un sistema operativo valido cm simbian…dovrò cambiare purtroppo!meglio un cell cn sistema operativo ke hanno tutti ma dove in cui puoi far di tutto! Ke una merda unica ma chiusa dove nn fai un cazzo!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qualcuno a colazione mi sa che non ha mangiato le gocciole
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non ci sarà alcun Android, i giochi sono fatti da tempo. Piuttosto mi pare molto interessante la nuova piattaforma di Asha. Comoda ed intuitiva, potrebbe rappresentare il futuro, e chissà, forse la stanno già testando sul campo con gli economici future phone. Nell’utilizzo sembra un mix di symbian, meego e wp. Davvero interessante.
Ci vedo enormi potenzialità.
Cioè,mi vorresri dire che reputi il sistema operativo degli asha migliore di symbian belle fp2?! Ma che droghe usi?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non credo che intendesse quello.. Ha detto solo che il nuovo continuatore di symbian é la versione sugli asha (di fatto sta venendo costantemente sviluppata al contrario di belle fp2, come sappiamo), tutto qua. É vero che i recenti asha sono interessanti. Per ora direi solo il 501, ma anche i più vecchi non sono malaccio (anche se ribadisco che sono più interessato ai nuovi modelli post 501).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Penso che il problema quote di mercato sia un falso problema.
IOS ed Apple, non sarebbero mai nate ragionando così, e Nokia sarebbe rimasta leader. Invece creando quello che non c’è (le App le ha diffuse IOS inventando un mercato, il touch pure ecc.) ha dettato una strada possibile poi seguita da altri dopo.
Le aziende rispondono agli azionisti più che agli utenti almeno sino a quando gli utenti non migrano in massa.I dirigenti Nokia hanno dormito sul lato sviluppo perchè agli azionisti poco importava.Al risveglio si sono accorti del gap.
Concludendo si migliora quel che c’è di buono in casa propria e si prende dagli altri il miglior esempio :
1) Apple: Pro : buona integrazione App, fluido, date / uscita / prezzi e aggiornamenti chiari STABILE.. Contro: Pacchetto office nativo mancante,qualche passo falso, prezzo estorsivo, talvolta inventa l’acqua calda e la brevetta.
2) Android :Pro vastità di dispositivi Personalizzazione ( per smanettoni) hardware potente.
Contro: dovete voi lavorare per il dispositivo causa lag, latenze conflitti.
3) Wp : So leggero alcune App ottime, altre migliorate/aggiornate, STABILE.
Contro :Troppa invadenza dei carrier nell’impedire gli aggiornamenti,Hardware sempre della penultima serie a prezzo top gamma. Il prezzo dovrebbe essere simile a parità di hw, e il software dovrebbe determinare la scelta del dispositivo.Se un ottimo 1300cc costa come un 2000cc il vantaggio svanisce. (vizietto marketing, apple docet )
Uso la droga del 501 che mi sta portando a valutare altre possibilità. Poi, certo, stiamo parlando di un telefonino da 89€..ma intanto con il browser è possibile dare un’occhiata su internet, senza 3g,decentemente. Ma forse mi sono fatto prendere dall’entusiasmo.
Android fa skifoooo!!! Studio informatica all’università, e c’è un sacco di gente qui che butterebbe subito via il proprio telefono android, peechè lagga da far skifo, nonostante le capacità del S4. Certo è ke sicuramente non comprerebbero al momento wp perchè troppo chiuso ed essendo tutti sviluppatori, un S.O. chiuso è tutto l’opposto. A me personalmente piace wp, sailfish ce lo vedrei da dio. Se poi supporta le app android tanto meglio! Sailfish su telefoni Nokia sarebbe il top del top!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sailfish su N9 è possibile..
su telefoni Mickia (MS+Nokia) non credo..
sailfish almeno che qualche azienda non lo faccia esplodere in qualche modo tra la gente, resterà sempre qualcosa per “pochi e derisi geek eletti (imho saranno considerati così i possessori di un jolla) che credono nell’open-source e nel supporto costante della community internazionale”…
in Finlandia lo venderanno anche negli store di 1 azienda di telefonia del luogo..
qui in Italia secondo voi lo porterà la Tim ? la vodafone?? la 3 ?
cosa gli importa a queste società di 1 stupida piccola aziendina quando possono contare su iPhone o sui galaxy ed ultimamente sugli One di HTC ?
Eh già. «Lo scopriremo solo vivendo.» hahaha 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia doveva cedere anni fa a microsoft vedi che come mai 3 su 4 sono microsoft i pc forza nokia w microsoft
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Microsoft nel mondo PC ha 1 Monopolio..
si dice così quando detieni IL mercato..
Mac e Linux lo userà il 6% della popolazione mondiale con un computer..
il discorso nel mondo telefonia e smartphone poi cambia..
Apple s’è costruita il suo mercato (fatto perlopiù di fedelissimi o di invasati che dove vedono una mela credono ci sia l’oro) muovendosi prima di tutti sul Touch (nel senso che ha creato un prodotto funzionante e per tutti, non come Windows Mobile..)
Nokia è arrivata dopo, inesorabilmente.. e s’è ripresa solo con N8 all’epoca di un certo iPhone4 e un Galaxy S che hanno comunque oscurato la scena…
poi è arrivata MS , ma cosa ha fatto se non far impartire ordini a Stephen “cavallo di Troia” Elop su una certa acquisizione che c’è stata giorni fa ?
MS non ha fatto nulla di nulla fino ad ora..
riformulo quanto credevo prima (WP7 = beta ; WP8 = prodotto finale)
ora credo invece che la situazione sia
WP7 = beta 1 ;
WP8 = beta 2 ;
WP8.1 / quello con GDR3 = prodotto finale ..
spero di non dover riformulare ancora..
Sicuramente dovrai riformulare ancora,deve (o almeno dovrebbe) crescere ancora molto,ma se non fa il botto ora con il 925 e il 1020,penso che possono pure andare a fare i gelatai
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C’è aria di ripensamento? Qualcuno in Nokia ritornerà al passato? Novembre ci dirà come andrà a finire la storia Nokia vs Microsoft. Attendiamo, Android è meglio di Wp non so però io attendo Jolla e vedremo come sarà.
Come teoria del complotto non fa una piega. Elop che si fa in quattro per affossare Nokia e regalarla a microsoft. Gli investitori che proprio fessi non sono spingono per mandare avanti android ed intanto preparano l’amo per stephen che abbocca e svende a microsoft. Al momento di ratificare la cessionne gli danno un bel calcio in culo a elop e microsoft e mettono sul mercato un nokia-droid. Che sogno sarebbe. Nokia se la mamgerebbe samsumg. Appunto, che sogno.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io non ci sto capendo più nulla… Prima vendono la divisione cellulari alla microsoft e poi testano android? XD va bene alla fine sono dei rumor quindi non va presa come se fosse una notizia certa 🙂
amber, ma ios e android hanno portato novità, wp che novità a portato? Un’interfaccia discutibile, una rubrica confusionaria. E poi la stabiltà é tutta relativa io ho avuto 3 wp e proprio stabili non lo sono stati, e anche nei varo forum molti si lamentano ancota dei ravvi dei ep. Non diciamo ca*** perpiacere, tutti i so hanno lag e blocchi e wp non é da meno. E poi dati parlano chiaro 3 anni fa symbian aveva il 42% del mercato e windows mobile il 5%, ora wp ha il 3,9 avrebbe dovuto sostituire quasi il 50% del mercato e invece in 3 anni e mezzo (wp é uscito a febbraio 2010) , non é nemmeno riuscito a tenere le quote di windows mobile. Basta la chiudo qui, perché tanto ormai jo capito che se uno vuole essere cieco sordo muto, anche se gli metto i fatti d’avanti negherebbe l’evidenza. Eppure anche Bill neanche tanto tempo fa, disse che wp7 e 8 sono stati un completo fallimento. Ma nemneno quando il papà di MS dice che si é sbaglio con wp, i fan boy di quest’ultimo continuano a sostenere che é un prodotto all’altezza.
ti quoto in pieno solo I fun boy sono rimasti a credere nella exnokia io ne ho avuti 3 (800.900.920) sono stati piu in assistenza che in mano mia ora come ci si puo stupire se viaggio con uno splendido htc onex ??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho preso s4 per avere android, stai a vedere che alla fine anche nokia lo adotterà…
Il vero Android è solo Nexus. Samsung, HTC, LG ecc è lo schifo. E diciamolo qui si parla per partito preso che Android fa schifo. Tempo di una settimana e tutto diventa semplice. Chi è passato da Symbian a WP sapeva già farci tutto appena acceso?!
Si
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mai provata la sense 5 di HTC? Non diciamo stupidate per favore, il bello di android è che le case lo possono personalizzare. E il cliente può scegliere quello che preferisce.
Vai butta via mezza RAM per tenere la sense. Se permetti preferisco avere un telefono più fluido che le animazioni.
Sorry ho il OneX aggiornato a 4.2.2 ed e fluido e scorrevole senza intoppi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mio fratello ha un lg 4x hd ha un’ottima dotazione hw, ma android e un casino, aggiornamenti ke nn arrivano, ram sempre quasi al massimo.. nn si può dire ke sia un ottimo so, xò vende é qst il punto… Microsoft muoviti a cacciare qst cavolo di novitààààà
[Inviato da Nokioteca 2.0]
quoto…ho un htc one sv con un “misero” dual core e tutto gira bene…tra l’altro htc è una delle case che più punta all’ottimizzazione, non come samsung che mette otto core e poi lagga lo stesso
Si magari prima di dire idiozie sarebbe meglio provarle le cose. HTC one è un fulmine, mai un lag e sistema stabilissimo.
Fallo anche laggare con quello che c’è dentro. Prova a prendere un Wildfire o un Desire e dimmi come va
Perché il telefono c’è,bello,soprattutto il 925,ed è di qualità,e con quel prezzo dovrebbe attirare pure i vari fighetti che seguono iphone,quindi se non spacca,c’è poco da fare,windows mobile non piace
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ultime news su subito.it sezione verona vendita cellulari usati c’e’ l’annuncio di vendita per un lumia vodafone nero 1020….no comment
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C’era anche prima che uscisse il telefono ahahahah
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Stavolta c’e numero di telefono e foto 🙂
Quello che mi stupisce pero’ e che uno provi un 1020 per pochi giorni e dopo lo sloggi a sta velocita’
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C’é gente che li compra per provarli e poi li rivende apposta perché li testa
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si ma almeno per qualche giorno questo me ha un paio di giorni di anzianita’
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E quanto ti ci vuole per testare un telefono?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nel senso, a me hanno regalato un S3…dopo 3 giorni volevo venderlo, gli ho dato un mese di tempo e l’ho venduto….con i soldi mi ci son comprato l’808 e dopo4 mesi ne sono sempre più soddisfatto. Vedo gente con l’iphone che sclera per la connessione, gente con l’S4 che ogni tre per due chiude le app aperte in background. Alla fine per testare un telefono non ci vuole un anno. Se no chissà che lista di attesa per le recensioni XD
[Inviato da Nokioteca 2.0]
si esatto ne è pieno di gente che compra il telefono e poi lo rivende 1-2 settimane dopo solo per lo sfizio di provarlo
Ti presento un mio collega allora, ogni mese ha un telefono diverso
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Eh eh mi sa che tra un po a quello di Casaleone lo compro io quel 1020 in un paio di giorni si e’ perso un centino di euro per strada se aspetto qualche giorno….approfitto dell’invendibilita’ dei lumia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Chetiserve sei veramente in , finalmente qualcuno che ha detto le cose come stanno.Android originale e puro é montato sul nexus e lo sanno tutti oppure qualcuno fa finta di non saperlo.Il nuovo moto X motorola l’altro puro Android.Inutile tutto il resto é imitazione o meglio non al 100% puro.Prima che qualcuno mi si scagli conto fatevi un giro nella comunità ufficiale di Android x verificare il tutto.Io nokia la seguirei anche su un carro di buoi.Se Adottera’ x assurdo Android di sicuro non credo proprio che mollerà windows8 phone che va un missile.Comunque vada io rimango fedele a nokia e al suo sucessore dato che i dipendenti saranno sempre quelli.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma la smettete con queste banalità? Android puro? Ma chissenefrega! Il bello di android è che si può personalizzare. Le case costruttrici presentano la loro versione è poi esiste il mondo delle mod per gli smanettoni. Come con Symbian. Se volete le cose pure prendetevi ios o wp così siete felici che una casa do software vi imponga cosa fare e non fare col vostro hardware. E poi, anche se fosse, uno vuole prendersi la purezza? Bene si pigli il nexus che costa anche meno della concorrenza. Non vedo perché devo farmi ordinare dall’azienda come personalizzare il mio device. Sembrate un gregge di pecoroni che non sa più dove sbattere la testa.
Simo non offende le persone che fanno commenti qui sul blog dandoci dei pecoroni a tutti.Informati prima di parlare e ti ricordo che fare mod su simbian é uno spettacolo puro,e poi su Android se sei così avanti rispetto a noi accomodati pure.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma che stai dicendo? Io ho detto che è una sciocchezza questa storia dell’android puro. Ho detto e ripeto che oil bello di Android è che è un sistema operativo aperto e ogni azienda lo può personalizzare come ritiene. La caxxata che il sig. Elop vi ha raccontato è una emerita scemenza (il fatto che Nokia avrebbe perso l’identità con android), con android gli ingegneri Nokia avrebbero potuto rivoltare l’interfaccia come un calzino, creando qualcosa di unico.
Ecco un altro che non mangia le gocciole
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se Nokia dovesse adottare android, non comprerò mai più un Nokia! O symbian o wp! 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Probabile nokia con android??? Col caxxo che passo alla concorrenza….. E avrebbe pure una sua logica, dato che in pratica android è l’erede di symbian….. Si tratterebbe solo di una legittimazione
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nob bestemmiamo per favore, il mio 808 non lagga mai e ha una dotazione hd di bassa fascia, con android si impallerebbe ogni 5 minuti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il mio secondo telefono e l’808 e guai a chi me lo tocca
[Inviato da Nokioteca 2.0]
l’erede naturale di symbian era MeeGo, diciamo che android è quello che più ci si avvicina come concezione….comunque la storiella che si impalla ogni 5 minuti è davvero ridicola ormai…provateli i telefoni prima di parlare per sentito dire!
La mia ragazza ha cambiato l’S2 per quel motivo, dici che se lo inventava?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
no assolutamente!! infatti se leggi poco sopra ho detto che samsung nonostante sia la marca che vende di più per assurdo è quella che fa i telefoni che laggano di più!! interfaccia super pesante e ottimizzazione zero!! buttano dentro otto core e 20gb di ram ma poi lagga lo stesso!! per fortuna che chi si informa un minimo non lo compra! ne ho l’esempio pratico…un mio amico ha l’S3 e sclera perchè io con un htc midrange non ho impuntamenti e lui si!
Confero, io l’S3 volevo lanciarlo XD
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il mio s4 non lagga, ti faccio la lista delle applicazioni che ho?? Laggava invece il mio n8 su internet e come se laggava!!!!
ste,: che novità “HA” portato. 🙂
Sono un utente mica Bill Gates o un Ceo microsoft.. Osservo e rifletto ma non mettermi in bocca cose mai dette :
“Concludendo si migliora quel che c’è di buono in casa propria( nokia) e si prende dagli altri il miglior esempio (android / ios/ meego/ jolla ) .”
Se fossi fan boy avrei detto che wp8 è perfetto !
Personalmente le tiles a tinta unita non mi fanno impazzire , mi piacciono solo quelle con lo “sfondo” tipo quella “foto”; però che siano “vive” è una novità.
Office, tranne qualche mancanza con allegati ( risolvetela !) può essere buona
Pro cam lascia pochi dubbi
Le mappe here sono anche offline.
Lo stabilizzatore ottico ha fatto scuola.
Questi sono fatti e se i difetti che nessuno nega vengono migliorati ben vengano gli update. Altrimenti rimarrano difetti.
Se wp8 funziona con hw anche di fascia bassa mica è una mia opinione, è un fatto.
Se i tuoi wp7? /7.5? /7.8? hanno avuto problemi di stabilità ne prendo atto, che alcuni utenti abbiano avuto problemi con nokia e wp8 ne prendiamo atto.
Sulle percentuali ne prendiamo atto anche perchè con 808 symbian ha fatto miracoli,
In quale parte del mio intervento leggi che wp8 è stato un successone?
Dove avrei scritto che non sia perfettibile?
Come sarebbe possibile scrivere “si prende dagli altri il miglior esempio” se tutti è perfetto?
Dove hai letto che tutto wp8 è perfetto?
Senza smanettarci android è perfetto?
Nokia con android
Poi ci installiamo sopra sailfish e via veloci come il vento… Magari… Anche se preferirei un meego o un symbian evoluto questa scelta sarebbe sicuramente migliore rispetto a wp… Però ormai il danno è fatto e questi rumor credo siano solo manovre speculative per guadagnare qualcosa con le azioni
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ora che i giochi sono ftt spero solo ke wp possa produrre un so unico (anke se ne dubito). Lo spero solo x nokia xké é un’azienda ke merita xké la qualità dei materiali e di hw di un nokia nn é paragonabile neanke ad un iphone (che tanti lo santificano).. Credo ke cn nokia lumia 925 nokia dv vendere e magari incentivare ad acquistare cn qlk omaggio o privileggio… Cosi anke x il 1020
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie Riccardo per avere colto il senso del mio intervento. Ribadisco che utilizzando il 501,ovvero il primo device con la nuova piattaforma Asha, si notano le potenzialità. Sono anch’io molto interessato ai successori del 501 che porteranno certamente novità e miglioramenti. Al momento mi pare il sistema più innovativo.
amber, ma hai letto quello che hai scritto? Secondo te le innovazioni di wp, sono la fotocamera, stabilizzatore ottico, le mappe, pro cam? Queste sono le innovazioni di nokia non di microsoft, nokia poteva benissimo implementarle in qualsiasi so. Inoltre ancora che la smenate con questi asha, vi rendete conto che una piattaforma java?? Sarà anche più aggiornata di belle ma non c’é assolutamente paragone, le app degli asha sono tutte in java, molti di questi non hanno nemmeno il 3g. Prendete un huawey y300 a 90 euro da tim e un qualsiasi asha, e poi forse vi si aprono gli occhi! Anzi prendete un nokia 700 symbian uscito 2anni fa e che ho preso l’anno scorso nuovo a 129 euro, e da la m* a qualunque asha sotto tutti punti di vista, e non é nemmeno un telefono aggiornato.
ste , io ho letto ma credo che non lo abbia fatto tu, senza polemica…
1) Il topic diceva: nokia non ha ancora abbandonato l’opzione di passare ad android . Wp8 ed eventualmente android sono la diretta conseguenza del fatto che hanno dormito per i motivi scritti sopra.
2) wp8 se gira con hw di fascia bassa non è pensato malissimo e dove ha difetti nessuno lo assolve.
3) le live tiles e il pacchetto office sono native e prima non c’erano.
4) gli aggiornamenti ci sono per tutti i wp8
5) Mi rimane difficile pensare che sony / samsung (note3) / lg , insomma gli ultimi tel con snapdragon 800 e mali 400 filmano in 4k ma vanno a scatti. Delle 2 l’una o questi costruttori conoscono poco l’ottimizzazione software ( e nel caso sony lo escludo perchè è presente in ambito pro col 4k ecc.) oppure questo android emulando altri S.O è difficile da rendere fluido almeno nella parte audio/video. Xp girava con 512/1 GB di ram quà i tel nuovi ne hanno da 2 a 3. Mi rimane difficile capire perchè non utilizzare un S.O leggero ed efficiente nel telefono a prescindere da chi lo faccia.
6) Produrre un dispositivo / S.O efficiente e gestirlo con logiche di marketing sbagliate sono cose diverse.
7) Inoltre non mi pare che sia supportato benissimo android da chi non ha un top di gamma.
8) Concludo: non mi interessa sapere chi produce un S.O leggero ed efficace mi basta che qualcuno lo faccia meglio di qualcun altro. Tu ha l’abitudine di rispondere ” alla domanda a piacere” non nel merito specifico. Facci caso.
Android senza smanettarci è perfetto?
Chi ha negato che symbian abbia fatto miracoli in alcuni casi? (808 )
Qui si parla di leggerezza ed efficacia.
Fatevi una domanda: Perché w8 rt non ha successo, mentre w8 pro va un po` meglio, e soprattutto perché w7 e android sono andati e vanno alla grande?
Facile, w8 rt ed il suo fratello minore wp8 sono ambienti chiusi, che interessano solo a coloro che non amano rischiare e imparare a chiedere di più al proprio telefono, ma vogliono un prodotto semplice e pronto all’uso. W8 pro, w7, android e nokia belle hanno la stessa semplicità d’uso ma in più sono sistemi aperti, e chi vuole ci fa ed installa ciò che vuole senza limitarsi ad un market ed ai prezzi imposti. Spero che in microsoft capiscano questo e rendano il sistema operativo mobile aperto come lo e’ (era) sui Pc, e non viceversa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sentite,io non mi farei mai l’S4 e mi terrò il mio 808 con symbian fino alla morte, ma di S4 per le mani me ne sono capitati,e di difetti/problemi ce ne sono,ma di certo non si può dire che lagga o che non sia una scheggia!Quindi fatela finita co sta storia che android lagga,perché vale solo per i terminali di fascia bassa,essendo poveri di potenza per un sistema operativo estremamente esoso di risorse
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto in pieno anch’io col mio 808 mi trovo a meraviglia. Android lagga? Forse un lg ho un htc onex dire che e fluido e pure riduttivo mai un impuntamento e qualche cosa di incredibile
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora potrei sapere come mai per 1 mese ho avuto samsumg galaxy y android versione 2.3.16 hw peggio di un asha e non ha mai laggato, nonostante l’avessi caricato di applicazioni in una maniera assurda, mentre il mio nokia 603con belle fp2, che uso attualmente, dopo 30 app laggava, e lagga tuttora sia durante il blocco che durante l’invio dei messaggi, senza contare gli errori di sistema ricorrenti ogni volta che riavvio il telefono….. E mi sa che il mio telefono attuale e o peggio o allo stesso livello del samsung, per quanto riguarda la parte hardware
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Concordo, il mio 701 lagga ogni due per tre , wp8 non mi ha mai e dico mai laggato…… Ma a conti fatti mi son tenuto il 701 per via dei troppi limiti d’uso di wp8, accettando qualche laggata di troppo.
Android: ho avuto 4.1 ma è macchinoso ed a livello di SO non vedo cos.abbia in più di belle! Apps a parte ovviamente..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho entrambi 808 e ne sono contentissimo
Risolto internet con opera
Risolto facebook con gravity
Ora non ha difetti invio messaggi vocali navigo posto su facebook viaggio con la wifi e non ho intoppi
Android ho un htc onex magari il marchio non e’ piu in voga come una volta ma a livello di qualita’ costruttiva non c’e’ paragone forse htc e’ lenta nel rilasciare gli aggiornamenti ma quando lo fa sono fluidi senza intoppi o laggamenti vari
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho provato per qualche settimana un s4 e non capisco chi dice che lagga. A me andava una scheggia e non dava nessun problema. Sono tornato a 808 solo perché dovevano ancora uscire le promozioni con imternet a 2 gb, se vuoi utilizzare un s4 a pieno delle sue funzionalità 1 gb di connessione al mese non ti basta, si attacca in ogni momento e in ogni dove per qualsiasi operazione. Basta disattivare questo e quest’altro, così ti ritrovi un telefono come gli altri…. Saro fortunato io, ma il mio 808 non ha MAI laggato, mai un impuntamento, mai un riavvio ma con la sua architettura hardware probabilmente con android 4.2 non andrebbe neanche avanti..Con wp nokia ha seguito la linea di belle, nel senso di ottimizzare al massimo un software su un hardware “normale” che non richieda troppe risorse. Un passaggio ad android lo farebbe non per la scarsità del prodotto ma perché il mercato ora vuole questa piattaforma. Però nessuno ha mai pensato che prima o poi il mercato si stanchera’ fisiologicamente anche di android? Come è accaduto con symbian e come sta accadendo con apple? Allora i favoriti sarebbero quelli che hanno innovato e rinnovato prima, magari anche a costo di enormi sacrifici economici…
L’808 lo terro’ finché non si sbriciola in brandelli, é un fenomeno fuori dalle righe , un oggetto must da museo.Android e pianob la vedo difficile visto il susseguirsi di rumor continui sulla vicenda.Comunque concordo pienamente che gli utenti una volta stufati di Android potrebbero passare ad altro e vedi apple che sta subendo già questo fenomeno anche se lentamente x ora , la vicenda nokia insegna molto e non bisogna dare nulla x scontato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Guarda, se a me un telefono va bene e mi fa fare quello che devo fare, anche se sono l’unico al mondo ad averlo non me ne frega proprio niente… 🙂 😉 E se ce l’hanno in due milioni me ne frega meno ancora… 🙂 😉 P.s: Ivan, il tuo pensiero si capiva benissimo anche con un linguaggio meno “condito”….. 😉
non ho letto tutti i commenti chilometrici ma per favore non diciamo stupidaggini. Ho affiancato al mio C7 belle un android, Asus Fonepad per la precisione. Funziona a meraviglia, non si è mai impallato e non lagga proprio per un bel niente. Certo, se compro un telefono per usarlo come fosse una consolle da videogiochi, magari qualche problema ce lo posso avere. Android complicato? ma per favore,è di una banalità assurda,forse di meglio c’era solo symbian belle.
Ma la domanda é…android, symbian o salf…ma pure se é un os aperto che ci fate?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Conoscendo Nokia e la sua velocità con gli aggiornamenti conta eccome! Se era per Nokia l’N9 sarebbe diventato un soprammobile!!! Invece grazie alla comunità di Maemo ha avuto sempre più miglioramenti!
vorrei ricordare alla gentile clientela che è nokia che fa da trainer a wp, se non ci fosse nokia, come un utente prima di me ha fatto notare wp non vedrebbe nemmeno la luce, e non dubitate se nokia si buttasse su android tranquilli che samsung se la mangia in un boccone non ci credete? la fortuna di samsung è che adotta android la sfortuna è che la personalizza con un interfaccia pesantissima cioè la famigerata touchwizz, con tutti i problemi di ottimizzazione in tempi stretti tra le varie relase di google. a parte l”ottimo lavoro di htc, gli unici a funzionare bene guarda caso sono i google experienc, o nexus, guarda caso android puro. poi esiste una pletora di marchi più o meno buoni alcuni ottimi altri no e a basso prezzo, ma è un mare magnum di marchi e prezzi e prestazioni (andridzzoz sta come winzozz ma per smartphone).siete cosi convinti che nokia si perdesse nel anonimato? io ci vedo più un antitrust invocata da apple per dominio di mercato…. con motorola (google) e nokia con android fate due conti.e dire a priori che android fa schifo da utenti che hanno usato symbian per anni mi lascia molto perplesso e poi buttarsi su wp è un controsenso! e per quelli che dicono che android è macchinoso c’è sempre ios io lo consiglio a quelli con non capiscono un h di smartphone,ora anche in versione economica….
Versione economica Apple? Stai scherzando vero? L’iphone 5c costa a partire da 600€!
appunto economico secondo i parametri apple, non è uguale al resto del .
Commento Ot: l’iphone 5c non é niente altro che l’attuale iphone5 con scocca colorata con software aggiornato a ios7.Mi sono andato a leggere le caratteristiche hardware, come un terminale riciclato x intenderci.Di nuovo cé iphone5s.E questo la dice lunga di quanto nokia riesce sempre a innovarsi con prodotti nuovi ,diversi e innovativi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Le vere innovazioni le ha sempre portate nokia cioè usb on the go, uscita hdmi, fotocamere con lenti di marca e foto di alta qualita’ ed è l’unica a montare il flash allo xenon sui propri telefoni e ora sui lumia ha introdotto la ricarica wiriles, quello che ha fregato nokia in questi ultimi anni è che non ha un sistema operativo all’altezza della concorrenza
[Inviato da Nokioteca 2.0]
È vero, wp senza nokia non sarebbe nulla, ma android senza samsung?
È vero, brioches alla crema e caffè ;). Nokia con android sarebbe una delle tante? Samsung continuerebbe il suo strapotere? Nella fascia medio-alta credo proprio di no. Le innovazioni fatte da nokia sono utili, quelle di samsung sono di facciata, per marketing, e finora questo le ha dato ragione nelle vendite. Ma glivaltri android sono una percentuale minima….
Samsung è sinonimo di Android, punto.
anche se Gesù Cristo in persona scegliesse Android,Samsung venderebbe lo stesso perché è”arrivata prima” nell’opinione pubblica con il suo grande marketing,cosa che Nokia dovrebbe realmente imitare,non il so ma la pubblicità! Entrambi hanno pregi e difetti ma chi prima arriva,meglio alloggia……e concludo dicendo che Android per Nokia non va bene….io continuerei scegliendo wp però se Nokia dovesse bocciare il progetto Windows opterei per il nuovo sailfish os o per un Symbian riveduto e corretto ( però essendo quest’ultimo molto simile ad Android dovrà essere qualcosa di strabiliante).
Incredibile quanti rumor si fanno sul nulla, non è minimamente immaginabile che i soci di Nokia (che non sono tutti gli azionisti) rischino un crollo del titolo prendendo poi un treno ancora più tardo come andare su Android insieme a 100 altri vendor. Questo quando ancora da Mountain View (ovvero dai lab Motorola) non è uscito il google fonino. E li ci sarà da stare a guardare anche da parte di Cupertino. Tutto ormail era deciso da quando Elop, ex manager MS, è arrivato in Nokia. Il resto è veramente aria fritta 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]