Ecco il nostro approfondimento dedicato al comparto Imaging del nuovo Nokia Lumia 925. Ve lo proponiamo prima della nostra video recensione completa, che pubblicheremo a breve, per mostrarvi le potenzialità della sua potente fotocamera PureView da 8,7 Megapixel con lenti Carl Zeiss e stabilizzatore ottico attraverso una serie di scatti realizzati in diverse situazioni e video girati sia di giorno che di notte.
Come avete potuto leggere nel titolo, abbiamo deciso di confrontare le capacità fotografiche di questo interessante device Windows Phone 8 con quelle del Nokia Lumia 920, suo predecessore, e con quelle del Nokia 808 PureView con fotocamera da 41 megapixel e sistema operativo Symbian. Per le foto abbiamo utilizzato per lo più la modalità Automatica, che è la più utilizzata dagli utenti, sfruttando la massima risoluzione disponibile per ciascun device, mentre per quanto riguarda le riprese video abbiamo impostato le tre fotocamere alla risoluzione di 1080p e senza modificare altri parametri.
Esattamente come i Lumia 920 e Lumia 720, questo nuovo device offre immagini con colori piuttosto saturi e dunque non sempre corrispondenti alla realtà. Tuttavia il risultato finale è sicuramente molto positivo grazie, come abbiamo già detto in diversi altri articoli, al nuovo algoritmo messo a punto dagli ingegneri Nokia che ottimizza e migliora il processo di digitalizzazione delle immagini ma anche grazie alla presenza di ben 6 lenti all’interno dell’obiettivo, una in più rispetto a quelle del Lumia 920. La superiorità rispetto agli altri due device viene evidenziata anche e soprattutto nelle riprese video al buio, restituendo immagini molto più luminose e con meno rumore.
Prima di lasciarvi al confronto fotografico e alla registrazione video vi riportiamo di seguito le specifiche tecniche delle fotocamere dei dispositivi presi in esame.
Nokia Lumia 925
- Sensore: 8,7 Megapixel
- Risoluzione video: Full HD (1920 x 1080 pixels)
- Stabilizzatore ottico: si
- Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
- Zoom digitale fotocamera: 4x
- Numero F/apertura: f/2.0
- Lenti Carl Zeiss Tessar
- Lunghezza focale della fotocamera: 26 mm
- Range minimo di messa a fuoco della fotocamera: 8 cm
- Flash: Dual LED
Nokia Lumia 920
- Sensore: 8,7 Megapixel
- Risoluzione video: Full HD (1920 x 1080 pixels)
- Stabilizzatore ottico: si
- Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
- Zoom digitale fotocamera: 4x
- Numero F/apertura: f/2.0
- Lenti Carl Zeiss Tessar
- Lunghezza focale della fotocamera: 26 mm
- Range minimo di messa a fuoco della fotocamera: 8 cm
- Flash: Dual LED ad alta potenza a impulsi corti
Nokia 808 PureView
- Sensore: 41 Megapixel PureView
- Risoluzione video: Full HD (1920 x 1088 pixels)
- Stabilizzatore ottico: no
- Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
- Zoom digitale fotocamera: 4x
- Numero F/apertura: f/2.4
- Lenti Carl Zeiss Tessar
- Lunghezza focale della fotocamera: 8 mm
- Range minimo di messa a fuoco della fotocamera: 15 cm
- Flash: LED + Flash allo Xenon
Attenzione! Le foto che vedete qui sotto non hanno subito alcuna modifica e sono state caricate sul nostro server alla risoluzione originale. Dunque se disponete di una connessione lenta dovrete attendere un po’ di tempo prima di poterle visualizzare completamente. Anche per questo motivo vi consigliamo caldamente di utilizzare un computer in modo da apprezzarle meglio su uno schermo grande.
Nota per chi visualizza l’articolo dalla Windowsteca App: la prima foto di ogni esempio di scatto è stata realizzata dal Lumia 925, la seconda con il Lumia 920 e quindi la terza con il Nokia 808 PureView.
Modalità Automatica
Modalità Primo Piano
Modalità Automatica senza Flash
Twitter: @mr_nkstyle
Al buio, la mia personale classifica è 925-920-808, con 920 che appena appena supera 808,ma alla luce normale si ribalta; 808-925-920. Questo 925 mi piace davvero tanto.
Ma guarda il buon 808 che ancora non s arrende
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Essendo sono software tra poco i miglioramenti li avremmo anche noi 920?
volevo dire “solo software” non sono
Con l’aggiornamento Amber la qualità delle foto del Lumia 920 e di altri Lumia WP8 migliorerà grazie all’introduzione del nuovo algoritmo di digitalizzazione delle immagini, lo stesso del Lumia 925
Mi piacerebbe sapere dove hai preso quello yogurt! 😛
Comunque, nel complesso mi sembrano tutte buone (per quel niente che ci capisco io di foto). Di giorno l’808 credo non abbia rivali, ma anche gli altri le fanno bene. Quel che mi piace di più dell’808 è la resa dei colori, mi sembrano più reali.
Di notte 925 meglio, vediamo se con gli aggiornamenti il 920 migliora ulteriormente.
Nel 925 si possono regolare la saturazione e la temperatura del colore, come si vede nella review di telefonino.net e i colori sono veramente naturali poi. Settate la saturazione colore a 2 e quella della temperatura a 4 e avrete dei colori veramente naturali.
O come abbiamo scritto in questo nostro articolo: https://www.nokioteca.net/blog/2013/06/scopriamo-il-gdr-2-e-amber-2-profilo-colori-lumia-e-colpo-docchio-le-due-nuove-opzioni-del-display-dei-lumia/
Personalmente ho appena acquistato il lumia 925 brand Vodafone e devo dire che le foto sono comunque molto meno sature di quelle del 920, i colori sono più naturali. Peccato che a causa del brand Vodafone non sia presente il data sense…
I colori dell’808 li trovo più reali. Non mi convince la foto dei bulloni dell’808, la trovo eccessivamente sfuocata. Come può essere possibile? A quale distanza è stata realizzata? A me, con il mio 808, certe sfocature non vengono. E poi, per me, lo stabilizzatore ottico dei Lumia potevano già implementerlo nell’808. La gobba esisteva già e la tecnologia applicata ad un prodotto consumer risale alla videocamera Sony Hi8 CCD TR805E del ’94-’95 circa. Dunque….. Strano che proprio la Sony non ci sia arrivata per prima sui suoi smartphone.
loool le foto del museo del fumetto in Viale Campania xD… ci abita zia lì…
925 decisamente, più buono del 920. In ogni caso preferisco le foto di 808 anche quelle in notturna rimangono più fedeli, anche perché per avere lo stesso effetto degli altri 2 con 808 basta alzare a 800 gli iso. Altra cosa da non trascurare é che quando ho avuto il 920 tra le mani, le foto su pc del 920 appena si zoomma un pò si nota un abisso a favore del 808. Con l’eos sarà probabilmente una spannetta sopra 808. Ma si vedrà.
be diciamo che l’808 devi in generale usarlo in modalità creativa e quindi tutta manuale….anche perche le foto vengono decisamente meglio di quelle in questo report
be io ho fatto foto in automatico anche di notte molto belle, chiaramente quando ci si mette a smanettare in modalità creativa si possono fare dei capolavori.
Forse sono fuori argomento, ma qcn sa se esistono per 808 applicazioni come Smart Cam e Foto Cinema?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si si camera pro
[Inviato da Nokioteca 2.0]
I dati della lunghezza focale SONO SBAGLIATI. Ovviamente a sfavore di 808. Il dato messo in corrispondenza del sensore di 808 è in realtà la profondità del sensore, mentre la sua lunghezza focale è 35mm (e quella di 920 e 925, giustamente 26 mm). Se fossero lo stesso dato, significherebbe che la profondità (grandezza) del sensore di 920 e 925 è di 26 mm..cioè che sono spessi oltre 2,6 cm!! Inoltre, lo stabilizzatore è detto “hardware” (di cui 808 è privo) non “ottico”. Quello ottico è quello digitale. E ancora, 808 ha zoom 4x in modalità fullhd, MA loseless!! Ben diverso dallo zoom 4x dei sensori a 8mp.
Prima che si dica qualcosa, lo so, sono i dati riportati sul sito Nokia quelli che vedo nell’articolo, ma sono SBAGLIATI (e non è la prima volta che Nokia sbaglia i dati sul PROPRIO sito).
Il nuovo software fa la differenza e si vede, 925 é sopra 920. Appena verranno aggiornati i 920 voglio vedere chi vince. Comunque per ora 808 vince ancora per me. Considerando inoltre che 808 non va usato in automatico, anche perché il software é quello che é. In creativa tira fuori i coglioni. Soprattutto perché nei luoghi chiusi vuole sempre quel mezzo punto di esposizione in più.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il nokia 808 ha lo stabilizzatore!
Quello digitale, non ottico. L’articolo comunque é impreciso. Non sfugge mai una lode a wp, ma agli altri sì..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si quello intendevo
Come si vede il peggiore tra i 3 è sicuramente il 920.
La mia classifica è: 808(perché rende meglio le immagini in ogni situazione è inutile continuare a dire che è il migliore della sua categoria!) 925 e 920(anche se onestamente farebbero prima a sostituirlo col 925!).
La differenza comunque si sente 8 megapixel sono pochi e non ti permettono di fare ciò che puoi fare con 41!In primis i vari zoom e poi immagini belle grandi per ingrandimenti con le palle!
808 è ancora il migliore!Vedremo col il Lumia di pari caratteristiche…anche se per me in Nokia stanno sbagliando i tempi…920 sarà offuscato da 925 come è avvenuto anche con altri terminali sempre Nokia…non capisco questa politica del buttar fuori tutto subito per poi ritrovarsi con 2000 device uno leggermente diverso dagli altri cambia solo il prezzo e in certi casi la dotazione hardware.Facendo così causeranno solo confusione come è avvenuta con 808 che in pochi pochissimi sanno che esiste!
Il mio consiglio comunque è di puntare a 808!Conviene e offre molto di più dei vari Lumia attuali!
L 808 cattura meno luce in tutte le situazioni le foto sembrano tutte sottoesposte cominciamo un po a sfatarlo sto mito… non è piu il migliore e forse non lo è mai stato
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora tutti pirla quelli che lo usano per fare foto e video favolosi che vedi ovunque su internet? Non credo proprio. Secondo me questi confronti hanno poco senso, è chiaro che a parte le due caratteristiche nuove che 808 non ha – stabilizzatore ottico e”visore notturno” – il confronto è impari e a favore di 808, che andrà confrontato con EOS. Sarebbe più interessante un confronto con N8 da cui finora in condizioni normali (di giorno, non sulle montagne russe) il 920 le ha sempre prese.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nei video dei lumia sembra estate e in quelli dell 808 autunno …. Non e un po sopravalutato ???
Si fa presto a creare un mito