Anche per il Nokia Lumia 820 abbiamo realizzato una mega video recensione! E non poteva essere altrimenti per uno smartphone davvero ben riuscito che ha saputo conquistarci non appena lo abbiamo estratto dalla confezione di vendita e preso in mano. Ancora una volta Nokia è stata capace di realizzare un ottimo prodotto, molto piacevole al tatto, alla vista ma soprattutto nell’utilizzo di ogni sua funzione grazie al sistema operativo Windows Phone 8 e ad una dotazione hardware non al top ma ugualmente potente ed efficiente.
In questi pochi giorni di utilizzo lo abbiamo testato a fondo per sviscerare ogni sua caratteristica e il nostro giudizio finale è più che positivo, e in alcuni casi supera quello del Nokia Lumia 920. Ci è piaciuto molto il suo form factor semplice e sobrio ma nello stesso tempo elegante, solido e maneggevole. Ci è piaciuta la sua versatilità, espressa nella possibilità di poter sostituire la cover, non solo con una di tipo standard ma anche con quella con il supporto al Wireless Charging per la ricarica senza fili. Ci è piaciuta la possibilità di espandere la memoria interna utilizzando una micro SD, e di riprodurre i file multimediali in essa contenuti direttamente dalle applicazioni associate.
Non ci è stato facile trovare difetti di una certa rilevanza a questo device. Forse quello che balza più all’occhio, o meglio alla mano, è il peso: i suoi 165 grammi si fanno sentire, soprattutto se si è abituati a cellulari più leggeri. Tuttavia, dopo qualche ora di utilizzo ci si scorda di questa pecca. Da migliorare è anche la qualità delle foto che, sebbene vengano molto bene (e presto ve lo dimostreremo con un articolo dedicato), tendono a restituire colori un po’ troppo saturi. E su questo Nokia potrebbe intervenire facilmente con un aggiornamento firmware che ottimizza il software di gestione della fotocamera, magari anche ampliando le opzioni di scatto…
Il Nokia Lumia 820 è uno smartphone che consigliamo a tutti coloro che cercano qualità e prestazioni di alto livello ad un prezzo, tutto sommato, contenuto: 499 Euro. Come sappiamo, attraverso alcuni negozi online, è già possibile acquistarlo ad una cifra inferiore, ma solo brandizzato da uno dei quattro più importanti gestori telefonici nazionali: TIM, Wind, Vodafone e Tre. La confezione di vendita comprende:
- Caricabatterie MicroUSB Nokia AC-50
- Batteria BP-5T 1650 mAh
- Cavo di ricarica e connessione Nokia CA-190CD
- Auricolare stereo Nokia WH-208
- Manuale d’uso
Ma passiamo ora alla nostra mega video recensione, della durata di 64 minuti. Anche questa volta abbiamo deciso di dilungarci così tanto per fornirvi informazioni complete e dettagliate, e per permettervi di vedere con i vostri occhi ciò che questo smartphone è in grado di offrire. Se ritenete che sia troppo lunga o non avete il tempo per guardarla tutta fate riferimento alla Timeline che troverete di seguito: vi aiuterà a passare da un argomento all’altro con un semplice click.
Presto pubblicheremo foto e video realizzate con la sua fotocamera da 8 Megapixel con ottica Carl Zeiss, pertanto rimanete connessi. Nel frattempo fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa nostra recensione. 😉
Timeline:
- 0:00:10 Unboxing
- 0:02:00 Rimozione cover
- 0:04:00 Form factor e caratteristiche hardware
- 0:06:45 Accensione
- 0:08:40 Start Screen
- 0:09:25 Prova di chiamata in vivavoce
- 0:11:00 Messaggistica
- 0:11:45 Prova di dettatura vocale di un SMS e una email
- 0:13:10 Client email
- 0:14:45 Funzione “Club”
- 0:19:30 Impostazioni di sistema (tra cui NFC, Angolo dei bambini, Backup, Display)
- 0:27:55 Micro SD: gestione file e installazione file .xap
- 0:35:15 Nokia Musica, prova di riproduzione di un MP3 in vivavoce
- 0:37:35 Skype, prova di una videochiamata
- 0:42:00 Riproduzione di un video realizzato con la fotocamera
- 0:43:40 Foto scattate con la fotocamera
- 0:45:00 Fotocamera, impostazioni per foto e video
- 0:46:55 Camera Lenses (CameraWow)
- 0:49:40 Nokia Mappe e Nokia Drive
- 0:53:50 Prova di un gioco 3D
- 0:54:55 Condivisione di applicazioni
- 0:55:45 Bluetooth
- 0:56:30 Schermata di blocco (lock screen)
- 0:58:25 Browser Web (Internet Explorer 10)
- 0:59:55 Nokia City Live e Nokia Reading
- 1:01:30 Office
- 1:03:00 Conclusione e impressioni finali
Link Utili:
- Scheda tecnica Nokia Lumia 820
- Sezione Nokia Lumia 820 su NokiotecaForum
- Nostre prove di scatto e di registrazione video con il Nokia Lumia 820
Sono rimasto MOLTO deluso dal vedere, o per meglio dire dal non vedere una certa persona (che tutti conosciamo) collaborare nella video recensione come l’altra volta. OVVIAMENTE STO SCHERSANDO he 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É davvero un bellissimo terminale. Mi piace molto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Consigliato giusto ieri sera a mia suocera che voleva prendersi il galaxy s3.. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quindi tra 820 e 920 quale consigliate?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io personalmente l’820. Ha un design migliore rispetto al 920, schermo piu’ a portata di mano e l’sd
Allora se hai qualche esigenza particolare per la quale non puoi rinunciare allo stabilizzatore della fotocamera il 920 se no io personalmente l’820.
Tra i difetti si sono dimenticati di dire che il Lumia 820 non ha il “Gorilla Glass”.
Non è una mancanza di poco conto, considerando che ormai lo montano anche i cellulari di fascia bassa e l’S3 monta già il “Gorilla Glass 2”.
Sí, non é un gorilla glass, ma é un’altro tipo di vetro minerale, comunque anti-graffio
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se è come dici tu Tizio, spero di trovare in rete qualche prova, dato che io, fino ad ora, gli schermi li ho sempre graffiati tutti.
E per me la qualità dei materiali costruttivi conta più del colore e delle cover intercambiabili
Non è che perchè non ha un gorilla glass allora si graffia,gorilla glass è una marca,ma ci sono molti vetri che hanno la medesima resistenza del gorilla ma che non essendo pubblicizzati o meglio non avendo un marchio si pensa che siano scrausi,cosa assolutamente errata
Concordo quanto detto da DJ Ug.
Gli scartch test su internet arriveranno sicuramente, dobbiamo solo aspettare 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma qui non siamo su iphognteca che per la modica cifra di 700euro te mandano a casa un telefono graffito e montato al contrario. Si graffino lievemente i schermi Ma credo sia anche normale se lo usi tutti i santi giorni comunque il mio n8, 2anni de vita e nemmeno un graffio sullo schermo e non lo tratto bene.. Se poi usi una motosega potrebbe graffiarsi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho da circa due settimane il Lumia 820 che ho affiancato al galaxy note2 e sono molto contento dell’acquisto.Ti posso raccontare la mia breve storia.Il mio ex smartphone Htc one x che monta il famosissimo gorilla glass 2,cadendo da non più di 30 cm sul pavimento di casa si é scheggiato in due parti,e anche il galaxy S3 di un noto blogger si é conciato alla stessa maniera cadendo dalla sedia.quind non venitemi a dire che il gorilla glass 2 è meglio,perche ho testato a mia spese la non veridicità di quel che si dice.
il Gorilla Glass 2 dell s3 di mio fratello ha gia 2 graffi…mentre il mio n8 di ben 2 anni nemmeno uno, considerando che entrambi trattiamo benissimo i cellulari
Idem! Zero graffi sul n8 che ho da un anno.sembra nuovo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Concordo…. anche il mio n8 dopo piu di due anni neanche un graffio (sul display) 🙂
sinceramente molto meglio del 920, considerando che in più ha solo lo stabilizzatore e la memoria non espandibile e 100 euro in più.. Comunque ho notato un problema nella home screen al minuto 34 chi se ne é accorto?
beh oddio..ci sarebbero gli schermi totalmente diversi (l’820 è uno standard 800×480 amoled, il 920 è 1280×768 (332ppi) IPS con tecnologia PureMotion e frequenza di aggiornamento più alta), la fotocamera è molto diversa oltre allo stabilizzatore ha un’apertura focale maggiore, per quanto riguarda la memoria dubito che i 32 gb del 920 vengano riempiti (l’820 ne ha “solo” 8gb anche se possibilità di espandere), la carica wireless già totalmente inserita nel 920, ecc… dire che l’820 è “molto meglio del 920” mi sembra alquanto azzardato, nonostante sia comunque un gran telefono…
allora i pixel su schermi così piccoli, non si nota una mazza di differenza, e poi gli amoled clear black rendono meglio anche con pochi pixel. Infatti in altre recensioni é parso più bello lo schermo del 820 che quello del 920. La fotocamera del 920 tanto osannata in fiurno farà le foto uguali a 820. 920 ha 32 gb? Con 15 euro porti la memoria del 820 a 40. Ti dico che anchio all’inizio pensavo che questo 820 avesse poco senso a quel prezzo conparato al 920, ma adesso inizio a cambiare idea. Non sempre quel che SEMBRA oro é migliore dell’argento puro.
la differenza si nota eccome, come si notano le risoluzioni maggiori, a parità di schermo una risoluzione di 800×480 sarà sempre meno dettagliata di un 1280×768, e se vedi il Lumia820 accanto ad un 920 noti la differenza anche del PureMotion e dello schermo IPS, 40giga sono una quantitativo enorme, cosa te ne fai dentro ad un telefono è un mistero?
mi spiace, ma sullo schermo non sono per niente d’accordo, la differenza si vede bene e li ho provati con mano entrambi. io credo che entrambi valgano il loro prezzo e valgano i 100 euro di differenza, nessuno dei due si fa mancare “nulla”. io avevo avuto solo un riguardo sulla tua affermazione del “molto meglio”, che non credo proprio sia corretta 😉
ba guardati i confronti tra nokia 808( che ha una risoluzione ancora più bassa del 820) con s3 e i-phone 4s fatti da gsm arena, e poi dimmi dove si nota la maggiore definizione, addirittura quando fanno vedere un trailer sembra più definito 808. Quindi le vostre teorie bella pratica lasciano il tempo che trovano. Se non ci fosse sulla scheda tecnica nessuno vedrebbe la differenza.
ma tu parli solo di confronti visti in video, vai in un negozio e chiedi di vederli entrambi, ti assicuro che ti ricrederai 😉
Io ho un E7.00 con display da 4″ amoled, risoluzione 640×360 e vi assicuro che la nitidezza è superba.
Immagino che un amoled 4.3″ col display 800×480 sia ancora meglio
ne ho fatti anche dal vivo, visto che ho 808 e s3 come telefono aziendale, ti ho detto di guardarti i confronti on -line, perché erano una prova vera e propria e non chiacchere, se ti avessi detto che non vedo differenza dal vivo mi avresti detto che dicevo il falso, e poi da video su pc a 1080 p si nota eccome la differenza..
ok ok perfetto magari la cosa è soggettiva, ma per ME e per i miei occhi la differenza si è vista , ed è innegabile che tra uno schermo con 332 ppi e uno con 217 ppi la differenza ci sia anche parlando oggettivamente…in ogni caso ripeto che entrambi sono schermi davvero ottimi! SVince, uso n8 da due anni, ha schermo più piccolo e stessa risoluzione del tuo e7 e personalmente nonostante ritengo sia un ottimo monitor, ho visto schermi ben più definiti (parlo di densità di pixel)
Sono sempre più convinto che sarà il mio prossimo telefono 😀
Ho visto da qualche parte che, utilizzando bing vision con la fotocamera, è possibile fare foto di testi ed effettuarne la traduzione immediata. La trovo una funzione molto utile ed interessante, potete confermarmi la cosa?
E’ una funzionalità che è presente anche nei device Windows Phone 7.5 🙂
Denghiu, non lo sapevo, comunque ottima cosa. Come ottimo mi pare questo smartphone, anche se, io continuo a preferire il 920. Chi vivrà vedrà! 🙂
Ottima recensione, complimenti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qualcuno sa dirmi quando è disponibile whatzhapp?
WhatsApp per Windows Phone 8 sarà disponibile “a giorni”, secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore dell’app
Complimenti per la recensione, veramente completa e ordinata…
Domanda: durata della batteria??? In diversi siti ho letto che non ha una durata eccelsa (uso intenso si arriva appena alle 18.00), confermi o smentisci?
La durata della batteria dipende dall’uso che si fa con il cellulare. E’ comunque in linea con la durata di tutti i più moderni smartphone che richiedono l’accesso a internet per gran parte delle funzionalità