L’amico Dani ci ha inoltrato il testo di una mail ricevuta dal team di supporto di Viber in risposta ad una sua richiesta di informazioni su un eventuale futuro supporto alle conversazioni vocali anche per l’app per Symbian, e come potete leggere qui sotto la riposta è stata affermativa.
Per chi non mastica bene l’inglese, il supporto di Viber sostiene che verranno mantenuti gli impegni presi con gli utenti Symbian e che il supporto alle conversazioni vocali, così come avviene su iPhone e sui device Android, sarà aggiunto in una versione completa dell’app. Infatti, quella attualmente presente su Nokia Store di cui vi abbiamo parlato ieri in questo articolo, non è altro che una release beta che offre solo le funzioni di base, ovvero l’invio di messaggi di testo, foto e della propria posizione.
Dunque, abbiate pazienza e siate fiduciosi che il supporto alle convesazioni vocali in qualità HD verrà aggiunto anche in Viber per Symbian (e molto probabilmente anche per la versione per S40…), e tutti i problemi che avete riscontrato installando la versione beta sul vostro device saranno risolti.
A seguire il testo integrale della mail del supporto di Viber.
Our users have been vocal about asking for Viber for Symbian, and it was important to us to deliver on our promise of more devices, and more platforms. That’s why we rolled out the Beta version first – so Symbians’s loyal users can have a Viber experience while we simultaneously finish development on the full version, which will also offer voice.
Initially, you can use Viber’s many features that let you do more with your phone, like instant message delivery confirmation, high-quality photos, location sharing, and an indication that your friend is typing. Just like with our iPhone and Android versions, it seamlessly integrates with Symbians’s interface and IDs your existing contacts with Viber installed, so you don’t need to import friends.
We know you are eager to keep doing more with Viber. We are hard at work on the release of Viber for Symbian, which will have Viber’s signature HD-quality voice communication. We promise that as soon as the full version is ready, we will make it available so you will be able to use Viber for Symbian to also make free calls to any other Viber user, anywhere in the world.
Since our start, we have been committed to expanding features and platforms. Viber for Symbian is just one of our growing list of interoperable platforms – stay tuned as we announce more.
____________________
John A.
Viber support teamViber Media: http://www.viber.com
menomaaaale!
ora bisogna solo aspettare e sperare che non ci mettano un anno come per wp.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
e credo proprio che ce lo metteranno xD
Wow, non ci credo 🙂
speriamo arrivi presto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
come whatsapp non si può chiudere a piacimento se non con programmi esterni esatto?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si,ma ciuccia svariatamente meno batteria,perlomeno sugli altri os
[Inviato da Nokioteca 2.0]
questa versione beta si può chiudere, non so come sarà la versione definitiva…
beh a questo punto speriamo bene
Scusa e come la chiudi definitivamente??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma che senso ha avuto rendere disponibile, oltretutto solo tramite pc, una versione beta cn così tanti problemi cm molti utenti hanno dichiarato?? Nn potevano direttamente aspettare di avete la versione completa? Magari ank qst nn definitiva (beta) ma almeno completa…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ci sono abbastanza indizi per credere che questa versione sia stata sviluppata parecchio tempo fa. Cosa provata anche dal fatto che le schermate di esempio erano ancora basate su Symbian Anna, così come l’icona (?!). Probabilmente è stata commissionata a qualche stagista che aveva appena letto il libercolo “C++ for dummies” (e magari senza arrivare alla fine). Poi lo sviluppo è stato interrotto a causa dell’Elop effect e riesumato dal barattolo della salamoia a seguito delle svariate richieste ricevute dagli utenti. La questione di base è che credo che non gli interessi di meno, essendo concentrati su Android ed iOS. Conosco programmatori (di professione) che se gli davi 1000 euro in mano ti facevano un porting perfetto da iOS. In una settimana.
Quindi secondo te, Nokia si è sputtanata con milioni di utilizzatori Symbian per non aver voluto spendere 1000 euro? Mi sembra quantomeno improbabile.
Io direi che forse non è così semplice come dici e soprattutto non è così economico come sostieni.
Cosa c’entra Nokia? Tra i produttori che “foraggiano” gli sviluppatori spicca solo Microsoft, a causa delle carenze del market (tipo pagamenti a Rovio per il piagnisteo Angry Birds). Non mi pare che Apple o Google tirino fuori neppure uno spiccolo. Al massimo li incassano con le royalties dei loro stores.
Nokia in passato ha dato qualcosa ma solo a livello di premi (app of the year o simili). Almeno li incassava chi partecipava con il prodotto migliore. Vedi Gravity e simili.
Portare codice di per se pronto cambiando le chiamate alle api è discretamente economico. Ci sono strumenti realizzati appositamente. Ma ciò non toglie che non debbano essere in grado di farlo da soli in maniera adeguata.
Scusami, non è per fare polemica ma dici che “Probabilmente è stata commissionata a qualche stagista che aveva appena letto il libercolo “C++ for dummies” (e magari senza arrivare alla fine).” quindi secondo questa frase Viber non aveva molta intenzione di sviluppare l’applicazione per Symbian, poi però incolpi Elop, “Poi lo sviluppo è stato interrotto a causa dell’Elop effect “.
Il mio dubbio è che non sia così semplice ed economico effettuare un porting, perché se così fosse chi non lo farebbe? Pensi che non ci sia qualche milione di utente Symban disposto a scaricarsi applicazioni a pagamento? Se la spesa fosse di soli € 1000,00 verrebbe ampiamente ripagata, non credi?
Il mio dubbio, te lo ripeto, é che i tempi siano lunghi e costosi, tanto da scoraggiare parecchi porting.
Fidati che gli strumenti ci sono per fare dei porting ben fatti ed in relativo poco tempo. Ci sono i tool di migrazione appositi per la conversione delle chiamate da iOS a Qt. Dubito che siano stati usati visti i risultati miserandi.
Poi… avevano già un’interfaccia decente (Android ed iOS). Per quale ragione è stata ricreata un’interfaccia oscena? I pulsanti ed i componenti li avevano già pronti sia in vettoriale che in raster. C’era bisogno di ridisegnarli male? Ci sono i tool per fare queste cose in QML nel Qt SDK. Un’interfaccia si tira su in mezza giornata.
Applicazioni di questo tipo sono solo ad alto livello. WA ad esempio utilizza massicciamente il pyton e tali script non richiedono praticamente nessuna modifica interpiattaforma. Non stiamo parlando di codice scritto in assembly DTM (direct to metal). Si sta parlando di 4 script, di un’interfaccia e di un po’ di codice C.
questa è una bella notizia 🙂
Piotevano dirlo subito che la versione che hanno appena rilasciato era una beta, almeno si evitavano 100000 calci rotanti 😀
OT: e il mio N8 cv italia ancora niente Belle refresh. Complimenti mamma Nokia!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Invece di lamentarti, prova ad installare il custom firmware Xeon
[Inviato da Nokioteca 2.0]
è gia uscito il cfw basato sul refresh per caso?
Mi associo alla richiesta!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Notizia del ritiro temporaneo da parte di nokia di fp2 belle x 808,701 etc., verra’ rilasciato nelle prossime settimane, non so se refresh abbia subito la stessa sorte temporanea questo tramite il canale twitter di hokia, alcuni utenti hanno effettuato il download e sono a conoscenza anche di questo,bisogna aspettare le prossime settimane e bisogna avere pazienza .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
non ricevo il’codice segreto ma quando inserisco il nr di cell x accedere nn mi fa entrare
Beh, siamo a fine ottobre e nulla e cambiato..siamo certi che a qualcuno interessa? Perché io non ho bisogno di un”altro Skype o WUp