Jean-Louis Gassée, ex dirigente HP ed Apple, nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista al sito computing.co.uk con toni e parole piuttosto dure sull’operato di Stephen Elop, attuale CEO di Nokia, e sulla dirigenza della casa finlandese che lo ha preceduto.
Nel corso dell’intervista Gassée ha reso noto che già due anni fa, quindi ancor prima della nomina di Elop, aveva suggerito a Nokia di scegliere Android come successore di Symbian, per fronteggiare la concorrenza e mantenere il proprio brand solido. Ma come ormai ben sappiamo la classe dirigente di allora non gli diede ascolto.
In merito alla strategia di Elop, invece, si è espresso con parole molto dure, auspicando un suo abbandono:
Credo che Elop dovrebbe andarsene, ma credo anche che il Consiglio di Amministrazione abbia bisogno di essere rinnovato con persone che hanno competenze e conoscenze pratiche del settore della telefonia mobile.
Una dichiarazione decisamente aspra maturata dopo aver constatato che Elop, per ben due volte, ha generato l’effetto Osborne: prima con la dichiarazione di voler abbandonare Symbian per puntare tutto su Windows Phone e poi, di recente, con l’annuncio del mancato aggiornamento a Windows Phone 8 per gli attuali device della gamma Lumia. Per chi non lo sapesse, si definisce effetto Osborne l’impatto che ha sulle vendite dei prodotti in commercio l’annuncio di un futuro prodotto dato molto tempo prima della sua effettiva disponibilità (cit. Wikipedia).
Jean-Louis Gassée a tal proposito ha affermato:
Microsoft può fare questo con le nuove versioni di Windows, IBM era solito farlo. Ma sono scioccato dal fatto che il consiglio di amministrazione di Nokia abbia permesso ad Elop di farlo.
Pur riconoscendo a Elop il difficile compito di gestire la guida di una società in cattive acque, Gassée si è mostrato piuttosto scettico sulla sua competenza e adeguatezza nel ricoprire il proprio ruolo:
Ha esperienza pari a zero nel settore degli smartphone… Una cosa molto buona l’ha fatta però, ovvero annunciare che la propria strategia sia stata scelta per contrastare i nuovi eco-sistemi che andranno a crearsi in futuro. Tuttavia, aver rivelato i propri piani senza una immediata attuazione non è stato positivo: tutti sapevano che i telefoni Symbian erano ormai morti, dall’utenza finale ai partner di Nokia, ai gestori… tutti scappati in gran numero da Symbian
Gassée riserva alcune critiche anche per il predecessore di Elop, Olli-Pekka Kallasvuo, con le seguenti parole:
Ora ho diversi dubbi sulle capacità di Kallasvuo e sulla sua dedizione al proprio lavoro. Non aveva alcuna conoscenza su quale fosse il rapporto che trasforma il proprio operato in business. Kallasvuo non è stato in grado di intercettare la minaccia rappresentata da iPhone e Android, lanciati rispettivamente nel 2007 e nel 2008, perseguendo la propria confusa strategia basata su interazioni multiple tra i sistemi operativi Symbian e Linux-based.
Due anni fa Gassée venne consultato dal Consiglio di Amministrazione di Nokia per cercare soluzioni per il futuro dell’azienda. Tra i suoi consigli forniti c’era quello di adottare Android sui propri dispositivi:
Il Consiglio di Amministrazione di Nokia quando mi chiese una consulenza stava già pensando di licenziare Kallasvuo. E non mi nascosero la propria insoddisfazione nei confronti del suo operato. Avevo detto loro di lasciare ogni altra cosa e scegliere Android. Di farlo in segreto e di lasciare che si diffondessero i rumor… Avrei utilizzato il design di Nokia per realizzare smartphone molto belli. Avrei integrato Ovi in Android e gli utenti avrebbero detto che Nokia si è unita con il vincitore. Ma allora il consiglio di amministrazione, e successivamente anche Kallasvuo, respinsero la mia proposta sostenendo che la società avrebbe perso il controllo del proprio destino
Insomma, dichiarazioni piuttosto dure quelle espresse, con il senno di poi, da Gassée. Dichiarazioni che in molti, compreso chi scrive, condivideranno.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. 😉
Da quando c’è Elop io dico le stesse cose di questo articolo.
Come afferma anche Gassée (forse non hai letto completamente l’articolo….) tutte le ‘colpe’ sul dissesto di Nokia non sono da attribuire all’attuale dirigenza…. Anzi, i problemi nascono proprio con la vecchia dirigenza e le conseguenze le vediamo solo ora… Elop si è trovato a dover gestire una difficile situazione e con i futuri device Windows Phone 8 saprà risollevare Nokia, ne sono certo.
Se ancora pensate che con Symbian (Carla, Donna, ecc…) Nokia poteva resistere alla concorrenza avete i paraocchi, o non avete mai smanettato un device iOS o Android….
Hai pienamente ragione….Sto smanettando S3 e non c’è paragone con symbian!!!
Ok, d’accordo che Symbian non era al livello della concorrenza, ma se hanno scartato Android perchè “la società avrebbe perso il controllo del proprio destino…”, non è che scegliendo Windows Phone la cosa sarà tanto diversa alla fine….anzi..hanno già perso l’esclusiva di Nokia Mappe, così non ci sarà alcun vantaggio tra acquistare un Nokia WP e un Samsung o LG con WP….
P.S. Se avessero riscritto Symbian per ARMv7 a scapito della compatibilità con le applicazioni già esistenti (che tanto andavano comunque riprogettate per sfruttare i full touch) avrebbero potuto tenere il passo della concorrenza…in fondo anche la Microsoft ha riscritto e sviluppato nel tempo Windows adattandolo alle nuove tecnologie man mano che uscivano…Windows 8 non ha molto a che spartire con il 3.11 che usavamo vent’anni fa….
Saluti,
Andrea
Parlare con il senno di poi è sempre facile, non c’è dubbio. Che Symbian avesse gli anni contati è altrettando fuori dubbio, il problema è che gli anni sono diventati giorni grazie ad Elop e non al precedente. L’effetto Osborne l’ha creato Elop.
Mi fa specie, Alessio, che la stessa frase, ovvero che i futuri WP risolleveranno Nokia, l’avevi detta anche per WP 7. Se così non sarà con WP8 lo ridirai anche per WP) o come si chiamerà??
Mi puoi linkare il post o il commento in cui ho detto che con Windows Phone 7 (e ripeto SETTE) Nokia si risolleverà? Semmai avevo detto che Nokia riuscirà ad uscire dal guado con i device Windows Phone, e la gamma di device Lumia è solo l’inizio…
Ma già la vecchia dirigenza aveva indicato MeeGo come antagonista di iOS e Android fascia alta…
……si ma qui cè gente che dice ancora che symbian è migliore di Android, ma svegliatevi altrimenti andrete a fondo come Symbian…..
Nokia che ha fatto la storia della telefonia mobile deve passare ad Android solo perché tutte le altre aziende l’hanno fatto? No, grazie.
Nokia non poteva farlo, sarebbe diventata una delle tante altre marchette (ai tempi) che producono telefoni. DOVEVA differenziarsi in qualche modo, poteva farlo con Maemo, con MeeGo, ma a quanto pare si rifarà con Windows Phone 8.
Pensateci, in che mondo saremmo stati se anche Nokia avesse adottato Android? O sceglievi Android, o iOS. Nient’altro. Apple da sola a fronteggiare il robottino verde… Bah.
Android è inguardabile. Symbian ha una grafica molto più originale pulita e uniforme.
android lo puoi personalizzare a tuo piacimento,più di quanto possa fare con symbian
Jean-Louis Gassée santo subito !
Ma come fai a non dar colpe alla dirigenza??? Ostentare Nokia sopra ogni cosa è come voler negare la realtà. La dirigenza è lì per guidare il gruppo facendo scelte mirate al consolidamento del marchio e finora cosa abbiamo visto accaderefino ad oggi?
Tagli di personale da parte di un’azienda florida che oggi non lo è più, l’adozione da parte di un consiglio di amministrazione formato economicamente ma non “tecnologicamente” capage di scegliere un sistema operativo manco dovessero giocare a “prato fiorito” sul cellullare…
Android sta andando avanti altro che fasce basse al posto di Symbian (R.I.P.)… Windows Phone? Io non lo comprerò di sicuro perchè non mi va già ora aspettare il successore di Lumia 900 per poter implementare la versione 8 che abbia compatibilità con i pc… Quante chiacchiere fatte da amministratori.
Avevano paura di perdere il controllo del destino della Nokia? Ebbene lo hanno perso di sicuro così e lo abbiamo detto in molti fino ad oggi e quante altre voci di “alto profilo” ancora ripeteranno quello che stiamo dicendo.
Nokia ha sbagliato a prendere in casa Microsoft. Android sta facendo la differenza e non immaginate davvero cosa sarebbe stato un Lumia 900 attrezzato con la versione 4 ICS… Un design da paura con un s.o. che la comunita dei “nokiani” avrebbe sparato alle stelle e Mamma Nokia sarebbe stata fautrice del suo successo controllando il suo destino legato ai dispositivi… e chissene…frega che nonavesse controllato il s.o. avrebbe venduto lo stesso e tanto forse più di Samsung.
Altra cosa le personalizzazioni dei firmware i famosi firmware “cucinati” ebbene questa non è una perdita di controllo di Nokia o una sua vittoria visto quanti se ne sfornano con le più disparate caratteristiche, tutte per ottimizzare il feedback col dispositivo?
Quandi siate obiettivi, ostentare Nokia come fanno gli ultras con la loro squadra di calcio è sostanzialmente da “stupidi” (fatemi passare l’aggettivo!) il dato di fatto c’è e tutto il mondo lo vede strano che Nokia continui imperterrita sulla sua strada… I matrimoni (non tutti) finiscono col divorzio non vedo perchè questo matrimonio d’interesse non finisca per passare a qualcosa di più remunerativo per tutti passando alla piattaforma Android.
Il colpo di grazia potrebbe avvenire solo se i produttori di cellulari con Android scenderanno di prezzo allora si che Nokia si ritroverà davvero a terra.
Io la penso così, liberi di pensarla diversamente e come ho sempre scritto in questa community, vi scrivo dal mio N900 e sono possessore convinto di cellulari nokia dal 1995… quindi “qualche” evoluzione dei dispositivi cellulari l’ho vissuta 🙂
Condivido appieno la tua opinione, già con symbian Nokia si era creata una grande comunità di smanettoni che sicuramente avrebbero continuato con Android…il design e qualità costruttiva di Nokia, multimedialità e ottiche avrebbero dato filo da torcere alla concorrenza
Leggere quest articolo mi ha fatto venire il volta stomaco. Non è possibile accusare la vecchia dirigenza di cose non vere. Arrivare a dire ke opk non sa nulla riguardo al proprio lavoro è da dementi. Sopratutto se a dirlo è un ex dirigente di apple che nel settore degli smartphone era solo da due anni qnd nokia l ha contattato.
A me sembra più uno sfogo simile a quello di vanijoki per esser stato un mancato CEO.
E ripeto ancora, non potete accusare la vecchia dirigenza. Le cause sono molteplici e tra loro interconnesse. Nn è di certo opk e la vecchia dirigenza che ha ideato e progettato, ma non presentato meego, pureview e i nuovi design come qll di n8 e di n9. Sempre la vecchia dirigenza che ha lanciato nokia nel settore della navigazione, della musica e sopratutto su linux che nessuno conoscerebbe se non fosse stato per nokia.
Vuoi farci credere di saperne di più di Gasseè??? ahahaha maddaiiii 😀
“linux che nessuno conoscerebbe se non fosse stato per nokia”…. ma che stai addì??? o.O se tu non lo conoscevi non devi mica credere che tutto il resto del mondo non lo abbia conosciuto prima di Nokia….
Ho iniziato a installare distribuzioni Linux sul mio PC dal 1997… tu forse non eri ancora nato.. ahahahah
nessuno tranne gli appassionati intendeva….
La vera colpa di Nokia a parer mio è stata che quando dominava insieme a Symbian il mercato, ormai 5 anni fa, si è addormentata sugli allori, mentre gli altri si portavano avanti per superarla, e alla fine ci sono riusciti, la scelta della vecchia dirigenza di non saltare sul treno android per non perdere il proprio destino, per poi passare a Windows mi puzza, probabilmente ci saranno stati già accordi molto prima di quando sono stati annunciati. Quella frase avrebbe avuto senso se avessero aggiornato Symbian alla concorrenza, o avessero avuto in mano altri progetti con altri sistemi operativi validi. I maggiori sbagli della nuova dirigenza stanno quasi tutti nel marketing, forse la strategia di Elop è quella di affossare del tutto nokia in modo che venga assorbita dal gruppo Microsoft senza grosse spese. Io spero di no, spero che Nokia abbia qualcosa di grosso che bolla in pentola, forse 808 (mai degnamente pubblicizzato) è solo l’inizio. In un articolo ormai vecchio qualcuno ipotizzava che Nokia sviluppasse in segreto dei progetti con un nuovo OS molto simile a Symbian. Per me fantascienza, però nel mondo della tecnologia non si sa mai cosa verrà tirato fuori domani, io spero che Nokia, e mi piacerebbe con Symbian, ritorni alla ribalta, sono probabilmente quasi gli unici marchi europei ancora in giro.
808 solo l’inizio…? Esilarante ! Vorrei sapere escluso tu, chi inizierebbe ora una qualsiasi cosa con symbian! 😀
La nokia ha fatto 2 grandi ***zate:
N1- non dotare ai symbian di hardware piu’ performanti (un certo galaxy quadcore non vi dice nulla?)
N2-la scelta di wp. E’ inutile fare un dispositivo velocissimo, fluidissimo levissimo xD con cui alla fine non ci puoi fare praticamente nulla (se non giocare, chiamare, messaggiare e app -_-).
Non sto dicendo che symbian sarebbe stato competitivo sul mercato… ma come sistema operativo E’ IL MIGLIORE (che poi nokia abbia giocato a pinella invece di dotarlo di miglior hardware cosi’ da avere IL MIGLIOR CELLULARE sul mercato quello e’ un’altro paio di maniche). Ok d’accordo, ormai hanno abbandonato symbian…. e mi passate a wp?!? Mega-flop con gli Omnia non vi ricorda nulla? A MIO PARERE come os e’ finito ancor prima di nascere. A quel punto avrei preferito o MeeGo o Android…. ma non wp dai….
A questo punto mi sta sorgendo una teoria che si collega a quello che diceva Ste…..
E se nokia volesse testare solo nuovo hardware… per poi montarci un diverso sistema operativo in futuro? (a questo punto se sia symbian, meego, o android non cambia molto, mi pare impossibile cadere ancora piu’ in basso)
“N2-la scelta di wp. E’ inutile fare un dispositivo velocissimo, fluidissimo levissimo xD con cui alla fine non ci puoi fare praticamente nulla (se non giocare, chiamare, messaggiare e app -_-).”
ma fammi capire una cosa…tu con il tuo telefono cosa vorresti fare oltre alle cose che hai elencato? vuoi che il tuo smartphone ti faccia una bella granita così da rinfrescarti in questi giorni di afa? o che sappia usare il teletrasporto?!?
No, personalizzare la homescreen, un menu che non si esplori con uno solo scrolling, il flashpayer, le videochiamate, le orrende finestrelle… devo continuare?
si, continua per favore…perchè hai elencato cose che sono soggettive! se a te non piace il menù con le finestrelle non per forza al resto della popolazione mondiale non deve piacere. Le videochiamate si posso fare! l’unica cosa che manca è il flash player
WP punta molto sulla semplicità poi può piacere o meno, inoltre va detto che iOS e WP hanno due vantaggi rispetto ad Android: 1-possono interagire con i pc e tablet e questo è tanto inoltre c’è gente che ci lavora a questo OS, vengono pagati, sono studiati!! Non sono un ammasso di icone e munù come può essere Android. Infine vorrei puntualizzare una cosa: l’ hardware nel mondo dei telefonini non lo fanno i core ma ciò che il telefono ti offre e come lo offre se poi ci vuole un core o 10 forse vuol dire che quello con 10 core non è stato progettato come su dovrebbe dato che deve montare processori che montano a momenti i pc (che sicuramente hanno da lavorare molto di più di un telefonino).
Ok continuo. Fotocamera da 8 megaPixel non all’altezza, orrenda sincronizzazione con zune (fa persino piu’ cagare di nokia suite, e non paragonabile ad iTunes). Assenza di file manager, memoria interna troppo misera e skydrive praticamente inutile, impossibilita’ di rinominare immagini… dai. E’ soggettivo? Direi oggettivo, visto che tutti quelli che avevano nokia symbian sono passati ad android e Ios proprio per questi motivi
Parideboy, sono d’accordo quasi su tutto, a parte sul fatto che un quad core su uno smartphone è esagerato, potenziare l hardware va benissimo, ma quando un dual core fa girare alla grande un pc, mi sembra esagerato mettere un processore più potente su uno smartphone che succhia solo batteria.
boh, tenete conto che nokia ha solo design perche un lumia appena cade si deforma sperando che nn si rompa il display che gorilla class un tubo fateci i test da monetina come su youtube in apparenza nn si vede nulla poi provate a metterlo contro-luce tada! I graffi ci sono tutti..l’n9 appunto idem non e poi tutta sta gran cosa va spesso a scatti ci sono solo un casino di invasati che lo sostengono perche ha il terminale tipo linux ma per il prezzo che aveva quando era uscito conveniva o un iphone o un s2..davvero le app sono stra lente ,forse un lumia fa meno cose ma almeno e’ fluido. Io detesto iphone e samsung pero purtroppo nel 2012 funzionano meglio di nokia..
Visto che anch’io penso la penso come lui sugli ATTUALI wp. Penso si riferisca al fatto che l’interfaccia dei Lumia è bloccata, non ha uscita HDMI, non ha USB on the go, non supporta il pureview, il collegamento con i pc tramite zun io lo trovo scomodo e inguardabile, (i tuns è tutta un’altra storia, e in ogni caso preferisco che il cellullare venga letto come memoria di massa), non ho ancora trovato il modo di collegarmi a pc via remoto alla pari di I-os e androyd, per vedere file che mi interessano, forse sono io che non riesco e non é colpa di wp, però con i tablet android del lavoro, o i Phone di mia sorella ci riesco facilmente.
io dico due cose
1.questo di hp ha perfettamente ragione pensate.infatti un nokia con la.qualita dei materiali con le ottiche carl zeiss e con un audio molto meglio della.concorenza(mio padre ha un galaxy next e la suoneria e’ davvero bassa )
2 e poi secondo voi nn hanno scelto wp xke microsoft nn si voglia comprare nokia, io nei negozi infatti nn vedo neanche un wp anche di altre marche samsung htc lg la se vai in negozio e gli dici voglio un telefono nuovo quale mi consiglia? il commesso ti risponde ke la scelta migliore sarebbe android o ios ma.iphone costa troppo e se nn vuoi spendere ci sono i samsung, quindi in tt questo nokia sta perdendo e neanche poco e a meno ke elop nn sia masochista credo proprio ke vedremo tra un po una scalata da parte di microsft a nokia.
Device Nokia, sistema operativo Android e ui completamente ridisegnata da Nokia =il telefono perfetto
Io intendevo il pureview non Symbian. A me no che non abbiano in progetto una rivoluzione di Symbian, ( anche se basterebbe un web migliore, qualche app in più,e collegarsi efficacemente a pc da remoto). cosa molto improbabile e rischiosa.
secondo me a Nokia sarebbe bastato continuare a sviluppare MeeGo e portarlo su tutti i propri telefono come successore di Symbian..sarebbe stato la terza grande scelta del mercato ..IOS ,Android e MeeGo…altro che Windows Phone…così Nokia si sta affossando…
Anch’io penso che la vecchia dirigenza abbia gravi colpe sulla situazione attuale, la storia recente di nokia è la storia di tante occasioni mancate. tralasciando la storia di symbian s80 e dell’interfaccia hildon (per chi volesse saperne di più http://www.theregister.co.uk/2011/11/21/nokia_hildon_the_great_lost_platform/ )
io penso che nokia aveva in casa l’ arma per ammazzare subito ios e android (che all’ inizio era un sistema operativo per giocattolini), ed era maemo 5 che quando uscì su n900 prese subito recensioni positive da tutte le parti, nokia avrebbe dovuto concentrare lì tutte le sue risorse invece di perdersi in uno sviluppo di symbian che puntualmente partoriva il topolino, e meego che ha avuto anch’esso una gestazione troppo lunga e si è presentato sul mercato ancora acerbo quando ormai ios&android erano nella piena maturità. a questo punto l’unica via è veramente puntare tutto su wp8 sperando che microsoft riesca a sfornare un os veramente competitivo con la concorrenza, fermo restando che anch’io penso che elop ha le sue colpe, ha gestito male questa fase di transizione e ogni volta che parla fa danno (..senza contare che ha una faccia che nun se può guardà..)
ma come si fa ad essere tanto stronxi… in effetti prima quello scemo (perchè è scemo o rema semplicemente contro)
1) dice che abbandona symbian… calo di vendite di symbian!!!
2) dice che non aggiorneranno i lumia a wp 8 … secondo voi le vendite del costoso 900 possono mai avere un boom???
secondo me il capo è un incapace o un gran delinquente…
Gioca a briscola con quelli della apple e android sul web, solo che loro ci mettono i commessi non i dirigenti -_-
Purtroppo, e lo dico da quando Elop è entrato il primo giorno, è che Nokia non ha capito, e anche molti utenti, che Symbian ha finito di esistere quando è uscita la prima beta di Android e l’iPhone 3s, sono passati anni ma di Symbian sono cambiate solo le icone!! ma le apps sono le stesse da 4 anni, l’hardware è lo stesso, la risoluzione è la stessa, e tutto il resto del mondo invece è andato avanti, oggi ho provato un Galaxy Nexus con Jelly Bean, sono rimasto a bocca aperta ed ancora non è uscito ufficialmente, Nokia con la vecchia e nuova dirigenza ha impiegato 4 anni!! quattro anni!! per adattare Symbian al Touch Screen, producendo un unico telefono valido, l’N8 che ha avuto bisogno di due anni di aggiornamenti per poter essere completo.
Io ho sempre creduto che la scelta giusta fosse WP7.5 perchè ha le potenzialità e con un affinamento di un anno sarebbe diventato potentissimo con Microsoft dietro, ma poi dopo un mese di commercializzazione del top di gamma Lumia 900 ti dichiarano che non avrà Wp8 e nello stesso momento ti dichiarano che Wp8 sarà una bomba, ma ad ottobre, quindi il 900/800/710 non li compra più nessuno, il prossimo Lumia Wp8 ad ottobre e come sempre avrà limiti di gioventù e dopo la c*+++ta del Wp7.8 i clienti aspetteranno di vedere come funziona il nuovo Smartphone Nokia, e sono passati 6 mesi senza vendere niente, con una tecnologia Pureview valida ma sfruttata su un telfono Symbian che nessuno vuole, mentre escono GS3 e iPhone5, senza contare i vari Motorola Rzr, Sony Arc e LG che surclassano qualsiasi cell attuale di Nokia in batteria, web, usb, hdmi, apps, materiali, supporto.
Da utente >Nokia da dieci anni mi immagino un Lumia900 con Pureview e Android Jelly Bean, questo telefono avrebbe fatto 10 milioni di preorder e creato un punto di riferimento per la concorrenza.
Prevedo la scomparsa di Nokia entro il 2012 e la fine di tutte le community come Nokioteca ed altri.
…magari le applicazioni fossero rimaste le stesse… Parecchie le abbiamo perse per strada…
Prima avevo un’enciclopedia, ora no, per fare un esempio!
Se wp8 non è davvero ottimo di sicuro Nokia per me può andare a fare in c…
Grazie alle Qt la situazione non è così tragica, infatti qualche applicazione utile e ben fatta continua ad uscire.
Non è così tragica fino a quando non la paragoni agli store della concorrenza… Se chiudiamo gli occhi va tutto bene… Se però ci guardiamo intorno…
La situazione potrebbe essere migliore con belle, ma purtroppo un certo faccia di culo ha affermato che symbian è un sistema morto (e gli ha dato una data di scadenza…inutile, visto che fino al 2016 ci vogliono 4 anni…una vita in campo informatico) e tanto è bastato per peggiorare le cose…
Ora il mio n8 va uno schifo e sai perché?? Perché mi servono dei programmi che non sono per belle e impallano il telefono…
Mancano le aaaaaaapp
Hai assolutamente ragione sul fatto che Elop abbia messo i bastoni tra le ruote al progetto Symbian, e lo ho sempre sostenuto, purtroppo. Sono il primo a far notare a chi dice che Symbian è morto, fa schifo o non è all’altezza, questa situazione assurda.
Devo dire però che personalmente sono soddisfatto ancora del mio N8, e non a caso ho appena cambiato cover per farmelo durare ancora un bel po’. Nel telefono ho Battery Monitor, Codice Penale, Codice Civile, Costituzione, Codice Fiscale, Peso Ideale, QFreeCap, Presidenti, Nazioni, CalcolaIMU, iPasta (per ANNA); WWF, Stellarium, Nokia Trailers, MOLOME, Panorama, Photo Browser 2.0.4, Opera Mini, La Repubblica, Sole24Ore, Vimeo, CNN Intl, Pagine Bianche, MusicKloud, cuteTube, fMobi, Nimbuzz, GZafferano, Radio Internet, Shazam, CoverUp, Soundtracker, AppStop, PhoneRestart, Qt Info, PhoNetInfo, ScreenSnap,Guardian 4.0.1, IconHider, SWYPE 2.x Beta,, Nokia Drop, GPS Info Qt, Trasporti Pubblici, ROMPatcher+, X-Plore, Best TaskMan, Microsoft Apps + Office Mobile, Adobe Readet, Tudulis, Stopwatch, NeoReader, Belle Demo, ed i giochi Angry Birds, Fruit Ninja Free, GT Racing, Real Golf 2011, Hawx, Hero of Sparta, Protoxide, Cut the Rope.
Ora ripeto, gli altri Store avranno sicuramente di più e di certo Elop non si preoccupa se lo store per Symbian e MeeGo è indietro sotto questo punto di vista, ma sinceramente non so davvero se mi serve qualcos’altro per il mio N8. Sarebbe bello avere giochi HD nuovi, ma quel caxxone di Elop ha altro per la testa. Posso dire che ci faccio di tutto e a parte qualche applicazione che ho giusto come chiccheria, avere ad esempio il Codice Civile, per me che lo studio, non è affatto poco.
Come ho detto prima le dichiarazioni di Elop a me fanno solo pensare che lui, o chi gli sta a capo voglia affossare Nokia perché poi possa essere inglobata facilmente da Microsoft. Visto che anche un cane saprebbe gestire meglio il marketing. Uno che dice che Symbian verrà abbandonato, e poco dopo esce 808, che qui in Europa non è minimamente pubblicizzato, e nei negozi non se ne vede nemmeno l’ombra, e poi a due settimane dalla uscita del Lumia 900, va a dire che non sarà mai aggiornato a wp8 che uscirà, se non sbaglio a dicembre, e contemporaneamente Samsung lancia il gs3, vorrei tanto chiedere al signor Elop, se lui va in un negozio di cellulari per prendersi un top gamma e di fronte ha un i-Phone 4s (tra un po’ il 5), Samsung gs3, il Lumia 900 che non verrà mai aggiornato, e 808 non sa nemmeno che esista, o comunque non c’è. Quale cellulare sceglierebbe lui.
quasi due anni fa google disse a nokia che sarebbe stata ben lieta di vedere il proprio os sui device della casa fillandese e che le porte sarebbero rimaste sempre aperte, con tutti i vantaggi per entrambi, poi google acquistò motorola, i motorola ora sono ottimi smartphone, ma intelligentemente google non affossò la concorrenza spingendo su motorola, ma ha lasciato invariato i rapporti con i partner in assoluta parità tant’è che ha scelto samsung con il nexus direttamente aggiornato dalla casa di mountain view, mentre lascia libertà nel creare interfacce personalizzate e altro ai vari costruttori non vi dice nulla sta cosa? su dai non fate finta di non sapere,
Peccato wendez che android, come tutti gli altri, attualmente, non possono sostenere il pureview, o una fotocamera da 41 mpzinoltre io trovo assurde le maxi risoluzioni HD su 4 pollici o poco più che succhiano solo batteria, e a meno che te non hai una vista da falco, non si nota la differenza di risoluzione se si guarda un film in HD su un 808 o un s3.
Sono d’accordo, dichiarare morto un sistema operativo e dargli una data così lontana, in 4 anni ogni OS sul mercato chissà cosa proporrà, se dovevano dichiarare la fine di Symbian potevano farlo alla fine. Io spero ancora che Nokia si risollevi da sola, senza Microsoft, o androyd. O con Symbian “rimappato” a dovere, o un altro OS nuovo sviluppato in casa, non sarebbe male vederne uno nuovo. A mio parere più il mercato è vario più c’è competizione. Io spero che qualche casa riproponga l’interfaccia, con i widget, e le cose migliori di Symbian, perché a me personalmente piace tantissimo, come a molti. Però un browser come i migliori e le app che servono davvero, non dei giochini stupidi, quelli sono l’ultima cosa, vista la moda per i-Phone e android che il 90% di chi li compra gli usa solo per giocare, quando tra le mani avrebbero degli strumenti tecnologici eccezionali ( e troppo costosi) che usati solo per giocare trovo davvero sprecati.
secondo me WP8 farà il botto. E anche il 7.5 non è male. È sicuramente Elop che come tutta la dirigenza Nokia, continua a prendere in giro i clienti come se fossero utonti e non utenti. Oggi la tecnologia è alla portata di tutti da 10 a 60 anni d’età. Un galaxy o un iphone sono nelle mani degli adolescenti e dei 50enni. O Nokia capisce che la tecnologia è tutto e per tutti o farà soldi solo nei paesi poveri. Ma la cosa che mi stupisce di più è che queste cose gli utonti le dicono da anni e loro imperterriti continuano a fare cavolate sia con symbian ma sopratutto con WP. Se quest’ultimo deve essere l’os del rilancio non puoi nascondere che avrà limiti e fare la ramanzina che il dualcore non serve. Poi per WP8 ci sarà il dualcore. Queste sono prese in giro che pesano sulle vendite. Ora se lo capisco io che sono un umile perito elettronico, Elop con di sicuro una laurea appesa al muro ma a cosa pensa? In Nokia ma Elop a scendere sono proprio fuori di melone. E mi dispiace che a rimetterci siano gli operai e lavoratori che saranno mandati a casa sia per la ristrutturazione che in caso di fallimento. Troppi troppi troppi errori
Sono d’accordo: elop se ne deve andare, ma un nokia con android mai e poi mai! La nokia è symbian. È meego. Ma questo elop non lo vuole capire, perchè ha le fette di prosciutto sugli occhi e sulle orecchie!
Devono andare avanti con symbian e meego, svilupparli. Sono ottimi prodotti.
È facile prendere la pagnotta (wp7 o android) bella e pronta, invece di faticarsela!!!
Non per forza i nokia devono avere cpu penta, exa core e symbian ne è la riprova…oddio un dual core ci poteva pure stare sui nuovi device con nokia belle, ma va bene così.
Nokia ha fatto benissimo a collaborare con Microsoft un colosso in fatto di software,qualche c…. L’ ha fatta nel non presentare un cell completo di fotocamera frontale e di non avere un dual core per il web,e di non aggiornare a wp8,non ci sarebbe concorrenza solo ios e android,che poi android in confronto ios non ci sta.Nessuno credeva in xbox e voleva il primato a Sony ,ma ora è tutto da rivedere,xbox secondo me ha superato play station alla grande,ma questo è solo il mio parere ciao ragazzi
Nokia era Symbian, come quando anche Samsung era Symbian e lo era anche Sony, poi hanno capito che le potenzialità per crescere erano in Android e hanno abbandonato Symbian nel 2010, Samsung è diventato il primo produttoreal mondo di Smartphone, Sony ha prodotto gli Xperia che sono fenomenali, apprezzatissimi e molto venduti,
Nokia continua a tenere Symbian e non vende niente, adesso nel mondo dei fanboy posso capire il dispiacere della perdita di Symbian, ma ci sarà un motivo se nessuno fra i produttori lo vuole più, se i clienti non lo vogliono più e nemmeno NOkia lo vuole più? voi dite che sbagliano tutti meno che quei 10 fanboy Symbian su Nokioteca?
Wendez Symbian è stato abbandonato perché nessuno lo ha più seguito, e il motivo è semplice, quando Nokia dominava insieme a Symbian gli altri non vendevano quasi niente, e quando i primi sono passati ad android hanno rischiato per differenziarsi, non c’è dubbio che il potenziale c’era,ma non era certo il pieno successo, e hanno fatto bene, poi tutti gli altri si sono accodati. Nokia in questo momento se passasse ad android sarebbe uguale a tutti gli altri, in qualche modo diferenziarsi, ma di sicuro non solo con wp che monta anche altre marche, deve trovare qualcosa di alternativo, avrebbe dovuto incentivare lo sviluppo immediato di Symbian, ormai è tardi e rischioso, adesso come adesso deve inventarsi qualcosa di innovativo, il pureview non basta, gli serve un OS nuovo che sia un’evoluzione di Symbian, meego o un vero e proprio nuovissimo sistema operativo poco importa, solo che doveva farlo almeno 2 anni fa con n8, ora è molto più rischioso,perché android e I-os ormai hanno quasi il completo dominio, e anche perché in questo momento nessuna azienda per quanto rispetto alle concorrenti vada meglio, non se la passa comunque bene, anche Samsung è costretta a licenziare un sacco di dipendenti. Queste sono le strade che io vedo se Nokia vuole sopravvivere con una sua identità, altrimenti come dici te entro quest anno o al massimo il prossimo sarà inglobata da Microsoft, o da Android, io preferisco android perché mi ci trovo molto bene, ma il design, il multimedia e i materiali di Samsun, HTC end co mi fa rabbrividire. Pero su un Nokia come Lumia 710 (quello che a me piace di più per il design) con pureview, un po’ ingrandito non ci starebbe male.
Symbian Ltd (http://it.wikipedia.org/wiki/Symbian_OS) era composta da quote azionarie dei grandi costruttori di telefonia e di servizi tra cui Samsung, Ericsson, Siemens, Motorola, LG, ma principalmente da Nokia, che deteneva la quota maggioritaria (nel 2004 aveva il 47,9%, Samsung il 4,5%). Già nel 2008 Nokia aveva assorbito le completamente le altre quote azionarie creando poi la Foundation.
Ora, considerazione personale, che interesse avrebbe avuto Samsung, ad esempio, a continuare a far progredire un prodotto totalmente in mano alla concorrenza, ossia della Nokia (ancora leader incontrastata)? Nessuna, dico io. Appena avviata l’ipotesi Android, queste case si sono liberate del sistema Nokia gettandosi su una vera e propria incognita ma assolutamente libera, anche se in realtà, almeno inizialmente, hanno continuato ad utilizzare Symbian… (vedi Satio, Vivaz, Omnia HD)… Un fatto pienamente gustificabile e naturale. Se poi alla lunga Android ha avuto un successo migliore è un’altra questione, ma questi sono i fatti.
Io considero la versione S^3 di Symbian del 2010 un ottimo punto per la ripartenza. L’N8 era già alla sua uscita esente da gravi bugs ed era perfettamente utilizzabile, pure a confronto con gli Android da 800 MHz/1GHz del periodo a parte la gestione del web. Ricordo che all’uscita di questo telefono la Gameloft e la EA avevano già pronte le versioni per Symbian dei loro giochi HD, e questo era un segno che la tanto insultata vecchia dirigenza (non voglio giustificare gli evidenti errori precedenti) credeva in questo progetto. Symbian doveva inoltre svilupparsi parallelamente a MeeGo (già indicato nel frattempo come il sistema di punta di Nokia), altro sistema che grazie alle librerie Qt avvrebbe potutto beneficiare di un interscambio di programmi e risorse.
Oltre a questo, per Symbian era porevista pure la versione S^4, che prevedeva ancora più imporatanti implementazioni e miglioramenti.
E’ chiaro che con l’arrivo di Elop e con il conseguente annuncio di voler iniziare una nuova avventura con Microsoft, Symbian avrebbe perso attenzione da parte di Nokia . Di fatto il suo sviluppo è stato rallentanto e il sistema non riceve nemmeno pubblicità e attenzione che qualsiasi prodotto di una qualsiasi casa ha.
http://www.youtube.com/watch?v=XtuUft1PhyQ&feature=related
questo era il Samsung Innov8 nel 2008!!
Symbian S60
memoria interna 8giga espandibile con microsd
fotocamera 8MPX con dual flash/autofocus/video a 120fps (nel 2008)
GPS integrato-Agps-WiFi-BT-USB
Mp3 player e DIVX player
trackpad ottico!!(che nokia ancora non monta nei cell a tastiera)
batteria 1200mhz(nel 2008)
arm11 a 330hz
praticamente un telefono che era una bomba, migliore di tanti Nokia del 2008 e che nella sua incarnazione touchscreen avrebbe dato tanti pensieri a telefoni come N8, invece di punto in bianco Samsung abbandona Symbian per Android, che poi ha dato i suoi frutti come tutti abbiamo visto, quindi si tratta di lungimaranza da parte della dirigenza Samsung e ottusità da parte di Nokia nel non capire dove andava il mondo della telefonia ed ha dovuto aspettare di arrivare al fallimento per svegliarsi.
Wp punta sulla semplicità??? Ma ne hai mai avuto uno in mano??? Io son passato da n 8 a Lumia 800. con n 8 sul lavoro, facevo presentazioni in HD, se mi serviva un file da chiavetta lo potevo leggere senza portarmi sempre dietro il pc, se dovevo scambiare file che con altre aziende che dovevo rimandare immediatamente tramite mail o visualizzarle, bastava collegare il telefono ed era fatto. Senza contare le foto,i video, l’audio e la batteria,che i Windows phone si sognano. Con il lumuia adesso cosa ci faccio? Certo il web è ottimo rispetto a n8 (quando non si blocca), ma il resto?? Con n8 mi sarebbe bastato un web più veloce, e una benedetta app per collegarmi a pc via remoto, la famigerata Nokia air! Ma la stanno sviluppando oppure era solo una cavolata?? Adesso con il mio Lumia devo per forza portarmi dietro il pc per fare 4 cavolate che facevo con n8. Un telefono che punta sulla semplicità vuol dire che deve permetterti di fare bene diverse cose in modo semplice! Non farne poche e male ( a parte il web).
Wendez guarda che Samsung ha messo in vendita un prodotto praticamente identico a quello che descrivi te. Samsung Ultra Touch ti dice niente?? Io lo ho avuto e devo dire che per me è stato un mostro di quell’anno. Forse un tantino esagerato paragonarlo a n8, ma comunque un gran cellulare!
se Nokia avesse Android. Diventerebbe il più venduto. Il numero 1 in tutto.
Bhé sembra che il flop di wp non sia più soltanto una teoria
aspettiamo WP8. Io ho un fantastico N8. Ma davanti a un galaxy s2 che hanno molti miei amici, sono indietro. Sulla batteria batto tutti ma per le app, la qualità del display, il browser, la grandezza del display non ci siamo. Android ha a disposizione tutto quello che serve ad uno Smartphone sia come numero di app che come qualità di app inteso come grafica e usabilità. Vedete fring su android o skype. Symbian è agli anni 90. È vero Nokia belle è migliorato ma non arriverà mai ai livelli di android. Nokia ha fatto bene a dirottarsi su WP. Ha Però sbagliato CEO. Elop dichiara morto symbian Mentre si lancia belle dichiara scalda mani il multicore e poi WP8 avrà il dualcore. Il lumia 900 venduto come il galaxy s3 ma non avrà WP8. Questa è incompetenza oppure siamo davanti ad un progetto ben preciso che vuole sminuire Nokia x svenderla. WP8 secondo me sarà un Buon prodotto. Ma nelle condizioni attuali di Nokia non basta. Ci vuole android senza fare i fanboy o estremisti. Nokia si deve salvare. E se servirà ben venga il robotino
ed è così, sopratutto perchè WIN8 sarà anche su molti device SAMSUNG e non è detto che Nokia faccia meglio dei coreani oltre al fatto che Nokia Maps sarà implentato in WIN8 a prescindere dalla marca perdendo di fatto quel vantaggio per cui qualche utente poteve preferire Nokia, va poi tenuto conto che WIN8 uscirà ad ottobre ed è più probabile che dopo la figuraccia dei LUMIA non aggiornabili un’altra bella fetta di futura utenz WIN8 a possa andare verso Samsung che è riuscita a farsi percepire come solida e rispettosa dei clienti.
A conti fatti il prossimo LUMIA Win8 potrebbe essere venduto da Nokia a dicembr (a prezzi esagerati come il 900) e andandosi a scontrare con i GS3 con jellyBean a prezzi ribassat, i GS2 a prezzi bassissimi e con il nuovo iPhone, in definitiva un buco di 6 mesi ed oltre di ZERO vendite che non farà altro che affossare Nokia, quando saremo nel 2013 forse capiremo cosa c’era dietro.
quante volte lo devo ripetere.. Elop disse che i QUAD core servivano per scaldarsi le mani, non i dual core!
wendez non son il mago Otelma ma credo che dietro ci sia microsoft che acquista Nokia. Ed il piano b sarà Samsung che acquista Nokia. Spero di sbagliarmi
Lol il mago Otelma hahahah Preferirei che la nokia venisse acquistata dalla Samsung, piuttosto che dalla Microsoft
@ wendez finalmente siamo d’accordo su qualcosa! Tutto quello che hai detto lo sostengo in pieno anch’io. Comunque io non dico che Symbian sia migliore rispetto ad androyd, su alcuni aspetti, tipo multimedia, in alcuni casi batteria (n8) e interfaccia ( quest’ultima chiaramente soggettiva) è di gran lunga avanti rispetto a tutti gli altri, soprattutto il multimedia. Xò per il resto (web e app) che sul lavoro di chi viaggia molto sono fondamentali è chiaro che non c’è paragone. Sul displey io rimango del parere che su un cellullare 4 pollici con una risoluzione normale sono più che sufficienti. Altrimenti di questo passo esisteranno solo tablet. Il mio non è un discorso da fanboy io sostengo che Nokia per risollevarsi deve lanciare, sviluppare al meglio, almeno ai livelli della concorrenza, un sistema operativo che gli altri non hanno. Poi ognuno la pensi come vuole.
vedi che alla fine non sono così infame 🙂 , però su una cosa non siamo d’accordo, Symbian. Non perchè non faccia quello che fanno gli altri OS anzi in molti casi è più immediato, ma perchè non essendoci Apps nuove o migliorate, tu provi le poche apps del NokiaStore e alla fine ti rendi conto che devi utilizzare quelle del firmware, che oltre a cambiare completamente da telefono a telefono spesso peggiorano da firmware a firmware, le apps che avevi due anni fa sul N8 sono le stesse che hai oggi, con gli evidenti limiti delle cambiate necessità e della tecnologia che va avanti, con ANdroid ma anche con iOS hai un mondo infinito di apps, che come nel mio caso raggruppo tutte insieme e mi creo la mia ROM personale che metto su in 10 minuti sul tablet, togliendo quello che non mi interessa e aggiungendo solo le cose utili che poi googleplay in automatico mi aggiorna ad ogni avvio.
Questa cosa non ci sarà mai con Nokia, ne con Symbian attuale ne con Meego o con un eventuale Symbian^4.
I tempi per sviluppare un nuovo OS non esistono e non esiste la possibilità che il Nokia Store possa mai eguagliare ma neanche avvicinare il Google Play o iTunes, e questo lo dico da utilizzatore di tutti e tre gli Store e se anche i vertici cambiassero e riuscissero a creare sia un OS che uno Store valido i tempi sarebbe troppi lunghi e Nokia, non avendo la solidità di un tempo, allungherebbe ancora di più lo svantaggio verso Apple e Samsung e fra un pò Sony, LG e Huawei, in definitiva Nokia paga la scelta di non aver creato un terminale Android, non tanto di aver tenuto Symbian, S40, Meego e aver scelto WP, poteva tenerli tutti (con i suoi svantaggi) ma sarebbe stato il mercato che avrebbe deciso quali doveva “sopprimere” e purtroppo (per Nokia) il mercato ha deciso che non vuole Symbian e WP.
Pensa ad un Lumia900 con Android, con il Pureview, il clearblack e quei 3/4 servizi unici di Nokia, altro che GS3 o iPhone5, questo dovrebbe essere il piano B.
PS: per lo schermo 4″ sono perfetti ma a parità di pollici se hai una risoluzione più alta la definizione è maggiore (640×360 quella di symbian mentre il GS3 è 1280×720), prova a mettere il tuo LCD del PC a 640 e vedi cosa significa.
Wendez, c’è un motivo particolare per cui ad ogni tuo commento cambi email con un indirizzo a caso?!?
non c’e’ un motivo, premo solo 3 tasti a caso con in mezzo la @ solo per non la mia email per via dello spam, ed avendo IE settato per non tenere i cookies ogni volta che apro Nokioteca me lo fa reinserire e quindi non è mai uguale 😀
Bè siamo d’accordo anche su questo invece. Che al Nokia store mancano molte app, però devi ammettere @wendez che tantissime tra le app di i-os e android sono inutili perché bastano le migliori app che magari fanno altre 10 app inutili, e devi anche ammettere che il 90% di chi compra un I-Phone o un S3 o S2 gli usa solo per giocare, per cazzeggiare sui social, e soprattutto per farsi vedere (parlo soprattutto per chi compra i-Phone). Io con n8 facevo quasi tutto sul lavoro, ripeto mi mancavano le app per collegarmi a pc via remoto, quella era la “mia” più grande mancanza data da nokia. Sullo schermo la penso sempre che una risoluzione HD su un 4″ è esagerata, 640 x 360 all’occhio umano va benissimo, se vuoi al massimo una da 800 x 480.