L’indiscrezione relativa alla personalizzazione da parte di Nokia del Live Tile del Marketplace sui propri device Lumia (vedi qui) si sta rivelando fondata. Come potrete vedere nell’immagine qui sotto, sui futuri device Nokia Windows Phone l’icona di accesso allo store avrà il logo raffigurante una ‘n’ e non più la famosa finestra che contraddistingue i prodotti Microsoft.
Tale modifica è stata notata sui Nokia Lumia 900 e 610 aggiornati a Tango, build 8773, e al momento appare più un cambiamento di forma che di sostanza, visto che il Marketplace rimane quello tradizionale. Tuttavia è lecito pensare che nel giro di qualche settimana Nokia possa presentare un proprio Store esclusivo, utilizzando le funzionalità del Marketplace di Windows Phone.
Del resto, Nokia e Microsoft avevano già preannunciato questa mossa, passata un pò sotto silenzio, in un comunicato del 21 Aprile 2011, probabilmente perché all’epoca la notizia non era delle più rilevanti, e l’opinione pubblica era ancora scossa ed eccitata dall’annuncio dell’accordo tra Espoo e Redmond, avvenuto un paio di mesi prima.
Nel testo è scritto chiaramente che è prevista l’“Apertura di un nuovo Global Store a marchio Nokia, un’applicazione che sfrutta l’infrastruttura di Windows Marketplace. Gli sviluppatori saranno in grado di pubblicare e distribuire le applicazioni attraverso un portale unico a centinaia di milioni di consumatori che utilizzano Windows Phone, Symbian e Series 40”.
E’ possibile, dunque, che in futuro avremo un Nokia Store completamente rinnovato, una piattaforma unica per tutti gli ecosistemi targati Nokia: applicazioni e giochi Windows Phone, MeeGo, Symbian e Serie 40 tutti a portata di clic sullo stesso portale. Chissà come verrà risolto il problema del software per collegare i device al PC: Nokia, a quel punto, potrebbe anche prevedere, una volta vinte le resistenze di Microsoft, un’unica applicazione, una Suite Nokia che supporti anche i dispositivi della serie Lumia.
Tutto si può dire di Nokia, ma non che non si stia dando da fare per offrire ai propri utenti il meglio!
Bene bene. Un’ altra buona notizia.
Bene, così potro cancellare app highlights che è un pò inutile.
E così, la cosa peggiore che sa fare Nokia la vuole personalizzare sui wp… Lo store rasenta l’incredibile per quanto lavora male… Ieri cercavo l’app. Faceloock, ma provando a scrivere solo “face” sulla stringa di ricerca non trovava nulla di simile (per i posteri che leggeranno …ci troviamo nel 2012, anno in cui da tempo una ricerca su google presume che ad ogni lettera inserita ci sia una tendina di suggerimenti validi!!!)
E Nokia cerca di imporre la sua presenza proprio con lo store???? ridicolo, assurdo, inutile!
Pensassero a far utilizzare i lumia come fosse davvero un Nokia…magari lasciando il bluetooth davvero utilizzabile!
Joker è esattamente il contrario: infatti la cosa che secondo te Nokia sa fare peggio (lo store) utilizzerà le funzionalità del Market di WP, solo le app saranno di Nokia 😉
buongiorno Joker 🙂 …eh dai stavolta avevi capito male in effetti…..
Buongiorno a voi ragazzi (anzi buonanotte, vista l’ora) in effetti avevo letto troppo velocemente l’articolo… 😛 …quindi è il contrario…utilizzano le infrastrutture di wp per distribuire le app….. Meglio, perché la critica resta…lo store di Nokia è pessimo, quindi un rinnovo totale non può che fare bene… 😉
in un unico store, windows,symbian,meego, mamma mia grande Nokia, con il nokia 808 diventera’ il leader !!!!!!