Nokia collaborerà con Microsoft per avventurarsi nel mercato dei Tablet PC attraverso il rilascio di un dispositivo Windows 8 based con display da 10″ e chip Qualcomm dual-core, da presentare nel quarto trimestre del 2012.
E’ quanto avrebbero rivelato fonti interne a fornitori di componenti a monte, presumibilmente Compal Electronics, azienda che sarebbe stata scelta per la produzione del primo lotto di tablet Nokia, composto da 200.000 unità.
Le caratteristiche implementate nel device, dovrebbero dare a Nokia e Microsoft forza ulteriore per competere con la piattaforma Android di Google e iOS di Apple, sempre secondo le fonti.
Secondo altri, l’entrata di Nokia e MS nel mercato dei tablet, andrà a saturare ulteriormente la pattuglia di aziende in aperta concorrenza per scalzare Apple da un monopolio quasi assoluto.
Un altro inutile aggeggio con un os chiuso? Ne faccio volentieri a meno grazie.
Ma perché non vi informate prima di parlare a caso? Sai cos’é Windows 8? Lol
Il miglior windows di sempre? Lo ripetono dal 98. In realtà penso che molti di quelli che lodano microsoft non abbiano ben presente Chi é, consiglio vivamente di consultare Wikipedia per avere ragguagli su tale azienda e sulle sue pratiche sleali e disoneste, per le quali oltretutto é stata condannata diverse volte.
Per inciso, wikipedia non sarebbe possibile nel mondo closed che tanto piace a microsoft.
non mi è simpatica windows, ma credi che apple sia meglio?!?!?
Meglio di Apple di sicuro,ma in fondo quale è la società che non è disonesta?
Nessuno arriva a quei livelli senza essere disonesti.
E come disse qualcuno:
I bravi artisti copiano,i grandi artisti rubano
e da quando wikipedia sarebbe la fonte della verità scusa?
come già detto, ho citato wikipedia ma le fonti sulle pratiche scorrette e in taluni casi illegali di Microsoft sono diverse, basta prendersi la briga di cercare.
Certo diamo retta a Wikipedia 😀 lol, e poi sleale e disonesta?! Buahah…dovresti fare il comico 😀
Non vedo l’ora di avere tra le mani questa creatura 😀
@ste796: non ti piace wikipedia? Nessn problema, i fatti sono noti, le procedure dell’antitrust, la causa intentatale da Sun, gli halloween documents, cerca pure, si trova tutto anche sulla stampa ‘normale’, certo finché si vuol credere che mamma Microsoft sia brava e buona….
@jocker: assolutamente no anzi, direi che tra i tre big il meno peggio é Google, e dico il meno peggio perché anche quelli son dei delinquenti.
Tutto l’ambaradan é nato per una mia osservazione sull’inutilita’ del tablet in generale e no, portare esempi a favore conta poco, é un aggeggio inutile e viene comprato per sfizio, detto questo tra un aggeggio inutile con un os blindato e uno con un os (semi) open source ovviamente il primo é inutile^2.
Non sono d’accordo sul tuo commento sull’inutilità del tablet, o meglio, sono in parziale disaccordo, e ti spiego perché. Al momento è vero, un tablet è un oggetto tutto sommato limitato, venduto ad un prezzo esorbitante rispetto a quello che dovrebbe costare per quel che ci si può fare. Le cose potrebbero decisamente cambiare con windows 8, sempre che non lo chiudano nelle versioni tablet, ma non credo, snaturerebbe la natura stessa di windows. Nel momento in cui ci sia windows a bordo di un tablet, può veramente sostituire un portatile, anche nel lavoro, cosa attualmente impossibile per un terminale iOs o android. Immagina ad esempio un asus transformer con la sua bella tastierina associata, in viaggio in treno per andare a lavoro (il mio caso) ti porti la sola parte tablet, ti leggi la tua rivista preferita, fai due tre cavolate on line se è il caso, poi arrivi in ufficio (dove tendenzialmente uso il mio portatile per lavorare) lo attacchi alla dock che hai lasciato lì e puoi utilizzare tutte le potenzialità di windows, con tutta la sua marea di programmi che altri sistemi si sognano.
Ovviamente sarà determinante il prezzo. Ecco perchè aspetto con ansia questo nokia tablet, potrebbe essere veramente un gran bel prodotto, c’è solo da vedere che prezzi metteranno per questi affari. C’è da sperare che siano appunto in linea con quelli dei portatili.
(ps, lo so che rispetto a un portatile è comunque limitato in termini di hardware, nel senso hd interno, scheda video, lettore dvd, ma d’altra parte sono cose che per lavoro non ti servono, e ad alcune si ovvia con le periferiche esterne).
Concludo, oggi ho letto che da rumor (anche se non affidabilissimi: http://www.digitimes.com/news/a20120312PD207.html ) il nokia tablet dovrebbe arrivare giusto giusto per natale ^_^
In realta’ non puo’, lo storage e la potenza di calcolo limitata rispetto ad un vero pc lo relegano ad alcuni specifici ambiti, certamente unito ad una tastiera puoi usarlo per fare word processing e rispondere alla posta, ma nulla piu’.
Un tablet é inutile per modellazione tridimensionale, grafica professionale, montaggi video, elaborazioni di grosse basi di dati, compilazione di software ecc. Ecc. Ecc., ergo lo scenario da te descritto si adatta giusto alla segretaria e forse ai commerciali.
Concludendo, tu pensi che Microsoft non limitera’ l’os sui tablet, io penso proprio di si invece, il tablet é un complemento e non un rimpiazzo, ecco perché il suo os sara’ per forza di cose ‘castrato’ rispetto alla versione pc.
In effetti, leggendo le possibili caratteristiche emerse che oggi girano su vari siti web, mi sa che in definitiva hai proprio ragione te… Specialmente sul processore, che potrebbe essere un arm, e quindi tutti i programmi che girano normalmente su windows andrebbero ricompilati per girare su arm, e questa è fantascienza mi sa…
era scontato che il processore fosse arm, per contenere consumi e calore è l’unica architettura possibile attualmente.